Leonardo Patrignani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Leonardo Patrignani (Moncalieri, 28 febbraio 1980) è uno scrittore italiano, autore della trilogia Multiversum, tradotta e diffusa in 24 Paesi.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Moncalieri (TO) nel 1980[1], dopo il diploma al Liceo G. Parini di Milano (1998) Leonardo Patrignani firma un contratto per tre dischi con Dragonheart Records con la heavy metal band milanese Beholder, di cui è fondatore, cantante e principale autore[2].

Il gruppo pubblica 3 dischi tra il 2000 e il 2004 (The Legend Begins, Wish for Destruction e Lethal Injection) e nel 2001 è sul palco del Gods of Metal[3]. Nel 2003 Patrignani pubblica, con la piccola casa editrice torinese Elena Morea, il suo primo romanzo thriller, Labirinto, attualmente fuori catalogo[4]. Quando la band si scioglie, nel 2004, Patrignani inizia a dedicarsi allo studio della recitazione e del doppiaggio, formandosi al Centro Teatro Attivo e alla ADC di Milano come allievo di Silvano Piccardi. Negli anni successivi sarà coinvolto nel doppiaggio di importanti videogames quali Call of Duty e Assassin's Creed e presterà la voce al personaggio di Kyle (Rob Corddry) nel film Matrimonio per sbaglio[5]. Negli stessi anni, Patrignani è anche voce ufficiale dei tornei di Pro Evolution Soccer prima (per la PES League) e di FIFA 12 e FIFA 13 poi (per EA Sports) all'interno del brand Videogames Party[6].

Nel 2011, Patrignani firma un contratto con Mondadori per la pubblicazione della trilogia Multiversum, una saga di fantascienza per ragazzi che viene inserita nel catalogo della collana young adult Chrysalide. La serie è composta da Multiversum (2012), Memoria (2013) e Utopia (2014).[7] I diritti del romanzo vengono acquisiti anche all'estero: la saga è attualmente tradotta in inglese, francese, spagnolo, tedesco, polacco, serbo, turco[8] ed è stata distribuita in 24 Paesi. In Polonia, il romanzo vince il "Book of the Year 2013" indetto da Granice.pl (premio della giuria)[9]. L'anno successivo, il sequel Memoria (Pamięć) si aggiudica il Book of the Year 2014, questa volta grazie ai voti degli internauti.[10]. Il terzo e ultimo libro, Utopia, vince il Best Book for Christmas 2015 grazie ai voti degli internauti.[11]

Il 24 febbraio 2017 Audible Italia (società di Amazon) pubblica l'intera trilogia in versione audiolibro, con la voce narrante di Paolo Carenzo.

Il 9 giugno 2015 esce There, thriller paranormale che ruota attorno al tema della vita oltre la vita e delle Esperienze di pre morte. Si tratta questa volta di un romanzo autoconclusivo, pubblicato in Italia da Mondadori.[12] I diritti del romanzo sono stati acquisiti da Gallimard Jeunesse (Francia, Québec, Belgium), Ediciones B (Spagna, Argentina, Cile, Messico, Uruguay, Paraguay, Venezuela, Colombia, Costa Rica, Panama, Ecuador, Peru) e Pegasus (Turchia, Azerbaijan), per un totale di 18 Paesi. Dopo un consenso unanime di critica e pubblico in Italia, il romanzo è stato presentato con successo nell'ambito di un tour internazionale alle fiere di Bogotá (Colombia) e Buenos Aires (Argentina), attestandosi come uno dei titoli più venduti[13]. In questa circostanza, Patrignani ha avuto anche il privilegio di rappresentare l'Italia al 3º Incontro Internazionale di Letteratura Fantastica, tenutosi presso l'Auditorio Borges della Biblioteca Nacional de Buenos Aires[14]. Il 16 aprile 2018 Audible pubblica l'audiolibro di There, narrato da Martina Tamburello.

Il 13 giugno 2017 Patrignani torna sugli scaffali con un nuovo romanzo distopico intitolato Time Deal[15], pubblicato da DeA Planeta Libri. La storia, ambientata su un'isola nel mezzo del Pacifico a cent'anni da oggi, ruota attorno alla diffusione di un farmaco composto da nanotecnologie (chiamato Time Deal) capace di arrestare l'invecchiamento cellulare e cristallizzare l'età di chi si sottopone alla terapia, preservandone aspetto e salute nel tempo. Anche di questo romanzo, come dei precedenti, Audible pubblica il 9 Febbraio 2018 l'audiolibro, letto da Paolo Carenzo.

Il 12 dicembre 2017 esce Lacuna, romanzo d'esordio di Giovanni Vincenzi, autore scoperto da Patrignani che cura il progetto editoriale per l'editore Delos e ne firma il soggetto insieme allo stesso Vincenzi. A quanto racconta Leonardo a Fantascienza.com, il romanzo "parla di memoria, identità, coscienza, in una cornice realistica e autentica"[16]. Il secondo e ultimo volume, Limbo[17], pubblicato da Delos nel novembre del 2018, esce ad alcuni mesi di distanza dalla scomparsa di Giovanni Vincenzi, a seguito di una patologia di cui l'autore era già a conoscenza prima della lavorazione di Lacuna.

Negli ultimi mesi del 2018, Patrignani dà vita a Darshan Rec.[18], un servizio di produzione di audiolibri di cui è principale narratore e direttore del doppiaggio, insieme al produttore Andi Keine, ex bassista dei Beholder.

Nel marzo del 2019 la Age of Chronicles Music Production pubblica una colonna sonora ispirata al romanzo Time Deal[19]. Il disco nasce grazie a una campagna di crowdfunding di successo, sostenuta dai fan sulla piattaforma Kickstarter. Patrignani, per l'occasione, firma il tema Dealing With Time, brano numero 8 dell'album, riarrangiato per l'occasione dal compositore della colonna Giuseppe Centonze.

Per il 28 maggio 2019 è annunciata l'uscita di Darkness, il nuovo romanzo dell'autore, pubblicato da DeA. Viene presentato come "una storia dark in cui la paura incontra il mistero"[20] ed è il primo romanzo di Patrignani pensato per un target middle grade.

Nella vita privata, Leonardo Patrignani è sposato e ha due figli.

La Multiversum Saga[modifica | modifica wikitesto]

«La storia avvince, il libro diverte e l'ultima pagina lascia il desiderio di scoprire come tutto finirà... se finirà.»

(La Repubblica[21])

«MULTIVERSUM is a wonderful book on so many levels and it deserves as much success as THE HUNGER GAMES or DIVERGENT. It’s a wildly entertaining, cinematic page-turner with an inspirational core — that the human spirit is the force that can make the leap across time and space. Leonardo Patrignani is an important new voice on the YA stage.»

(Glenn Cooper[22])

«Un viaggio intrigante nello spazio e nel tempo, un rompicapo e allo stesso tempo una storia d’amore senza confini, per un libro che tiene incollati alle pagine.»

(Licia Troisi[23])

Scoperta dall'editor e autore Francesco Gungui, che l'ha acquisita per Mondadori e curata, la trilogia di Patrignani racconta la storia di Alex, Jenny e Marco alle prese con l'infinita rete di universi paralleli al nostro, concetto caro alla Fantascienza che riprende gli studi relativi alla Teoria del Multiverso. È ambientata a cavallo tra i giorni nostri e una civiltà futura, lontana quasi 500 anni dalla nostra.

Multiversum è stato citato con un estratto di 6 pagine nell'antologia per il Biennio Chiare Stelle, di Fabio e Raffaele Di Pietro, pubblicata da RCS, nel modulo dedicato alla Letteratura fantastica.[24] Il primo romanzo della saga ha vinto in Polonia il "Book of the year 2013" indetto da Granice.pl, ed è stato inserito nella Guida alla Letteratura di Fantascienza curata da Carlo Bordoni (Odoya, 2013).[25] La saga è uscita anche in formato audiobook grazie a Audible Italia. Alla trilogia è legata la raccolta Multiversum Stories, antologia ufficiale di spin-off che ruotano attorno all'universo narrativo di Patrignani, curata dall'autore stesso. Il primo volume è uscito nel dicembre 2014 con l'imprint di PNLA.[26]

Premi letterari[modifica | modifica wikitesto]

  • Multiversum: Book of the Year 2013 (categoria YA, premio della giuria) indetto da Granice.pl, Best Book for the Autumn 2013 (categoria YA, premio della giuria e premio degli internauti) indetto da Granice.pl
  • Memoria: Book of the Year 2014 (categoria YA, premio degli internauti) indetto da Granice.pl
  • Utopia: Best Book for Christmas 2015 (categoria YA, premio degli internauti) indetto da Granice.pl

Romanzi[modifica | modifica wikitesto]

  • Labirinto (Elena Morea Editore, 2003)
  • Multiversum Saga
  1. Multiversum (Mondadori, 2012)
  2. Memoria (Mondadori, 2013)
  3. Utopia (Mondadori, 2014)
  4. (spin-off) Multiversum Stories Vol. 1 (PNLA, 2014)
  5. (spin-off) Multiversum Stories Vol. 2 (PNLA, 2015)
  6. (spin-off) Multiversum Stories Vol. 3 (PNLA, 2017)
  • There (Mondadori, 2015)
  • Time Deal (DeA Planeta Libri, 2017)

Racconti pubblicati[modifica | modifica wikitesto]

  • Orologi senza tempo, nell'omonima antologia benefica dedicata alla ricostruzione della Città della scienza di Napoli, pubblicata da NPE[27].
  • Mille Occhi, all'interno della raccolta Dritto al Cuore, il cui ricavato è stato destinato all'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, pubblicata da Galaad Edizioni[28].
  • Tu non esisti, pubblicato nella rivista di fantascienza Robot (Delos), numero 74 (primavera 2015).

Dischi[modifica | modifica wikitesto]

Con i Beholder:

  • The Legend Begins (Dragonheart Records, 2001)
  • Wish for Destruction (Dragonheart Records, 2002)
  • Lethal Injection ((Dragonheart Records, 2004)

Collaborazioni musicali[modifica | modifica wikitesto]

Leonardo Patrignani è anche la voce narrante nell'intro del disco dei Vision Divine Destination Set to Nowhere, brano in cui interpreta la celebre "S'i fosse foco" di Cecco Angiolieri[29]. Come cantante, ha partecipato alle incisioni delle parti corali sui dischi dei Domine Emperor of the Black Runes e Ancient Spirit Rising. Come autore, ha firmato il tema Predominance, utilizzato da Diego Dalla Palma nell'audiolibro tratto dalla sua biografia Accarezzami, madre (Sperling & Kupfer, 2008), per il brano Marchiato a fuoco. Ha inoltre firmato il tema Dealing With Time, riarrangiato da Giuseppe Centonze e inserito all'interno della colonna sonora di Time Deal (Age of Chronicles Music Production, 2019).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ http://www.leonardopatrignani.com/it/biography/
  2. ^ Copia archiviata, su dragonheartrecords.com. URL consultato il 14 dicembre 2014 (archiviato dall'url originale il 14 dicembre 2014).
  3. ^ http://userserve-ak.last.fm/serve/_/2310988/Gods+of+Metal+gods_locandina.jpg[collegamento interrotto]
  4. ^ http://www.leonardopatrignani.com/index.php/thriller/labirinto
  5. ^ Il Mondo Dei Doppiatori - La Pagina Di Leonardo Patrignani
  6. ^ Videogames Party con Mario Kart Co | Metro News
  7. ^ Multiversum - Libri Mondadori Archiviato il 14 dicembre 2014 in Internet Archive.
  8. ^ Il successo all'estero di "Multiversum", la saga di Leonardo Patrignani - Affaritaliani.it
  9. ^ Nagrody - Dreams Wydawnictwo
  10. ^ Najlepsza książka roku 2014
  11. ^ http://www.granice.pl/kultura,oto-najlepsze-ksiazki-na-gwiazdke,6589
  12. ^ THERE - Libri Mondadori
  13. ^ http://www.librosyletras.com/2016/05/los-mas-vendidos-de-la-filbo.html?m=1
  14. ^ http://evaristocultural.com.ar/2016/05/06/apertura-del-iii-encuentro-internacional-de-literatura-fantastica/
  15. ^ http://www.deaplanetalibri.it/libri/time-deal
  16. ^ http://www.fantascienza.com/23139/lacuna-un-thriller-nei-meandri-della-memoria
  17. ^ https://www.fantascienza.com/24207/limbo-uscito-il-seguito-di-lacuna
  18. ^ https://www.fantascienza.com/24159/gli-audiolibri-che-fa-leonardo-patrignani
  19. ^ S*, Una colonna sonora per Leonardo Patrignani ∂ Fantascienza.com, su Fantascienza.com. URL consultato il 6 aprile 2019.
  20. ^ DARKNESS di Leonardo Patrignani | La bottega dei libri, su labottegadeilibri.it. URL consultato il 15 aprile 2019.
  21. ^ Dalla recensione di Cinzia Gaviglio su La Repubblica (ed. Torino) del 18-05-2012, pag. 24
  22. ^ Scribe[collegamento interrotto]
  23. ^ Quote di Licia Troisi presente sulla quarta di copertina dell'edizione francese di Multiversum, pubblicata da Gallimard Jeunesse. Si veda anche: Copia archiviata, su gallimard-jeunesse.fr. URL consultato il 14 dicembre 2014 (archiviato dall'url originale il 14 dicembre 2014).
  24. ^ Chiare stelle | RCS Education
  25. ^ Guida alla letteratura di fantascienza [978-88-6288-200-2]- by Carlo Bordoni - - 22,10&nbsp€;: Odoya, Edizioni per il mercato italiano ed estero
  26. ^ LABORATORIO FANTASY: "Multiversum Stories": le raccolte seriali ispirate alla "Multiversum Saga" di Leonardo Patrignani Archiviato il 22 dicembre 2014 in Internet Archive.
  27. ^ Edizioni Npe: Orologi Senza Tempo
  28. ^ Dritto al Cuore | Galaad Edizioni
  29. ^ VISION DIVINE - Destination Set To Nowhere | Metalitalia.com
Controllo di autoritàVIAF (EN304566033 · ISNI (EN0000 0004 1013 5005 · SBN IT\ICCU\CFIV\208016 · LCCN (ENno2014023788 · BNF (FRcb16688208x (data)