Insufficienza renale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Avvertenza
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Insufficienza renale
Hemodialysismachine.jpg
Macchina per emodialisi, sostituisce le funzioni vitali del rene in caso di grave insufficienza renale
Specialità nefrologia
Classificazione e risorse esterne (EN)
MeSH D051437

L'insufficienza renale è una riduzione delle capacità del rene di adempiere alle proprie funzioni (escretoria ed endocrina) nel sistema dell'organismo.

Clinica[modifica | modifica wikitesto]

Clinicamente si distinguono:

  • Insufficienza renale acuta, o "IRA": rapido decremento della funzione renale, con accumulo di scorie azotate e disordini dell'equilibrio acido-base e idroelettrolitico.
  • Insufficienza renale cronica, o "IRC": lento e progressivo decadimento irreversibile della funzione renale, causato da una vasta gamma di nefropatie.

L'entità dell'insufficienza è quantificabile con lo studio della clearance della creatinina o con formule che stimano la velocità di filtrazione glomerulare, sempre ridotte in caso di insufficienze renali.

La Scintigrafia renale è l'unica metodica non invasiva che consente di stimare la funzione separata dei due reni, anche in presenza di valori di creatininemia ancora nella norma (quindi in fase precoce di malattia). La scintigrafia renale sequenziale, studiando l'eliminazione lungo l'apparato urinario di specifici radiofarmaci consente di quantificare, oltre alla velocità di filtrazione glomerulare (GFR), il flusso plasmatico renale, la velocità di secrezione tubulare ed i tempi di transito ed eliminazione del radiofarmaco lungo l'apparato urinario. Quest'ultimo parametro è utile specie nel caso si sospetti un'insufficienza renale di tipo ostruttivo, in quanto, grazie al test con furosemide, è possibile individuare pazienti che possano beneficiare di un rapido intervento causale.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Medicina Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Medicina