Figlio d'un cane/Non è tempo per noi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Figlio d'un cane)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Figlio d'un cane/Non è tempo per noi
singolo discografico
ArtistaLuciano Ligabue
Pubblicazioneottobre 1990
Album di provenienzaLigabue
GenerePop rock
EtichettaWEA Italiana
ProduttoreAngelo Carrara
ArrangiamentiLuciano Ligabue[1]
Formati7", 12"
Certificazioni FIMI (dal 2009)
Dischi di platinoBandiera dell'Italia Italia[2]
(vendite: 100 000+)
Luciano Ligabue - cronologia
Singolo precedente
(1990)

Figlio d'un cane/Non è tempo per noi è un singolo del cantautore italiano Luciano Ligabue, pubblicato nel 1990 come secondo estratto dal primo album in studio Ligabue.

I brani contenuti nel singolo differiscono da quelli dell'album in quanto si trattano di versioni live remixate.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Figlio d'un cane[modifica | modifica wikitesto]

Come spiegato nel testo è un figlio non voluto (di un preservativo rotto). Il brano, originariamente intitolato Identità: figlio d'un cane, collega l'identità personale al malessere e al senso di inadeguatezza che l'individuo sente nei confronti dei tempi in cui vive,[3] tema già trattato in Non è tempo per noi.[4]

La canzone, scritta e composta da Ligabue, è stata incisa per la prima volta da Pierangelo Bertoli, che la include nel suo album Sedia elettrica del 1989.[5][6]

Non è tempo per noi[modifica | modifica wikitesto]

Esistono due versioni del brano: quella originale, caratterizzata da un suono blues, è presente sull'album e sul singolo promozionale; mentre la versione "live remix", decisamente rock, è stata utilizzata per il video musicale. Ligabue scrive la canzone a fine anni ottanta, decennio che aveva vissuto poco serenamente, non riuscendo a concepire l'idea che gli anni settanta, fatti di politica, radio libere e rock, avessero lasciato il posto a un periodo tanto vuoto.[3]

Il brano non parla però dei romantici che, come Ligabue, si erano tanto attaccati agli anni settanta da non volerne la fine, ma è più generalizzato: i protagonisti diventano quelle persone (i 'noi' della canzone) che vivono liberi da condizionamenti e inseguono i propri sogni scostandosi dalla mentalità di un mondo che non fa per loro, seguendo sé stessi, idee personali e modi di vita che non cambierebbero mai.[7]

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Per Non è tempo per noi è stato realizzato un video, diretto da Marco Della Fonte e che utilizza l'audio della versione live remix. L'azione si svolge in due locazioni diverse: la prima è la spiaggia di Lignano Sabbiadoro, dove Ligabue suona da solo la chitarra, la seconda è l'interno di un teatro (Teatro Asioli di Correggio) dove invece suona insieme ai Clan Destino.

Originariamente disponibile solo in VHS sull'album video Videovissuti e videopresenti del 1993, è stato incluso nei DVD Primo tempo del 2007 e Videoclip Collection del 2012, quest'ultimo distribuito solo nelle edicole.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Testi e musiche di Luciano Ligabue.

Lato A
  1. Figlio d'un cane (Remix Live) – 3:43
Lato B
  1. Non è tempo per noi (Remix Live) – 4:30

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ http://discografia.dds.it/display_full_imma.php?imma=./immagini/labelgallery/ligabuenontempo2web.jpg
  2. ^ Non è tempo per noi (certificazione), su FIMI. URL consultato il 4 dicembre 2023.
  3. ^ a b Raccolta commenti di Ligabue alle canzoni nell'album Ligabue, su Libero. URL consultato il 10 gennaio 2015.
  4. ^ Speciali Bar Mario - "Ligabue" 1990 - 7ª parte, su Luciano Ligabue, 6 aprile 2009. URL consultato il 7 gennaio 2015 (archiviato dall'url originale il 6 gennaio 2015).
  5. ^ Bertoli: Ligabue, grande la sua lezione di forza e dignità, su Adnkronos, 7 ottobre 2002. URL consultato il 7 gennaio 2015.
  6. ^ Speciali Bar Mario - "Ligabue" 1990 - 3ª parte, su Luciano Ligabue, 23 febbraio 2009. URL consultato il 7 gennaio 2015 (archiviato dall'url originale il 6 gennaio 2015).
  7. ^ Speciali Bar Mario - "Ligabue" 1990 - 6ª parte, su Luciano Ligabue, 6 aprile 2009. URL consultato il 6 gennaio 2015 (archiviato dall'url originale il 6 gennaio 2015).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock