Orientamento (sport)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Corsa orientamento)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Orientamento
Il simbolo ufficiale dello sport orientamento: rappresenta le lanterne o punti di controllo
FederazioneIOF
Inventato1919, Stoccolma
ContattoDrottninggatan 47 3 1/2 tr SE-65225 Karlstad Svezia
Indoor/outdoorOutdoor
Campo di giocoI boschi, i prati, i centri abitati
Olimpicono

L'orientamento (o orienteering da to orient, orientare in inglese) è una disciplina sportiva, nata all'inizio del XX secolo nei paesi scandinavi.

I punti di controllo delle gare di orientamento, chiamati lanterne

Nell'orientamento sono riconosciute dalla IOF diverse discipline:

A cui si aggiungono delle specialità non ufficiali più curiose:

Cos'è l'orientamento[modifica | modifica wikitesto]

Orientista presso l'arrivo
Lo stesso argomento in dettaglio: Carta da orientamento.

L'orientamento, consiste nell'effettuare un percorso predefinito caratterizzato da punti di controllo chiamati "lanterne" (paletto con punzone) con l'aiuto esclusivo di una bussola e di una cartina topografica molto dettagliata a scala ridotta (da 1:4.000 a 1:15.000) che contiene particolari del luogo da percorrere. Luogo di svolgimento sono i boschi, ma possono essere utilizzati gli ambienti naturali in generale (alle volte si gareggia nei centri storici delle grandi città). Un percorso standard consiste nella partenza e nei punti di controllo indicati tramite cerchi (centrati nell'oggetto da trovare) uniti tra loro da linee immaginarie (ogni atleta si fa il percorso da sé) e caratterizzati da numeri che indicano l'ordine di percorrenza, un punto d'arrivo.

Una lanterna posta al suolo segnala il posto da visitare. Tutte le lanterne sono numerate, per la verifica dell'esattezza del punto da trovare. I concorrenti hanno una descrizione della lanterna (vedi immagine) con scritto: la categoria del concorrente, la lunghezza del percorso (in linea d'aria), il dislivello, il codice della lanterna e la posizione rispetto all' oggetto.

Per marcare il testimone viene utilizzato un punzone, recentemente sostituito, da un più moderno e comodo chip, chiamato SPORTident o SI-Card, che va fatto registrare ad ogni lanterna e i cui dati vanno scaricati all'arrivo. Nei paesi nordici ed in particolare in Finlandia è ancora molto usato l'Emit. L'organizzazione ora viene facilitata da strumenti informatici di ampia diffusione: computer portatile con software specifico per la corsa di orientamento, lettore al traguardo e stampante. L'utilizzo di Internet consente inoltre agli appassionati di far circolare con efficacia tutte le informazioni del settore, senza dover dipendere dai circuiti mediatici degli sport con movimenti di capitali ben maggiori. In Italia questo sport è arrivato con un certo ritardo rispetto ad altri Paesi, ma esiste dal 1982 la F.I.S.O. (Federazione Italiana Sport Orientamento), che organizza le gare sul territorio nazionale. Vi sono diversi metodi per lo svolgimento del percorso:

  • partenze scaglionate, formula classica dove gli atleti partono a qualche minuto l'uno dall'altro.
  • staffette, gara in cui i frazionisti partono solo quando arriva il frazionista precedente, nella classifica si somma il tempo.
  • gare a tempo, gare in cui i concorrenti hanno un tempo massimo per trovare più punti di controllo possibili.
  • sequenza libera, gara in cui l'ordine del ritrovamento delle lanterne non è importante, i concorrenti sceglieranno la sequenza che ritengono più breve.
  • caccia, gara in due manche dove la prima è una gara a partenze scaglionate, mentre nella seconda la griglia di partenza viene determinata in base al distacco ottenuto nella manche precedente.

La scelta del percorso e l'abilità di destreggiarsi all'interno di un bosco sono le peculiarità dell'orientamento.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Mappa in scala 1:30.000 usata per la prima prova di sci orientamento in Norvegia il 31 ottobre 1897.

L'orienteering nasce il 1919 quando, nei dintorni di Stoccolma, venne organizzata la prima gara ufficiale di orientamento[3], in cui presero parte 202[4] concorrenti. Nel 1975, nel corso del congresso IOF di Stoccolma, è stato inaugurato un monumento nel luogo di partenza di quella gara. In realtà le vere origini dell'orientamento risalgono verso la fine del XIX secolo (31 ottobre 1897), quando in Norvegia, vicino a Bergen, fu organizzata una prova di sci orientamento. Negli anni venti si segna un rapido incremento di partecipazione per questa nuova disciplina sportiva.

La prima gara internazionale si disputò nel 1932 fra Svezia e Norvegia; in seguito anche Danimarca, Unione Sovietica, Svizzera, Ungheria, Cecoslovacchia e pure oltreoceano negli Stati Uniti d'America. La fondazione dell'International Orienteering Federation, nel maggio 1959 in Svezia, diede un notevole contributo allo sviluppo dell'orientamento.

In Italia[modifica | modifica wikitesto]

In Italia l'orienteering vede un primo sostegno dai gruppi sportivi militari che, negli anni '50, cartografano la zona di Monticolo (in provincia di Bolzano, sono famosi i Laghi di Monticolo) e vi disputano il "Trofeo Buffa". La prima vera competizione di corsa orientamento si svolse il 6 dicembre 1967 nel Lazio, la gara voluta dalla Società sportiva ENEA Casaccia fu organizzata da Sergio Grifoni. In seguito nasce il Comitato Trentino di Orientamento (CTO). Istituito il 26 ottobre 1975, come primo atto ufficiale, ospita una riunione della Commissione Promozione e Propaganda dell'IOF a Trento dal 13 al 15 novembre 1975. Nel 1976 la cartina militare di Ronzone diventa una vera carta da orientamento e in questo impianto cartografico si disputano i primi campionati italiani[5]. Nel 1986 nasce la FISO, Federazione Italiana Sport Orientamento, anche per merito di Vladimír Pácl, e da questa data anche l'orientamento italiano viene conosciuto e si organizzano competizioni internazionali come a Castelrotto nel 1993[6]. L'orientamento è ormai praticato in tutte le regioni.

In Italia l'orientamento, in particolare la corsa orientamento, è molto praticata anche a livello scolastico (1º e 2º Grado). Gli studenti competono a livello provinciale e regionale; per ciascuna regione si possono qualificare alla fase nazionale una squadra maschile ed una femminile e un atleta individuale (sia maschile che femminile).

In Sicilia da ben 22 anni si organizza un campionato scolastico regionale denominato "Orienteering-La Palestra Verde" con circa 20 gare in calendario, punte di adesione annuale di oltre 50 Istituti scolastici e punte di 1100 studenti in gara.

La corsa di orientamento[modifica | modifica wikitesto]

Dettaglio di una cartina di orientamento

Come detto in precedenza, una corsa di orientamento si può svolgere in vari ambienti: in zone campestri, tra i boschi (long e middle), ma anche in un centro storico (sprint).

Una gara richiede che i contendenti percorrano nel più breve tempo possibile un percorso che li vede individuare e raggiungere un certo numero di punti sul terreno di gara nei quali sono state collocate le cosiddette lanterne, fino ad arrivare al traguardo finale. Lo spirito della gara chiede ai concorrenti sia la velocità di spostamento verso la successiva lanterna, sia la capacità di orientarsi in zone di non facile lettura; per riuscire bene sono quindi necessarie sia doti atletiche di velocità e di tenuta, sia capacità di interpretazione della mappa a disposizione e degli ambienti nei quali ci si viene a trovare, sia padronanza psicologica delle situazioni. Per la varietà delle prestazioni richieste e delle relative preparazioni e per lo stimolo alla comprensione degli ambienti nei quali il partecipante viene immerso, la corsa e gli altri sport di orientamento vengono considerati altamente educativi. In una gara i concorrenti partono ad intervalli regolari, ad esempio distanziati di due minuti (infatti è una gara a cronometro, chi arriva per primo evidentemente è partito prima, la classifica non è ufficiale fino a quando tutti i concorrenti sono arrivati), ricevono una carta da orientamento della zona della gara creata appositamente e contenente indicazioni codificate con una simbologia specifica e, dopo una prima consultazione dell'ambiente e della carta (e di una bussola), si avviano verso la prima lanterna. In genere le lanterne sono collocate in modo da non essere facilmente visibili da lontano e, dopo aver individuata la zona suggerita dalla mappa nella quale la lanterna si deve trovare, il concorrente si trova a superare la difficoltà della effettiva scoperta della lanterna. Nel corso della gara, che dura dalla mezz'ora alle due ore a seconda dei percorsi e delle prestazioni, il concorrente deve saper dosare le proprie forze, deve mantenere una visione sufficientemente chiara dell'intero territorio di gara e non si deve lasciar andare alla improvvisazione e allo scoraggiamento.

La corsa di orientamento richiede un equipaggiamento specifico, ma da curare con attenzione in relazione al terreno di gara e al clima: una tuta che permetta di muoversi agilmente e di traspirare, scarpe adatte al percorso, bussola, occhiali adatti al movimento e alla lettura ecc.

Il codice 100 solitamente è l'ultimo della competizione prima dell'arrivo

Sci orientamento (Sci-O)[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Sci orientamento.
Un orientista con gli sci.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Le prime manifestazioni di tale sport ebbero origine alla fine del XIX secolo in Norvegia, grazie ad un gruppo di appassionati che volle testare l'abilità dei concorrenti nel seguire tracce lasciate nella neve dalle slitte che trainavano i tronchi con l'uso di carte topografiche. Lo sci-orientamento è disciplina prettamente scandinava, ma ha avuto un buono sviluppo anche in Russia, Italia, Svizzera ed Austria, oltre che in Australia, Repubblica Ceca e Nuova Zelanda. L'Italia ha assunto un ruolo di primo piano non tanto per il numero di praticanti che è comunque ristretto, quanto per l'abilità del quattro volte campione Mondiale Nicolò Corradini nato in Val di Fiemme nelle edizioni del 1994 del 1996 e del 2000[7] dei Campionati Mondiali tenutesi in Val di Non (Italia), a Lillehammer (Norvegia), Krasnojarsk (Russia), oltre alla medaglia d'oro conquistata a Nagano (Giappone), come gara dimostrativa Olimpica.

Svolgimento e luogo[modifica | modifica wikitesto]

Si utilizzano tecniche e attrezzi dello sci di fondo, ciò che differisce è che il concorrente viene mandato lungo una rete di piste battute nei boschi alla ricerca di alcuni punti di controllo che si ritrova segnati sulla carta di gara e posizionati sul terreno con una "lanterna" bianca e arancione, dispone tra l'altro di un leggio ruotante con incorporato la bussola e ancorato al petto tramite cinghie.

La differenza con l'usuale sci di fondo è data dal fatto che le piste per lo sci-orientamento non sono così piatte, ma questo consente di abituare il corpo e la mente ad essere più reattivi dovendosi adeguare a qualsiasi terreno.

Nel minor tempo possibile si devono trovare dei punti di controllo. La difficoltà è dovuta alla varietà e difficoltà delle piste predisposte, per il resto tutto si svolge come nella corsa attraverso una punzonatrice e la non possibilità, pena la squalifica, di accorciare furbescamente il percorso.

Attraverso le associazioni si organizzano corsi per bambini ed adulti, con la creazione di cartine da orientamento e l'organizzazione di manifestazioni sportive.

In Italia l'attività è gestita dalla Federazione Italiana Sport Orientamento (F.I.S.O.), riconosciuta dal CONI ed affiliata alla Federazione Internazionale di Orientamento (I.O.F.). Una delle gare promozionali più famose è quella tenuta il venerdì prima della Marcialonga, che ha avuto campioni come Pauli Siitonen. L'attività si svolge soprattutto in Trentino, dove ha avuto inizio l'orientamento negli anni settanta, a seguire troviamo il Friuli-Venezia Giulia, la Lombardia e il Veneto.

Mountain bike orientamento (Mtb-O)[modifica | modifica wikitesto]

Gara di mountain biking orientamento

Questo rappresenta un connubio tra il mountain biking e lo spirito dell'orientamento alla ricerca, nel minor tempo, dei punti di controllo che contraddistinguono il percorso corretto.

Tale disciplina è stata riconosciuta ufficialmente nel 1996 dalla Federazione Internazionale I.O.F., e va diffondendosi nei Paesi Scandinavi, nell'Europa centrale, in Francia e nella Repubblica Ceca.

Per praticare il mountain biking orientamento occorre possedere molta pratica del mountain biking e una conoscenza dello sport d'orientamento, per poter interpretare le cartine e leggere correttamente la bussola. Si suddivide in differenti categorie per età e capacità atletica, per questo è uno sport adatto a tutti, ai più esperti come ai principianti.

Una caratteristica è l'obbligo, pena la squalifica, di attenersi solamente alle strade segnate sulla carta, senza prendere scorciatoie, questo per rispetto del territorio e della natura, luogo della competizione. Quest'ultima regola nel corso degli anni è andata a scomparire in diverse competizioni, facendole diventare "a taglio libero", ovvero consentendo di uscire dalle strade e sentieri per prendere una strada più corta. Prima di ogni competizione viene sempre specificato se il "taglio" è permesso o vietato.[8]

In Italia[modifica | modifica wikitesto]

La Federazione Italiana Sport orientamento è stata la prima a delineare un preciso regolamento tecnico ed organizzativo, e ad istituire una squadra di tecnici ed organizzatori competenti.

Nel 1998 si è tenuto il primo Circuito di Coppa Italia; nel settembre 1999 al Lago di Santa Colomba, in Val di Cembra in Trentino, si è svolta la seconda edizione dei Campionati Italiani, con la presenza di atleti austriaci e tedeschi. Ad oggi le maggiori competizioni nazionali sono i Campionati Italiani nelle distanze Sprint, Middle e Long.

Orientamento di precisione Trail orienteering (Trail-O)[modifica | modifica wikitesto]

L'orientamento di precisione è una disciplina che si basa sulla lettura di una cartina geografica.

Questa disciplina è stata sviluppata per offrire a chiunque, comprese le persone con disabilità fisiche, la possibilità di partecipare ad una gara di orientamento perfettamente alla pari con tutti gli altri concorrenti. Sono permesse carrozzine manuali o elettriche, hand-bikes, stampelle, in quanto la velocità di movimento non è determinante nella gara. Gli orientisti di precisione devono identificare sul terreno, da dei punti di osservazione agibili per le carrozzelle, dei punti segnati sulla cartina e distinguerli da punti fasulli ad essi vicini, o addirittura stabilire se tra le lanterne presenti sul terreno c'è o non c'è quella che stanno cercando; in seguito si registra la risposta (che può essere una lettera dalla A alla E oppure Z nel caso in cui si ritiene che non ci sia la lanterna segnata sulla mappa) su un cartellino-testimone. Esistono delle lanterne a tempo in cui il concorrente arriva e un giudice cronometra quanto ci mette a scegliere la lanterna (così anche le persone con disabilità fisiche possono fare la prova). In queste lanterne a tempo però non è possibile che la risposta corretta sia Z. A parità di scelte esatte vince chi impiega minor tempo a "pensare".

Sono due le categorie nel trail-O con medesimo percorso: Open e Paralimpici. La prima comprende concorrenti, normodotati e disabili; la seconda è riservata ai concorrenti con una disabilità fisica.

L'orientamento e i Giochi olimpici[modifica | modifica wikitesto]

Gli sforzi, iniziati nel 1996, per promuovere l'inserimento dell'orientamento nei giochi olimpici non hanno avuto successo nonostante questo sport possieda già da tempo la sua "Coppa del Mondo", un suo "Campionato Mondiale"[9] (nel 2005 si è svolta la prova finale dell'Orienteering World Cup a Subiaco, Roma[10]) e partecipi alla manifestazione multisportiva World Games[11]. Questo perché il luogo delle competizioni è spesso lontano dalle città maggiori e la durata della manifestazione è tutt'al più lunga come la corsa individuale di ogni atleta (così anche i media non dedicano molto tempo a questo sport)[12]. Gli sforzi per sviluppare un formato adatto ad essere inserito nei giochi olimpici si stanno focalizzando sulle gare sprint ovvero quelle che si svolgono all'interno dei centri storici.

Ai XVIII Giochi olimpici invernali (1998) è stato inserito lo Sci-O a titolo dimostrativo (medaglia d'oro assegnata all'italiano Nicolò Corradini[13]), ma a causa di una mancanza di fondi l'iniziativa non ha avuto seguito[14].

Nel 2002 la Federazione Internazionale di Orientamento ha fatto richiesta al Comitato Olimpico Internazionale di includere lo sci orientamento nel programma dei XX Giochi olimpici invernali di Torino 2006. In una circolare della manifestazione la commissione olimpica ha escluso l'aspirante sport in quanto c'era una mancanza di partecipazione dei paesi nordici e il costo è risultato elevato a causa della nuova tecnologia per il nuovo sistema di risultati (Sport-Ident)[15]. Nel 2005, il comitato olimpico internazionale ha affermato che lo sci d'orientamento era allo studio per l'inclusione nel programma olimpico ai XXII Giochi olimpici invernali del 2014 in Russia. Il 28 novembre 2006 il CIO ha deciso di non includere alcuni nuovi sport fra cui lo sci d'orientamento[16], "The EB decided not to include Ski Orienteering [...] in 2014 Olympic Winter Games." La commissione esecutiva del comitato olimpico decide di non includere lo sci orienteering [...] nei Giochi Olimpici invernali del 2014.

Competizioni internazionali[modifica | modifica wikitesto]

Altre competizioni[modifica | modifica wikitesto]

Categorie di gara[modifica | modifica wikitesto]

M/W 10 Maschile/Femminile al di sotto dei 10 anni
M/W 12 Maschile/Femminile al di sotto dei 12 anni
M/W 14 Maschile/Femminile al di sotto dei 14 anni
M/W 16 Maschile/Femminile al di sotto dei 16 anni
M/W 18 Maschile/Femminile al di sotto dei 18 anni
M/W 20 Maschile/Femminile al di sotto dei 20 anni
M/W Elite Maschile/Femminile Elite, la categoria più difficile
M/W A Difficoltà A
M/W B Difficoltà B
M/W C Difficoltà C
M/W 35 Maschile/Femminile al di sopra dei 35 anni
M/W 40 Maschile/Femminile al di sopra dei 40 anni
M/W 45 Maschile/Femminile al di sopra dei 45 anni
M/W 50 Maschile/Femminile al di sopra dei 50 anni
M/W 55 Maschile/Femminile al di sopra dei 55 anni
M/W 60 Maschile/Femminile al di sopra dei 60 anni
M/W 65 Maschile/Femminile al di sopra dei 65 anni (rara)
M/W 70 Maschile/Femminile al di sopra dei 70 anni (molto rara)
M/W 75 Maschile/Femminile al di sopra dei 75 anni (rarissima)
M/W 80 Maschile/Femminile al di sopra dei 80 anni (rarissima)
M/W 85 Maschile/Femminile al di sopra dei 85 anni (rarissima)
M/W 90 Maschile/Femminile al di sopra dei 90 anni (rarissima)
M/W 95 Maschile/Femminile al di sopra dei 95 anni (rarissima)
OPEN Difficoltà media riservata ai tesserati FISO
ESO Esordienti

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Per informazioni (EN) qui, su geocities.com. URL consultato il 14 gennaio 2011 (archiviato dall'url originale il 27 ottobre 2009)., per vedere una carta di questa particolare disciplina qui (PDF), su geocities.com (archiviato dall'url originale l'11 agosto 2006)..
  2. ^ Esiste un'associazione a livello nazionale statunitense (NACMO - National Association of Competitive Mounted Orienteering). Per il regolamento gare italiane di orienteering a cavallo: Sito FISE Archiviato il 2 dicembre 2008 in Internet Archive., puoi vedere anche FISE.
  3. ^ Fonte Orienteering.it Archiviato il 30 giugno 2007 in Internet Archive.
  4. ^ Fonte: Sporty.it Archiviato il 22 febbraio 2007 in Internet Archive.
  5. ^ Fonte: Sito FISO Archiviato il 20 gennaio 2009 in Internet Archive.
  6. ^ Vedi voce Junior World Orienteering Championships.
  7. ^ Fonte: sito della Polizia di Stato, su poliziadistato.it. URL consultato il 10 gennaio 2008 (archiviato dall'url originale il 25 dicembre 2007)..
  8. ^ International Orienteering Federation, Competition Rules for MTB Orienteering, su orienteering.sport, 20 marzo 2024.
  9. ^ Fonte: (EN) IOF, su orienteering.org. URL consultato il 10 gennaio 2008 (archiviato dall'url originale il 20 gennaio 2008)..
  10. ^ Fonte: CONI, su coni.it. URL consultato il 10 gennaio 2008..
  11. ^ Fonte: WorldGames-iwga.org Archiviato l'8 gennaio 2006 in Internet Archive.
  12. ^ Fonte: (EN) The Olympics, Orienteering and Ireland, su orienteering.ie. URL consultato il 10 gennaio 2008.
  13. ^ Fonte: TraniSport.it[collegamento interrotto]
  14. ^ Fonte: FISO, su fiso.it. URL consultato il 10 gennaio 2008.
  15. ^ Olympic Programme Commission, Carraro, Franco, Chairman (2002). "Revisione del Programma Olimpico e raccomandazioni per i XX Giochi Olimpici Invernali, Torino 2006". August, 2002. Retrieved Feb. 22, 2006.
  16. ^ https://www.olympic.org/uk/news/olympic_news/full_story_uk.asp?id=1972 Aggiornamenti sul programma olimpico
  17. ^ Un World Ranking Event è una manifestazione a livello internazionale che porta punti per una classifica (Ranking) internazionale chiamata "World Ranking List"

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Walter Peraro, Tiziano Zanetello, Orienteering. Come orientarsi con carta e bussola nella natura, Milano, Mondadori, 1998, ISBN 88-04-39945-7.
  • CONI, Centro di Avviamento allo Sport. Guida Tecnica ORIENTEERING Avviamento all'agonismo. Napoli, CONI, 2006.
  • Federazione Italiana Sport Orientamento. Difficoltà dei tracciati di Orienteering[collegamento interrotto]. Riportato il 18 settembre 2007
  • Maddalena Enrico. Orienteering: elementi di orientamento e topografia per escursioni, alpinismo e trekking. Hoepli, 1995. ISBN 9788820322120.
  • Corbellini Giancarlo. Guida all'orientamento: con la carta, la bussola, il cielo. Zanichelli, 1985. ISBN 978-88-08-05980-2.
  • Crescenzi Adele; Zazzeroni Oliana. Orienteering: attività in ambiente naturale. Quattroventi, 1990. ISBN 978-88-392-0184-3.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Orientamento
Sci orientamento | Carta da orientamento
Federazione Italiana Sport Orientamento (FISO)
Federazione Internazionale di Orientamento (IOF)
Campionati mondiali di orientamento | Coppa del Mondo di orientamento
Campionati mondiali giovanili di orientamento
Campionati mondiali master di orientamento
Controllo di autoritàThesaurus BNCF 34998 · LCCN (ENsh90004400 · GND (DE4136467-3 · J9U (ENHE987007534687205171 · NDL (ENJA00568924
  Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport