Kula World

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Kula World
videogioco
Kula World.png
Schermata su PlayStation
PiattaformaPlayStation, Android
Data di pubblicazionePlayStation:
Giappone 27 maggio 1999
Flags of Canada and the United States.svg 30 novembre 1998
Zona PAL 10 luglio 1998

Android:
Mondo/non specificato 5 maggio 2011

GenereRompicapo
TemaAstratto
OrigineSvezia
SviluppoGame Design Sweden AB
PubblicazioneSCEE (Europa), Psygnosis (Nord America), SCEI (Giappone)
DesignStefan Persson, Jens Rudberg, Jesper Rudberg, Johannes Söderqvist
MusicheTwice a Man
Modalità di giocoGiocatore singolo, due giocatori alternati
Periferiche di inputDualShock
SupportoCD-ROM, download
Distribuzione digitalePlayStation Network
Fascia di etàCEROA · ELSPA: 3+ · ESRBE · OFLC (AU): G · PEGI: 3

Kula World è un videogioco in 3D per PlayStation di tipo rompicapo sviluppato dalla Game Design Sweden AB nel 1998 e pubblicato da Sony Computer Entertainment Europe nel luglio dello stesso anno. Negli Stati Uniti venne pubblicato quattro mesi dopo (novembre 1998), con il nome di Roll Away, dalla Psygnosis e in Giappone, con il nome di Kula Quest, dalla SCEI nel maggio 1999. Fu uno dei primi a usufruire della emessa vibrazione del controller DualShock della console[senza fonte].

A causa della sua rarità, copie del titolo sono state vendute a prezzo elevato tramite siti di aste on-line. Dal 29 novembre 2007 è possibile scaricarlo per PlayStation 3 e PlayStation Portable tramite PlayStation Network[1]. Nel 2011 è stata pubblicata su Google Play la conversione per Android.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Gameplay[modifica | modifica wikitesto]

L'obiettivo e scopo di Kula World è di guidare appunto Kula, una palla da spiaggia di vari colori e fantasie, attraverso centocinquanta livelli suddivisi in dieci mondi (quindici per ciascuno). Per completarli il giocatore deve trovare e prendere un certo numero di chiavi (variabile da livello a livello) che sbloccano la porta di uscita e raggiungerla prima che il tempo finisca.

Schematica[modifica | modifica wikitesto]

Ogni livello contiene degli oggetti come monete, clessidre e gemme, i quali danno tutti dei punteggi casuali, e poi c'è un frutto (pesca, cocomero, zucca, banane o fragola) che può essere raccolto. Quando ogni volta si raccolgono tutti e cinque i frutti, si sblocca un livello bonus, giocabile una sola volta: per superarlo con successo (ovvero guadagnando punti) bisogna rotolare sopra tutti i blocchi. Durante il corso della partita, se il tempo a disposizione scade, o che la palla viene colpita da un nemico e se essa cade nel vuoto, il risultato ottenuto sarà 0. Insieme ai normali, in più ci sono trenta livelli bonus e dieci livelli nascosti (accessibili da una porta secondaria), per un totale di centonovanta livelli. Al termine della modalità "Arcade" si renderanno disponibili ulteriori venti livelli aggiuntivi, racchiusi nell'opzione "The Final".

Per rendere più complicato il gioco esistono blocchi particolari che ostacolano Kula: dotati raggi laser, di spine o punteruoli (questi ultimi possono scoppiarla), crollabili, roventi, scivolosi, mobili, invisibili (che a volte compaiono per alcuni secondi mediante il raccoglimento di occhiali da sole), e trasparenti che appaiono o scompaiono. Inoltre sono presenti nemici di diverse forme che si muovono in maniera differente, i quali la uccidono con il solo contatto. Oltre a loro sono presenti dei medicinali con l'aspetto di pillole che si dividono in due tipi: quella gialla e rossa disturba la visuale di gioco per qualche secondo e accelera la velocità del conto alla rovescia; l'altra, di colore viola e blu, costringe Kula a saltare in continuazione, e quindi a muoversi di due caselle alla volta, e permette di effettuare salti di tre caselle. Dal quinto mondo in poi vengono introdotti i teletrasportatori che permetteranno di spostare la palla in una zona irraggiungibile del livello (un colore diverso equivale a differenti zone), ma quando a volte sono disattivi, bisognerà cercare e trovare l'interruttore con il suo colore corrispondente.

Si andrà in game over quando il punteggio principale arriva a 0. È infine presente una modalità per due giocatori che si divide in "CopyCat" e "TimeTrial". Nella prima uno dei due deve ripetere le mosse dell'altro, fino a quando non commettono un errore, mentre nella seconda entrambi devono completare i livelli nel minor tempo possibile.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Kula World™, PlayStation Store. URL consultato il 5 aprile 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]