Casa di Lucia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Casa di Lucia
Presunta casa di Lucia nel rione di Olate
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Divisione 1Lombardia
LocalitàLecco
IndirizzoVia Caldone, 19
Coordinate45°51′40.26″N 9°24′09.16″E / 45.861182°N 9.402544°E45.861182; 9.402544
Informazioni generali
Condizioniin uso
UsoResidenza privata
Realizzazione
ProprietarioLucia Mondella

La casa di Lucia è, secondo il romanzo di Alessandro Manzoni, il luogo di residenza di Lucia Mondella. L'abitazione si trova nel quartiere di Olate, nel comune di Lecco in Lombardia.
Nonostante sia considerata da vari studiosi di topografia manzoniana come l'abitazione più attendibile, essa è contesa con un'altra casa situata nel quartiere di Acquate denominata come Tradizionale casa di Lucia; entrambe all'epoca località autonome.[1]

Le case, in stile rurale, sono rappresentative dell'architettura lecchese: edificio rustico lineare a due piani, con ballatoio e scale di legno oltre ad un cortile antistante.

La casa di Olate[modifica | modifica wikitesto]

«Dominate da questi pensieri, passò davanti a casa sua, ch'era nel mezzo del villaggio, e, attraversandolo, s'avviò a quella di Lucia, ch'era in fendo, anzi un po' fuori. Aveva quella casetta un piccolo cortile dinanzi, che la separava dalla strada, ed era cinto da un murettino.»

La casa di Olate, situata a poca distanza dalla Chiesa di Don Abbondio, è attualmente una residenza privata, pertanto non è possibile la visita al suo interno. Se il portone d'ingresso è aperto, si può scorgere il cortile.

Sul portale sopra al portone d'ingresso si intravede un affresco decorato con un'Annunciazione risalente al Cinquecento.[2]

La casa di Acquate[modifica | modifica wikitesto]

La casa di Acquate, situata in via Lucia, è considerata come tradizionale ed ospita attualmente un'osteria pertanto visitabile solo ai clienti della stessa.
Dal cortile si può vedere il colle dello Zucco dove sorgeva il Palazzotto di don Rodrigo.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Lecco: sulle orme di Renzo e Lucia, su turismo-lombardia.com. URL consultato il 20 aprile 2013 (archiviato dall'url originale il 13 ottobre 2013).
  2. ^ Presunta casa di Lucia Mondella, su archiviostorico.corriere.it. URL consultato il 16 luglio 2014 (archiviato dall'url originale l'8 dicembre 2014).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Andrea Spreafico, La topografia dei "Promessi sposi" nel territorio di Lecco, Lecco, Bartolozzi, 1923

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]