Marcialonga

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Marcialonga
Altri nomiMarcialonga skiing, Marcialonga di Fiemme e Fassa
Sport Sci di fondo
Tipoindividuale
Parte diWorldloppet
PaeseBandiera dell'Italia Italia
LuogoValli di Fiemme e Fassa (Trento)
OrganizzatoreFederazione Italiana Sport Invernali
Cadenzaannuale
Aperturaultima domenica di gennaio
Partecipanti7.500 (edizione 2018)
Formulatecnica classica
Sito Internethttp://www.marcialonga.it
Storia
Fondazione1971
Numero edizioni50 al 2023
DetentoreBandiera della Svezia Emil Persson
DetentriceBandiera della Norvegia Magni Smedås
Record vittorieBandiera dell'Italia Maria Canins (10)

La Marcialonga, conosciuta anche come Marcialonga di Fiemme e Fassa o Marcialonga skiing, è la più importante e famosa competizione granfondo di sci di fondo in Italia e si disputa sulle nevi delle Valli di Fiemme e Fassa (Trento), l'ultima domenica di gennaio.

Il comitato organizzatore della Marcialonga ha sede a Predazzo, presso lo Stadio del salto "Giuseppe Dal Ben".

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Ulrico Kostner vincitore della prima edizione della Marcialonga nel 1971

Nell'estate del 1970 quattro amici (Mario Cristofolini, Giulio Giovannini, Roberto Moggio e Nele Zorzi) decisero di organizzare in Val di Fiemme una maratona sciistica che ricalcasse, in qualche maniera, la leggendaria Vasaloppet, storica e conosciuta competizione svedese di sci di fondo, a cui avevano partecipato il precedente inverno.

Il 7 febbraio 1971 si tenne così la prima edizione della Marcialonga di Fiemme e Fassa: i quattro organizzatori che avevano creduto nel progetto si aspettavano circa cento partecipanti, invece arrivarono ben 1.157 sciatori a sfidarsi lungo i 70 km del percorso immerso nelle valli trentine. La prima gara fu vinta da Ulrico Kostner davanti al favorito Franco Nones, oro nelle Olimpiadi Invernali di Grenoble 1968.

Dominique Robert fu la prima donna a vincere la Marcialonga nel 1978

Le prime 6 edizioni furono riservate ai soli uomini, anche se già a partire dal 1972 alcune donne cercarono di partecipare alla gara, camuffandosi anche con baffi finti o utilizzando nomi falsi[1]. Nel 1977 furono ben 14 le donne squalificate al traguardo, dove fu esposto un cartello con scritto "Marcialonga vietata alle donne: perché?"[1]. Così, a partire dal 1978 la maratona fondistica fu ufficialmente aperta anche alla categoria femminile, in cui vinse la francese Dominique Robert[2].

Arrivo della Marcialonga 1994: Johann Mühlegg e Silvano Barco tagliano il traguardo di Predazzo con lo stesso tempo

A causa della mancanza di neve, la manifestazione non si svolse negli anni 1975, 1989 e 1990, mentre in molte altre edizioni il percorso è stato accorciato. Nel 1994 si svolse la Marcialonga con il percorso più corto, di appena 45 km con arrivo a Predazzo: in quella edizione il tedesco Johann Mühlegg e l'italiano Silvano Barco tagliarono il traguardo esattamente con lo stesso tempo e furono pertanto dichiarati entrambi vincitori a pari merito. Nel 1999 lo stesso Johann Mühlegg (che nel frattempo aveva cambiato nazionalità) vinse una seconda volta ex aequo con connazionale spagnolo Juan Jesús Gutiérrez, questa volta sul percorso completo di 70 km.

Nel 2004 la Marcialonga fu inserita nella Coppa del Mondo di sci di fondo: tra le donne, per Gabriella Paruzzi, è stata decisiva l'affermazione nella gara trentina per la conquista della coppa di cristallo. Alcuni atleti di punta non parteciparono, temendo di esaurire le loro energie in vista del prosieguo della stagione[3]

Il 22 febbraio 2003, la Provincia autonoma di Trento ha deciso di premiare, in segno di ringraziamento ed omaggio, con il sigillo di San Venceslao i quattro "padri fondatori" della Marcialonga[4].

Nel 2013, anno memorabile in cui la Val di Fiemme ospitò per la terza volta i campionati mondiali di sci nordico e le gare di sci di fondo della XXVI Universiade invernale, si registrò il maggior numero di partecipanti, con 7.570 atleti. Altra particolarità sempre della 40ª edizione fu l'allungamento del percorso (72 km, anziché i classici 70 km) per consentire il transito nei centri abitati di Canazei e Predazzo[5].

A causa della pandemia di COVID in Italia, nel 2021 la 48ª edizione è stata organizzata per evitare gli assembramenti di atleti o tifosi: la partenza dalla piana di Moena è avvenuta in maniera ordinata e distanziata sui binari tracciati nella neve, il percorso è stato modificato per evitare l'attraversamento dei paesi e gli eventi collaterali sono stati annullati.

Percorso[modifica | modifica wikitesto]

Partenza della Marcialonga 1991 presso la "piana di Moena"

Il tracciato della Marcialonga (percorribile con gli sci di fondo durante tutta la stagione invernale e a piedi, con gli skiroll, in bicicletta e a cavallo nei mesi estivi) attraversa tutta la val di Fassa e poi quella di Fiemme ed è lungo 69,38 km, con un dislivello complessivo di circa 1.030 metri. Il tempo di percorrenza medio è di circa 3 ore e 13 minuti alla velocità media di 21,5 km/h.

Si parte dalla cosiddetta "piana di Moena", situata a quota 1.150 metri sul livello del mare alle porte della città nei pressi dello stadio comunale. La partenza mattutina è uno dei momenti più spettacolari della competizione e avviene in linea e per scaglioni: primi a partire sono i "senatori" (coloro che hanno partecipato ininterrottamente a tutte le edizioni fin dal 1971) e gli atleti professionisti più forti, al centro gli sciatori che nelle precedenti edizioni hanno ottenuto un buon piazzamento, mentre in coda vi sono tutti i restanti sportivi amatoriali, affettuosamente chiamati "i bisonti".

Gli sciatori a Moena in direzione di Canazei nel 1991

Dopo la partenza, alla destra del torrente Avisio, gli atleti affrontano la prima salita verso il Centro addestramento alpino di Moena della Polizia di Stato e risalgono tutta la Val di Fassa. Nei pressi di Soraga di Fassa si attraversa il torrente Avisio e si giunge a Vigo di Fassa dove, in località San Giovanni, vi è la seconda salita, breve ma se inequivocabilmente soprannominata Spacagiames, ovvero "spacca gambe") Successivamente si toccano i paesi di Pozza di Fassa, Mazzin, Campitello di Fassa fino al punto di controllo di Canazei (1.430 metri s.l.m.), dove avviene il primo giro di boa.

Marcialonga 1995

Si torna quindi indietro, finalmente in discesa, da Canazei di nuovo fino a Soraga di Fassa, dove si affronta la terza salita, chiamata "l’Infinita" per la sua lunghezza che richiede un notevole impegno, considerando che, dopo la lunga discesa da Canazei di parecchi chilometri, i muscoli si sono raffreddati. Scendendo dalla frazione di Someda, si attraversa tutto il centro di Moena, proseguendo dritti verso la successiva Val di Fiemme. Si giunge così ai paesi di Predazzo (dove c'è il traguardo di metà gara e della Marcialonga light, nei pressi della ex stazione ferroviaria) e Ziano di Fiemme, dove lungo la piccola salita del Diaol del Gaso gli atleti vengono calorosamente incoraggiati dal pubblico.

Arrivati nel fondovalle di Fiemme, si attraversano i territori di Panchià, di Tesero (con passaggio allo Stadio del fondo di Lago di Tesero) e di Masi di Cavalese (la Cascata), fino al secondo punto di controllo di Molina di Fiemme, situato nel punto con la minor altitudine (800 metri slm): qui avviene il secondo giro di boa in direzione di Cavalese.

Profilo altimetrico della Marcialonga

Si ritorna indietro alla località "Cascata", dove inizia il tratto considerato più duro e selettivo della gara: da lì partono infatti gli ultimi 2,5 km dell'impegnativa rampa finale, chiamata Full Gas o semplicemente salita della cascata, che con i suoi 144 metri di dislivello (con pendenze che arrivano fino al 12%) porta fino all'arrivo in Viale Mendini a Cavalese. Giunto al traguardo, il vincitore viene accolto con una corona d'alloro.

Lungo l'intero percorso, oltre ai numerosi tifosi ed appassionati che incitano gli sciatori, sono organizzati vicino ai centri abitati numerosi punti di ristoro con cibo e bevande calde, infermerie, aree tecniche attrezzate per la sciolinatura e la sostituzione dei bastoncini da sci danneggiati.

Gli atleti che non intendono giungere fino al traguardo finale di Cavalese possono fermarsi al 45º km nei pressi di Predazzo, dove è collocato il traguardo della classifica della Marcialonga light.

Nel 2007, nel 2015 e nel 2017, a causa della scarsità di neve, la gara è stata accorciata a 57 km (partenza da Mazzin in direzione Canazei e ritorno fino a Cavalese), grazie all'utilizzo di neve artificiale. Il costo dell'innevamento programmato, che prevede la produzione, lo spostamento e la preparazione di oltre 70-80.000 metri cubi di neve, è costato circa 200.000 euro nel 2015[6]; tuttavia è stato stimato che il giro d'affari complessivo della manifestazione ammonti a circa 8 milioni di euro spesi da partecipanti, accompagnatori e spettatori[7].

Concorrenti[modifica | modifica wikitesto]

I cosiddetti "bisonti" alla partenza della Marcialonga 1996

Ogni anno partecipano alla Marcialonga molte migliaia di concorrenti (nel 2020 erano iscritti più di 7000 atleti).

I concorrenti che hanno partecipato a tutte le edizioni della Marcialonga sono chiamati "senatori" o "pionieri" (dal 2019 sono stati nominati a vita gli ultimi 10 rimasti per aver portato a termine consecutivamente le prime 46 edizioni: Ivo Andrich, Aulo Avanzinelli, Costantino Costantin, Luciano Bertocchi, Luigi Delvai "Meta", Fabio Lunelli, Giovanni Mariani, Marco Aurelio Nones, Odillo Piotti e Armando Zambaldo)[8], mentre gli sciatori amatoriali che partono nell'ultimo scaglione sono denominati scherzosamente "bisonti".

I vincitori delle categorie maschile e femminile vengono accolti all'arrivo dalla Soreghina, una ragazza originaria dei paesi attraversati dalla Marcialonga e che veste il costume della propria cittadina. La Soreghina è incaricata di premiare i vincitori con una grande corona d'alloro, infilata (o a volte lanciata in velocità) sulle spalle dell'atleta. Tuttavia, anche il concorrente che giunge per ultimo all'arrivo di Cavalese al buio della sera viene calorosamente accolto con un'identica corona d'alloro e festeggiato al pari del vincitore.

Dal momento che il punto di partenza ed arrivo sono situati in località differenti (rispettivamente Moena e Cavalese), prima della partenza gli atleti inseriscono gli oggetti personali in una sacca personale numerata (corrispondente al numero del proprio pettorale di gara), che viene consegnata all'organizzazione, la quale provvederà a riconsegnarla all'arrivo.

Si stima che durante la gara ogni concorrente consumi mediamente 4.648 calorie.

Tecnica[modifica | modifica wikitesto]

Passaggio della Marcialonga presso lo Stadio del fondo di Lago di Tesero (2011)

La gara si svolse nelle prime edizioni con la tecnica classica, la sola utilizzata all'epoca: in seguito si passò alla tecnica libera: nel 1985 Giorgio Vanzetta vinse la Marcialonga utilizzando per la prima volta il passo pattinato[9].

Dal 2003 si è tornati alla tecnica classica, che permette di sfruttare meglio la larghezza della pista in una gara che vede alla partenza almeno 5.000 concorrenti.

Lo stesso anno, tuttavia, i fratelli Aukland[10] introducono per la prima volta in Italia il cosiddetto "stile ibrido", ovvero l'evoluzione della spinta scivolata (chiamata anche spinta a braccia o doppia spinta: in inglese: double poling): tale nuova tecnica, inventata da Staffan Larsson nel 1993[10] e ancora formalmente considerata all'interno della tecnica classica, consiste nello spingere ripetitivamente busto-gambe rigidi sugli sci paralleli solo con la forza delle braccia e con entrambi i bastoncini (più lunghi rispetto a quelli normali[9]) anch'essi paralleli, per tutti i 70 km della maratona sciistica, inclusa la terribile salita finale della Cascata[10]. Per limitare l'uso della spinta scivolata, che di fatto ha snaturato la tecnica classica, in passato è stata ipotizzata la variazione del percorso della Marcialonga, proponendo l'inclusione della ripidissima salita dell'Alpe Cermis[11] (già utilizzata nelle gare del Tour de Ski); tale proposta è stata però molto criticata, soprattutto dagli sciatori amatoriali[12].

Albo d'oro[modifica | modifica wikitesto]

Maurilio De Zolt, incoronato vincitore della Marcialonga 1991

Il primo sciatore a vincere la Marcialonga nel 1971 fu l'altoatesino Ulrico Kostner, davanti al favorito Franco Nones.

L'atleta che ha conseguito più vittorie in assoluto nella Marcialonga è stata l'italiana Maria Canins, che oltre alle 10 vittorie consecutive dal 1979 al 1988 ha sempre inflitto distacchi molto pesanti alle sue rivali. Guidina Dal Sasso ha invece vinto cinque edizioni.

Nella categoria maschile, gli sciatori con più vittorie sono stati l'italiano Maurilio De Zolt e il norvegese Jørgen Aukland, con 4 vittorie ognuno. Peraltro, nel 2008 e 2012 i fratelli Aukland, giunti al primo e secondo posto, hanno dato vita ad una singolare "doppietta in famiglia", molto rara per questo genere di competizioni. Tord Asle Gjerdalen è l'unico uomo ad aver vinto per tre edizioni consecutive.

Nel 1994 e 1999 si sono avuti due vincitori maschili a pari merito con lo stesso tempo.

Marcialonga classica[modifica | modifica wikitesto]

Ed Anno Km Uomini Nazione Tempo Donne Nazione Tempo
1 1971 65 km Ulrico Kostner Bandiera dell'Italia Italia 3:12:51 h - - -
2 1972 70 km Pauli Siitonen Bandiera della Finlandia Finlandia 4:13:51 h - - -
3 1973 70 km Lars Arne Bölling Bandiera della Svezia Svezia 3:45:01 h - - -
4 1974 50 km Magnar Lundemo Bandiera della Norvegia Norvegia 2:16:14 h - - -
1975 Cancellata per mancanza di neve
5 1976 50 km Tonino Biondini Bandiera dell'Italia Italia 2:13:56 h - - -
6 1977 70 km Jean-Paul Pierrat Bandiera della Francia Francia 4:05:06 h - - -
7 1978 70 km Ulrico Kostner Bandiera dell'Italia Italia 4:28:07 h Dominique Robert Bandiera della Francia Francia 6:17:55 h
8 1979 70 km Jorma Kinnunen Bandiera della Finlandia Finlandia 4:19:04 h Maria Canins Bandiera dell'Italia Italia 4:56:52 h
9 1980 70 km Ivan Garanin Bandiera dell'Unione Sovietica Unione Sovietica 3:31:23 h Maria Canins Bandiera dell'Italia Italia 4:08:47 h
10 1981 70km Sven-Åke Lundbäck Bandiera della Svezia Svezia 3:19:36 h Maria Canins Bandiera dell'Italia Italia 3:56:13 h
11 1982 70 km Dag Atle Bjørkheim Bandiera della Norvegia Norvegia 3:18:44 h Maria Canins Bandiera dell'Italia Italia 3:49:40 h
12 1983 60 km Walter Mayer Bandiera dell'Austria Austria 2:47:52 h Maria Canins Bandiera dell'Italia Italia 3:11:36 h
13 1984 70 km Bengt Hassis Bandiera della Svezia Svezia 3:33:19 h Maria Canins Bandiera dell'Italia Italia 4:00:56 h
14 1985 70 km Giorgio Vanzetta Bandiera dell'Italia Italia 3:29:06 h Maria Canins Bandiera dell'Italia Italia 3:52:12 h
15 1986 70 km Maurilio De Zolt Bandiera dell'Italia Italia 3:04:29 h Maria Canins Bandiera dell'Italia Italia 3:33:55 h
16 1987 70 km Maurilio De Zolt Bandiera dell'Italia Italia 3:05:05 h Maria Canins Bandiera dell'Italia Italia 3:44:11 h
17 1988 64 km Albert Walder Bandiera dell'Italia Italia 2:36:43 h Maria Canins Bandiera dell'Italia Italia 2:57:50 h
1989 Cancellata per mancanza di neve
1990 Cancellata per mancanza di neve
18 1991 70 km Maurilio De Zolt Bandiera dell'Italia Italia 2:54:13 h Guidina Dal Sasso Bandiera dell'Italia Italia 3:16:29 h
19 1992 64 km Maurilio De Zolt Bandiera dell'Italia Italia 2:32:57 h Tatiana Bondareva Bandiera della Russia Russia 2:59:42 h
20 1993 55 km Michail Botvinov Bandiera della Russia Russia 2:02:01 h Tatiana Bondareva Bandiera della Russia Russia 2:21:35 h
21 1994 45 km Johann Mühlegg
Silvano Barco
Bandiera della Germania Germania
Bandiera dell'Italia Italia
1:47:40 h Elena Kalugina Bandiera della Russia Russia 2:05:20 h
22 1995 65 km Hervé Balland Bandiera della Francia Francia 2:34:10 h Eugenia Bitchougova Bandiera della Russia Russia 2:59:15 h
23 1996 70 km Maurizio Pozzi Bandiera dell'Italia Italia 2:40:29 h Guidina Dal Sasso Bandiera dell'Italia Italia 3:00:16 h
24 1997 70 km Michail Botvinov Bandiera dell'Austria Austria 2:49:52 h Guidina Dal Sasso Bandiera dell'Italia Italia 3:08:32 h
25 1998 63 km Michail Botvinov Bandiera dell'Austria Austria 2:28:31 h Guidina Dal Sasso Bandiera dell'Italia Italia 2:48:43 h
26 1999 70 km Johann Mühlegg
Juan Jesús Gutiérrez
Bandiera della Spagna Spagna
Bandiera della Spagna Spagna
2:56:10 h Guidina Dal Sasso Bandiera dell'Italia Italia 3:24:29 h
27 2000 70 km Fulvio Valbusa Bandiera dell'Italia Italia 3:08:33 h Svetlana Nagejkina Bandiera della Russia Russia 3:14:49 h
28 2001 70 km Juan Jesús Gutiérrez Bandiera della Spagna Spagna 2:43:29 h Irina Skladneva Bandiera della Russia Russia 3:01:55 h
29 2002 60 km Juan Jesús Gutiérrez Bandiera della Spagna Spagna 2:13:03 h Anna Santer Bandiera dell'Italia Italia 2:29:00 h
30 2003 60 km Jørgen Aukland Bandiera della Norvegia Norvegia 2:25:52 h Lara Peyrot Bandiera dell'Italia Italia 2:29:00 h
31 2004 70 km Anders Aukland Bandiera della Norvegia Norvegia 3:09:03 h Gabriella Paruzzi Bandiera dell'Italia Italia 3:33:07 h
32 2005 70 km Stanislav Řezáč Bandiera della Rep. Ceca Rep. Ceca 3:00:37 h Cristina Paluselli Bandiera dell'Italia Italia 3:24:52 h
33 2006 70 km Jørgen Aukland Bandiera della Norvegia Norvegia 3:24:47 h Cristina Paluselli Bandiera dell'Italia Italia 3:41:58 h
34 2007 57 km Jerry Ahrlin Bandiera della Svezia Svezia 2:07:17 h Hilde Gjermundshaug Pedersen Bandiera della Norvegia Norvegia 2:25:00 h
35 2008 70 km Anders Aukland Bandiera della Norvegia Norvegia 3:09:32 h Jenny Hansson Bandiera della Svezia Svezia 3:43:27 h
36 2009 70 km Jerry Ahrlin Bandiera della Svezia Svezia 2:56:52 h Hilde Gjermundshaug Pedersen Bandiera della Norvegia Norvegia 3:22:58 h
37 2010 70 km Oskar Svärd Bandiera della Svezia Svezia 3:02:28 h Jenny Hansson Bandiera della Svezia Svezia 3:32:07 h
38 2011 70 km Jerry Ahrlin Bandiera della Svezia Svezia 2:49:10 h Seraina Boner Bandiera della Svizzera Svizzera 3:15:07 h
39 2012 70 km Jørgen Aukland Bandiera della Norvegia Norvegia 2:55:37 h Susanne Nyström Bandiera della Svezia Svezia 3:23:20 h
40 2013 72 km Jørgen Aukland Bandiera della Norvegia Norvegia 2:58:21 h Seraina Boner Bandiera della Svizzera Svizzera 3:29:25 h
41 2014 70 km Simen Østensen Bandiera della Norvegia Norvegia 3:10:16 h Julia Tikhonova Bandiera della Russia Russia 3:27:54 h
42 2015 57 km Tord Asle Gjerdalen Bandiera della Norvegia Norvegia 2:05:15 h Kateřina Smutná Bandiera dell'Austria Austria 2:20:32 h
43 2016 70 km Tord Asle Gjerdalen Bandiera della Norvegia Norvegia 2:49:49 h Britta Johansson Norgren Bandiera della Svezia Svezia 3:13:50 h
44 2017 57 km Tord Asle Gjerdalen Bandiera della Norvegia Norvegia 2:08:36 h Kateřina Smutná Bandiera della Rep. Ceca Rep. Ceca 2:22:46 h
45 2018 70 km Il'ja Černousov Bandiera della Russia Russia 2:48:08 h Britta Johansson Norgren Bandiera della Svezia Svezia 3:11:48 h
46 2019 70 km Petter Eliassen Bandiera della Norvegia Norvegia 2:45:54 h Britta Johansson Norgren Bandiera della Svezia Svezia 3:11:17 h
47 2020 70 km Tore Bjoerseth Berdal Bandiera della Norvegia Norvegia 3:05:52 h Kari Vikhagen Gjeitnes Bandiera della Norvegia Norvegia 3:21:59 h
48 2021 70 km Emil Persson Bandiera della Svezia Svezia 3:11:10 h Lina Korsgren Bandiera della Svezia Svezia 3:27:14 h
49 2022 70 km Ermil Vokuev Bandiera della Russia Russia 2:51:57 h Ida Dahl Bandiera della Svezia Svezia 3:15:15 h
50 2023 70 km Emil Persson Bandiera della Svezia Svezia 2:48:57 h Magni Smedås Bandiera della Norvegia Norvegia 3:14:00 h
51 2024 70 km Runar Skaug Mathisen Bandiera della Norvegia Norvegia 2:35:53 h Emilie Fleten Bandiera della Norvegia Norvegia 3:01:07 h

Marcialonga light[modifica | modifica wikitesto]

Ed Anno Km Uomini Nazione Tempo Donne Nazione Tempo
1 2006 45 km Marco Fiorentin Bandiera dell'Italia Italia 2:10:11 h Daniela Piller Bandiera dell'Italia Italia 2:35:53 h
2 2007 40 km Florian Kostner Bandiera dell'Italia Italia 1:28:00 h Barbara Antonelli Bandiera dell'Italia Italia 1:45:14 h
3 2008 45 km Luca Orlandi Bandiera dell'Italia Italia 2:08:31 h Laura Colnaghi Calissoni Bandiera dell'Italia Italia 2:55:03 h
4 2009 45 km Nicola Morandini Bandiera dell'Italia Italia 1:56:49 h Eugenia Bitchougova Bandiera della Russia Russia 2:24:20 h
5 2010 45 km Fulvio Scola Bandiera dell'Italia Italia 1:58:18 h Antonella Confortola Bandiera dell'Italia Italia 2:17:49 h
6 2011 45 km Andrea Zattoni Bandiera dell'Italia Italia 1:52:30 h Antonella Confortola Bandiera dell'Italia Italia 2:07:55 h
7 2012 45 km Luca Orlandi Bandiera dell'Italia Italia 1:54:25 h Veronica Cavallar Bandiera dell'Italia Italia 2:14:41 h
8 2013 45 km Lorenzo Cerutti Bandiera dell'Italia Italia 2:04:59 h Tereza Polakova Bandiera della Rep. Ceca Rep. Ceca 2:52:28 h
9 2014 45 km Lorenzo Cerutti Bandiera dell'Italia Italia 2:12:23 h Anna Maria Milazzi Bandiera dell'Italia Italia 2:38:15 h
10 2015 33 km Luca Orlandi Bandiera dell'Italia Italia 1:07:58 h Sara Pellegrini Bandiera dell'Italia Italia 1:16:04 h
11 2016 45 km Sergey Spirin Bandiera della Russia Russia 2:01:31 h Lisa Bolzan Bandiera dell'Italia Italia 2:40:01 h
12 2017 33 km Giacomo Gabrielli Bandiera dell'Italia Italia 1:09:21 h Sarka Zelenkova Bandiera della Rep. Ceca Rep. Ceca 1:25:27 h
13 2018 45 km Aleskey Barannikov Bandiera della Russia Russia 1:57:41 h Antonella Confortola Bandiera dell'Italia Italia 2:24:03 h
14 2019 45 km Sergey Spirin Bandiera della Russia Russia 1:59:28 h Karolina Bikova Bandiera della Rep. Ceca Rep. Ceca 2:28:10 h
15 2020 45 km Egor Mitroshin Bandiera della Russia Russia 2:04:42 h Tereza Hujerova Bandiera della Rep. Ceca Rep. Ceca 2:22:43 h
16 2021 45 km Mattia Armellini Bandiera dell'Italia Italia 2:04:13 h Stefania Corradini Bandiera dell'Italia Italia 2:23:09 h
17 2022 45 km Robin Maenpaa Bandiera della Finlandia Finlandia 1:55:53 h Stefania Corradini Bandiera dell'Italia Italia 2:00:59 h
18 2023 45 km Simone Mastrobattista Bandiera dell'Italia Italia 1:57:45 h Michaela Patscheider Bandiera dell'Italia Italia 2:17:18 h
19 2024 45 km Tommaso Dellagiacoma Bandiera dell'Italia Italia 1:50:22 h Maria Eugenia Boccardi Bandiera dell'Italia Italia 2:08:51 h

Eventi collegati[modifica | modifica wikitesto]

Marcialonga 2011: Jerry Ahrlin seguito da Oskar Svärd durante il passaggio allo Stadio del fondo di Lago di Tesero

Oltre alla classica Marcialonga che si svolge l'ultima domenica di gennaio, vengono organizzate altri eventi sportivi, tra cui:

  • Marcialonga baby, riservata agli sciatori con meno di 6 anni che il venerdì precedente percorrono a tecnica classica circa 100 metri innevati nel centro di Predazzo;
  • Mini Marcialonga, per i ragazzi dai 6 ai 12 anni, sul percorso a tecnica classica di 3 km sull'anello dello Stadio del fondo di Lago di Tesero. La gara si svolge il sabato precedente;
  • Marcialonga young, per i giovani atleti delle categorie ragazzi, allievi, aspiranti e juniores (che, essendo minorenni, non possono partecipare alla Marcialonga "regolare") e che si sfidano su percorsi di 4-9-14 km presso lo Stadio del fondo di Lago di Tesero;
  • Marcialonga story, introdotta nel 2013 per celebrare la 40ª edizione, è una gara a cui si può partecipare solo con materiali d'epoca antecedenti al 1976 (ovvero sci da fondo in legno, scarponi in cuoio col puntale squadrato e racchette di bambù), anno in cui venne introdotto un nuovo tipo di attacco con larghezza inferiore a 75 mm; il materiale deve essere certificato ed iscritto nello speciale "registro degli sci da fondo d'epoca", tenuto dall'organizzazione. La manifestazione si svolge il sabato precedente, su un tracciato a tecnica classica di 11 km che va da Lago di Tesero a Predazzo, in salita e nella direzione contraria rispetto alla Marcialonga. A partire dall'anno 2017, ogni chilometro del percorso viene dedicato ad un personaggio o ad un'organizzazione che ha avuto un ruolo decisivo per la storia del territorio: il chilometro zero è dedicato al Comune di Tesero.

In aggiunta alla gara di sci di fondo, sono state istitutite ulteriori due competizioni considerate "sorelle":

  • la Marcialonga Cycling, gara di 135 km da percorrere nel mese di giugno in bicicletta sul tracciato che parte da Predazzo, sale da Aldino al Monte San Pietro, i passi di Lavazé (Tesero), San Pellegrino (Moena) e Valles, e d infine si conclude di nuovo a Predazzo;
  • la Marcialonga Running, gara di corsa a piedi di 26 km organizzata a settembre sul tracciato estivo della Marcalonga da Moena a Cavalese.

Per chi partecipa a tutte e tre le gare (sci di fondo, bicicletta e corsa) esiste una speciale classifica "combinata".

Nella cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

La manifestazione è seguita da molti giornalisti sportivi e viene trasmessa in diretta televisiva da emittenti italiane e da altre televisioni internazionali, contribuendo in tal modo anche alla promozione del territorio.

Per ognuna delle edizioni sono stati sempre realizzati due speciali annulli filatelici in occasione dell'evento, uno nel luogo di partenza a Moena e uno all'arrivo a Cavalese. In alcune edizioni sono stati realizzati fino a quattro timbri, includendo anche gli arrivi intermedi di Canazei e Predazzo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b L'avanzata delle "Marcialonghette": il coraggioso cammino delle donne nello sport, su marcialonga.it. URL consultato il 24 gennaio 2017.
  2. ^ La storia delle 28 edizioni della Marcialonga, su Semplicemente.it, 2001. URL consultato il 24 gennaio 2017.
  3. ^ Marcialonga senza la Smigun, in Il Trentino - Corriere delle Alpi, 24 gennaio 2004.
  4. ^ Ai fondatori della Marcialonga il sigillo di San Venceslao [collegamento interrotto], in Valdifiemme.it.
  5. ^ Maurizio Di Giangiacomo, Variante Marcialonga: la nostra proposta fa discutere i bisonti, in Il Trentino, 31 gennaio 2013. URL consultato il 23 gennaio 2017 (archiviato dall'url originale il 2 febbraio 2017).
  6. ^ Andrea Selva, La sfida della Marcialonga nell'inverno più caldo, in Il Trentino, 14 gennaio 2015. URL consultato il 23 gennaio 2017 (archiviato dall'url originale il 2 febbraio 2017).
  7. ^ Andrea Selva, Marcialonga, un affare da 8 milioni, in Il Trentino, 24 ottobre 2014. URL consultato il 23 gennaio 2017 (archiviato dall'url originale il 2 febbraio 2017).
  8. ^ Interviste ai 10 senatori, su marcialonga.it. URL consultato il 29 gennaio 2022.
  9. ^ a b Andrea Zattoni, Classico, pattinato, scivolata spinta: l'evoluzione della tecnica, su marcialonga.it. URL consultato il 24 gennaio 2016.
  10. ^ a b c Alberto Custodero, Sci nordico, una "rivoluzione" per vincere il mondiale, in Repubblica, 19 febbraio 2015.
  11. ^ Maurizio Di Giangiacomo, Weiss: porterò in direttivo la variante del “Trentino”, in Il Trentino, 29 gennaio 2013.
  12. ^ Maurizio Di Giangiacomo, Variante Marcialonga: la nostra proposta fa discutere i bisonti, in Il Trentino, 31 gennaio 2013. URL consultato il 23 gennaio 2017 (archiviato dall'url originale il 2 febbraio 2017).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Sport invernali: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport invernali