Federazione Italiana Giuoco Squash

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Federazione Italiana Giuoco Squash
DisciplinaSquash pictogram.svg Squash
Fondazione1976
NazioneItalia Italia
ConfederazioneCONI
WSF
SedeItalia Riccione
PresidenteItalia Piero Bartoletti
Sito ufficiale

La Federazione Italiana Giuoco Squash (FIGS) è una Federazione Sportiva Nazionale italiana, riconosciuta dal CONI ed affiliata alla World Squash Federation (WSF) [1], che governa lo sport dello squash.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

In Italia lo Squash fa il suo esordio organizzato nel 1976, con l'apertura del «Bologna Squash Center» nel quale si organizza la prima scuola italiana di Squash.

Prima di allora esistevano solo due campi, a Milano, che venivano utilizzati dai dipendenti stranieri, della Cucirini Cantoni Coats, che avevano costituito il «Milan Squash Giambellino».

Il 22 febbraio 1977 prende vita l'Associazione Italiana Badminton Squash (A.I.B.S.), che segna l'unione di due sport: Squash e Badminton.

Nel dicembre dello stesso anno vengono disputati i primi Campionati Italiani Assoluti, con la partecipazione di società sportive di Milano, di Bologna e di Bergamo.

Negli anni successivi lo Squash registra un forte incremento di praticanti: si aprono numerosi clubs e si organizza un'intensa attività agonistica nazionale ed internazionale.

Lo Squash diviene autonomo dal Badminton il 23 marzo 1985, con la costituzione della F.I.G.S. (Federazione Italiana Giuoco Squash), che viene riconosciuta dal C.O.N.I. come Disciplina Associata sotto il patrocinio della F.I.T.

In data 8 maggio 2001, la F.I.G.S. viene riconosciuta quale Disciplina Associata, con associazione diretta al C.O.N.I.

Il Consiglio Nazionale del 26 giugno 2007 ha approvato il riconoscimento ai fini sportivi della F.I.G.S. quale Federazione Sportiva Nazionale.

La F.I.G.S. è affiliata, dalla sua fondazione, alla European Squash Federation ed alla World Squash Federation, quest'ultima riconosciuta dal C.I.O. nel 1985.

Il senatore socialista Siro Zanella è stato Presidente nazionale della FIGS per vent'anni dal 1997 al 2017, da marzo è stato nominato Presidente Onorario.

Affiliazioni internazionali[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Sport Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport