220 (singolo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
220
220.png
Screenshot tratto dal video del brano
Artista t.A.T.u.
Tipo album Singolo
Pubblicazione 2008
Durata 3:08
Album di provenienza Vesëlye ulybki
Genere Pop
Musica elettronica
Etichetta T.A. Music
t.A.T.u. - cronologia
Singolo precedente
(2008)
Singolo successivo
(2008)

220 (Dvesti dvadtsat', in russo: Двести двадцать; tradotto: Duecentoventi) è un brano musicale realizzato dal duo russo t.A.T.u., pubblicato il 15 aprile 2008 come secondo singolo estratto dal loro terzo album in lingua russa Vesëlye Ulybki. La versione inglese della canzone si intitola Sparks (2010).

Singolo[modifica | modifica wikitesto]

Il singolo è stato presentato in anteprima nelle radio russe nel marzo del 2008, ma è stato ufficialmente reso disponibile per l'acquisto solo nell'aprile dello stesso anno.

Il brano è stato registrato al Bonum Studio (Mosca) e ai Sarm West Studios (Londra). La musica e il testo sono stati scritti da Valery Polienko. Il titolo fa riferimento a 220 volt, valore standard della tensione elettrica utilizzato per la distribuzione di energia elettrica in Russia e in molti altri paesi del mondo.

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il video è stato pubblicato attraverso il canale ufficiale YouTube delle t.A.T.u. il 4 giugno 2008. La clip è stata girata da James Cox il 2 marzo 2008, nella città di Santa Clarita a Los Angeles, in un'unica lunga giornata. Nelle scene, all'interno di una grande sala in stile Art déco, Lena e Julia, in abiti burlesque, cantano le note del brano e si esibiscono in una coreografia sincronizzata, con l'intera band intenta a suonare alle loro spalle.

Prima delle registrazioni, le t.A.T.u. avevano provato la coreografia otto ore al giorno, per un totale di tre giorni complessivi[1]. La stessa appariscente danza accompagnerà ogni esibizione live di 220 ai concerti.

Posizioni più alte[modifica | modifica wikitesto]

Nazione Posizione più alta
Polonia 1
Russia 2
Europa 3
Bulgaria 7

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ [1] 220 shooting, marzo 2008

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica