Delitti in Paradiso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Delitti in Paradiso
Delitti in Paradiso - Sigla.png
Immagine dalla sigla italiana della serie TV
Titolo originaleDeath in Paradise
PaeseRegno Unito, Francia
Anno2011 – in produzione
Formatoserie TV
Genereavventura, giallo, poliziesco, commedia drammatica
Stagioni11
Episodi88 + 1 (speciale)
Durata60 min (episodio)
Lingua originaleinglese
Rapporto16:9
Crediti
IdeatoreRobert Thorogood
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Produttore esecutivoTony Jordan, Klaus Zimmermann, Belinda Campbell
Casa di produzioneRed Planet Pictures, Atlantique Production, Kudos, BBC, France Télévisions
Prima visione
Prima TV originale
Dal25 ottobre 2011
Alin corso
Rete televisivaBBC One (Regno Unito)
France 2 (Francia)
Prima TV in italiano
Dal28 maggio 2012
Alin corso
Rete televisivaFox Crime (st. 1-2, 8-9)
Rai 2 (st. 3-7, 10+)
Opere audiovisive correlate
InsertiDelitti in Paradiso - Feste con delitto (tra la st. 10 e 11)

Delitti in Paradiso (Death in Paradise) è una serie televisiva franco-britannica prodotta dal 2011.

Creata da Robert Thorogood, il suo schema narrativo di base è quello di un detective della polizia britannica che si trova, spesso suo malgrado, catapultato a svolgere il suo lavoro in un lontano Paese caraibico. Al di là degli aspetti più giallistici della trama, buona parte della narrazione gioca sul culture clash generato dall'incontro delle abitudini del tipico esponente della middle class inglese con lo stile di vita di una società post-coloniale e non urbanizzata come quella caraibica.

Nelle prime due stagioni tale personaggio fu Richard Poole, vittima di omicidio all'inizio della terza stagione: a risolvere il caso della sua morte è Humphrey Goodman, ispettore mandato da Londra per indagare su tale delitto e nuovo protagonista per quattro stagioni. Dalla sesta stagione subentra l'ispettore Jack Mooney, a sua volta sostituito dal giovane Neville Parker a partire dalla nona stagione.

La serie è in onda in Regno Unito su BBC One dal 2011, e in Francia su France 2 dal 2013. In Italia fu trasmessa via satellite su Fox Crime dal 2012[1] al 2013, mentre in chiaro è in onda dal 2012 su Rai 2.[2]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Richard Poole è un ispettore londinese, serio, professionale e ligio alle regole. Con suo grande disappunto, scopre un giorno di essere stato trasferito in servizio a Saint Marie, uno sperduto atollo caraibico — ex colonia francese, ora dipendenza britannica d'oltremare. Richard è il classico uomo d'oltre Manica che si è sempre trovato a suo agio nel freddo e nel grigiore della capitale inglese, e ora non sopporta il clima e la natura selvaggia dell'isola; deluso e frustrato, il detective londinese è costretto suo malgrado ad adattarsi a questa nuova situazione, che lo vede alle prese con un'isola a lui ostile, con una perenne nostalgia di casa, e con una nuova squadra che adotta metodi d'indagine molto lontani dal rigore e dalla disciplina britannica. Ad affiancarlo nella gestione della piccola stazione di polizia di Honoré ci sono Camille Bordey, sergente d'origine francese con cui Poole trova sempre modo di battibeccare su tutto, l'agente Dwayne Myers, decano della polizia dell'isola, e la giovane recluta Fidel Best, a tratti ancora inesperto.

Dopo l'assassinio di Poole, il suo incarico sull'isola viene assegnato a un nuovo ispettore, Humphrey Goodman, il quale mostra caratteristiche piuttosto diverse da quelle del suo predecessore; se da una parte è vittima di una serie di difetti e manie, come la goffaggine e la balbuzie, che lo ostacolano non poco nei rapporti interpersonali, dall'altra è ben felice di approdare in servizio a Saint Marie, abbracciando immediatamente il clima e le tradizioni caraibiche.

Con lui, con il solo Dwayne rimasto nell'organico, si aggiungeranno nuovi membri, tra cui il sergente Florence Cassell, che sostituisce Fidel, trasferito a Saint Lucia, e il giovane J.P. Hooper, arrivato dopo che Camille ha accettato un posto di lavoro sotto copertura alla polizia di Parigi. Il casuale incontro sull'isola con Martha, sua conoscente in Inghilterra con la quale intraprende presto una relazione, porta quindi Goodman ad abbandonare a sua volta Saint Marie per far ritorno a Londra, lasciando le redini della stazione di Honoré al suo collega Jack Mooney, conosciuto nel corso di una indagine comune a Londra, che accetterà poi il trasferimento sull'isola, insieme alla figlia Siobhan.

L'ispettore avrà nella squadra, dopo l'abbandono di Dwayne, che ha deciso di partire col padre per recuperare un rapporto dopo quasi cinquant'anni per una crociera insieme alla fidanzata Darlene, la giovane Ruby Patterson, poliziotta bizzarra nipote del commissario della polizia dell'isola. In seguito, anche Florence, dopo la morte del fidanzato, abbandonerà Saint Marie per la Martinica, e verrà sostituita dalla giovane Madeleine Dumas.

Tempo dopo la morte della moglie, Mooney trova nuovamente l'amore in Anna Masani, donna ricca con la quale intraprende una relazione. La donna lo invita per un viaggio intorno al mondo, ma l'uomo non è ancora pronto per una storia duratura e a malincuore rifiuta, decidendo di tornare a Londra con la figlia. A Saint Marie si presenta quindi il nuovo ispettore capo, Neville Parker, che avrà grossi problemi con il paesaggio caraibico, ma che si dimostrerà un ottimo poliziotto come i suoi predecessori.

Un anno e mezzo dopo la sua partenza, Florence torna a Saint Marie, per proseguire il suo lavoro di sergente, a fianco di Parker, e di J.P., divenuto anch'esso sergente, e a loro si unirà un ragazzo misterioso di nome Marlon Pryce, che prenderà il posto di Madeleine e Ruby, trasferite entrambe a Parigi, Inoltre, durante un caso che coinvolgerà Catherine, Camille tornerà sull'isola per aiutare l'ispettore a risolverlo e per aiutare temporaneamente la madre durante la sua convalescenza al locale, ricevendo anche buoni consigli dalla proiezione onirica del suo ex capo Richard Poole. Al termine della stagione, J.P. ottiene una promozione che lo porterà lontano da Saint Marie e dice addio ai suoi colleghi.

Quattro anni dopo aver lasciato Saint Marie, Dwayne fa brevemente ritorno sull'isola durante le vacanze di Natale 2021, per sostituire Florence, partita con la sua famiglia, su un caso di omicidio, dove conosce l'ispettore Parker e forma, come ai tempi con Fidel prima, e J.P. dopo, un'ottima squadra con lui e Marlon. Parker riesce a esternare i suoi sentimenti a Florence, ma la ragazza è combattuta sul da farsi e prende tempo.

Intanto, col nuovo anno, sull'isola si presenta il nuovo sergente che farà coppia con Marlon, Naomi Thomas, e i due entrano subito in amicizia, pronta a risolvere i suoi primi casi di omicidio.

Pur capendo e provando gli stessi sentimenti per Parker, Florence sente che il ricordo di Patrice, il suo ex fidanzato, è ancora vivo in lei, e decide di lasciare per la seconda ed ultima volta Saint Marie, diretta in Giamaica per un'operazione sotto copertura, dicendo nuovamente addio a tutti. Il commissario Patterson nomina quindi Naomi nuovo sergente, anche se la poliziotta spera che il suo ruolo sia solo temporaneo, dato che ha poca esperienza, e sull'isola fa ritorno Darlene Curtis, ormai ex fidanzata di Dwayne, di professione infermiera. Inoltre a mettere in bilico la precaria calma e salute di Parker, in visita arriva la sorella minore Izzy, con la quale non è mai andata d'accordo, ma che alla fine si riconcilierà col fratello.

A Saint-Marie, durante un caso di omicidio, arriva la ex moglie del commissario Patterson, giornalista, che rivela a Selwyn un oscuro segreto che potrebbe cambiargli la vita per sempre, e che verrà rivelato solo nella stagione successiva.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV Regno Unito Prima TV Italia
Prima stagione 8 2011 2012
Seconda stagione 8 2013 2013
Terza stagione 8 2014 2014
Quarta stagione 8 2015 2015
Quinta stagione 8 2016 2016
Sesta stagione 8 2017 2017
Settima stagione 8 2018 2018
Ottava stagione 8 2019 2020
Nona stagione 8 2020 2020
Decima stagione 8 2021 2021
Speciale 1 2021 2022
Undicesima stagione 8 2022 2022

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Richard Poole (stagioni 1-2, guest 3-10), interpretato da Ben Miller, doppiato da Marco Mete.
    È un ispettore del Metropolitan Police Service, incaricato di rimanere sull'isola di Saint Marie in veste di nuovo capo del distretto di Honoré, dopo aver risolto l'omicidio del suo predecessore Charlie Hulme. Nonostante la sua avversione per l'isola e l'inesperienza col clima tropicale (al punto da continuare a indossare stoicamente i suoi impeccabili completi in giacca e cravatta) mostra spesso uno spiccato talento deduttivo, che gli permette di risolvere casi all'apparenza inestricabili basandosi sui particolari più piccoli e insignificanti. Ama bere il ma solo quando è all'altezza dei suoi standard, in alternativa sembra gradire abbastanza anche la birra. Sul piano delle sue abilità e competenze, si è rivelato molto versatile, si dedica alla letteratura inglese e ai tempi in cui frequentava l'Università di Cambridge revisionava le bozze, se la cava bene anche con gli esperimenti chimici oltre ad avere un infallibile orecchio musicale. Ha stabilito in breve un buon legame con la sua nuova squadra, nonostante degli occasionali scontri soprattutto con la collega Camille, a causa delle forti differenze culturali. Viene assassinato all'inizio della terza stagione, appare nella decima, come voce spirituale di Camille per trovare conforto quando Catherine ha rischiato di morire.
  • Camille Bordey (stagioni 1-4, guest 10), interpretata da Sara Martins, doppiata da Francesca Fiorentini.
    È una ex investigatrice sotto copertura, ora sergente detective al distretto di Honoré dopo che proprio Richard ha fatto saltare il suo lavoro in incognito sull'isola. È la miglior investigatrice della squadra, spesso all'opera con computer e tecnologie, è il braccio destro di Richard, il loro rapporto inizialmente ruvido si evolve presto in un'amicizia, in più occasioni ha tradito un latente amore per lui. Cerca sempre, invano, di convincere l'ispettore ad abbandonare i suoi modi anglosassoni in favore della cultura caraibica. Dopo la morte di Richard si legherà molto al suo sostituto Humphrey, con cui stringerà un rapporto più cordiale e amichevole rispetto a quello che aveva con Richard. Lascia l'isola per un ruolo sotto copertura a Parigi e avrà un addio molto intenso con Humphrey baciandolo prima di partire, ma ritornerà diversi anni dopo per aiutare la madre a scagionarsi da un caso di omicidio, dopo essere stata aggredita in casa sua e ricoverata in ospedale.
  • Dwayne Myers (stagioni 1-7, special natalizio 2021), interpretato da Danny John-Jules, doppiato da Paolo Marchese.
    È il membro più anziano della polizia di Honoré. Mostra molta dedizione al suo lavoro, facendo da chioccia ai suoi colleghi più giovani come J.P. e Fidel. Si occupa inoltre dei trasporti della squadra, guidando un vecchio sidecar. Sul versante privato, dall'infanzia si porta dietro una forte paura del buio, così come un problematico rapporto con il padre, sorto quando questi divorziò lasciando la madre di Dwayne nello sconforto. È un donnaiolo, le sue relazioni sono sempre di breve durata, anche perché al di sopra di tutto ama il divertimento. Lascia Saint Marie mettendosi in viaggio con suo padre, tentando con lui una riconciliazione. Torna a Saint-Marie per sostituire temporaneamente Florence aiutando Parker e Marlon a risolvere un caso di omicidio. Dopo la pensione si trasferisce a Londra per accudire suo padre gravemente malato.
  • Fidel Best (stagioni 1-3), interpretato da Gary Carr, doppiato da David Chevalier.
    È il più giovane poliziotto della squadra di Poole. Nonostante l'età è uno degli elementi migliori della polizia dell'isola, impegnandosi al massimo in ogni compito, molto legato all'uniforme mette sempre il dovere prima di tutto. È felicemente sposato, lui e sua moglie avranno una bambina.
  • Selwyn Patterson (stagione 1-in corso), interpretato da Don Warrington, doppiato da Mario Bombardieri (st. 1-10) e Stefano Mondini (11-in corso).
    Il commissario Patterson è l'ufficiale superiore della polizia di Saint Marie, colui che ha voluto che Poole rimanesse in pianta stabile sull'isola. Dal carattere burbero, si mostra spesso più interessato alle ripercussioni politiche di un'indagine anziché alla sua reale risoluzione. Raramente partecipa direttamente alle indagini ma le poche volte che lo fa si dimostra un ufficiale competente con molte risorse. Separato, l'ex moglie è una giornalista coinvolta in un caso di omicidio, che nasconde un segreto del quale il suo ex marito non è al corrente e che potrebbe cambiare la sua vita per sempre.
  • Catherine Bordey (stagione 2-in corso, ricorrente 1), interpretata da Élizabeth Bourgine, doppiata da Roberta Paladini.
    È la madre di Camille nonché proprietaria del bar dove la figlia e i suoi colleghi si riuniscono per discutere di lavoro; pur a digiuno di metodi d'indagine, si rivela sovente determinante nella risoluzione dei loro casi. In seguito diventa sindaco di Honoré.
  • Humphrey Goodman (stagioni 3-6), interpretato da Kris Marshall, doppiato da Franco Mannella.
    È il detective ispettore del distretto di Honoré, chiamato a sostituire Richard Poole. A differenza del suo predecessore, Humphrey è entusiasta del suo trasferimento sull'isola, adattandosi presto al clima e alle abitudini del luogo. Di contro, si mostra spesso goffo, disordinato e imbranato, nonché balbettante quando s'innervosisce. All'inizio si innamorerà di Camille, ma poi tornerà in Inghilterra per stare insieme alla sua nuova fidanzata Martha.
  • Florence Cassell (stagioni 4-8, 10-11), interpretata da Joséphine Jobert, doppiata da Domitilla D'Amico.
    È una giovane e affascinante sergente che Patterson fa entrare nel corpo di polizia di Honoré, dopo che Fidel viene trasferito in un altro dipartimento. Viene promossa a detective sergente dopo che Camille lascia il distretto. Florence è intelligente e intuitiva, indubbiamente uno dei migliori agenti del dipartimento di polizia di Saint Marie. Suo padre è un pescatore, è cresciuta con cinque fratelli. Lascia temporaneamente Saint Marie dopo la morte del fidanzato, per poi tornarvici dopo la promozione a sergente di J.P. e l'arrivo di Parker come nuovo ispettore capo. Il suo nuovo capo si innamora di lei, ma la ragazza non è ancora pronta per aprirsi a una nuova relazione. Accetta di unirsi a un'operazione sotto copertura facendo arrestare una pericolosa trafficante di droga, ma sapendo che i collaboratori della criminale cercheranno di vendicarsi su di lei, lascia l'isola per la seconda a ultima volta, sapendo che non sarebbe mai stata felice nel luogo dove il suo fidanzato Patrice è morto.
  • J.P. Hooper (stagioni 4-10), interpretato da Tobi Bakare, doppiato da Paolo Vivio.
    È un giovane poliziotto goffo e un po' ingenuo, ma con un forte entusiasmo, il quale trova molto eccitante l'idea di lavorare al fianco di poliziotti esperti e competenti come Humphrey e Dwayne. Il suo nome completo è Jean-Pierre. Come Dwayne, ha una paura, quella dell'acqua, causatagli dal fratello maggiore quando aveva tre anni, che ha in seguito superato. Dopo aver sostenuto e passato l'esame diventando sergente, riceve la notizia della futura gravidanza della moglie, che darà alla luce due gemelle. Dotato di una grande predisposizione al comando, al termine della decima stagione ottiene una proposta di lavoro come addestratore che porterà lui e la famiglia ad allontanarsi da Saint Marie per iniziare una nuova vita.
  • Jack Mooney (stagioni 6-9), interpretato da Ardal O'Hanlon, doppiato da Alessio Cigliano.
    È il successore di Goodman incontrato a Londra. È un uomo affettuoso, paziente e solidale e ama fare vita di comunità. Sua moglie è morta per via di una brutta malattia, e si trasferisce sull'isola di Saint Marie con la figlia inizialmente solo per una vacanza, ma poi deciso a restare e diventare il nuovo ispettore capo. La sua è una famiglia numerosa, spesso racconta aneddoti sui suoi parenti, suo padre era un poliziotto come lui. Mooney decide di lasciare Saint Marie per tornare a Londra, così da poter stare vicino alla figlia Siobhan.
  • Ruby Patterson (stagioni 8-9), interpretata da Shyko Amos, doppiata da Perla Liberatori.
    Nipote del commissario di Saint Marie e giovane agente di polizia, dal carattere esuberante, scherzoso e talvolta malinconico. Prima di entrare in polizia ha svolto più di trenta lavori diversi e il suo agire spesso annoia il suo collega J.P., ma questi la tollera sapendo che i due formano una grande squadra. Lascia Saint Marie trasferendosi a Parigi insieme a Madeleine accettando di entrare in un programma di reclutamento.
  • Madeleine Dumas (stagione 9, guest 8), interpretata da Aude Legastelois, doppiata da Chiara Gioncardi.
    È il nuovo sergente della polizia di Honoré, è venuta da Parigi per valutare il rendimento di Mooney e della sua squadra ma poi imparerà ad apprezzare il loro modo di lavorare tanto da accettare di rimanere a Saint Marie sostituendo Florence. Ritornerà a Parigi dopo aver accettato una promozione.
  • Neville Parker (stagione 9-in corso), interpretato da Ralf Little, doppiato da Nanni Baldini.
    È il successore di Jack Mooney dopo che questi torna a Londra con la figlia. Viene da Manchester, ha diverse allergie, tra cui quella alle punture di zanzare e al patchouli (oltre a essere un maniaco dell'igene) che renderanno la sua permanenza a Honoré molto difficile. Le sue allergie spinsero la madre di Parker a essere protettiva con lui, anche per questo ha avuto un'infanzia molto solitaria, ciò lo portò a non aprirsi mai a nuove esperienze, proprio per questo anche se all'inizio non apprezza molto Saint Marie, vedrà nell'isola caraibica la possibilità di diventare più intraprendente. Ha molte passioni, come i musei, il teatro e la geologia, oltre a essere ghiotto di pollo con patatine, pur non disdegnando la cucina dell'isola a base di pesce. Nel bel mezzo delle indagini fa uso del suo dittafono. Durante la decima stagione, inizia a provare dei sentimenti per Florence, e viene spinto da Catherine a esternarli. Dopo aver lasciato l'isola per le vacanze natalizie, il sergente ascolta la confessione dell'ispettore tramite webcam, ma è indecisa su cosa fare. La donna in seguito confesserà a Parker che preferisce che i due rimangono solo amici e colleghi, ed alla fine, dopo un'operazione ad alto rischio contro una pericolosa criminale, Florence dice nuovamente addio all' isola e a lui, capendo che il ricordo del suo ex fidanzato Patrice Campbell non si è mai spento.
  • Marlon Pryce (stagione 10-in corso), interpretato da Tahj Miles, doppiato da Alex Polidori.
    Nuovo membro della polizia di Honoré. Piantagrane, che più volte ha avuto problemi con la legge, grazie a un programma di recupero viene introdotto nel corpo di polizia di Saint Marie. Scontroso e irascibile, trova in J.P. un ottimo mentore, e inizia ad ambientarsi bene con la squadra. Dopo l'addio di J.P., inizia ad avere buoni rapporti con la sua sostituta Naomi Thomas.
  • Naomi Thomas (stagione 11-in corso), interpretata da Shantol Jackson, doppiata da Elena Perino.
    È il nuovo sergente della polizia di Honoré, che sostituisce J.P. partito con la sua famiglia. Nativa di un'isola vicino a Saint Marie, prima del suo arrivo non aveva mai lavorato su casi di omicidio, essendo il posto dove è nata, molto piccolo e con una popolazione limitata. Prende sempre il suo lavoro con entusiasmo e professionalità, anche se a volte esagera, ma lo fa solo per compiacere i suoi superiori. Dopo la partenza di Florence, viene nominata sergente temporaneo della polizia di Honoré.
  • Darlene Curtis (stagione 11-in corso, ricorrente 7), interpretata da Ginny Holder, doppiata da Anna Cugini.
    Infermiera, è stata per quattro anni la fidanzata di Dwayne, con la quale è partita per un viaggio intorno al mondo col padre di lui, quando questi si ritira dalla polizia di Honoré. Di ritorno temporaneo sull'isola, dopo essersi separata da Dwayne, viene coinvolta nel caso di omicidio di una giovane popstar. Risolto il caso, comincia a collaborare spesso con Parker e la sua squadra nei vari casi.

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

  • Harry la Lucertola (stagione 1-in corso)
    È l'animaletto coinquilino dei quattro ispettori che occupano la casa.
  • Aidan Miles (stagione 1), interpretato da Adrian Dunbar, doppiato da Antonio Palumbo.
    Interesse amoroso di Catherine citato dall'ispettore Poole in un caso di omicidio. Vive nascosto da occhi indiscreti, fino a quando si scopre che la vittima dell'omicidio da lui architettato rivela il suo nome.
  • Sally Goodman (stagione 3), interpretata da Morven Christie.
    È la moglie dell'ispettore Goodman. Inizialmente convinta a partire per Saint-Marie, lo lascia rimanendo in Inghilterra, prima di cambiare idea e approdare sull'isola per cercare di riconquistarlo. In seguito inizia a uscire con un altro uomo, pur continuando ad assillare la famiglia del marito.
  • Martin Goodman QC (stagione 4), interpretato da James Fox, doppiato da Pietro Biondi.
    È il padre di Goodman, arrivato sull'isola per convincere il figlio a tornare a casa con la moglie.
  • Rosey Fabrice Hooper (stagioni 5 e 10), interpretata da Fola Evans Akingbola (stagione 5) e Prisca Bakare (stagione 10)
    È una ex compagna di classe del sergente Hooper, per cui lo stesso aveva una cotta. Si reincontrano in seguito a un caso di omicidio, e successivamente diventa la sua fidanzata e poi moglie. Nella decima stagione partorisce due gemelle, Molly e Bethany Hooper.
  • Martha Lloyd (stagione 6, guest 5), interpretata da Sally Bretton, doppiata da Valentina Mari.
    Conoscente di Goodman in Inghilterra, dove lavorava nel pub da lui frequentato, a seguito di un incontro fortuito sull'isola intraprende una relazione col poliziotto. È un'ottima cuoca e culla il sogno di aprire un ristorante tutto suo.
  • Nelson Myers (stagioni 6-7), interpretato da Ram John Holder, doppiato da Pietro Biondi (stagione 6) e Ambrogio Colombo (stagione 7).
    È il padre di Dwayne, che aveva abbandonato la famiglia per cercare fortuna come musicista in Inghilterra. Fallendo nelle sue ambizioni, tornerà a Saint Marie per tentare di riallacciare il suo rapporto con il figlio, che dopo l'iniziale ostilità, lo perdona, e i due si mettono in viaggio insieme lasciando Saint Marie. Torna poi a Londra per via delle sue gravi condizioni di salute.
  • Siobhan Mooney (stagioni 6-9), interpretata da Grace Stone, doppiata da Joy Saltarelli.
    È la figlia di Jack. Si stabilisce sull'isola col padre dopo che questi diventa il nuovo ispettore capo. Tornata a casa, riprende gli studi e si fidanza, salvo poi essere lasciata dal suo ragazzo, che ha scoperto essere un poco di buono, ma alla fine lei e il padre si riconcilieranno, anche a seguito dei litigi avuti dopo la morte della madre, tornando a Londra dopo che l'uomo ha preso un'importante decisione sul futuro di entrambi.
  • Patrice Campbell (stagione 8), interpretata da Leemore Marrett Jr.
    È il fidanzato di Florence, gestisce un bar a Saint Marie. A un passo dalla proposta di matrimonio, l'uomo viene ucciso lasciando la ragazza in preda alla disperazione, tanto da chiedere il trasferimento in Martinica.
  • Anna Masani (stagione 9), interpretata da Nina Wadia, doppiata da Tatiana Dessi
    È una donna divorziata che inizia a frequentare Jack Mooney, facendo così riscoprire l'amore nell'uomo. Anna gli proporrà di viaggiare con lei per il mondo, purtroppo però Mooney non riesce ancora a dimenticare la moglie morta e rifiuta preferendo tornare a Londra con la figlia, Anna si limita a promettergli che lo raggiungerà a Londra quando sarà pronto per stare con lei.
  • Izzy Parker (stagione 11), interpretata da Kate O'Flynn, doppiata da Gemma Donati.
    È la sorella di Neville, in visita al fratello sull'isola. Tra i due ci sono sempre stati dei rapporti di amore e odio, e spiega la sua presenza a Saint Marie come fuga dal suo fidanzato Mike che le ha chiesto di sposarla, in quanto l'ha messa incinta, e quindi indecisa se farlo o meno. Alla fine decide di accettare sia il matrimonio che il bambino, e lascia l'isola dopo che lei e il fratello si sono riappacificati.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Uno scorcio di Deshaies

La serie è girata nell'isola di Guadalupa, un dipartimento d'oltremare francese facente parte dell'arcipelago delle Piccole Antille, sito nel Mare Caraibico; in particolare, la gran parte delle riprese si svolge nel comune di Deshaies, utilizzato come ambientazione principale per la fittizia isola di Saint Marie e per l'altrettanto immaginaria cittadina di Honoré.[3]

L'11 gennaio 2012 Delitti in Paradiso è stata rinnovata per una seconda stagione.[4][5] Il 12 febbraio 2013 è seguìto un nuovo ordine per una terza stagione;[6] questa è stata l'ultima che ha visto protagonista Ben Miller: l'attore ha lasciato la produzione dopo un'apparizione guest nel primo episodio della stagione, in quanto le lunghe riprese ai Caraibi — della durata di sei mesi l'anno — lo portavano a passare molto tempo lontano da moglie e figli, rimasti in Inghilterra. A Miller è subentrato nel ruolo di protagonista Kris Marshall, che si è stabilito a Guadalupa con la famiglia per tutto il tempo delle riprese e dove il figlio Thomas ha frequentato la scuola locale.[7]

Durante la messa in onda della terza stagione, il 28 febbraio 2014 è avvenuto il rinnovo per una quarta stagione.[8] Al termine della terza stagione, Gary Carr, l'interprete di Fidel Best, lascia la serie. In seguito sono state confermate la quinta e la sesta stagione, in onda nel 2016 e nel 2017.

Nella quarta stagione entra nel cast principale Joséphine Jobert nel ruolo del sergente Florence Cassell, mentre Sara Martins, l'interprete di Camille Bordey, lascia la serie dopo il quarto episodio, sostituita da Tobi Bakare, nel ruolo di J.P. Hooper.

Marshall ha lasciato la serie al settimo episodio della sesta stagione, dopo la nascita della figlia Elsie, sostituito da Ardal O'Hanlon nel ruolo del nuovo ispettore Jack Mooney. Nel febbraio 2017 la serie è stata poi rinnovata per una settima stagione, in onda nel 2018.[9]

Il giorno stesso della première stagionale, la serie viene rinnovata per l'ottava stagione, in onda nel 2019, con il ritorno di O'Hanlon e Joséphine Jobert;[10] lascia invece la serie Danny John-Jules, l'unico presente in tutti gli episodi fino ad allora,[11] sostituito da Shyko Amos che interpreterà la nipote del commissario Patterson, Ruby.[12] Inoltre dal settimo episodio dell'ottava stagione, con l'uscita di Jobert, entra nel cast fisso l'attrice Aude Legastelois, nel ruolo del sergente Madeleine Dumas, che sostituirà Florence.[13]

La serie ha poi avuto un doppio rinnovo per la nona e la decima stagione.[14] Nell'ottobre 2019, durante la produzione della nona stagione, O'Hanlon annuncia il suo prossimo addio alla serie,[15] venendo sostituito da Ralf Little, che aveva già preso parte alla serie, con un ruolo differente.[16]

Per la decima stagione, ritorna dopo quasi due anni di assenza Joséphine Jobert mentre lasciano il cast Aude Legastelois e Shyko Amos, sostituite da Tahj Miles. Inoltre, appariranno come special guest star Ben Miller e Sara Martins, nuovamente nei ruoli di Richard Poole, ucciso all'inizio della terza stagione e Camille Bordey, che aveva lasciato la serie a metà della quarta stagione. Al termine della stessa, lascia la serie Tobi Bakare, dopo quasi sei stagioni.[17]

Il 7 gennaio 2021, giorno della première della decima stagione, la serie ottiene un doppio rinnovo per un'undicesima e dodicesima stagione.[18] Nel luglio seguente viene ufficializzato l'ingaggio di Shantol Jackson nel ruolo di Naomi Thomas, il nuovo sergente che sostituirà J.P. dall'undicesima stagione.[19]

Al termine della quarta puntata dell'undicesima stagione, Josèphine Jobert lascia per la seconda e definitiva volta la serie.[20][21] Dall'episodio successivo entra nel cast fisso Ginny Holder, già presente con un ruolo ricorrente nella settima stagione nei panni di Darlene Curtis, ex fidanzata di Dwayne Myers.

Opere correlate[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Delitti in Paradiso - Feste con delitto.

Robert Thorogood, scrittore, sceneggiatore e ideatore di Delitti in Paradiso, ha scritto due volumi ispirati alla serie: Indagine su un omicidio e L'assassinio di Polly Carter. Entrambi i romanzi sono stati pubblicati il 27 maggio 2021.

Nel luglio dello stesso anno viene annunciata la produzione di uno special natalizio celebrativo del decennale della serie, Delitti in Paradiso - Feste con delitto, in onda il 26 dicembre 2021, che vede inoltre il ritorno dopo quattro anni di Danny John-Jules nel ruolo di Dwayne.[22] Il 24 febbraio 2022, all'indomani della conclusione dell'undicesima stagione, viene annunciata la produzione di un secondo special natalizio, in onda nello stesso anno.[23][24]

Il 28 giugno 2022 viene annunciata la produzione di spin-off, Beyond Paradise, che vedrà il ritorno di Kris Marshall nel ruolo di Humphrey Goodman e di Sally Bretton nel ruolo di Martha Lloyd, sua compagna.[25]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ The Glades 2 e la novità Delitti in Paradiso, da stasera su Fox e Foxcrime, su tvblog.it, 28 maggio 2012. URL consultato il 28 maggio 2012.
  2. ^ Antonio Genna, TV Pay - Delitti in Paradiso su Fox Crime, su antoniogenna.com, 28 maggio 2012.
  3. ^ (FR) Benoît Buquet, Meurtre au paradis. L’industrie du cinéma teste la Guadeloupe, su guadeloupe.franceantilles.fr, 16 settembre 2011.
  4. ^ (EN) Tara Conlan, BBC1 to screen War of the Roses epic, su guardian.co.uk, 11 gennaio 2012. URL consultato il 28 maggio 2012.
  5. ^ (EN) Morgan Jeffery, 'Luther', 'Death in Paradise' to return to BBC One, su digitalspy.co.uk, 12 gennaio 2012. URL consultato il 28 maggio 2012.
  6. ^ (EN) Death in Paradise series three confirmed, su radiotimes.com, 12 febbraio 2013. URL consultato il 5 aprile 2013 (archiviato dall'url originale il 19 febbraio 2013).
  7. ^ (EN) Alexia Skinitis, Ben Miller: Death in Paradise is the best job in TV, su radiotimes.com, 14 gennaio 2014.
  8. ^ (EN) Christian Tobin, Call the Midwife, Death in Paradise renewed for new series by BBC One, su digitalspy.co.uk, 28 febbraio 2014.
  9. ^ (EN) Ardal O'Hanlon set for Paradise, su bbc.co.uk, 2 febbraio 2017.
  10. ^ (EN) Justin Harp, Death in Paradise will return with Ardal O'Hanlon, su digitalspy.com, 1º febbraio 2018.
  11. ^ (EN) Death in Paradise axes longtime star Danny John Jules as Dwayne, su smoothradio.com, 26 aprile 2018.
  12. ^ (EN) Eleanor Bley Griffiths, How, when and why is Danny John-Jules leaving Death in Paradise?, su radiotimes.com, 13 luglio 2018.
  13. ^ (EN) Death in Paradise, Series 8, Episode 7, su bbc.co.uk.
  14. ^ (EN) Justin Harp, The future of Death in Paradise is confirmed, along with cast news, su digitalspy.com, 28 febbraio 2019. URL consultato il 28 febbraio 2019.
  15. ^ (EN) Karen Butler, Ardal O'Hanlon is leaving 'Death in Paradise' after four seasons, su upi.com, 12 ottobre 2019.
  16. ^ (EN) Charlotte McIntyre, Death In Paradise: Ralf Little confirmed as new detective after Ardal O'Hanlon exit, su express.co.uk, 20 ottobre 2019.
  17. ^ (EN) Rianne Houghton, Death in Paradise bringing back major character as filming resumes, su digitalspy.com, 24 luglio 2020.
  18. ^ (EN) Death In Paradise recommissioned by BBC One for two more series, su bbc.co.uk, 7 gennaio 2021.
  19. ^ (EN) Lidia Molina-Whyte, Death in Paradise gives first look at newcomer Shantol Jackson as Sergeant Naomi Thomas, su radiotimes.com, 13 luglio 2021.
  20. ^ (EN) Asyia Iftikhar, Death in Paradise fans left heartbroken over character exit, su digitalspy.com, 28 gennaio 2022.
  21. ^ (EN) Katie Palmer, Why is Josephine Jobert leaving Death in Paradise as Florence Cassell?, su express.co.uk, 28 gennaio 2022.
  22. ^ (EN) David Hollingsworth, 'Death in Paradise' Christmas special — release date, cast, plot, trailer, and all you need to know, su whattowatch.com, 21 luglio 2021.
  23. ^ (EN) Josh Darvill, Death in Paradise to return for new Christmas special in 2022, su tellymix.co.uk, 24 febbraio 2022.
  24. ^ (EN) James Rodger, BBC Death in Paradise 'returning for Christmas special' in 2022, su birminghammail.co.uk, 24 febbraio 2022.
  25. ^ (EN) David Hollingsworth, Beyond Paradise: Death in Paradise spin-off cast, plot, and everything we know, su whattowatch.com, 29 giugno 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione