Federazione Italiana Sport Orientamento

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da FISO)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Federazione Italiana Sport Orientamento
Logo
Logo
 
Disciplina Orientamento
Fondazione1974
NazioneItalia (bandiera) Italia
ConfederazioneIOF
SedeItalia (bandiera) Trento
PresidenteItalia (bandiera) Sergio Anesi
MottoL'orienteering è bello fa muovere gambe e cervello
Sito ufficialewww.fiso.it/

La Federazione Italiana Sport Orientamento (o F.I.S.O.) è disciplina associata al CONI.

In Italia l'orientamento vede un primo sostegno dai gruppi sportivi militari che, negli anni '50, cartografano la zona di Monticolo (in provincia di Bolzano, sono famosi i Laghi di Monticolo) e vi disputano il "Trofeo Buffa". La prima vera competizione di corsa orientamento si svolse il 6 dicembre 1967 nel Lazio, la gara voluta dalla Società sportiva ENEA Casaccia fu organizzata da Sergio Grifoni. In seguito, grazie all'impulso di Vladimir Pacl, l'orientamento prende piede anche in Trentino. Poco dopo nasce il Comitato Trentino di Orientamento (CTO). Istituito il 26 ottobre 1975, come primo atto ufficiale, ospita una riunione della Commissione Promozione e Propaganda dell'IOF a Trento dal 13 al 15 novembre 1975. Il Comitato Trentino viene poi trasformato in C.I.S.O. ovvero Comitato Italiano Sport Orientamento, attivo inizialmente solo nella regione Trentino. Nel 1976 la cartina militare di Ronzone diventa una vera carta da orientamento e in questo impianto cartografico si disputano i primi campionati italiani[1]. Lentamente l'orientamento prende piede su tutto il territorio nazionale e nel 1986 nasce la FISO, Federazione Italiana Sport Orientamento, con il riconoscimento del CONI, inizialmente come federazione associata alla Fidal poi come Federazione autonoma in seno al CONI, con lo status di DSA - Disciplina Associata.

Tra gli eventi più importanti disputati in Italia si ricordano i campionati Mondiali Junior di corsa di orientamento di Castelrotto nel 1993[2].. Più recentemente si ricordano i Campionati Mondiali di Corsa Orientamento e Orientamento di Precisione (WOC/WTOC) nel 2014 in Trentino/Veneto, i Campionati Mondiali di Mountain Bike Orientamento (WMTBOC) nel 2011 in Veneto e gli Europei nel 2007 in Toscana, oltre ai Campionati Mondiali Junior di Corsa Orientamento (JWOC) nel 2009 in Trentino e i Campionati Mondiali Master (WMOC) del 2004 in Veneto e del 2013 in Piemonte.

La FISO è anche affiliata alla Federazione Internazionale di Orientamento (International Orienteering Federation o IOF) e si impegna a organizzare periodicamente numerose manifestazioni di orientamento a livello internazionale (le manifestazioni locali sono organizzate dalle singole società).

Attività agonistica

[modifica | modifica wikitesto]

Dagli anni ’80 ad oggi, l’attività Federale ha avuto un continuo sviluppo verso l’agonismo di eccellenza. Dal punto di vista agonistico i primi risultati più importanti sono arrivati nella disciplina dello Sci-orienteering dove Nicolò Corradini ha vinto ben 4 titoli mondiali tra il 1994 e il 2000, in Norvegia a Lillehammer, in Alta Val di Non ed in Russia.

Nella disciplina della Corsa Orientamento l’atleta azzurro, di origine russa, Mikhail Mamleev ha strappato un bronzo ai Campionati Mondiali del 2009 in Ungheria. Più recentemente Riccardo Scalet, allora appena 18enne, ha conquistato un argento ai JWOC del 2014 in Bulgaria.

Molte più soddisfazioni sono arrivate dalle altre due discipline.

Nell'Orientamento di Precisione (Trail-O), dopo un primo titolo mondiale vinto da Roberta Falda nella categoria "Paralimpici" nel 2007, Michele Cera si è laureato campione del mondo "Open" nel 2015 in Croazia. Lo stesso Cera, in squadra con Remo Madella e Alessio Tenani, ha conquistato anche un titolo a staffetta agli Europei del 2016 in Repubblica Ceca.

Anche nella Mountain Bike Orientamento, con i Mondiali in casa del 2011 a fare da volano per portare la squadra azzurra all'eccellenza (diversi medagliati sia Assoluti che Junior, come Laura Scaravonati e Riccardo Rossetto) si contano ben due titoli mondiali ottenuti da Luca Dallavalle, vincitore della prova sprint nel 2015 in Repubblica Ceca e della mass start nel 2017 in Lituania.

In Italia l'orientamento, in particolare la corsa orientamento, è molto praticata anche a livello scolastico (Scuola secondaria di 1º e 2º Grado). Gli studenti competono a livello provinciale e regionale; per ciascuna regione si possono qualificare alla fase nazionale una squadra maschile ed una femminile ed un atleta individuale (sia maschile che femminile).

  • Simonetta Malossini

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]