Geografia della provincia di Lecco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La provincia di Lecco si estende su un territorio prevalentemente montuoso per 816 km². In essa possiamo distinguere due grandi zone: la Valsassina (oltre l'Adda) e la Brianza. Individuiamo poi regioni di montagne, collina e lacustri.

Confini[modifica | modifica wikitesto]

La provincia di Lecco confina con la provincia di Como a ovest, la provincia di Sondrio a nord, la provincia di Bergamo a est e la provincia di Monza e della Brianza. È inoltre bagnata a ovest dal Lago di Como.

Monti[modifica | modifica wikitesto]

Nome Altezza (m s.l.m.) Province
Monte Legnone 2.609 LC-SO
Pizzo dei Tre Signori 2.554 LC-SO-BG
Pizzo Alto 2.512 LC-SO
Monte Rotondo 2.496 LC-SO
Pizzo Mellàsc' 2.465 LC-SO
Grignone o Grigna settentrionale 2.410 LC
Grignetta o Grigna meridionale 2.177 LC
Zuccone Campelli 2.161 LC-BG
Resegone 1.875 LC-BG
Monte Muggio 1.799 LC
Monte Croce 1.781 LC
Monte Pelagia 1.549 LC
Monte Coltignone 1.479 LC
Moregallo 1.276 LC-CO
Magnodeno 1.241 LC
Cornizzolo 1.240 LC-CO
Corno Orientale di Canzo 1.232 LC
Monte San Martino 1.090 LC
Monte Barro 922 LC
Colle di Brianza 877 LC

Le ultime 2 cime, nonché le più basse che non superano i 1000 m, si trovano a ovest dell'Adda, in Brianza, mentre il Moregallo, il Cornizzolo ed il Corno Orientale di Canzo si trovano nel Triangolo Lariano. Come si può vedere, la Provincia è ricca di monti.

I monti Resegone e monte San Martino sono citati nel romanzo I promessi sposi di Alessandro Manzoni:

«Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi, a seconda dello sporgere e del rientrare di quelli, vien, quasi a un tratto, a ristringersi, e a prender corso e figura di fiume, tra un promontorio a destra, e un'ampia costiera dall'altra parte; e il ponte, che ivi congiunge le due rive, par che renda ancor più sensibile all'occhio questa trasformazione, e segni il punto in cui il lago cessa, e l'Adda rincomincia, per ripigliar poi nome di lago dove le rive, allontanandosi di nuovo, lascian l'acqua distendersi e rallentarsi in nuovi golfi e in nuovi seni. La costiera, formata dal deposito di tre grossi torrenti, scende appoggiata a due monti contigui, l'uno detto di san Martino, l'altro, con voce lombarda, il Resegone, dai molti suoi cocuzzoli in fila, che in vero lo fanno somigliare a una sega: talché non è chi, al primo vederlo, purché sia di fronte, come per esempio di su le mura di Milano che guardano a settentrione, non lo discerna tosto, a un tal contrassegno, in quella lunga e vasta giogaia, dagli altri monti di nome più oscuro e di forma più comune...»

Laghi e Fiumi[modifica | modifica wikitesto]

La Provincia di Lecco è una zona molto lacustre: numerosi sono i laghi e i laghetti situati sulle Prealpi. Ecco i principali laghi della provincia:

Nome Superficie (km²) Province
Lago di Como 146 LC-CO
Lago di Annone 5,7 LC
Lago di Pusiano 4,95 LC-CO
Lago di Garlate 4,64 LC
Lago di Olginate 0,77 LC
Lago di Sartirana 0,098 LC

Il lago di Como è il terzo più grande della Lombardia e dell'Italia stessa. Vanta inoltre la maggiore profondità lacustre italiana e una delle maggiori dell'Europa. Esso può essere, inoltre, considerato il mare dei lecchesi e dei comaschi; sono, infatti, presenti piccole spiaggette di ghiaia e sabbia con campeggi e/o hotel che in estate sono spesso affollati anche da turisti stranieri, tedeschi e inglesi in maggioranza.

Anche i fiumi, sebbene (eccetto l'Adda e il Lambro) siano di corta lunghezza, sono molto numerosi. I principali:

Nome Lunghezza (km) Zona
Adda 313 LC-SO-CO-BG-MB-MI-CR-LO
Lambro 130 LC-CO-MB-MI-PV-LO
Pioverna 27 LC (Valsassina)
Bevera 22 LC
Varrone ... LC
Rio Torto 4 LC

Isola Viscontea[modifica | modifica wikitesto]

La provincia di Lecco possiede sul suo territorio una parte insulare: si tratta dell'Isola Viscontea che si trova sull'Adda nel tratto che collega il Lario col Lago di Garlate. L'isola è una proprietà privata non aperta al pubblico.

Colline e pianura[modifica | modifica wikitesto]

La zona collinare comprende tutta la Brianza lecchese. Non esiste la pianura ma solo qualche zona pianeggiante in cui l'altimetria varia di pochi metri. Ad esempio, la campagna intorno a Oggiono e al Lago di Annone.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]