Il vento e le rose

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Il vento e le rose
ArtistaPatty Pravo
Tipo albumSingolo
Pubblicazione16 febbraio 2011
Durata3:46
Album di provenienzaNella terra dei pinguini
GenerePop
EtichettaCarosello
Registrazione2011
FormatiDownload digitale
Patty Pravo - cronologia
Singolo precedente
(2011)
Singolo successivo
(2011)

Il vento e le rose è un brano musicale scritto da Marco Ciappelli e Diego Calvetti e presentato da Patty Pravo al Festival di Sanremo 2011.[1] Il brano è stato successivamente inserito nell'album della Pravo Nella terra dei pinguini, in due versioni: una versione cantata in duetto con Morgan, con cui avrebbe dovuto duettare la quarta serata del Festival[2], e la versione interpretata interamente da Patty Pravo: la stessa inserita anche nelle due compilation del Festival di Sanremo.

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

L'autore Diego Calvetti ha spiegato che inizialmente il brano che Patty Pravo avrebbe dovuto proporre per il Festival era La vita è qui, un brano "più rock", giudicato però inadeguato per la manifestazione e sostituito con Il vento e le rose[3]. Parlando del brano, la stessa Patty Pravo ha raccontato durante un'intervista:

«Il vento e le rose invece è una canzonetta, la chiamo così perché non è un termine negativo. Non sento cantare più la gente per strada. Ecco, vorrei che questa canzoncina fosse cantata da tutti.»

(Patty Pravo[3])

Il brano descrive la scena di una domenica mattina, con una coppia a letto "chiusa nel suo nido e che ha voglia di lasciare tutto il mondo fuori dalla porta"[3]. Calvetti ha raccontato di avere avuto l'ispirazione per il brano appena ha conosciuto Patty Pravo, raccontando che per lui era un'"icona"[3]. Il vento e le rose è stato presentato sul palcoscenico dell'Ariston il 15 febbraio 2011, durante la prima serata del Festival.

Il brano è stato tuttavia eliminato dalla gara durante la serata del 17 febbraio.[4] L'autore Diego Calvetti e Patty Pravo hanno poi giustificato l'eliminazione parlando di alcuni problemi tecnici durante l'esibizione della cantante. Patty Pravo ha dichiarato in un'intervista:

«Come una cogliona sono andata avanti. Avrei dovuto fermarmi e dire in diretta che le cose non stavano funzionando.»

(Patty Pravo[3])

Durante il Festival il brano è stato diretto da Calvetti.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Download digitale
  1. Il vento e le rose – 3:46 (testo: Diego Calvetti – musica: Diego Calvetti e Marco Ciappelli)

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (2011) Posizione
massima
Italia 26

Note[modifica | modifica wikitesto]

Festival di Sanremo Portale Festival di Sanremo: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Festival di Sanremo