Eruption (brano musicale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Eruption
ArtistaVan Halen
Autore/iEddie Van Halen
GenereHeavy metal
Rock strumentale
Hard rock
Pubblicazione
IncisioneVan Halen
Data10 febbraio 1978
EtichettaWarner Bros.
Durata1:42

Eruption è un brano strumentale composto da Eddie van Halen, chitarrista della band statunitense Van Halen, incluso nel primo album del gruppo Van Halen nel 1978. È considerato uno dei più grandi assoli di chitarra di tutti i tempi.[1][2] Nel disco funge da intro a You Really Got Me, e spesso le due canzoni vengono trasmesse insieme dalle stazioni radiofoniche.[3] Il brano venne inoltre pubblicato come lato B del singolo Runnin' with the Devil.

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

Il brano si apre con un breve accompagnamento di Alex van Halen alla batteria e Michael Anthony al basso, prima di lasciare unicamente posto alla chitarra di Eddie van Halen. Il chitarrista utilizzò una Frankenstrat collegata ad un amplificatore valvolare Marshall 1959. Durante le registrazioni, venne anche sfruttato il riverbero offerto dalle stanze dei Sunset Sound Recorders.

Inizialmente non venne concepito come traccia per un album, ma come assolo per i concerti, suonato da Eddie van Halen solamente nelle prime serate nei locali americani. Solo successivamente, dopo averlo suonato al Whisky a Go Go con grande successo, il chitarrista decise assieme agli altri membri del gruppo di inserirlo come seconda traccia nel primo album da loro registrato.[4] La canzone è particolarmente nota per aver introdotto la tecnica del tapping a due mani nel rock mainstream, che permetteva di suonare intervalli inusualmente ampi per lo strumento con la maggiore velocità possibile.

Eruption è stato nominato il secondo più grande assolo di chitarra di tutti i tempi dalla rivista specializzata Guitar World, dietro soltanto a Stairway to Heaven dei Led Zeppelin.[1]

Il brano è stato utilizzato nel film Minions e fa da sfondo sonoro nel videogioco simulatore di strumenti Guitar Hero: Van Halen, dove risulta la traccia più difficile da suonare.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Poll Results: Eddie Van Halen's "Eruption" Tops Readers' List of the …, su guitarworld.com, 18 dicembre 2013. URL consultato il 30 dicembre 2016 (archiviato dall'url originale il 18 dicembre 2013).
  2. ^ (EN) 50 greatest guitar solos of all time - NME, su nme.com, 6 ottobre 2017. URL consultato il 2 gennaio 2018 (archiviato dall'url originale l'11 novembre 2017).
  3. ^ (EN) Brad Tolinski, Guitar World Presents Van Halen, Backbeat Books, 15 aprile 2010.
  4. ^ (EN) Top '80s Songs from American Hard Rock Band Van Halen, su thoughtco.com, 21 febbraio 2017. URL consultato l'11 novembre 2017 (archiviato dall'url originale l'11 novembre 2017).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]