Lucy Davis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lucy Davis

Lucy Clare Davis (Solihull, 17 febbraio 1973) è un'attrice britannica.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Lucy Davis è figlia di Hazel Jackson e del comico Jasper Carrott. È apparsa brevemente in un episodio di The Detectives , uno spettacolo creato e interpretato da suo padre. Ha interpretato Maria Lucas nella produzione della BBC del 1995 Pride and Prejudice e ha anche avuto un ruolo nello speciale natalizio del 1996 di One Foot in the Grave . Dopo il suo ruolo di Dawn Tinsley in The Office , Davis è apparsa nel film Shaun of the Dead nel 2004, mentre continuava a interpretare Hayley Jordan in The Archers su BBC Radio 4.

Davis è apparsa nell'episodio della terza stagione "Elephants and Hens" del programma televisivo britannico Black Books. Nel 2006, Davis è apparsa come conduttrice della "Fashion TV" nel film di successo della ABC Ugly Betty , e più tardi nello stesso anno ha interpretato la scrittrice Lucy Kenwright nello Studio 60 della NBC sulla Sunset Strip . Nel 2008, è apparsa in diversi episodi della serie americana Reaper . Nel 2010, Davis ha recitato nel dramma commedia a sei episodi di ITV, Married Single Other ed è anche apparsa in un ruolo ospite in The Mentalist insieme al suo allora marito Owain Yeoman . Davis anche protagonista nel thriller prodotto da John Landis: Un ragazzo che uccide la gente . Nel 2012, Davis ha dato la sua voce in Family Guy per l'episodio "Be Careful What You Fish For". Davis è apparsa nella serie due, episodio otto della serie della BBC Death in Paradise (2013). Nel 2012 è diventata direttrice del gruppo teatrale Theatretrain.

Davis interpreta il ruolo di Etta Candy nel film del 2017 Wonder Woman. La sua performance ha segnato la prima rappresentazione cinematografica live action di quel personaggio dei fumetti. Davis ha detto del personaggio: "È una donna nel mondo di un uomo e quindi essere ascoltata e vista non è la cosa più semplice, ma non la dissuade, Etta è impazientemente se stessa e penso che sia la cosa che mi ha attirato di più a lei ... ci è voluto un po' di tempo nella mia vita per essere io stessa senza scuse ".

Davis recita nella serie di Netflix Le terrificanti avventure di Sabrina nei panni di Hilda Spellman.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Ha subito un trapianto di rene a causa di un'insufficienza renale diagnosticata durante una visita medica, prima di interpretare il suo ruolo in Orgoglio e pregiudizio. Sua madre, Hazel, le ha donato il rene. Nel periodo di Natale del 2005 è stata nuovamente ricoverata per insufficienza renale, ma da allora è guarita; Davis inoltre è anche diabetica.

Il 9 dicembre 2006, Davis ha sposato l'attore gallese Owain Yeoman alla St Paul's Cathedral, a Londra. Al matrimonio hanno partecipato anche i membri del cast di The Office. La coppia si è separata nel gennaio 2011 e ha divorziato nell'ottobre 2011.

Ha partecipato alla campagna della PETA contro il continuo uso dei tradizionali berrettoni di pelo d'orso della Guards Division inglese.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attrice[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrice[modifica | modifica wikitesto]

Radio[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Lucy Davis è stata doppiata da:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN51420755 · ISNI (EN0000 0000 7995 6478 · LCCN (ENno2005050229 · GND (DE141495030 · BNE (ESXX1718523 (data) · J9U (ENHE987009046139105171 · WorldCat Identities (ENlccn-no2005050229