Focus - Niente è come sembra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Focus - Niente è come sembra
Focusscena.png
Will Smith e Margot Robbie in una scena del film.
Titolo originale Focus
Lingua originale inglese
Paese di produzione Stati Uniti d'America
Anno 2015
Durata 105 min
Rapporto 1,85 : 1
Genere commedia, poliziesco, drammatico
Regia Glenn Ficarra e John Requa
Sceneggiatura Glenn Ficarra e John Requa
Produttore Denise Di Novi
Produttore esecutivo Charlie Gogolak, Stan Wlodkowski
Casa di produzione Zaftig Films
Distribuzione (Italia) Warner Bros.
Fotografia Xavier Grobet
Montaggio Jan Kovac
Musiche Nick Urata
Scenografia Beth Mickle
Costumi Dayna Pink
Trucco Nikki I Brown, Annabelle MacNeal
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Focus - Niente è come sembra (Focus) è un film del 2015 scritto e diretto da Glenn Ficarra e John Requa, con protagonisti Will Smith e Margot Robbie.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un esperto truffatore, Nicky Spurgeon, cresciuto in una famiglia di truffatori, ha una propria "azienda" con cui progetta e mette in atto molteplici colpi. Nicky conosce ad un tavolo in un night club una giovane ragazza bionda, Jess Barrett, che vuole imparare da lui il suo lavoro. A New Orleans Nicky si innamora di Jess, nasce così tra i due una relazione. Durante una partita di football tra i Chicago Rhinos e i Miami Threshers, mentre i due scommettono su pochezze, incontrano Liyuan Tse con il quale Nicky inizia ad alzare la posta, perdendo sempre, ma rifacendosi solo con l'ultima scommessa da 2 milioni di dollari grazie alla messa in scena preorganizzata. Dopo la scommessa Nicky la abbandona lasciandole la sua parte di 80.000 dollari.

Solo tre anni dopo, ad una gara di IndyCar Series a Buenos Aires, Nicky sta preparando un grande colpo, assieme al milionario Rafael Garriga e Ownes il capo della sua sicurezza, per truffare l'avversario australiano McEwen, ovvero vendergli come se fosse un ingegnere un "pacchetto falso". Lì però ritrova Jess, divenuta ormai una femme fatale, e se ne rinnamora e perde la testa per lei, rischiando di mandare all'aria la truffa. In realtà, oltre a truffare McEwen, Nicky vende il "vero pacchetto" a tutte le squadre che partecipano al campionato automobilistico.

Mentre Jess e Nicky tornano negli USA, gli uomini di Garriga li rapiscono. Durante il loro interrogatorio, Nicky viene colpito da un proiettile al petto sparato da Ownes e Garriga, inorridito dal gesto, si dà alla fuga. Ma lo stesso Ownes si rivela essere il padre di Nicky, Bucky, che riesce a salvarlo ma prendendogli i soldi. Jess e Nicky quindi rimangono senza soldi, ma con l'orologio di Garriga.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il budget del film è stato di 50,1 milioni di dollari.[1]

Le riprese sono iniziate il 12 settembre 2013[2] a New Orleans, in Louisiana[3], e sono proseguite a Buenos Aires (Argentina) per altre tre settimane fino al 10 dicembre[4]. Le riprese sono terminate il 17 dicembre a New York[5].

Il film ha incassato ad oggi in tutto il mondo 151 175 016 dollari[6], riuscendo a coprire i costi di produzione dopo neanche tre settimane.

Cast[modifica | modifica wikitesto]

Per i ruoli dei due protagonisti erano stati scelti dai registi Emma Stone e Ryan Gosling[7], che però non si interessarono al progetto[8]. Successivamente la coppia scelta era formata da Kristen Stewart e Ben Affleck[9].

Per il ruolo di Jess Barrett, andato inizialmente a Kristen Stewart che però abbandonò il progetto dopo l'arrivo di Will Smith a causa della troppa differenza di età tra i due[10], sono state contattate le attrici Michelle Williams, Jessica Biel, Rose Byrne e Olivia Munn per il ruolo, che è poi andato a Margot Robbie[11].

Dopo Gosling, sono stati contattati per il ruolo di Nicky gli attori Brad Pitt e Ben Affleck[12], che si chiamarono fuori per altri impegni concomitanti alle riprese del film[13]. Alla fine è stato scelto Will Smith per la parte.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo trailer del film viene diffuso il 9 ottobre 2014 dalla Warner Bros.[14].

La pellicola è stata distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 27 febbraio 2015[14][15] ed in quelle italiane dal 5 marzo.

Divieto[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato vietato, negli USA, ai minori di 17 anni non accompagnati per la presenza di linguaggio scurrile, leggera violenza e contenuto sessuale[16].

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Focus (2015), Box Office Mojo. URL consultato il 24 giugno 2017.
  2. ^ (EN) Box office / business for Focus, Internet Movie Database. URL consultato il 14 ottobre 2014.
  3. ^ (EN) Filming Locations, Internet Movie Database. URL consultato il 14 ottobre 2014.
  4. ^ (EN) The Fresh Prince of Polo: A casual Will Smith hangs out with Argentine model during break from filming new movie Focus, Daily Mail. URL consultato il 14 ottobre 2014.
  5. ^ (EN) Will Smith and Margot Robbie Wrap “Focus”, whosay.com. URL consultato il 14 ottobre 2014.
  6. ^ Focus (2015), boxofficemojo.com.
  7. ^ Focus su Emma Stone e Ryan Gosling, Movieplayer.it. URL consultato il 14 ottobre 2014.
  8. ^ (EN) Trivia, Internet Movie Database. URL consultato il 14 ottobre 2014.
  9. ^ Per Kristen Stewart un... focus con Ben Affleck?, Movieplayer.it. URL consultato il 14 ottobre 2014.
  10. ^ (EN) Trivia, Internet Movie Database. URL consultato il 14 ottobre 2014.
  11. ^ (EN) Trivia, Internet Movie Database. URL consultato il 14 ottobre 2014.
  12. ^ Focus: Ben Affleck torna alla commedia romantica, Movieplayer.it. URL consultato il 14 ottobre 2014.
  13. ^ (EN) Trivia, Internet Movie Database. URL consultato il 14 ottobre 2014.
  14. ^ a b (EN) The Trailer for Focus, Starring Will Smith and Margot Robbie, comingsoon.net. URL consultato il 14 ottobre 2014.
  15. ^ (EN) UPDATE: Warner Bros Sets 2015 Release Dates For ‘Run All Night’, ‘Man From U.N.C.L.E.’ And ‘Focus’, deadline.com. URL consultato il 14 ottobre 2014.
  16. ^ (EN) Parents Guide for Focus, Internet Movie Database. URL consultato il 14 ottobre 2014.
  17. ^ Marita Toniolo, Mtv Movie Awards: Star Wars e Deadpool guidano le nomination, Best Movie, 8 marzo 2016. URL consultato l'8 marzo 2016.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema