Fossati circolari
Circa 150 fossati circolari (in inglese circular ditches) preistorici sono noti agli archeologi sparsi per la Germania, Austria, Slovacchia e Repubblica Ceca. I loro diametri variano suppergiù da 20 a 130 m, e risalgono al V millennio a.C. Strumenti, ossa e alcuni manufatti furono trovati nel loro contesto. Le più grandi di queste sistemazioni venne trovata a Lipsia negli anni '90. Un altro grande reperto venne scoperto nei pressi del villaggio di Aythra, fuori Lipsia. Dai reperti trovati nel contesto di questi fossati, e insediamenti associati di case lunghe, fu stabilito che essi fossero stati in uso per un periodo di circa 200 anni, fino al 4600 a.C. ca.
Origine
[modifica | modifica wikitesto]Il popolo che costruì queste strutture venne associato alla cultura della ceramica lineare. Essi sembrano che abbiano vissuto in case lunghe comunali, allevando bestiame, capre, maiali e pecore. Le strutture vennero costruite in una estensione di terre attraverso il Centro Europa di circa 760 km, in un periodo che va da uno a duecento anni. Si pensa che essi sarebbero emigrati in questa regione durante il VI millennio a.C. dalla pianura del Danubio in ciò che adesso è l'Ungheria e la Serbia, facendo arnesi di legno, pietra, ossa, e manufatti di ceramica e terracotta.
Funzione
[modifica | modifica wikitesto]Un articolo apparso sul giornale britannico The Independent l'11 giugno, 2005 identificò queste strutture come "templi monumentali", sebbene non ci sia stata nessuna valutazione scientifica riguardo al loro scopo.
Voci correlate
[modifica | modifica wikitesto]Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Fossati circolari
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- (EN) AFP report, su news.yahoo.com.
- (EN) German language article with aerial photographs, su spiegel.de.
- (EN) A huge circular enclosure complex recently discovered in Hungary, su korarok.baranya.hu (archiviato dall'url originale il 21 luglio 2011).