Gomenasai

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gomenasai
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
Artistat.A.T.u.
Pubblicazione16 marzo 2006
Durata3:43
Album di provenienzaDangerous and Moving
GenerePop
EtichettaInterscope Records
ProduttoreMartin Kierszenbaum, Robert Orton
Registrazione2005
FormatiCD, download digitale, streaming
t.A.T.u. - cronologia
Singolo precedente
(2005)
Singolo successivo
(2006)

Gomenasai è un singolo del duo musicale russo t.A.T.u., pubblicato il 16 marzo 2006 come terzo e ultimo estratto dal secondo album in studio in lingua inglese Dangerous and Moving.

Il duo affermò di non volere che la canzone diventasse un singolo, ma la casa discografica lo scelse contro la sua volontà.[1]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il titolo, correttamente latinizzato dal giapponese in Gomen nasai (ごめんなさい?), significa "mi dispiace". A differenza delle precedenti uscite del duo, Gomenasai è una tranquilla ballata pop. La canzone, prodotta da Martin Kierszenbaum e Robert Orton, include un arrangiamento di strumenti a corda di Richard Carpenter (membro dei The Carpenters), mentre la foto sulla copertina del singolo è stata scattata da Bryan Adams.

Creazione del brano[modifica | modifica wikitesto]

Voci di corridoio, in origine, affermavano che il brano fosse stato concepito come una sorta di "canzone di pentimento" verso il Giappone, a seguito del comportamento inappropriato che il duo aveva tenuto nel paese durante la promozione del loro primo album internazionale[2] (le ragazze avevano abbandonato improvvisamente gli studi televisivi durante un'ospitata in diretta e avevano cancellato all'ultimo un concerto a Tokyo[3][4]). Seppur ciò non sia mai stato affermato ufficialmente, successivamente le cantanti hanno velatamente confermato questa versione.[5] Fu anche detto che la canzone era all'inizio chiamata I'm Sorry Japan,[6] ma risultò essere falso.

Altre voci affermavano che Julia non apprezzasse il testo della canzone e smise di registrarla fino a quando non fu persuasa dai produttori, che le fecero cambiare idea. Il testo trapelò successivamente nella televisione giapponese. Già prima della pubblicazione la canzone raccolse opinioni negative da molti fan che pensavano non fosse nello stile del duo.

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Del brano sono stati prodotti due video differenti: uno animato e l'altro con le t.A.T.u. in persona.

  • La versione del video di Gomenasai anime, diretta dal regista Randy Sosin, fu distribuita a fine febbraio-inizio marzo 2006 in diverse nazioni. Il video comincia con Julia che dorme nella sua stanza, pensando a Lena e senza sapere che un piccolo robot la sta osservando attentamente. La ragazza si sveglia e si accorge di essere spiata, quindi si cambia i vestiti e si equipaggia di armi per poi salire in macchina. Mentre guida l'auto, scopre di essere inseguita da dei robot; si schianta contro di loro, causando un'esplosione, ma riesce a fuggire distruggendoli tutti. Nel frattempo Lena è imprigionata da un nemico. Julia irrompe nella sua fortezza e lo sconfigge. Ironicamente, alla fine del video, Julia e Lena si abbracciano, ma c'è una grande fossa attorno a loro. Questa versione, disponibile su iTunes, è l'unica del video ad essere stata pubblicata su Vevo.[7]
  • La versione registrata con le t.A.T.u. è stata diretta da Hype Williams e fu girata nella settimana del 13 marzo 2006 nei Giardini Botanici di Los Angeles.[8] Molto diverso dalla precedente versione animata, il video mostra i primi piani delle ragazze su sfondo nero, intervallati da immagini delle varie statue di pietra presenti nel giardino. Il video, così come per il CD del singolo, fu pubblicato nel maggio 2006 in Europa, Asia e Sud America. La stessa Julia dichiarò che a lei non piaceva né la canzone né il video, ma fu la casa discografica a imporne la pubblicazione, mentre Lena elogiò la semplicità del video e lo descrisse come poco elaborato ma bellissimo allo stesso tempo.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

CD maxi single (Europa)
  1. Gomenasai – 3:44
  2. Cosmos (She Wants Revenge Remix) – 5:39
  3. Craving (I Only Want What I Can't Have) (Bollywood Mix) – 4:14
  4. Gomenasai (Video) – 3:43
CD single (Europa)
  1. Gomenasai – 3:44
  2. Cosmos (She Wants Revenge Remix) – 5:39

Successo commerciale[modifica | modifica wikitesto]

Il brano ha avuto successo moderato, entrando nella top-50 in Austria e Germania, rispettivamente alla posizione numero 47 e 30. In Belgio ha raggiunto il quindicesimo posto della Ultratip 100 fiamminga.[9]

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (2006) Posizione
massima
Austria[10] 47
Germania[11] 30
Russia[12] 75

Campionamenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Alcuni campioni di Gomenasai furono usati nella canzone del gruppo rap Flipsyde Happy Birthday, anch'esso un brano realizzato in collaborazione con il compositore Richard Carpenter. I due brani sono diversi per stile: quello dei Flipsyde è hip hop, mentre Gomenasai è una ballad pop. Happy Birthday contiene il pezzo in cui Lena dice What I thought was a dream... was as real as it seemed e quando Julia dice I made a mistake e il resto della canzone è rappato sopra la base di Gomenasai. Le t.A.T.u. accompagnarono i Flipsyde nella promozione del singolo e si esibirono insieme a Top of the Pops, TRL e a The Dome in Germania. Tuttavia, il duo non apparve nel video musicale del brano, né fu citato nei crediti della canzone.
  • Nel 2007 il rapper spagnolo Porta ha campionato Gomenasai nel brano Mi rosa negra.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) "Gomenasai" will be Tatu's third single, su eng.tatysite.net, 21 febbraio 2006. URL consultato il 17 febbraio 2024.
  2. ^ (EN) Tatu Sing "Gomen Nasai" 11 Times in Their Repentance Song, su eng.tatysite.net, 15 agosto 2005. URL consultato l'11 aprile 2024.
  3. ^ (EN) Tatu Disappear in the Middle of a TV Appearance, su eng.tatysite.net, 27 giugno 2003.
  4. ^ (EN) Announcement: Cancellation of the June 28th Event t.A.T.u. in Tokyo, su eng.tatysite.net, 28 giugno 2003.
  5. ^ (JA) 女性デュオ「t.A.T.u.」の今 ドタキャンから10年, su youtube.com, 21 giugno 2013.
  6. ^ (EN) Tatu create a song of repentance for their Japanese fans, su eng.tatysite.net, 14 luglio 2005. URL consultato il 21 aprile 2024.
  7. ^ t.A.T.u. - Gomenasai, su youtube.com, 16 giugno 2009.
  8. ^ (EN) New music video "Gomenasai" has been shot, su eng.tatysite.net, 30 marzo 2006. URL consultato il 17 febbraio 2024.
  9. ^ (NL) t.A.T.u. – Gomenasai, su Ultratop. URL consultato l'11 luglio 2016.
  10. ^ (DE) t.A.T.u. – Gomenasai, su austriancharts.at. URL consultato l'11 luglio 2016.
  11. ^ (DE) T.A.T.U. - Gomenasai (single), su Offizielle Deutsche Charts. URL consultato l'11 luglio 2016.
  12. ^ (RU) t.A.T.u., su Tophit. URL consultato l'8 luglio 2016.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica