Discussioni utente:ValterVB/Archivio/2014

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
2013 2015

Re Senza fonte di Star Wars

Ciao ValterVB, come noterai dalla cronologia mi sono limitato a sistemare un avviso posto da un anonimo in precedenza. Se c'è la fonte tanto meglio, eventualmente aggiungi un richiamo alla nota alla fine della frase. --MarcoK ***auguri*** (msg) 15:19, 2 gen 2014 (CET)

da ZARZUELLE

Caro Valter, sono stata io a rinominare la voce RICERCA DELLE FONTI perché quel simpaticone dell'Amm. mi ha accorpato i mess. nominandoli "Summa del pensiero". Pensiero di Chi? mio? del regista? No. Era solo una ricerca. E poi mi sento dire che tutto ciò che ho scritto (una notte di lavoro) è incomprensibile? Capisci perché grido e sono nervosa?? Mi fa saltare i nervi questo atteggiamento stupido. Pensavo di poter parlare con persone intelligenti, libere, aperte, colte, attente, gentili, invece tutto un incagnimento, una specie di guerra, come già ho scritto, tra secondini e galeotti. E' frustrante. Molto frustrante. Grazie cmq del tuo intervento, Ciao....

--Zarzuelle (msg) 21:56, 16 gen 2014 (CET)

Fonti Attendibili Museo degli strumenti per il calcolo di Torino

Gentile Valter, ti ringrazio della segnalazione, tuttavia la segnalazione è stata tolta perchè è stato accolto il suggerimento con l'integrazione di chiarimento. Per la precisione è stato aggiunto "(con sede legale a Carignano)". Questo per segnalare che "Museo degli strumenti per il calcolo di Torino" è la denominazione del museo non la sede espositiva che, per il momento, è itinerante attraverso mostre espositive. A Carignano c'é la sede legale è uno dei tre laboratori di restauro. Quindi per il momento, in attesa di individuare una sede espositiva permanente a Torino, organizziamo durante l'anno mostre espositive tematiche dove vengono esposti i materiali delle collezioni. Il MIC è stato costituito nel 2013 con atto pubblico e dal 2008 con atto privato. Per la prossima volta cercherò di usare i meccanismi wikipediani per effettuare correzioni. Buona giornata Russell--Russell (msg) 09:17, 16 gen 2014 (CET)

Grazie Valter, seguirò il tuo suggerimento e quello di Alessio. Russell--Russell (msg) 10:31, 17 gen 2014 (CET)

Re:Parere

Io userei un approccio più morbido: lo contatti e gli chiedi perché ha citato quegli articoli se poi non li ha usati per ampliare la voce (da un controllo a campione non mi risultano altri suoi edit nelle cronologie, se non per categorie o altri fix che sicuramente non c'entrano con quell'articolo). Se dà una spiegazione plausibile e allineata con Aiuto:Blibliografia bene, altrimenti annulli per spam :) Au revoir! --Dry Martini confidati col barista 21:36, 19 gen 2014 (CET)

Inserimento in bibliografia

Ciao ValterVB, ti spiego volentieri le motivazioni che mi hanno spinto ad aggiungere quegli articoli nelle bibliografie delle voci a cui ti riferisci. È semplice: ho comprato ieri Blow up di gennaio, dove ho trovato argomenti che mi interessano e che trattano di voci che è mia intenzione ampliare nei prossimi giorni. Oggi, ad una prima lettura, ne ho aggiornato le bibliografie, mentre in un prossimo futuro aggiornerò le voci, inserendo le informazioni studiate ed elaborate, corredandole con riferimenti puntuali nelle note. Come vedi non si tratta di spam, ma di una questione di metodo. Ringrazio per il lavoro di sorveglianza indispensabile per il corretto funzionamento di Wikipedia e saluto. --Plasm (msg) 00:58, 20 gen 2014 (CET)

Wikidata

seguendo la discussione su data al bar mi sono reso conto di una cosa non so se sbaglio, nelle ultime modifiche viene visualizzato quando un elemento è modificato su data, ma non dice cosa è stato modificato, se così fosse credo che invece sia importante sapere anche qui cosa è stato modificato e come e sempre se non sbaglio non è possibile vedere solo le modifiche di data ma vengono mischiate con il visual tool e con tutte le altre mentre sarebbe utile poter visualizzare una lista con solo quelle a mio parere, se anche tu sei d'accordo e se è veramente cosi, potresti inviare una segnalazione agli sviluppatori dato che capisco molto bene l'inglese ma scriverlo per me non è semplicissimo e non ho dimestichezza con bugzilla --Rippitippi (msg) 18:35, 22 gen 2014 (CET)

P.S la nazionalità se non sbaglio è P27

@Rippitippi: Osservati speciali, attualmente per vedere le modifiche effettuate su Wikidata, devi levare la spunta da "Raggruppa le modifiche per pagina nelle ultime modifiche e negli osservati speciali" nelle tue preferenze utene, poi se l'elemento è stato modificato nei tuoi osservati speciali vedrai una cosa simile a questa:
  • (diff | cron) (non seguire) . . D Premi Oscar 2009 (Q190441); 00:13 . . Hoo Bot (Discussione | contributi) (Elemento Wikidata modificato)

Quindi ti trovi una D in grassetto davanti al nome della voce, il link alla voce su wiki, il link alla voce su data e la descrizione della modifica sarà "Elemento Wikidata modificato". Cliccando su diff, vedrai il diff su data. Credo che un miglioramento di questo comportamento è nelle cose da fare, ma devo cercare su bugzilla, quando la trovo te lo indico, Per la nazionalità non è esattamente quella la proprietà. Inizialmente era indicata come nazionalità, ma poi è stata cambiata in "paese di cittadinanza" ovvero "informazione biografica sullo Stato che riconosce l'elemento come suo cittadino" che è un po' diverso, in quanto non è un parametro soggettivo, ma presuppone un atto formale da parte di uno stato che gli concede la cittadinanza. --ValterVB (msg) 21:06, 22 gen 2014 (CET)

domanda su wikidata

Dove stanno discutendo la classificazione dei template navbox? Avevi fatto un accenno una volta alle proprietà descrittive se ho capito bene e vorrei capirne di più.--Alexmar983 (msg) 10:36, 23 gen 2014 (CET)

@Alexmar983 In realtà non c'è una vera e propria discussione sui navbox, ma c'è stata la discussione sulle 2 proprietà "preceduto da" e "succeduto da" li trovi qua, qua e qua. --ValterVB (msg) 19:59, 23 gen 2014 (CET)
ok, quindi c'è ancora molto che si affaccerà in futuro. Grazie!--Alexmar983 (msg) 17:46, 24 gen 2014 (CET)

Re:

E infatti per quanto mi riguarda è sbagliata quella linea guida per evidente eccesso di pretese e palese nulla aderenza alla realtà. La soluzione di andare a vedere le registrazioni presso Siae o simili è corretta ovviamente per dirimere eventuali dubbi o controversie, questo sì, ma pretendere che sempre e comunque chi scrive la voce su un disco non debba guardare le descrizioni sul disco stesso ma andare in cerca di indicazioni su registri burocratici è semplicemente Fantawikipedia. Ciao --Cotton Segnali di fumo 00:24, 25 gen 2014 (CET)

Re:

Sulle protezioni corte o che conto di modificare a breve non lo metto mai, ciao! --Vito (msg) 13:26, 9 feb 2014 (CET)

Discussione importante

Ciao, in quell'altro sito a cui collaboriamo ho lasciato un importante promemoria per il 14 di questo mese. Vai alla Casa e vedrai. Ciao --Sepp.P ☆☆ 22:40, 10 feb 2014 (CET)

Ciao, l'incontro è stato anticipato di un'ora, perciò si terrà alle 20 e non alle 21 :-) buon lavoro --Sepp.P ☆☆ 23:04, 11 feb 2014 (CET)

Aggiornamento elenco

Ricordi questo elenco che mi avevi fatto? Mi piacerebbe che quando hai un attimo di tempo, con molta calma, lo aggiornassi, escludendo però tutti gli elementi che contengono solo il catalano ma hanno l'etichetta in italiano. Grazie mille, --Epìdosis 18:10, 16 feb 2014 (CET)

Sì, "tutte le voci presenti in ca:Categoria:Antiga Grècia non presenti su Wikidata, oppure presenti su Wikidata in un elemento dove sono da sole e sono prive sia dell'etichetta in italiano sia di quella in inglese"; non c'è proprio alcuna fretta, comunque, venerdì va benissimo. --Epìdosis 23:44, 16 feb 2014 (CET)

Bot stellare

Ciao Valter :-) Mi fa piacere che qualcuno si interessi del bot stellare perché è una annosa questione del Progetto astronomia. L'idea di base, che risale a parecchi anni fa, è quella di creare automaticamente le voci delle stelle meno brillanti a partire dai dati presenti nel database SIMBAD. Parecchio tempo fa Black Shadow aveva creato un bot preposto a questo compito, chiamato Hubblebot, e aveva cominciato a creare le voci, costellazione dopo costellazione. Scelgo a caso e ti indico HD 156854 come una delle voci che il bot aveva creato. Black Shadow per impegni in real life ha però dovuto sospendere il lavoro. Ci sono stati poi vari tentativi di riprenderlo in mano (nell'agosto del 2012 era sembrato che Black Shadow fosse disposto a cedere lo script del bot a un altro utente, ma poi la cosa è naufragata; qui trovi la storia di come è andata allora), ma non si è riusciti a fare nulla. Il suggerimento è stato a un certo punto di rivolgerci a un utente tedesco (DrTrigon), che è disposto a fare lavori di questo tipo, ma poi ho pensato che rivolgermi in inglese a un tedesco per spiegargli come compilare voci in italiano era un giro troppo tortuoso. Data la situazione, se fossi disposto tu a darci una mano, sarebbe una vera manna. Non si partirebbe totalmente da zero: in questa pagina ci sono i raw per creare il bot e penso che Roberto Mura, che ha collaborato allora con Black Shadow per creare il bot, potrebbe darci qualche suggerimento. Ovviamente io mi impegnerei a dare tutta l'assistenza necessaria, specie nella fase del controllo delle voci create. Ciao!--Edfri (msg) 08:58, 21 feb 2014 (CET)

Senza fretta Valter, grazie. Come ti dicevo, la questione si trascina da anni, mese più o mese meno non fa differenza :-) Se hai bisogno di qualche chiarimento non esitare a contattare me o Roberto (credo di poter parlare anche per lui perché so che ci tiene). Ciao!--Edfri (msg) 09:07, 25 feb 2014 (CET)

Ricerca coordinate su Wikidata

Ciao, volevo chiederti una cosa. Facendo seguito a questa discussione, per te sarebbe un problema se ti mettessi in una pagina un elenco di un migliaio di voci e ti chiedessi di verificare se hanno la proprietà d:property:p625? Mi basterebbe sapere anche solo il numero, manca in 50 voci per dire. Grazie, ciao. --Rotpunkt (msg) 17:35, 26 feb 2014 (CET)

grazie! ho messo l'elenco in questa sandbox, sono 1208. Ciao! --Rotpunkt (msg) 21:08, 26 feb 2014 (CET)
grazie, fantastico lavoro, ti ringrazierò anche nella discussione. --Rotpunkt (msg) 22:19, 26 feb 2014 (CET)

Oscar al miglior film straniero

Ho chiesto lumi nella pagina di discussione di Sorrentino. Nessuno si è degnato di rispondere. Ho corretto la cancellazione perché l'icona è presente nelle pagine di tutti i registi dei film premiati come migliori film stranieri (vedi per esempio qui, qui, qui, qui, qui, e molti altri). E' discutibile, ma è la prassi. Non ho idea se la cosa sia mai stata discussa. Se qualcuno deciderà di fissare una regola valida per tutti, ben venga; nel frattempo evitiamo discrepanze tra le voci.--Ciospo (msg) 17:44, 7 mar 2014 (CET)

Veramente avevo già tolto l'icona dalle pagine che hai linkato, ma sono state rimesse da poco. La regola è non metterle. --Martin Mystère (contattami) 18:58, 7 mar 2014 (CET)

Test per Wikidata

Ciao, volevo esporti una questione. Come forse sai i Moduli lua possono avere pagine di test (esempio: Discussioni modulo:Bio/test o Discussioni modulo:Coord/test), si è in pratica "standardizzato" di mettere nella sottopagina /test il testo vero e proprio, mentre nella pagina di discussione c'è l'inclusione del test che quindi lo esegue.

Ora questo con un modulo che usa Wikidata (come Modulo:Wikidata) non è possibile in quanto la pagina di discussione non ha una entity collegata. Mi sono quindi inventato il sistema di trovare una pagina poco usata ed eseguire il test in quella pagina (vedi il commento iniziale in Modulo:Wikidata/test). Questo è meglio di niente, però non è automatizzato, mi impedisce di fare test esaustivi come vorrei ed è comunque legato al fatto che la entity potrebbe cambiare inaspettamente.

Mi chiedevo se ero possibile avere l'autorizzazione di crearmi una entity su Wikidata che collegherei esclusivamente a "Discussioni modulo:Wikidata/test" indicando da qualche parte (nella descrizione) che è usata come entity per testare il Modulo:Wikidata su it.wiki. In questo modo potrei riempirla come mi serve e sarebbe esplicito che sarebbe meglio non modificarla. Pensi sia fattibile? Ciao. --Rotpunkt (msg) 12:38, 27 feb 2014 (CET)

Mentre scrivevo il messaggio ho visto che mi rispondevi nel senso che ti sto scrivendo, lo posto lo stesso, sono idee che possono riservire... Quelle due entity sono ottime, le ho già usate, ma sono da linkare a una pagina fissa come "Aiuto:Wikidata/Pagina delle prove" (cosa che dovremmo comunque fare perché serve) non alla pagina di discussione di un modulo per i test automatici. I test dei moduli li eseguo tantissimo durante lo sviluppo, mentre quelle entity cambiano giornalmente, finirebbe che dovrei riaggiustare le proprietà ogni volta, si perderebbe il concetto dell'automatico (se vedi nella pagina di un modulo, vedi per esempio Modulo:Bio c'è il link diretto in alto ad "Esegui", dove c'è scritto "Test: Modulo:Bio/test (modifica · cronologia · Esegui")). Cosa che appunto col modulo Wikidata non ho ancora potuto fare. A me andrebbe benissimo una entity non protetta, che chiamerei "Test page used by Module:Wikidata/test on it.wikipedia.org". Non credo che nessuno la modificherebbe, e anche se avvenisse non sarebbe sicuramente con la frequenza delle sandbox ufficiali di Wikidata. Ciao! --Rotpunkt (msg) 21:11, 27 feb 2014 (CET)
Mi sono dimenticato di chiederti, quelle due sandbox D:Q4115189, D:Q13406268 in che namespace sono? Avevo capito che ti riferissi all'ns0 su wikidata. Per quanto riguarda la notability ho visto che quelle sandbox hanno nella pagina di discussione un avviso "This item (Q4115189) is considered exempted from Wikidata's policy on notability." Forse si potrebbe fare lo stesso per questa nuova Sandbox che richiederi? --Rotpunkt (msg) 21:19, 27 feb 2014 (CET)
Perfetto, grazie! allora vado a chiedere lì. Posso farlo io o meglio che lo fai tu? --Rotpunkt (msg) 21:29, 27 feb 2014 (CET)
Ciao, renderla editabile solo dagli amministratori sarebbe un po' limitante, basta anche solo gli auto-convalidati. Se poi capita una modifica ogni tanto non importa. A me basterebbe una pagina, tale quale d:Q4115189 ma con titolo "Wikidata page used for Lua modules testing" e con descrizione "Questa pagina è utilizzata per eseguire test automatici in diversi moduli Lua (vedi i sitelinks). Se non esegui test con quei moduli non modificare le proprietà esistenti." (invece dell'attuale "N'hésitez pas à modifier") Così sarebbe perfetto. --Rotpunkt (msg) 21:14, 12 mar 2014 (CET)

Re:

Hehehe... ma tu non hai niente di meglio da fare? :-D --Horcrux九十二 17:07, 15 mar 2014 (CET)

Doppione

Ciao, grazie della segnalazione. Il livello del mio inglese non è altissimo, ma immagino che il titolo giusto sia God's Inn by the Sea (controllato anche su [1] / [Francis X. Bushman filmography]. Provvedi tu alla cancellazione? Io posso integrare le due pagine in una sola. Credo - visto che parto sempre da un titolo pre-esistente - che lo sbaglio possa essere nato dalle vecchie pagine di IMDb in italiano che scodellavano più errori di quelli che si possono trovare oggi. Buone cose e buoni controlli (che non bastano mai)--Azazello&margherita (msg) 20:32, 17 mar 2014 (CET)

Doppione

Riguardo a God's Inn By the Sea, puoi eliminarla. Ho integrata e completata l'altra. Ciao.--Azazello&margherita (msg) 23:28, 17 mar 2014 (CET)

Vikidia

Utente:Daniele Pugliesi, Utente:Dry Martini, Utente:Sepp.P, Utente:Lolo7433, Utente:Marjn, Utente:SurdusVII, Utente:Toadino2 Astirmays ha fatto un'interessante proposta alla Casa sull'albero. Potremmo chiedere direttamente noi l'affiliazione alla WMF, se c'è consenso non ci sarebbero problemi a trasferire gli archivi ma credo ch eil nome vada cambiato. Lo stesso vale per es.vikidia e ru.vikidia, per la versione inglese bisognerebbe chiedere direttamente. Ammetto che la proposta mi alletta, ma sicuramente non sarei in grado di portarla avanti da solo e sicuramente non sarei preso in considerazione :) quindi chiedo ve la sentite? Direi comunque di continuare la discussione direttamente su Vikidia qui era solo per essere sicuro di "beccarvi" :) --ValterVB (msg) 22:33, 18 mar 2014 (CET)

EGO disambigue cognomi

Volevo chiederti se puoi togliere da questo elenco tutti i cognomi la cui pagina è un redirect che punta ad un disambigua della cat Categoria:Combinazioni di 2 caratteri o Categoria:Combinazioni di 3 caratteri e, già che ci sei, se lo puoi anche aggiornare (sto cominciando ad occuparmene). Grazie mille, --Epìdosis 20:32, 12 mar 2014 (CET)

Già che ci sono, se non è chiedere troppo (e fai pure con calma, non c'è nessunissima fretta ...), potresti anche spostare in una sezione separata le voci appartenenti alla Categoria:Famiglie e alle sue sottocategorie, dato che le voci sulle famiglie spesso riescono a supplire all'esistenza di appositi disambigua. Grazie mille e scusa ancora per il disturbo, --Epìdosis 22:56, 14 mar 2014 (CET)
Proprio così (ma non serve una nuova pagina per le pagine della Categoria:Famiglie, basta una nuova sezione nello stesso EGO). Grazie mille, --Epìdosis 16:50, 15 mar 2014 (CET)
Molto bene; m'è venuto in mente adesso che si potrebbe spostare in una sezione "Prenomi" le voci che contengono il {{prenome}} (o sono redirect a voci che lo contengono), ma anche così va benissimo. Grazie ancora, --Epìdosis 13:23, 21 mar 2014 (CET)

Voce su attore Carlo Cattaneo

Se ritieni che sia possibile ed enciclopedico, crea la voce e aggiungila alla disambigua; ti segnalo che esiste il redirect "Carlo Cattaneo (attore)" alla voce del quasi omonimo Cataneo e che ad es. nella voce "Amanda (film 1916)" c'è quindi un errore. --No2 (msg) 00:15, 29 mar 2014 (CET)

C'è qualcosa che mi sfugge: a che pro creare il redirect Carlo Cattaneo (attore 1930-2005) quando non ci sono altri Cattaneo attori? E inoltre, se il vero nome è Cataneo e, come riportato in incipit, è "a volte indicato come Carlo Cattaneo", anche il redirect Carlo Cattaneo (attore) è corretto. Dunque perché cancellarlo? --Er Cicero 10:58, 29 mar 2014 (CET)
Francamente prima non è che si capisse, ora almeno la distinzione è più evidente. Mi resta un piccolo dubbio sulla disambiguazione: non parendomi uno più rilevante dell'altro (in un caso la disambigua riporta gli anni e nell'altro no) questa cosa andrebbe omogeneizzata. Non si riesce a trovare qualche riferimento per le date di nascita/morte dell'altro? --Er Cicero 11:25, 29 mar 2014 (CET)

Re: consulenza

Ciao Valter, è copyviol, e ti spiego i passaggi:dalla cronologia, troviamo il primo edit, in cui è scritto anche "è mostrato l'alambicco Charantais delle cantine... ". Il testo è un promo dell'azienda, e infatti se controlliamo l'utente, troviamo questo: utenza monoscopo, registrata per spammare questo. Lascio un po' prima di oscurare, così puoi guardare. Ciao! :-) --Euphydryas (msg) 21:39, 7 apr 2014 (CEST)

Re: Banco dei pugni

Ciao, non sono stato io a cancellare quel paragrafo (controllare la cronologia, prego). Io ho eliminato la seguente frase poco pertinente e scritta in un italiano direi alquanto stentato "Per il pegno il tempo prestabilito per ritirarlo è di tre mese, oltre il quale l'oggetto viene perso. Molte volte i clienti si arrabbiano con i commessi per questo motivo, e vengono accompagnati fuori dalla sicurezza".--Topolgnussy (msg) 09:54, 8 apr 2014 (CEST)

PROPOSTE Interlink

Grazie Valter, ma non pensi che forse converrebbe ripulire qualche vecchio EGO doppione allora? E soprattutto pensavo che come con le disambigua converrebbe fare una cat di EGO tecnici interenti intelrink e wikidata, in modo da controllarli tutti assieme, nel caso in futuro se ne vogliano fare di nuovi anche sul francese o il tedesco oppure si voglia proporre un altro FdQ su wikidata (credo sia opportuno entro un annetto dall'ultimo).

Tu come la vedi? Stavo pensando se chiedere entro qualche gg a progetto:connettività--Alexmar983 (msg) 19:22, 21 apr 2014 (CEST)

mi manca un passaggio, "P31 (istanza di) per" è collegata a creare/rende obsoleto creare categorie di EGO in qualche modo? --Alexmar983 (msg) 19:36, 21 apr 2014 (CEST)
questo ok su wikidata... ma qua? intendo farà comparire magicamente la categoria di EGO simili in fondo alla pagina dell'EGO o ... no?--Alexmar983 (msg) 19:48, 21 apr 2014 (CEST)
ok.--Alexmar983 (msg) 19:56, 21 apr 2014 (CEST)

Cosa s'è combinato

La prima risposta è: non lo so. La seconda, più meditata, è una domanda: cosa IO ho combinato? Mi viene da pensare solo una cosa: quando apro la pagina dei miei OS e clicco sulle varie "diff", talvolta (per fortuna non capita spesso) la pagina non ha ancora finito di caricarsi, per cui può capitare (ma non deve capitare) che io clicchi in un punto dove subito E dopo appaIA un'altra funzione... la faccio breve: ti chiedo scusa, mi cospargo il capo di cenere e ti autorizzo ipso facto a revertare eventuali miei improvvidi interventi come questo del quale, credimi, non avevo proprio memoria. Guarda, mi dispiace veramente.<mall>Azione correttivA: aspettare sempr wualche secondo prima di procedere in casi del genere--Ale Sasso (msg) 14:25, 1 mag 2014 (CEST)

Appunto, proprio quello... ma il brutto è che in passato mi era già capitato una volta e avrei dovuto aspettare. Ti ringrazio per la comprensione.--Ale Sasso (msg) 14:32, 1 mag 2014 (CEST)

Ciao ValterVB, mi sorge spontaneo un dubbio: ma almeno hai letto il contenuto che hai ripristinato nella pagina in oggetto? ti sembra che c'entri qualcosa con la novella del Boccaccio dei paragrafi precedenti? Fammi sapere cosa ne pensi.--Flavio (msg) 21:41, 6 mag 2014 (CEST)

Infatti credevo che il "senza senso" dell'oggetto fosse rivolto alla mia rimozione! A presto e buon lavoro,--Flavio (msg) 21:53, 6 mag 2014 (CEST)

Bollettino di VisualEditor, n.1/2014

Grazie per esservi iscritti al bollettino di VisualEditor! Espandendo il cassetto troverete le ultime novità. La squadra di VisualEditor è sempre riconoscente verso gli utenti che oltre a usare il nuovo editor forniscono puntualmente riscontri e suggerimenti. Per qualunque feedback, compresi quelli relativi a questo messaggio, la pagina da utilizzare è Wikipedia:VisualEditor/Commenti! -- Utente:Elitre (WMF), 17:34, 8 mag 2014 (CEST)


Bollettino di VisualEditor, n.1/2014

Aggiornamenti tecnici: Sono numerose le principali novità dalla pubblicazione dell'ultimo bollettino.

Interfaccia e altre componenti
  • La correzione del bug 59660 permette ora al sistema di salvare più velocemente.
  • Quando si cerca di usare VE per modificare pagine protette vengono ora visualizzati informazioni e avvisi relativi alla protezione e ad eventuali blocchi utente.
  • Nel caso in cui non ci sia abbastanza spazio sullo schermo per visualizzare tutti i tab (ad es. se la finestra del browser è troppo stretta) il secondo tab di modifica, Modifica sorgente, viene inserito nel menù a tendina che già ospita in simili casi tab come Sposta e Cronologia. Questo non si verifica per gli utenti che non hanno adottato la skin Vector.
  • Gli avvisi circa l'utilizzo di markup ora scompaiono da soli quando quest'ultimo viene rimosso.
  • A richiesta delle comunità interessate VE è stato attivato su wiki come Meta, Wikipedia in Interlingua occidentale, Wikinews e Wikiversity in francese e Wikibooks in portoghese.
  • Su richiesta si realizzano le icone per la formattazione dei caratteri (B, I, ecc.) per le lingue che ancora non dispongono di quelle personalizzate.
  • Tramite il menù Opzioni (caratterizzato dalle tre barrette orizzontali, vicino al bottone Cancella) sono ora disponibili funzionalità quali la creazione e modifica dei redirect, l'aggiunta di alcune magic words e la pagina di aiuto sulle scorciatoie da tastiera, alcune delle quali aggiunte da poco; inoltre, se si passa alla modalità sorgente dall'interno di VE, l'edit sarà taggato in tal senso. I cambiamenti alle categorie saranno visualizzati correttamente da subito dopo il salvataggio di una pagina.
  • Le "slug", finte righe vuote nelle quali si può posizionare il cursore, sono ora più piccole e leggermente animate in modo da poterle distinguere meglio.
  • È possibile vedere l'anteprima del campo Oggetto durante la revisione delle modifiche apportate.
  • Si prepara il supporto a visualizzazione e modifica dei commenti HTML nascosti.
  • Vengono adesso visualizzate man mano che avvengono le modifiche all'indice dei contenuti.
Template
  • L'interfaccia dei template è stata ridisegnata; la modalità immediatamente accessibile è quella semplificata che elenca i parametri e le loro descrizioni (quella avanzata per trascludere più elementi è comunque raggiungibile cliccando su "Mostra opzioni" quando si è nella modalità base). La casella dei parametri è più grande e si ridimensiona automaticamente. La ricerca dei parametri non distingue più tra maiuscole e minuscole, i parametri richiesti sono caratterizzati da un asterisco, e anche quelli consigliati saranno presto individuabili facilmente in modo simile. È disponibile a richiesta delle comunità (bug 51734) un nuovo tool per modificare i TemplateData.
  • Template, note, immagini e alcuni altri elementi sono adesso accessibili tramite doppio click o tramite la combinazione di selezione + tasto Enter.
Collegamenti
  • È già attivo uno dei miglioramenti più richiesti dal lancio di VE, ossia la visualizzazione in rosso dei collegamenti a pagine non esistenti.
  • I link alle sottopagine funzionano correttamente.
  • L'interfaccia dei collegamenti ora informa se si sta linkando a una disambigua o a un redirect, mentre le pagine esistenti ma non indicizzate dal motore di ricerca appaiono in rosso per via del bug 54361.
File multimediali
  • È più semplice modificare le immagini e ci sono più opzioni ora disponibili; le nuove immagini vengono aggiunte alla grandezza di default, impostabile anche per quelle già presenti nella pagina. È previsto in futuro il supporto per l'opzione upright, la cui rimozione è stata involontariamente causata da un bug lo scorso 6 marzo; anche se il difetto è stato prontamente risolto e le pagine affette sono state ripristinate, gli sviluppatori si scusano per l'inconveniente. Sono anche disponibili delle opzioni basiche (in pratica si ricorre al wikitesto) per l'aggiunta delle gallerie d'immagini.
  • I controlli della modifica delle dimensioni nella finestra di dialogo delle immagini sono stati semplificati ulteriormente, e VE adesso supporta ancora più stili - ad es., le immagini senza bordo.
Riferimenti bibliografici
  • Si lavora ancora alacremente alla nuova interfaccia per l'aggiunta dei riferimenti bibliografici e alla sua caratteristica più attesa, ossia quella di compilare template in automatico a partire ad es. da riferimenti ISBN o URL. Gallerie e liste sono state rimosse dalla toolbar di questa interfaccia per semplificarla; l'intero contenuto delle note, quando queste vengono riutilizzate, viene correttamente visualizzato; quando si copincollano dei contenuti nella finestra di dialogo questi perdono automaticamente la formattazione e altri elementi eventualmente non adatti.


Annunci:

  • La prossima office hour con James Forrester è prevista per lunedì 19 maggio quando in Italia saranno le 20. Il team è impegnato in questi giorni per l'hackathon di Zurigo. Nel salutare e ringraziare lo sviluppatore Rob Moen, che adesso è passato al team Growth, ricordiamo che potete proporvi (o suggerire qualcuno) come Software Engineer per VisualEditor!

Ciao anche a te, lettore di passaggio! Se ti stai chiedendo come puoi fare per ricevere anche tu questa comunicazione, aggiungi semplicemente il tuo nome qui.

Niente corsivi e piped nelle voci correlate

Ciao! Tutto sotto controllo, in presenza di certe condizioni trasformo in un link al pipe. -- Basilicofresco (msg) 11:47, 10 mag 2014 (CEST)

Re:stazioni

Sì, esatto. Solo la categoria "madre" è leggermente diversa e la nostra non contiene il termine "ferroviaria". Ciao --Pil56 (msg) 16:29, 24 mag 2014 (CEST)

Grazie, sei stato anche velocissimo. --Rotpunkt (msg) 15:26, 25 mag 2014 (CEST)

Re: Proposte interlink

Se non è un problema sì, aggiornala; però possibilmente senza le descrizioni, mi sembrano piuttosto scomode. Sarebbe possibile avere un elenco analogo ma per le categorie?--Dr ζimbu (msg) 11:18, 31 mag 2014 (CEST)

Maneggiare tabelle

Ciao Valter, Intanto grazie per l'aiuto con i numeri nelle liste 2. Una domanda: volevo metter mano alla tabella della lista1, per riordinarne le righe a mano (mettendo in cima quella trentina di voci ormai "date per buone" per distinguerle da quelle invece più incerte, passibili di sostituzione). Fare questo lavoro a mano dalla pagina "modifica sorgente" è un potenziale lavoraccio... c'è qualche modo migliore? Hai qualche suggerimento da darmi? --Helichrysum Italicum (msg) 00:40, 19 mag 2014 (CEST)

Ri-Ciao, scusa se non ti ho più risposto ma mi sono perso dietro ad altri progetti...cerco di spiegarmi meglio: no, l'ordinamento che vorrei imporre non è basato su un criterio implementabile automaticamente (non dipende cioè dal contenuto delle celle). Ho bisogno di poter spostare le righe arbitrariamente, e mi chiedevo se esistesse un tool "Wiki2HTML" o "Wiki2Excel" per prendere la tabella attuale, portarla in uno "spazio" in cui fosse più rapida da maneggiare, indi riportarla in codice wiki. Possibile? --Helichrysum Italicum (msg) 11:49, 31 mag 2014 (CEST)
Ho capito. Non mi spaventa maneggiare o imparare nuovi codici, ma per una cosa del genere non vale la pena che ci perda troppo tempo. Provvederò a mano a spostare le righe...Grazie per la velocità con cui mi hai risposto! Ti chiedo già in anticipo un'altra cosa: mettiamo che a lavoro ultimato la nuova tabella abbia la colonna dei numeri "scombinata" (1 2 53 16 28 29 97 100 5 ecc..): tu hai modo di "sovrascrivere" velocemente quella colonna con i numeri ordinati da 1 a 100? --Helichrysum Italicum (msg) 12:06, 31 mag 2014 (CEST)
Mitico! Procedi pure, ecco la nuova lista. (PS: in aggiunta, mi puoi per favore settare la colonna dei numeri affinché sia anch'essa "sortable"? Grazie!) --Helichrysum Italicum (msg) 13:05, 31 mag 2014 (CEST)
Mille grazie. Un'ultima cortesia, siccome è uno strumento cui dovrò ricorrere spesso, c'è un modo di insegnarmi a fare questa operazione? Onde evitare di doverti chiedere ogni volta di intervenire (prevedo di dover mettere le mani abbastanza spesso sulla lista in questo modo) ad ogni minima modifica. Se non fosse possibile, dammi piuttosto questo suggerimento pratico: se devo inserire una nuova voce tra la 41 e la 42, cosa inserisco nel campo "numero" affinchè questo rimanga ordinabile e resti collocato tra il 41 e il 42? Se l'ordinamento è di tipo alfabetico inserirei qualcosa come "41a" "41b", ecc... --Helichrysum Italicum (msg) 14:36, 31 mag 2014 (CEST)
Ho capito sia il codice che l'input/output, ma non avendo mai usato Vbasic non so che programmi usare per maneggiare il codice (all'università mi sono limitato a Java): editor, RunningEnviroenment, ecc.. Mi linki una pagina/guida con le cose essenzali da scaricare per lavorarci? Grazie e scusa per tutto questo tempo che ti sto prendendo...a buon rendere! --Helichrysum Italicum (msg) 14:59, 31 mag 2014 (CEST)
✔ Fatto Preso! Grazie, più tardi mi installo openOffice e provo a pasticciarci un po' su. Ti faccio sapere come va. Grazie, mi hai risparmiato ore di ricerche e documentazione! --Helichrysum Italicum (msg) 15:24, 31 mag 2014 (CEST)

Template

Prima di tutti, ciao, poi, circa il msg.che mi hai lasciato, ho seguito alla lettera lo schema dei template registi, qui riportati in cui, ved. indicazione pagina linkata, (name = Tizio Caio e title = Film di Tizio Caio (con link). Mi sembra quindi che siano correti in base a quanto indicato. Caso mai, se errore vi è, è in alcuni già esistenti aventi Title = Film diretti da, errata dicitura, rispetto quanto indicato nello stesso schema a cui attenenesi. --Ettorre (msg) 01:34, 30 ago 2014 (CEST)

Voci senza item

Ciao Valter! Ho visto il tuo lavoro in itinere sulle disambigue, e ti ringrazio! Ne ho approfittato per guardare Speciale:PagineNonConnesse e ho visto che tutte quelle fino ad un mesetto fa sono state importate. Mi sai raccontare qualcosa? Dopo la prima infornata iniziale su Wikidata non avevo più visto l'import di voci senza interlink. --AlessioMela (msg) 12:12, 7 giu 2014 (CEST)

Grazie per il link ;-) --AlessioMela (msg) 21:49, 7 giu 2014 (CEST)

Voce Andrea Fontana - Sandbox

Ciao, confermo che volevo cancellare la pagina di prova su Sandbox. Cambierò il mio nickname in CiccioPasticcio ;). Grazie! --Simo (msg) 21:46, 16 giu 2014 (CEST)

Voce in sandbox

Ciao, ho visto la tua risposta all'utente nello sportello informazioni. Ti segnalo che quella sandbox è stata cancellata perché in copyviol da qui. Ciao e buon lavoro.--L736El'adminalcolico 09:10, 18 giu 2014 (CEST)

Voce "Tomaso Kemeny"

Gentilissimo,

grazie, la voce adesso è formattata in maniera perfetta, tuttavia Tomaso Kemeny è un poeta italiano di origine ungherese, bisogna quindi ripristinare la definizione iniziale come l'avevo scritta:
Tomaso Kemeny (Budapest, 1938) è un poeta, scrittore, anglista e critico letterario italiano di origine ungherese.

Di conseguenza vanno cambiate le categorie in fondo alla pagina:
Errati: Categorie: Poeti ungheresi Scrittori ungheresi Critici letterari ungheresi
Corretti: Categorie: Poeti italiani Scrittori italiani Critici letterari italiani

Grazie! Simonetta L.--2.233.235.205 (msg) 22:53, 22 giu 2014 (CEST)

Voce Tomaso Kemeny

Ti sarei molto grata se procedessi alla correzione:

Adesso la riga prima dell'indice è errata: Tomaso Kemeny (Budapest, 1938) è un poeta, scrittore e critico letterario ungherese.
Bisogna invece scrivere:
Tomaso Kemeny (Budapest, 1938) è un poeta, scrittore, anglista e critico letterario italiano di origine ungherese.

Inoltre, di conseguenza, bisogna cambiare le Categorie in fondo alla pagina; mettere i link italiani (e non ungheresi):
ERRATI: Categorie: Poeti ungheresi Scrittori ungheresi Critici letterari ungheresi Nati nel 1938 Nati a Budapest | [altre]
CORRETTI: mettere i link alle stesse categorie italiane Poeti italiani Scrittori italiani Critici letterari italiani

Riesci ad aiutarmi? Ti ringrazio molto, Simonetta L. --Simonettawiki (msg) 23:49, 22 giu 2014 (CEST)

Voce "Tomaso Kemeny"

Gentilissimo, volevo ringraziarla per il lavoro svolto. Adesso la voce, anche grazie al suo fondamentale contributo, è ottima. È davvero stimolante e arricchente lavorare insieme a voi nella comunità Wiki, tanto che penso di scrivere qualche altra voce, sempre in ambito letterario. Grazie! Simonetta L. --Simonettawiki (msg) 21:47, 23 giu 2014 (CEST)

Interwiki ca.wiki

Ciao, vorrei chiederti per quando avrai tempo una lista contenente tutte le voci di it.wiki contenenti {{SmithDGRBM}} o {{SmithDGRG}} o {{SmithDGRA}} (dividi per template, se non è un problema) senza link con ca.wiki; sono certo che in questo modo troveremo un sacco di voci scollegate o collegate in modo errato a Wikidata! Mettila pure qui. Grazie mille, --Epìdosis 17:41, 23 giu 2014 (CEST)

Bene, controllato tutto; effettivamente gran parte delle voci di ca.wiki c'era ma era scollegata. Fra sei mesi o un anno potremo fare un altro controllino. Grazie mille, --Epìdosis 00:55, 24 giu 2014 (CEST)

Re: Eminem

sistemato, era un rb parziale su una voce che in un mese ha decine di contributi, praticamente tutti inutili ;)--Shivanarayana (msg) 22:56, 8 lug 2014 (CEST)

grazie a te, io avevo lasciato il lavoro a metà ;)--Shivanarayana (msg) 23:09, 8 lug 2014 (CEST)


Re Testo alla menta

Ciao, un po' che non ci si incrocia. Spero che vada tutto ok :) Forse hai capito male, non parlavo delle voci, ci mancherebbe, quelle le ho fatte e le faro' per il conoscere comune! :) Mi riferivo solo alla mia pagina, discussioni, prove, etc. a quelle ! :) Cmq. tranquillo che spero passino ancora dei secoli! Ma sai com'è da "vecchietti" sopra una certa data è meglio pensarci! :) Ciao e buona serata di cuore :)--Ettorre (msg) 18:59, 26 ott 2014 (CET)

Template Sordi

L'ho un po' sistemato ed integrato guarda un po'. Attendo l'ok per eventuali altre integrazioni (attore) dalla comunità. Grazie e buona serata. :)--Ettorre (msg) 20:18, 8 nov 2014 (CET)

Film non ancora distribuiti

Parla chiaramente di "nelle filmografie dei registi/attori." non degli studi, dove per me andrebbero messi. Il problema direi che sono le fonti, ma si possono sempre trovare, le cercherò dopo aver formattato la lista sopra. --Emanuele676 (msg) 23:18, 10 ago 2014 (CEST)

Course à la saucisse

La regia di Feuillade era basata sulla filmografia che appariva nel 2013 su IMDb (adesso appare il nome di Alice Guy). In una nota nella scheda del film IMDb c'è qualche perplessità sull'attribuzione e io avevo già scritto che su un DVD si attribuiva il titolo alla Guy. Ho controllato su Memorie di una pioniera del cinema (pubblicato dalla Cineteca di Bologna), dove il titolo non appare. Ti riporto parte del testo che accompagna l'Elenco dei film attribuiti e censiti: "occorrerebbe procedere al controllo puntuale delle tre filmografie compilate da Francis Lacassin, Victor Bachy e Alison McMahan (le quali presentano differenze non trascurabili a livello sia delle attribuzioni che delle datazioni), allo spoglio dei cataloghi e di altre fonti di archivio, all'esame di tutte le pellicole tuttora disponibili che nel corso degli anni sono state variamente attribuite ad Alice Guy (...) si tenga conto che si tratta complessivamente di un migliaio di titoli". Come vedi, non ci sono sicurezze: l'unica sarebbe affidarsi a qualcuno che abbia fatto uno studio specifico proprio su questo argomento.--Azazello&margherita (msg) 15:13, 20 ago 2014 (CEST)

Redirect

Cancellazione. Nel fare copia e incolla, mi è partita la t finale del titolo: da cancellare The Peace Offering; or, The Absconding Bridge. Continua nei controlli, bravo. --Azazello&margherita (msg) 13:52, 21 ago 2014 (CEST)

Duplicato

Metterei Richelieu; or: The Conspiracy in redirect cancellando il testo (che si trova già nell'altra scheda: si può fare?--Azazello&margherita (msg) 12:04, 22 ago 2014 (CEST)

Duplicato

Avevo provato a fare un redirect, ma mi è venuto fuori che non si poteva. L'altro utente mi ha dato il suo benestare alla cancellazione e così ho ripristinato il testo eliminato e ho segnalato la richiesta di cancellazione. Spero di non aver fatto casini.--Azazello&margherita (msg) 13:04, 22 ago 2014 (CEST)

Luna di miele

Vedi IMDb: si tratta di un film diviso in due parti. La prima, Marcia nuziale, esiste ancora. La seconda, Honeymoon, si ritiene persa(Silent Era).

VEDI anche: "According to contemporary sources, director Eric Von Stroheim had in mind a two-part work, the first half of which was The Wedding March. This film was completed as planned, but during the filming of Part Two, the producer, Pat Powers, alarmed by the rising expenditures incurred by the production, ceased filming. The material was edited together and given a very limited European release under the title The Honeymoon" (AFI)--Azazello&margherita (msg) 22:39, 23 ago 2014 (CEST)

Cancellazione Costantino D'Orazio

Già fatto! :) Cordialmente, --Ricercatrice (msg) 15:54, 24 ago 2014 (CEST)

Badge

Ciao, ho applicato la nuova procedura per Adrienne von Speyr che è stata "promossa" in vetrina. Non ho capito se ho sbagliato qualcosa, la stellina non compare se vado su una wiki estera (è possibile che ci siano dei ritardi per gli allineamenti?) ma soprattutto il mio edit su wikidata risulta aver aggiunto oltre 10.000 byte ????? Ma com'è possibile? Ho fatto qualche casino? Puoi controllare, grazie? --Er Cicero 21:18, 28 ago 2014 (CEST)

Re:Voce Leone Gouin

Ciao ValterVB, grazie per la segnalazione.;-)--Burgundo(posta) 11:38, 30 ago 2014 (CEST)

Century Film

Fatto!--Azazello&margherita (msg) 16:21, 2 set 2014 (CEST)

Re: Template:Azienda e Wikidata

✔ Fatto --LukeWiller [Scrivimi] 20:56, 19 set 2014 (CEST).

WEF PersonEditor

Ho cercato "WEF PersonEditor" di Vlsergey, in tutti i namespace, e l'unica voce che ho trovato è la tua pagina common.js personale. Ora, in wikipedia mi ci perdo e quindi: hai idea se il tool è conosciuto? Tu solo lo stai usando? Mi pare veramente strano. Su wikisource è già montato come gadget opzionale per tutti. Vlsergey è persona gentilissima e a nostra richiesta ci ha creato altri due editors (WorkEditor e EditionEditor) scusandosi perchè... ci ha messo forse un paio di giorni.

C'è stata una discussione, o una proposta, che non ho saputo trovare? Sai chi si occupa, generalmente, di queste cose, ossia wikidata, Lua, eccetera? Chi è il vero "mago" dei template Bio? Frequento parecchio wikisource ma pochissimo wikipedia e qui mi perdo sempre. --Alex_brollo Talk|Contrib 22:21, 26 set 2014 (CEST)

Quick Statements

ValterVB, ho cercato di utilizzare questo tool, ma trovo dei problemi ad aggiornare le asserzioni di tipo "quantità", le stringhe le riesco a modificare, ma le quantità rimangono invariate. Ho provato a scrivere Q4115189 P1106 102 per modificare la proprietà P1106 che è di tipo "quantità" sulla pagina delle prove di wikidata ma non funziona, hai qualche idea sul perchè? Grazie.--Matlab1985 (msg) 00:29, 27 set 2014 (CEST)

Allora meno male che mi sono fermato: ieri ho perso delle ore per cercare di farlo funzionare, ma niente...se mi dici che è un problema generale del tool (e non un errore mio) aspettiamo che il nostro "collega" ci dia delle delucidazioni e implementi questa funzionalità.--Matlab1985 (msg) 13:23, 27 set 2014 (CEST)

Re:amministratore

Grazie mille! --AlessioMela (msg) 21:33, 28 set 2014 (CEST)

Storia del ...

Ciao, avevo iniziato ad archiviare poi mi sono dovuto interrompere, ho ripreso e tu contemporaneamente mi hai scritto, credo sia tutto a posto. Ti torna? --Er Cicero 21:05, 6 ott 2014 (CEST)

P.S.: anzi, ancora non ho finito del tutto (il badge, ad es. manca).

Anzi, giungi proprio a fagiuolo (con la "u"). Ma come trovo la pagina di wikidata della voce? --Er Cicero 21:08, 6 ott 2014 (CEST)
In effetti, non conoscendo la tua "magica stringa", mi ero regolato proprio come dici, cercando "Storia del...". Non è stato del tutto inutile, perché ho notato che aveva la "s" iniziale minuscola e l'ho corretta. Spero che non si sia squadrato niente (non frequento molto wikidata). Ciao. --Er Cicero 21:33, 6 ott 2014 (CEST)
Per convenzione su Wikidata l'iniziale va in minuscolo (a meno che non sia nome proprio etc..). Questo serve sopratutto per i sistemi automatici che utilizzano le etichette di Wikidata. Se è sempre in maiuscolo non si sa quando metterlo in minuscolo, se invece è in minuscolo, si sa che va trasformato in maiuscolo solo dopo il punto (per es.). --ValterVB (msg) 21:40, 6 ott 2014 (CEST)
Grazie per la info, ero stato ingannato perché avevo visto "Palazzo Ducale" in maiuscolo e quindi non mi ero posto il problema. Tra l'altro ho appena notato che anche le disambigue (tipo "Lavandino" o "Città") sembrano avere la maiuscola, chissà la ratio dietro questa scelta. Vabbé, s'impara ogni giorno qualcosa. --Er Cicero 22:43, 6 ott 2014 (CEST)

Re: query toolkit labs

Ciao Valter! Sono dal telefono, ma direi proprio che si può far girare. Vorresti un elenco una tantum o autoaggiornante? --AlessioMela (msg) 19:55, 12 ott 2014 (CEST)

Ho fatto andare la query. Così com'è fa la classifica del numero di interlink di tutti gli elementi, ad esempio al primo posto è uscito quello della pagina principale che hanno tutte le wiki. Così facendo (>29) ci sono 88k risultati. Ti interessa pubblicata da qualche parte?
Ovviamente si possono fare modifiche per ottenere altri tipi di risultati. Se ne hai in mente diverse (anche solo idee poi le query le scrivo io) possiamo fare una sezione ad hoc in lists. --AlessioMela (msg) 19:04, 13 ott 2014 (CEST)
Avevo fatto girare l'elenco anche con la modifica che proponi (che pure a me sembrava intuitivamente una buona strategia), tuttavia non porta al risultato desiderato. In pratica il primo elenco considera tutte le wiki, mentre il secondo le considera tutte tranne itwiki. In sostanza cambia solo il contatore che è abbassato di -1. Così facendo infatti si passa da 88k a 80k. Se invece, come mi pare di aver capito, l'idea è di avere gli elemente che non hanno una certa wiki, bisogna scrivere una query differente. In quel caso dovrebbe anche venire un numero di risultati più contenuto. Prima di scriverla ho voluto essere certo che volessi quest'ultima. --AlessioMela (msg) 20:45, 13 ott 2014 (CEST)
Ok ho risolto, per itwiki, a meno di errori, dovrebbero essere poco meno di 7000. L'elenco ci mette 200-300 secondi per generarsi. Dici che può servire anche per le altre wiki o gestiamo solo l'elenco nostrano? --AlessioMela (msg) 21:24, 13 ott 2014 (CEST)
Perfetto, allora posso anche metterlo quotidiano se facciamo solo quello. (Non mi costa nulla fare anche gli altri, se pensi possa essere un servizio utile su WD che manca dimmelo tranquillamente). Appena lo pubblico te lo linko (ci potrebbe volere un pochetto di lavoro perché era configurato tutto per itwiki e ci va un po' d'olio per wikidata). --AlessioMela (msg) 21:38, 13 ott 2014 (CEST)
✔ Fatto insieme all'aiuto di Utente:Incola: Elementi senza itwiki per numero di interlink. --AlessioMela (msg) 22:45, 13 ott 2014 (CEST)
Non ti preoccupare, male non fa. Poi pensa che possiamo personalizzarlo come e quando vogliamo.
Per il riso credo che sia un annoso problema di nomenclatura: da qualche parte ci dovrebbero essere pure gli elefanti. Tipo abbiamo una voce sulla pianta ma non sull'alimento o una cosa del genere. --AlessioMela (msg) 23:07, 13 ott 2014 (CEST)

La newsletter globale di VisualEditor ora traducibile anche in italiano

Ciao, ti scrivo perché in passato hai segnalato il tuo interesse a ricevere aggiornamenti relativi a VisualEditor. Da poco la newsletter mensile "globale" di VE è diventata multilingue, e il numero di settembre/ottobre è stato consegnato in 10 lingue. La tua iscrizione al bollettino in italiano pertanto verrà automaticamente trasferita su Meta a breve, e nei prossimi mesi riceverai regolarmente nella tua talk su questa wiki le prossime uscite. Se puoi aiutare con le traduzioni future per favore iscriviti alla mailing list dei traduttori, oppure contattami personalmente. A presto, Elitre (WMF), 17:23, 14 ott 2014 (CEST)

PS: Sono disponibile a consegnare in locale la versione in italiano del numero corrente, se riusciamo ad arrivare al 100% di completamento entro qualche giorno. Ti ringrazio per la tua collaborazione.

Re: bot progetto chimica

Autolist è davvero forte! Lo avevo già usato anche io, ma non avevo pensato a questo tipo di utilizzo, grazie! Col bot non so come andrà a finire. Senza la possibilità di generare almeno un incipit minimo non credo sia il caso di autocreare le voci. Tuttavia se passa l'idea dell'autocompilazione del template penso sia comunque una buona via di mezzo. --AlessioMela (msg) 21:38, 17 ott 2014 (CEST)

Bella anche l'idea del bot stellare! Devo riorganizzarmi un attimo perché ho centomila task aperti, ma ci farò presto un salto per vedere se posso fare qualcosa. --AlessioMela (msg) 12:58, 18 ott 2014 (CEST)

Allmovie

queste modifiche si devono aggiustare, nel testo visualizzabile del link appare parte del codice.--Semimio (msg) 11:29, 18 ott 2014 (CEST)

Love's Sunset

Grazie, ho provveduto alla correzione--Azazello&margherita (msg) 23:35, 24 ott 2014 (CEST)

Pulizia vecchi interlink

Saranno già passati quasi due anni, ma ormai la pulizia è arrivata a buon punto! Non sono ferratissimo sullo stato dell'arte delle sottopagine dei ns progetto e portale (vedi come esempio le righe 500-900). Cosa si è deciso di fare? --AlessioMela (msg) 18:46, 27 ott 2014 (CET)

Sì voci cat e template sono la priorità, prima o poi le finisco ;-). Quella pagina speciale però avrebbe un gran valore per patrollare inserimenti strani, per questo tornerebbe utile risolvere il problema su tutto. Però a quelle sottopagine dei portali non posso togliere l'interlink, né posso importarle su Wikidata :-( --AlessioMela (msg) 19:35, 27 ott 2014 (CET)

The Flirt

Fatto, ho mantenuto The Flirt (film 1913 Humphrey) perché quell'anno c'era un altro film con lo stesso titolo. Grazie della segnalazione--Azazello&margherita (msg) 20:43, 30 ott 2014 (CET)

Ancora con Allmovie

Non capisco questa fretta nel voler utilizzare quanto prima possibile Wikidata, ora centinaia (migliaia?) di collegamenti ad Allmovie non funzionano più dopo la tua modifica al template. Non era meglio inserire prima con calma tutti gli ID su Wikidata e quindi modificare il template e, con un bot, i parametri nelle voci?--Semimio (msg) 18:35, 2 nov 2014 (CET)

Sarebbero stati interrotti solo quei pochi che non utilizzano parametro e si affidano a Wikidata (piccola minoranza, inseriti tutti nell'ultimo periodo presumo più per provare l'ebrezza del ripescaggio automatico dell'ID che per altro). Continuo ad optare per un revert della tua modifica al template. Ora, per assecondare Wikidata, ci sono migliaia di link ad Allmovie interrotti (quelli con il dato in locale che non avevano bisogno di Wikidata e che funzionavano tranquillamente per i fatti loro).
Il tutto è un po' strano: dopo oltre due anni dal trionfalistico lancio di Wikidata, invece di essere d'aiuto alle varie wiki, continua ad essere solo una fonte di problemi e causa di grossa mole di lavoro. Probabilmente se ne vedrà beneficio solo tra qualche decennio.--Semimio (msg) 22:53, 2 nov 2014 (CET)

Template Sordi

Attendo Tue considerazioni su come meglio operare. :)--Ettorre (msg) 17:01, 8 nov 2014 (CET)

Controllo

Guarda la filmografia di Bannister Merwin: l'avevo rivista tutta perché era stata cambiata da IMDb (meno film da regista, diversa anche quella da sceneggiatore). Adesso bisogna rivedere tutti i film e l'avevo in programma per i prossimi giorni. Se però vuoi guardarli, tu, nessun problema. Questi sono i titoli da rivedere.

Ciao--Azazello&margherita (msg) 21:01, 10 nov 2014 (CET)

Interlink

Ciao! Eliminando vecchi e inutili interlink, mi sono imbattuto in questo; che tu sappia la cosa è ancora vera (vedi anche pagina di discussione in merito) oppure possiamo eliminare un interlink altrimenti del tutto erroneo? --Aplasia 15:15, 12 nov 2014 (CET)

Enciclopedicità del computer Sanyo PHC-25

Dato che avevi inserito il templ. E, ti segnalo questa: Discussioni_progetto:Informatica#Enciclopedicità del computer Sanyo PHC-25. --No2 (msg) 23:12, 12 nov 2014 (CET)

Wikidata e tennis

ValterVB, vedo che sei intervenuto in questa discussione su wikidata, ti volevo chiedere: qual è il problema ed eventualmente quale sarebbe la soluzione?--Matlab1985 (msg) 18:13, 14 nov 2014 (CET)

Unione oggetti... corposi di Wikidata

Ciao! Come da titolo, ti chiedo cortesemente di intervenire per una faccenda che mi è stata segnalata: su Wikidata sono al momento presenti due oggetti che trattano evidentemente lo stesso argomento, e contengono rispettivamente 48 e 13 interlink... Come puoi vedere, ho molti contributi (anche) su Wikidata, ma si tratta di faccende "elementari", mentre qui la faccenda si presenta più complessa, dato che si tratta di due oggetti molto "corposi", inoltre presumo ci sarebbero problemi nell'unione, visto che nei due oggetti è presente un diverso valore del parametro "Gemeinsame Normdatei" (che non so cosa sia) e, a margine, in entrambi è presente un link a ru.wiki (anche se vedo che il primo titolo reindirizza all'altro, ma non mi risulta si possano linkare i redirect). Puoi provvedere? Thank you! ;-) Sanremofilo (msg) 09:51, 20 nov 2014 (CET)

Il fatto che però, per quanto ne sappiamo, nessuna versione linguistica abbia trattato entrambi gli aspetti (che si riferiscono ad una medesima situazione), dovrebbe far riflettere... Grazie per l'interessamento, io non ho ancora dimestichezza con quei meccanismi né avuto contatti con quella comunità (mi frena la mia non notevole conoscenza delle lingue, inglese compreso...). Ciao! Sanremofilo (msg) 21:37, 20 nov 2014 (CET)

Ciao! Ahimé credo non ci sia speranza che si riattivi il tool delle voci isolate. Almeno non nel prossimo futuro. Ho parlato ormai un anno fa con i colleghi russi e mi è sembrato di capire che essendo da cambiare un bel po' di codice col cambio del toollabs il progetto fosse stato de facto chiuso. Più o meno con lists e il mio bot sono state rese di nuovo disponibili molte delle funzionalità che c'erano sul toolserver. Tuttavia non le voci isolate. Dopo più di un anno di fermo sarei tentato di cancellare tutta l'impalcatura non necessaria, ad esempio tutte quelle sottocategorie. Perché probabilmente sappiamo come funzionano in 3... Se mai dovesse ripartire quel tool basterebbe ripristinarle, senza doverle riscrivere. Che ne pensi? --AlessioMela (msg) 18:56, 21 nov 2014 (CET)

Sì me l'ero segnata, la userò senz'altro. E ci potrebbe pure fare comodo in caso di un inatteso ritorno. Grazie per il parere! --AlessioMela (msg) 20:05, 21 nov 2014 (CET)

Baby's Toilet

Controllato e corretta la scheda. Probabilmente mi ero basata solo su BFI e IMDd, povere di dati. Su [Screenonline] ho trovato dati integrativi. Grazie della segnalazione. Continua così, occhio di falco (controllami!). --Azazello&margherita (msg) 13:33, 23 nov 2014 (CET)

API Wikidata

Ciao! Esiste un sistema veloce (meglio se attraverso API) che dato un titolo su una wiki restituisca il Qid rispettivo su Wikidata? --AlessioMela (msg) 17:03, 24 nov 2014 (CET)

Fantastico era proprio quello che mi serviva! Grazie mille!! --AlessioMela (msg) 21:05, 24 nov 2014 (CET)

Wikidata e riconoscimenti di qualità

Ciao, ho visto che sei stato molto attivo in questa discussione e ti segnalo che la questione si è ripresentata qui. Credo che un tuo intervento possa contribuire a capire meglio la situazione e se ci sono stati dei cambiamenti da agosto ad ora. Grazie :) --WalrusMichele (msg) 22:22, 24 nov 2014 (CET)

Re:richiesta consiglio

salve, no non è sul mio professore che devo scrivere la pagina, lui ci ha chiesto di fare un lavoro biografico-medico di web 2.0 su wikipedia e io ho pensato di farlo su questo professore che comunque è un importante ricercatore della cardiochirurgia internazionale --Domenico Benvenuto (msg) 15:04, 25 nov 2014 (CET)

The Half-Breed's Way

Adesso controllo. Stavo giusto guardando alcune vecchie voci e ho visto che parecchie sono state modificate da IMDb. --Azazello&margherita (msg) 21:41, 26 nov 2014 (CET)

Ho corretto le voci--Azazello&margherita (msg) 02:13, 27 nov 2014 (CET)

inferno

sul dizionario del mereghetti (bibliografia) --Sailko 16:19, 28 nov 2014 (CET)

Re:

Fatto, grazie! :-) --Euphydryas (msg) 14:58, 13 dic 2014 (CET)

Bibliografia-->Opere

Ciao Valter, passavo per caso tra gli EGO e guardando qua e là alla fine insomma mi sono intrufolato nel tuo elenco. Poi ho anche pensato che potevo farmi i … elenchi miei, ma spero invece che sia cosa gradita. Saluti. --Discanto ??? 03:20, 15 dic 2014 (CET) P.s.: Sono arrivato a Egesippo di Taranto. L'elenco non l'ho aggiornato.

Linked by Fate (film 1919)

Controllato e corretto, grazie--Azazello&margherita (msg) 02:51, 16 dic 2014 (CET)

Ho sistemato la pagina, fammi sapere se secondo te può andare, ciao.--87.11.19.16 (msg) 23:36, 18 dic 2014 (CET)

Si direi che la riformulazione va bene, il messaggio però va lasciato fino a quando non interviene un amministratore a cancellare dalla crono il testo copiato. --ValterVB (msg) 21:04, 19 dic 2014 (CET)

Elenco opere

Ciao! Non ho ben capito questa richiesta. Vorresti un aggiornamento dell'elenco che hai linkato? --Incola (posta) 14:11, 24 dic 2014 (CET)

Ah, ok. Non si può fare perché gli elenchi in cui si cerca del testo nelle pagine sono sempre retrodatati all'ultimo dump disponibile (solitamente sono vecchi di due/tre settimane). Sicuramente appariranno al prossimo aggiornamento, ma considerando il tempo necessario per generare questo elenco (vari giorni) il prossimo aggiornamento non sarà fatto a breve xD --Incola (posta) 14:34, 24 dic 2014 (CET)

Un augurio di buone feste

Un augurio di buone feste e un anno speriamo migliore per tutti :-) ciao! --Ettorre (msg) 01:30, 24 dic 2014 (CET)

Ciao Valter! Mi associo anche io agli auguri! Buone Feste! Ciao --MaxDel (msg) 18:20, 24 dic 2014 (CET)
Bellissimo il babbo natale!! Tanti auguroni! --AlessioMela (msg) 22:43, 24 dic 2014 (CET)
Auguri di Buon Natale!--Matlab1985 (msg) 11:20, 25 dic 2014 (CET)

VisualEditor News #10—2014

19:56, 26 dic 2014 (CET)