30 Minutes

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
30 Minutes
30 Minutes.png
Screenshot del video del brano
Artistat.A.T.u.
Tipo albumSingolo
Pubblicazione21 giugno 2003
Durata03:17
Album di provenienza200 km/h in the Wrong Lane
GenereRock alternativo
Rock
EtichettaUniversal/Interscope
ProduttoreMartin Kierszenbaum, Robert Orton
Registrazione2002
FormatiCD
t.A.T.u. - cronologia
Singolo precedente
(2003)
Singolo successivo
(2005)

30 Minutes è il quarto singolo delle t.A.T.u. pubblicato nel 2003 ed estratto dall'album in lingua inglese 200 km/h in the Wrong Lane. La versione originale in russo di questa canzone è 30 Minut (cirillico: 30 Минут), terzo singolo rilasciato nell'agosto 2001 ed estratto dallo stesso album in lingua russa 200 Po Vstrečnoj (2001).

Anche se la frase detta da Julia ("Mama, Papa, Forgive Me" ossia "Mamma, papà, perdonatemi") alla fine della canzone Show Me Love non fa parte di questa canzone, essa appare in alcune versioni del video musicale e anche in molti remix della canzone.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Europe promo single

  1. 30 Minutes (Album Version)
  2. 30 Minutes (RagaMix di That Black Remix)
  3. 30 Minutes (Enhanced Video)

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Questa canzone ha un video maggiormente trasmesso dalle reti televisive russe. Nel video (che è identico nella versione in russo), Lena è seduta su una giostra a cavalli, baciando e stringendo un alto ragazzo. Ci sono diversi primi piani delle mani del ragazzo che stringono il sedere di Lena; la gonna viene tolta e mentre continuano a baciarsi Lena appoggia il seno sul torace del ragazzo, entrambi seminudi. Questa scena appare solamente nella versione non censurata del video.

Julia vede Lena che bacia il ragazzo e la si vede chiusa nel bagno della scuola costruire una grezza bomba ad orologeria che infilerà di nascosto nello zainetto di Lena. Nel finale del video gli amanti, la giostra e Julia esplodono.

Ivan Shapovalov ha diretto il video. Le riprese sono avvenute nell'agosto del 2001.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • In realtà, durante la scena di nudo sulla giostra, non è Lena ad essere in topless, bensì una controfigura. Il motivo di tale scelta non è stato mai rivelato, tuttavia può essere immaginato se si pensa che la Katina era solo una giovane sedicenne in quel periodo, nonché minorenne.
  • Il brano in russo 30 Minut è conosciuto anche con il nome Polchasa (Полчаса, che significa mezz'ora), poiché, nel ritornello della canzone, viene ripetuta continuamente tale espressione, e non la frase 30 Minut (tr. 30 minuti) che invece viene riproposta nella versione inglese del brano.
  • Nel 2016 viene rilasciata su YouTube una versione alternativa del video di 30 Minutes intitolata HardDrum Remix Video, in cui Lena e Julia cantano il brano sedute sulla giostra che nel video originale esplodeva a causa della bomba piazzata da Julia.

Posizioni più alte[modifica | modifica wikitesto]

30 Minut (versione russa)

Nazione Posizione più alta
Russia 7

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica