Salviamoci la pelle!!!!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Salviamoci la pelle!!!!
singolo discografico
ArtistaLuciano Ligabue
Pubblicazione1991
Album di provenienzaLambrusco coltelli rose & pop corn
GenereRock
EtichettaWEA
ProduttoreAngelo Carrara
ArrangiamentiLigabue e Clan Destino
Luciano Ligabue - cronologia
Singolo precedente
(1991)
Singolo successivo
(1991)

Salviamoci la pelle!!!! è un brano musicale scritto e cantato da Luciano Ligabue, pubblicato come quinto singolo estratto dall'album Lambrusco coltelli rose & pop corn del 1991.[1]

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

La canzone è stata inserita nell'album live Su e giù da un palco del 1997, come secondo brano del medley rock del disco 1, e nella raccolta Primo tempo del 2007.

Il testo[modifica | modifica wikitesto]

Il brano racconta la fuga di una coppia di giovani fidanzati stanchi dell'ambiente in cui vivono. Il testo ruota attorno alla voglia di "salvare la pelle" come unica alternativa al rimanere imprigionati in un luogo altrimenti compromesso.[2]

Il video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Del brano NON esiste un videoclip ufficiale appositamente girato, ma è stato eseguito da Ligabue e la sua band dal vivo al Festival del Jazz di Montreux il 10 luglio 1992. Della manifestazione esiste una ripresa completa, che, divisa in varie parti, è stata pubblicata su YouTube dall'etichetta per la distribuzione di contenuti multimediali "Pirames International".

La parte relativa a questo brano è presente solo in videocassetta sull'home video Videovissuti e videopresenti del 1993 e NON è più stata riproposta sulle varie compilation video ufficiali successive.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. Salviamoci la pelle – 4:48 (Luciano Ligabue)

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Clan Destino[modifica | modifica wikitesto]

Sequel[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2023, incluso nell'album Dedicato a noi, Ligabue pubblica il brano Così come sei: presentato come seconda anticipazione dell'album (anche se non verrà pubblicato come singolo estratto) in occasione dei due concerti estivi, il primo allo stadio Meazza di Milano e il secondo allo stadio Olimpico di Roma, viene descritto come sequel di Salviamoci la pelle!!!!, in cui viene raccontata la vita della coppia protagonista 30 anni dopo gli eventi del brano sopracitato.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Scheda album Lambrusco coltelli rose & pop corn, su ligachannel.com, Ligabue sito ufficiale, 14 gennaio 2008. URL consultato il 13 gennaio 2015 (archiviato dall'url originale il 20 marzo 2015).
  2. ^ Raccolta commenti di Ligabue alle canzoni nell'album Lambrusco coltelli rose & pop corn, su digilander.libero.it. URL consultato il 13 gennaio 2015.
  3. ^ Tgcom24, Ligabue fa tredici a San Siro, festa rock con un inedito, su tgcom24.mediaset.it, 6 luglio 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]