Show Me Love (t.A.T.u.)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Show Me Love
singolo discografico
Una scena del videoclip non pubblicato
Artistat.A.T.u.
Pubblicazionenovembre 2002
Durata4:17 (album version)
3:49 (radio edit)
5:09 (extended version)
Album di provenienza200 km/h in the Wrong Lane
GenerePop alternativo
Pop
EtichettaUniversal, Interscope
ProduttoreMartin Kierszenbaum, Robert Orton
Registrazione2002
FormatiCD promo, download digitale, streaming

Show Me Love è una brano del duo musicale russo t.A.T.u., pubblicato come singolo promozionale dell'album d'esordio in lingua inglese 200 km/h in the Wrong Lane.

Pianificato in principio come terzo singolo ufficiale dell'album, subito dopo All the Things She Said e Not Gonna Get Us, fu in seguito cancellato per volere della Interscope Records. Uscì soltanto come singolo promozionale radiofonico in Polonia a fine 2002.[1]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La canzone è stata scritta da Sergio Galoyan, Martin Kierszenbaum e Valerij Polienko, ed è stata prodotta da Kierszenbaum e Robert Orton. Nell'album 200 km/h in the Wrong Lane il brano è presente due volte: la standard version e la extended version, più lunga della prima di circa un minuto.

Show Me Love è la versione inglese del brano originale in lingua russa Ja tvoja ne pervaja (in russo Я твоя не первая?, anche nota con il titolo Pokaži mne ljubov', in russo Покажи мне любовь?), contenuto nell'album d'esordio in russo del duo 200 po vstrečnoj.

Testo[modifica | modifica wikitesto]

La canzone si apre con le voci di Julia Volkova e Lena Katina che parlano in russo. Il discorso, che avviene telefonicamente, tradotto in italiano significa "Ciao/Ciao/Riesci a vedere il vento?/E allora?/Basta guardare fuori dalla finestra/E allora?/C'era il sole ieri/E allora?/Perché dici sempre la stessa cosa?/Sono una segreteria telefonica".

Il testo della canzone si conclude con la frase "mama, papa, forgive me". Questa frase, in molte demo, è associata alla canzone 30 Minutes, anche se non ne fa parte. L'errore è dovuto al fatto che nella tracklist dell'album 30 Minutes è preceduta da Show Me Love, e la frase viene dunque associata alla canzone successiva.

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Tra maggio e giugno del 2003 si tennero le riprese del videoclip in giro per Los Angeles, Londra, Mosca e Tokyo, con le t.A.T.u. e centinaia di altre ragazze in divisa scolastica che marciano per queste città.[2][3] In seguito ad alcuni problemi legali e dal momento che il brano non uscì come singolo, la pubblicazione del video fu cancellata. Tuttavia, alcune scene girate nelle varie capitali trapelarono in rete nel 2006.[4]

Il regista Ivan Šapovalov fu arrestato in Piazza Rossa a Mosca durante le riprese del videoclip con l'accusa di disturbo della quiete pubblica.[5] Gli fu inoltre vietato di girare nei pressi del Big Ben a Londra, ma girò comunque al Tower Bridge.[6]

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Promo CD single (Polonia)[7]
  1. Show Me Love – 4:17
  2. Ja tvoja ne pervaja – 4:18
  3. All the Things She Said – 3:35

Cover e altri media[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2005 la cantante cinese Emme Wong ha riguardato la canzone.[8]

Nel 2021 la cantante statunitense Billie Eilish ha campionato il brano nella parte iniziale del suo singolo NDA.[9]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (PL) 30 TON - lista, lista, lista przebojów, su rmfpoplista.phorum.pl, 7 dicembre 2002. URL consultato il 23 dicembre 2023.
  2. ^ (EN) The Shooting of New Music Video «Show Me Love» will Take Place in London!, su eng.tatysite.net, 4 maggio 2003. URL consultato il 19 febbraio 2012.
  3. ^ (EN) 35,389 Applicants for Video Shoot in Tokyo, su eng.tatysite.net, 22 giugno 2003. URL consultato il 19 febbraio 2012.
  4. ^ t.A.T.u. - Show Me Love, Original upload date: Sat, 22 Jul 2006, su ghostarchive.org, 2006.
  5. ^ (EN) Tatu Manager arrested during video shoot, su NME, 16 maggio 2003. URL consultato il 25 aprile 2024.
  6. ^ (EN) Video Nasty, su NME, 7 maggio 2003. URL consultato il 25 aprile 2024.
  7. ^ (EN) Show Me Love, su Discogs, Zink Media. URL consultato il 6 ottobre 2017.
  8. ^ (ZH) Emme Wong - 黃伊汶 -《Show Me Love》MV, su YouTube. URL consultato il 7 febbraio 2021.
  9. ^ (ES) 'NDA' presenta a la mejor Billie Eilish con ecos a t.A.T.u., su Jenesaispop, 9 luglio 2021. URL consultato il 4 novembre 2021 (archiviato dall'url originale il 4 novembre 2021).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica