Il gobbo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Il gobbo (disambigua).
Il gobbo
Alvaro e Nina
Paese di produzioneItalia, Francia
Anno1960
Durata103 min
Dati tecniciB/N
Generedrammatico
RegiaCarlo Lizzani
SoggettoLuciano Vincenzoni, Elio Petri, Tommaso Chiaretti
SceneggiaturaUgo Pirro, Carlo Lizzani, Vittoriano Petrilli, Mario Socrate
ProduttoreDino De Laurentiis
Casa di produzioneDino De Laurentiis Cinematografica
FotografiaLeonida Barboni, Aldo Tonti, Giuseppe Aquari
MontaggioFranco Fraticelli
Effetti specialiSerse Urbisaglia
MusichePiero Piccioni
ScenografiaMario Chiari
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali

Il gobbo è un film del 1960 diretto da Carlo Lizzani.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Alvaro Cosenza è un giovane partigiano immigrato del sud, il quale, nella Roma occupata dai tedeschi, prende le armi contro di loro ma, dopo la liberazione, insieme ai componenti della sua banda inizia una serie di attività illecite che gli conferiscono la fama di pericoloso bandito.

Il suo principale nemico durante il fascismo è il commissario Moretti, padre di Nina, la donna che ha scoperto di amare dopo averla violentata e messa incinta in sfregio al funzionario; questi viene quindi ucciso da Alvaro dopo che il commissario, scoperta la violenza subita dalla figlia, ha cercato di farlo uccidere dai suoi stessi compagni, millantando una collaborazione con lui.

Nina, scoperta l'azione di Alvaro, dapprima abortisce e poi, rimasta sola dopo la morte del padre, si lega a Leandro, un ex partigiano, rimasto monco a seguito del pestaggio subito da Moretti, che la avvia ad un'attività di prostituzione ma, dopo avere nuovamente incontrato Alvaro, scopre di amarlo ancora.

Commento[modifica | modifica wikitesto]

Il film si ispira alla vera storia di Giuseppe Albano, detto il "gobbo del Quarticciolo" ed è ambientato sullo sfondo dell'occupazione nazista e del primo dopoguerra delle borgate romane, rappresentate con realismo da Lizzani.

Inoltre la trama racconta solo parzialmente la reale storia di Giuseppe Albano, traendone solo alcuni (seppur rilevanti) spunti. Da segnalare in questo film una delle prime apparizioni sullo schermo di Pier Paolo Pasolini nella parte di Leandro detto "er monco".

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Trasmesso in RAI per la prima volta nel 1975, pochi mesi prima dell'uccisione di Pier Paolo Pasolini, con la secca raccomandazione della visione ad un solo pubblico adulto per la crudezza del soggetto e per la sequenza drammatica in cui l'attrice Anna Maria Ferrero è vista di schiena.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema