Discussioni utente:Dega180/Archivio1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Archivio2
   Benvenuto Benvenuto su Wikipedia, Dega180!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Benvenuto ! Se avessi problemi, non esitare a contattarmi !--Midnight bird 23:59, 6 set 2009 (CEST)

e perché sarebbe vandalismo? la verità è vandalismo? non era forse un militante del partito fascista, quella persona di cui parliamo? ridicoli.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 82.50.76.131 (discussioni · contributi) 21:44, 15 apr 2012‎ (CEST).

ho capito. bisogna citare una fonte.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 82.50.76.131 (discussioni · contributi) 21:52, 15 apr 2012‎ (CEST).

Ho annullato il tuo annullamento, avevo proposto in talk di discutere della cosa, invece di rollbackare puoi parlarne lì.--Etrusko XXV (msg) 15:25, 3 mar 2011 (CET)

Test

Esiste una pagina apposita per farli, non qui, nel name space principale. --Pracchia 78 (scrivi qui) 20:18, 21 apr 2011 (CEST)

avviso a Ip

ciao, non mettere avvisi di vandalismi a IP dopo giorno dal fatto. Gli avvisi agli IP o si mettono subito o non si mettono. saluti --ignis Fammi un fischio 19:17, 29 giu 2011 (CEST)

Cancellazioni

Ciao, ho visto la procedura di cancellazione che avevi aperto, e ho visto che ti hanno spiegato che in questi casi la procedura da seguire è quella della proposta di immediata, decisamente più semplice e rapida. In ogni caso, ricorda che la cancellazione vera e propria è sempre eseguita da un amministratore, per cui in caso di tuo errore di valutazion... semplicemente verrebbe rimosso l'avviso. Non temere! Vedi anche WP:Regole per la cancellazione. Buon lavoro,--DoppioM 16:12, 3 lug 2011 (CEST)

Re:

Ehm, hai mai letto la sezione dall'inizio ed hai mai letto WP:RO? Soprattutto ora che mi fai notare va fatto fuori anche il passo da un concetto di fondamentale importanza da sottolineare... perché assolutamente fuorviante e fra l'altro dice candidamente (fra le righe) che finché ci si limiterà a studiarlo con sistemi non sofisticati il fenomeno potrebbe essere innaturale! Ho inoltre seri dubbi sul periodo immediatamente precedente: la percezione della direzione, se non erro (non è il mio settore), è dovuta al sistema vestibolare non alla coincidenza fra la direzione dell'accelerazione gravitazionale e l'asse del corpo, anche questo passo rientra nel novero delle ricerche originali. --Vito (msg) 17:05, 10 lug 2011 (CEST)

Fra l'altro noto ora che avevi scritto "se nessuno si oppone inserisco", non esiste assolutamente, il silenzio assenso non è previsto da WP:CONSENSO. --Vito (msg) 17:09, 10 lug 2011 (CEST)

Caruso

Ciao, mi sa che quello è davvero un soprannome usato, ho tolto quindi il tuo avviso nella talk dell'utente. --Johnlong (msg) 16:17, 21 lug 2011 (CEST)

Scusa, mi autorollbacko, ora mi sono documentato meglio, è una cosa recente, avevo letto male, sono solo sospetti, giusto? --Johnlong (msg) 16:23, 21 lug 2011 (CEST)

Ftv vicenza

Per calcolare quanti autobus possiedono le FTV attualmente, nel 2011, basta aggiungere i veicoli che sono stati acquistati e togliere quelli che sono stati radiati (rispetto al totale dell'elenco presente sul sito dell'azienda). Mi spiego meglio, dal 2008 ad oggi sono stati acquistati: 21 setra s 417 ul, tre mercedes o 405 gn usati, due setra s 415 gt-hd. Quindi: 260+21+3+2= 286 veicoli. Dal 2008 ad oggi sono invece stati radiati: due inbus aid 280 ft, due inbus as 280 ft. Quindi 286-2-2= 282 veicoli. Nel 2011 FTV possiede 282 autobus. Questi dati non me li sono inventati, ma li ho ricavati da riviste del settore che ogni mese pubblicano le gare aggiudicate; Inoltre, essendo residente in provincia di Vicenza, conosco dipendenti dell'azienda che mi informano sui nuovi autobus che arrivano. La stessa rivista aziendale informa sui nuovi bus che entrano in servizio. Tu per caso sei residente in provincia di Vicenza, conosci personale dell'azienda o t'informi leggendo le riviste del settore?


L'informazione l'ho presa da questo articolo del "Giornale di Vicenza":

http://www.ilgiornaledivicenza.it/stories/Cronaca/354068_ftv_chiude_i_conti_con_un_mini-utile_macchia__in_pole/Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 91mattia (discussioni · contributi) 00:59, 21 apr 2012‎ (CEST).

polizia municipale

Buongiorno, in premessa grazie per essere intervenuto in questa edit war. Vorrei segnalarti che il testo che sostengo é frutto di precedenti mediazioni e confronti, si fonda su documenti e normative di riferimento. Il testo che viene proposto, oltre che essere fondato su opinioni personali in modo palese, non richiama nessuna norma che disciplina la materia, contribuendo a distorcere le reali caratteristiche le servizio, le finalità ed attribuzioni. Come credo apprezzerai, la giurisprudenza richiamata é quella della Corte Costituzionale, le cui ordinanze non lasciano spazio a dubbi. Naturalmente la voce è comunque migliorabile.

--Dsvaza (msg) 14:08, 25 ago 2011 (CEST)

/* polizia municipale */

Ti ringrazio per il sostegno. --Dsvaza (msg) 19:46, 25 ago 2011 (CEST)

Redirect

A essere sincero stavo per cancellare anche quello "giusto"... non capisco, personalmente, l'utilità di quei redirect, soprattutto nel caso di piccoli comuni. In ogni caso, quando effettui uno spostamento a seguito di un errore nel titolo, ricordati di far cancellare il redirect errato apponendo in cima {{cancella subito|9}}.--DoppioM 21:50, 22 set 2011 (CEST)

Grassetto

Ciao, il grassetto va usato solo all'inizio del testo per indicare l'argomento della pagina, come prevede il manuale di stile, non per altro. Ciao! --★ → Airon 90 15:06, 20 ott 2011 (CEST)

La risposta è: niente. Lasci tutto così com'è :) Grazie per la segnalazione (ho provveduto a rimuovere il grassetto)! --★ → Airon 90 16:32, 20 ott 2011 (CEST)

Cancellazione immediata

Semplicemente la motivazione da te inserita non rientra tra i criteri che sono previsti per la cancellazione immediata e che la consentono. --Piero Montesacro 21:38, 3 nov 2011 (CET)

Ciao. Ho ampliato la disamb e annullato la pdc, piuttosto inutile imho. --Pequod76(talk) 21:48, 3 nov 2011 (CET)

TUSC token 06dee4a08c68f16172d8209975f63542

I am now proud owner of a TUSC account!

Funzione speciale

Ciao, ti segnalo questa discussione.--Sandro_bt (scrivimi) 17:21, 28 nov 2011 (CET)

Numeri armonici

Ciao, ti segnalo questo e questo. Ciao,--Sandro_bt (scrivimi) 16:31, 30 nov 2011 (CET)

Raddrizzare immagine

Ciao Dega180,

l'utente PaneBiancoLiscio ha realizzato quanto da te richiesto al laboratorio grafico: vedi qui (per vedere le immagini aggiornate potrebbe essere necessario svuotare la cache del browser, per esempio con CTRL+F5).
Se il risultato ti soddisfa, sostituisci la "P" con la "R" nel template {{lavoro in corso}}, ad inizio sezione, ed eventualmente lascia un commento positivo; altrimenti descrivi le ragioni per cui non ritieni ancora l'esito soddisfacente. Se entro alcuni giorni non l'avrai ancora fatto, il lavoro verrà dichiarato automaticamente RISOLTO.

Messaggio da parte del laboratorio grafico


Glossario di teoria dei gruppi

Ciao, mi sono permesso di aggiungere un paio di voci alla nuova versione del Glossario di teoria dei gruppi che stai preparando nella tua sandbox. Spero di aver tempo di aggiungerne altre nei prossimi giorni. --JeanD·C 00:56, 8 gen 2012 (CET)

Avviso

Ciao, poiché hai partecipato alla discussione sarebbe gradito un tuo parere, alla luce di alcune novità, qui. --Vito (msg) 16:30, 17 gen 2012 (CET)

Re: Annullamento rimozione Ramesse II

Ciao Dega180, in testa alla pagina, dopo il box "Importante", quello col punto esclamativo rosso, c'è un altro box intitolato "Procedura di segnalazione" che in realtà è un cassetto. Basta aprirlo (tasto "mostra" sulla destra) e trovi la "Nota per le procedure di rimozione", dov'è riportato il testo che ho ricordato. Un saluto. --Er Cicero 20:23, 19 gen 2012 (CET)

Re: Cancellazione per copyright Ippaso di Metaponto

Ok, ho perso tempo a fixare la segnalazione un po' incasinata e non ho controllato meglio la crono come dovevo fare. Se ci scappa qualcos'altro segnalamelo pure in discussioni ché ho fatto al volo prima di uscire, grazie e ciao.--Shivanarayana (msg) 21:42, 20 gen 2012 (CET)

RE:Paolo Soardi

Il tuo professore è Paolo Soardi? Non studierai per caso anche te qui? :P Baroc (msg) 00:51, 7 feb 2012 (CET)

Rollback

Perché questo rollback qui? La categoria non esiste, e quindi non va nella voce. Ciao. --Beard (Here, There and Everywhere) 19:42, 20 feb 2012 (CET)

Fa niente, capita a tutti. Ciao! :-) --Beard (Here, There and Everywhere) 19:44, 20 feb 2012 (CET)

Citare template

Ho visto la tua modifica sulla discussione in No Tav, per citare template linkandoli c'e' il template {{tl}}, basta scrivere {{tl|Vedi anche}} per ottenere {{Vedi anche}}.--Moroboshi scrivimi 11:11, 1 mar 2012 (CET)

Template:YouTube

Ciao! Ho notato che hai agggiunto "id" e "titolo" all'interno di alcune voci relative ai singoli dei System of a Down. A mio avviso si posso anche eliminare in quanto non influiscono sul risultato finale. --SuperVirtual (msg) 17:10, 1 mar 2012 (CET)

Occhio

occhio, l'utente ha fatto 2 vandalismi.--Petrik Schleck 18:01, 5 mar 2012 (CET)

Vandalo

Quando c'è un semplice IP che fa vandalismi segnala in Wikipedia:Vandalismi in corso‎, non aprire pagine di problematicità. Ciao --Cotton Segnali di fumo 18:40, 5 mar 2012 (CET)

Cancellazione immediata immagine

Quello che dici è vero, ma l'immagine è stata rilasciata su Flikr sotto licenza {{Cc-by-sa-2.0}} per cui su Wikipedia può stare, ma non su Commons (la clausola NC non è accettabile, infatti). --Gnumarcoo 11:16, 18 mar 2012 (CET)

Firefox

Il nome corretto è Mozilla Firefox giusto ? Se la maggior parte della gente lo chiama solo firefox per abbreviare questo non vuol dire che sia il nome corretto. Quello che fanno nelle altre versione di wikipedia può centrare fino ad un certo punto con noi ricordati che siamo sempre progetti indipendenti l'uno rispetto all'altro comunque a sto punto dovresti aprire una discussione al progetto Informatica e vedere cosa dicono magari potresti avere ragione te e io sbagliare in pieno non lo escludo ciao un saluto --Erik91900000 e oltre... 13:18, 24 mar 2012 (CET)

control copy immagini

ciao, fermati assolutamente con il template "control copy" perchè:

  • non è chiaro perchè violi la legge italiana
  • è errato usare in questo modo il template (le immagini nel caso andrebbero taggate singolarmente)

Apri nel caso una discussione al bar. Intanto annullo i tuoi interventi --ignis Fammi un fischio 08:44, 1 apr 2012 (CEST)

fermati

ciao, fermati assolutamente con il template "control copy" perchè:

  • non è chiaro perchè violi la legge italiana
  • è errato usare in questo modo il template (le immagini nel caso andrebbero taggate singolarmente)

Apri nel caso una discussione al bar. Intanto annullo i tuoi interventi --ignis Fammi un fischio 08:48, 1 apr 2012 (CEST)

ciao, scusami se ti rispondo solo ora ma non riesco a connettermi come vorrei; non voglio entrare nel merito della questione ma poichè coinvolge potenzialmente migliaia di voci essa va prima discusse circa anche l'esegesi della regola e la sua portata applicativa --ignis Fammi un fischio 20:49, 2 apr 2012 (CEST)

Patrolling

Ciao Dega, occhio!, questa voce era un copyviol integrale, copiate anche le virgole... Buon lavoro, --Eumolpa (msg) 21:57, 9 apr 2012 (CEST)

Patrolling e avvisi di vandalismo

Ciao, una piccola nota: anche nel caso di patrolling, vale WP:BUONA FEDE. Se un utente come suo primo contributo mette "ciao" in una voce (o comunque esegue modifiche "blande"), prima di partire con l'avviso di vandalimo sarebbe meglio usare {{Test}} per passare poi ad avvisi più "forti" solo in caso di reiterazione. Ciao e buon lavoro.--L736El'adminalcolico 21:22, 10 apr 2012 (CEST)

Ma

E vero. A Fifa giocavo spesso col Bray Wadeners e faceva un sacco di gol. Perche cancellate la pagina--87.2.23.168 (msg) 21:00, 11 apr 2012 (CEST)

A Ok. Ciao --87.2.23.168 (msg) 21:03, 11 apr 2012 (CEST)

Biologia marina

Devo scusarmi, ma a volte la distrazione...comunque grazie.--Tremaux (msg) 21:13, 14 apr 2012 (CEST)

storia del rione Borgo nel 1870

hai due volte cancellato una mia correzione di sintassi ad un testo che stavo scrivendo, causando un grave problema che è evidente alla lettura della voce. Perchè lo fai? vandalismo? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 109.55.236.143 (discussioni · contributi) 16:26, 15 apr 2012‎ (CEST).

Troppo buono

con quest'avviso morbido. Quell'ip svuota ripetutamente la voce. Ciao --IndyJr (Tracce nella foresta) 23:27, 16 apr 2012 (CEST)

rimozione vandalismi

Perdonami una noterella ovvia (su una cosa in cui prima o poi per fretta o disattenzione incorriamo tutti, tranquillo ;)): ricordati di dare un'occhiata ai contributi precedenti di un eventuale vandalo, perché se sistemi solo gli ultimi vandalismi è più difficile cada l'occhio di qualcun altro su quelli antecedenti. Ciao e buon lavoro!--Shivanarayana (msg) 10:57, 17 apr 2012 (CEST)

VITTORIO PARISI

Scusa ancora la mia imperizia. Sto rispondendo nello spazio giusto adesso?

Un'altra cosa: è possibile levare alle voci Vittorio Parisi (cantante) e Vittorio Parisi (direttore d'orchestra) le scritte tra parentesi e lasciare ad entrambe le voci solo il nome Vittorio Parisi?

Grazie per la risposta

--Musikaf (msg)

Pazienza...pensavo che con la funzione disambigua si riusciva a creare le due voci senza problemi...Grazie lo stesso... --Musikaf (msg)

Non ti preoccupare, capita a tutti, ero rimasto un po' perplesso in effetti ;)

Obrigado.

Patrolling

Ciao! Per favore ricordati di avvisare sempre gli utenti del perché metti in cancellazione le loro voci o annulli le loro modifiche: è essenziale che l'avviso sia tempestivo affinché non perseverino negli inserimenti e perché possano capire quale sia il problema dei loro contributi. Vedi WP:Gestione del vandalismo. Buon lavoro--DoppioM 21:38, 18 apr 2012 (CEST)

Vegapunk e i Pacifisti

Nel manga viene detto chiaramente che sono parte della Marina, allora perchè vi ostinate a non capirlo ?Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 2.39.148.85 (discussioni · contributi) 19:41, 19 apr 2012‎ (CEST).

Piccino, lo sai che non ha senso indicare il numero di seggi ottenuti alle ultime elezioni (2008/2010) per un partito sciolto nel 1992?--109.114.120.51 (msg) 19:48, 19 apr 2012 (CEST)

E tu lo sai che non ha senso negare una cosa scritta nel manga ? Potete anche continuare, ma finche la pagina non sara esatta continuerò a inserirlo li.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 2.39.148.85 (discussioni · contributi) 19:55, 19 apr 2012‎ (CEST).

Problema copyright

Ciao! Ho modificato ora le immagini, vanno bene così? O devo fare altro? Grazie :) --Razor89 (msg) 23:50, 21 apr 2012 (CEST)

Proposta di trasferimento

Ciao, in merito al tuo commento nella pagina di servizio:

  1. La pagina delle proposte di trasferimento non è una pagina di discussione
  2. Per quanto riguarda la voce Sociologia dello sport, c'è stata una discussione in PdC da cui è emerso in modo chiaro il WP:CONSENSO per il trasferimento ad altro progetto. Questo risultato può non piacerti ma sei cortesemente pregato di rispettare le decisioni della comunità.

Il tuo intervento è stato rimosso in quanto non pertinente alla pagina di servizio e contrario a WP:CONSENSO. Grazie. --L736El'adminalcolico 12:04, 28 apr 2012 (CEST)

Locomotiva FS 310

La foto io la vedo benissimo, probabilmente ci vuole un po' per caricarla.--93.145.134.208 (msg) 23:22, 3 mag 2012 (CEST)

Progetto Milano

Ciao :-) io e altri utenti vogliamo organizzare un Progetto:Milano (assurdo che non ce ne sia uno, le voci milanesi vessano nella disorganizzazione e nella scadente qualità più totale). Per cominciare a parlarne in modo più coordinato e a fare i primi tentativi, questa la sottopagina come temporanea sandbox di bozza e qua il nostro bar di discussione :-) cominciamo a scrivere in questo bar per poterci coordinare più agevolmente. E facciamo girare la voce. Stiamo cercando contribuenti che ci aiutino. --LucaChp (msg) 13:33, 4 mag 2012 (CEST)

Pulizia crono

Già fatto, grazie! ;-) e bloccato l'ip Ciao, e buon patroling! --Eumolpa (msg) 14:40, 10 mag 2012 (CEST)

Ciao Dega...non ci siamo mai parlati, vorrei sapere che la pagina dell'oggetto (paragrafo) l'utente Brom93 ha aggiunto nuovo Paragrafo: Reazioni della critica (vedi questo) ma non è Copyviol?? --Angelo.1961 (alias Bestione) 14:55, 22 mag 2012 (CEST)

Allora proverò a discutere su discussione:Cinema e vediamo come diranno i loro pareri. Grazie :-) --Angelo.1961 (alias Bestione) 16:40, 22 mag 2012 (CEST)
Ho visto, grazie...io preferirei avvisare e non sapremo se sarà Copyviol... tranqui :-)) --Angelo.1961 (alias Bestione) 16:49, 22 mag 2012 (CEST)

Marco Doria

Il popup serve proprio a questo, dega ;-).--Petrik Schleck 23:15, 25 mag 2012 (CEST)

Il signore degli Agnelli

Ciao Dega180, in merito a questo, mi spieghi per quale motivo ci va la "s" maiuscola (tra l'altro il nome stesso della pagina ha la "s" minuscola, va be')? Prima di rispondermi, se non hai mai letto WP:CITOP, ti consiglio di farlo il prima possibile. A parte questo, non è stato corretto annullare di sana pianta la mia modifica perché, presumendo che quella "s" vada in maiuscolo, ho effettuato altri due edit indubbiamente corretti, ovvero, ho messo una riga vuota prima di "==Trama==" e ho tolto la sezione "===Altre puntate===" che non conteneva nulla. In altre parole, non avresti dovuto annullare la modifica, ma avresti solamente dovuto mettere in maiuscolo quelle "s". --Adamanttt (mandami un messaggio) 14:00, 26 mag 2012 (CEST)

Non c'è alcun problema, buona continuazione! :-) --Adamanttt (mandami un messaggio) 18:36, 26 mag 2012 (CEST)

Re

Ciao, no sto completando per template obsoleti.--109.112.76.175 (msg) 17:27, 26 mag 2012 (CEST)

Immagini di calcio italiano (PD-Italia)

Ciao. Innanzitutto «grazie» per questi consigli :-) . Ho caricato la mia prima immagine col {{PD-Italia}}, File:Talmone Torino 1958-1959.gif. Ho fatto tutto bene? . danyele 18:35, 26 mag 2012 (CEST)

Hai ragione, non avevo pensato alla categorizzazione, grazie dell'aiuto :-) . danyele 22:12, 26 mag 2012 (CEST)

ero io, ho messo una nota nel campo oggetto, apposta per non far confondere i patroller, buon lavoro.--Petrik Schleck 18:48, 28 mag 2012 (CEST)

Cita news

IMHO no, il fatto che sia una notizia pubblicata da una testata giornalistica è per me indipendente dal fatto che sia stata pubblicata online piuttosto che su carta. E comunque personalmente anche per cita web cito (dove possibile) non uso necessariamente il nome del dominio, sia perchè questo potrebbe cambiare, sia perchè lo stesso dominio potrebbe comprendere più testate.--Moroboshi scrivimi 20:23, 31 mag 2012 (CEST)

Fil di ferro

Ciao perchè continui a cancellare la formazione attuale dei Fil di Ferro? GrazieQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da Yes71 (discussioni · contributi) 02:14, 3 giu 2012‎ (CEST).

Fiavè

Direi che il come si pronuncia non ha alcuna importanza, il comune si chiama Fiavè con la è, come evidente anche sul sito ufficiale. Ciaoooo --Pil56 (msg) 19:23, 6 giu 2012 (CEST)

Tutti i collegamenti esterni più ufficiali, comune, istat ecc.ecc. lo scrivono con la è; onestamente a me non viene in tasca nulla dalla cosa, però visto che bisogna seguire le regole di wikipedia (che non sono quelle di come si pronuncia), ti pregherei di rimettere le pagine che hai spostato a come erano prima, limitandoti ad inserire una nota della voce in merito a come lo si pronuncia. Grazie mille :-) --Pil56 (msg) 19:32, 6 giu 2012 (CEST)
Ribadisco che, in caso di "discordanze" tra le grafie, la scelta va fatta basandosi sui documenti ufficiali e dove è obbligatorio per legge essere precisi: ad esempio se scarichi una qualsiasi delibera del comune, in cui c'è il timbro, vedrai dove è rivolto l'accento. Oltre al fatto che pensare che l'Istat faccia le cose per pigrizia di cercare la lettera sulla tastiera è un po' semplicistico, anche in una nazione come la nostra ;-)
In ogni caso, dovendo scegliere, non penso ci siano molti dubbi su quale debba essere il titolo della voce, fermo restando che nessuno vieta di fare dei redirect dall'altra grafia e/o indicare sulla voce quale sia la pronuncia usuale o il fatto che spesso viene indicato anche con l'altro accento.
Se non sei convinto, in ogni caso, nulla ti vieta di chiedere dei pareri in altri luoghi come il progetto amministrazioni o quant'altro.
In ogni caso, perlomeno provvisoriamente, provvedo alla inversione dei redirect, anche perché il tuo spostamento ha creato diversi problemini tecnici.
Ciaooo --Pil56 (msg) 22:29, 6 giu 2012 (CEST)
Quella l'ho lasciata, dopo il tuo spostamento, perché in quel caso non ho trovato dei documenti ufficiali che indichino in quale senso va l'apostrofo e nell'unico link presente è con l'accento che avevi indicato tu. (questo anche per spiegare che non è che io stia facendo le cose "per capriccio" o senza controllare ;-) :-) )
Buonanotte :-) --Pil56 (msg) 23:29, 6 giu 2012 (CEST)

Progetto Milano

Ciao :-) io e altri utenti abbiamo creato un Progetto:Milano (assurdo che non ce ne sia uno, le voci milanesi vessano nella disorganizzazione e nella scadente qualità più totale). Questa è la pagina ufficiale e questo il Bar di discussione :-) Stiamo cercando nuovi collaboratori e in te noto la voglia e l'entusiasmo di darci un mano. Pensaci su ;-) --LucaChp (Scrivimi) 13:25, 7 giu 2012 (CEST)

Ciao Dega180, non mi piace molto la tua modifica al campo "Partito". Ho aperto una discussione qui. --Antonio1952 (msg) 00:02, 9 giu 2012 (CEST)

Maria Sharapova

Sei sicuro del rollback che hai fatto? Ho l'impressione che il peso sia più vicino agli 89 kg dell'IP che ai 59 della versione precedente. - --Klaudio (parla) 19:12, 10 giu 2012 (CEST)

Benissimo, però ti consiglierei di linkare al fonte, dato che vedo chai avuto anche tu lo stesso dubbio che ho avuto io. Buon lavoro -:) - --Klaudio (parla) 19:33, 10 giu 2012 (CEST)

RE Milano cambia ecc.

Fate quel che più vi pare giusto, comunque la foto non è copiata, ma scattata dal sottoscritto che si occuperà sempre meno di WP. Cordialmente,--Yorick39 (msg) 00:07, 26 giu 2012 (CEST)

Portale:Finanza

Ciao, mi chiedevo come mai gli hai messo il vandalismo dato che dai contributi non mi pare abbia agito con intento distruttivo o in cattiva fede. --151.75.101.106 (msg) 20:24, 28 giu 2012 (CEST)

Marchisio

Le pagine non vanno enfatizzate e riempite di dettagli... Wikipedia non è un blog di calcio. Vabbo fornite informazioni chiare e sintetiche.--87.6.214.136 (msg) 11:39, 1 lug 2012 (CEST)

Non si modificano le voci dei calciatori dopo ogni partita. Alla fine della competizione scrivi un bilancio complessivo, comprendente le informazioni principali riguardanti il calciatore.--87.6.214.136 (msg) 12:02, 1 lug 2012 (CEST)

Concordo con l'ip. Dopo la partita di stasera si avrà il quadro definitivo dell'europeo di Marchisio e se ne potrà, eventualmente, scrivere più diffusamente. Idem per i risultati delle singole partite: a meno che Marchisio non abbia segnato o sia stato determinante ai fini del risultato, o che la partita non abbia inciso sulla sua carriera, non è necessario riportarli.--Eustace Bagge (msg) 12:04, 1 lug 2012 (CEST)
A me sembra che la tendenza generale sia quella che ho scritto sopra, cioè di limitare i riferimenti specifici alle partite a casi particolari. Vedi ad esempio Alessandro Del Piero, voce in vetrina e, quindi, piuttosto rappresentativa degli standard in quel campo.--Eustace Bagge (msg) 12:38, 1 lug 2012 (CEST)

Cancellazioni

Ciao. Quando proproni una pagina per la cancellazione, devi darne avviso alle persone giuste: il creatore e/o il progetto di riferimento, non a un utente a caso tra quelli presenti nella cronologia.... Ho già provveduto io a spostare l'avviso dalla mia pagina utente a quella del progetto. Ciao, --CastaÑa 15:18, 1 lug 2012 (CEST)

...in ultimissima istanza, se proprio proprio ti avanzavano tempo e avvisi. Ma quello al progetto, tanto più che il creatore era un IP, era imprescindibile.--CastaÑa 15:25, 1 lug 2012 (CEST)

Centri sociali

Non capisco perché i centri sociali non debbano avere diritto di enciclopedicità ... In realtà per quanto uno può essere favorevole o meno alla cosa, ognuno di essi avrebbe diritto alla sua pagina, alla fine ce ne sono altre di pagine sui centri sociali su wikipedia, la classificazione per importanza diventa del tutto arbitraria.

Non è tanto recentismo, a me piacerebbe trovarli tutti in wikipedia, perchè cmq fanno parte della storia politica italiana, chi più chi meno importanti ma sono esistiti. Se non ritenete si possano mettere accetto la cosa però non mi trovo d'accordo.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Drainedbrain (discussioni · contributi) 15:23, 1 lug 2012‎ (CEST).

Area metropolitana di Napoli

Scusa, in verità mi sono permesso di eliminare delle informazioni basate su fonti e dati vecchi che oggi sono in netta contraddizzione con le leggi vigenti e con il contenuto della pagina stessa, questo è il motivo della rimozione, mi scuso di nuovo se questa mia modifica forse un pò avventata e immotivata in campo oggetto abbia potuto contravvenire quelle che sono le regole di wikipedia, ma ti assicuro che da parte mia c'era solo buona fede, l'intento era semplicemente quello di rendere il testo più chiaro, lineare e aggiornato.Ciao e buon lavoro.--79.19.156.177 (msg) 15:49, 1 lug 2012 (CEST)

scusa onde evitare altri errori da parte mia, se ho ben capito prima di ripristinare la mia rimozione e di motivarla in campo oggetto, porto le motivazioni nella pagina discussione e discuto con qualcuno interessato, giusto?--79.19.156.177 (msg) 16:03, 1 lug 2012 (CEST)
ti ringrazio sei stato chiarissimo e gentilissimo--79.19.156.177 (msg) 16:14, 1 lug 2012 (CEST)

Karlushe

Non era un test. Da tempo infatti, per inserire il rinvio ad un disambigua si una il codice abbreviato {{nd}}--178.66.139.111 (msg) 22:19, 4 lug 2012 (CEST)

si usa perche' e' piu' breve, e' ovvio, no? Ripeto, non e' un test, ma si usa per evitare di scrivere tutto il resto, della frase, che invece qui e' generata in automatico. --178.66.139.111 (msg) 22:26, 4 lug 2012 (CEST)

latex

Ho visto qui che togli sistematicamente \,\! dal LateX. Mi sa sia giusto,se serve una mano si può fare via bot, per risparmiarti il lavoro. :)--Nickanc ♪♫@ 16:25, 6 lug 2012 (CEST)

Ok! per le policy però per fare queste cose servono discussioni comunitarie, magari al bar di matematica.--Nickanc ♪♫@ 13:06, 8 lug 2012 (CEST)

re: Twinkle

Ciao, scusa per il ritardo ma sono stato assente da wiki per un po'. Se stai provando ad utilizzare twinkle su it.wiki il problema è che è stato concepito per en.wiki quindi il 90% delle funzioni purtroppo non funzionano. Servirebbe riscrivere l'intero codice in Javascript, ma io non ho né le capacità né il tempo per farlo. Lo uso limitatamente ai rollback e ai ripristini perché talvolta è più veloce. [Rollback (ABF)] è un rollback normale che tuttavia produce questo edit summary e ti lascia anche la possibilità di inserire un tuo commento: insomma è più user-friendly. --Mark91it's my world 12:44, 7 lug 2012 (CEST)

Insieme Numerabile

Ciao, ho visto che hai recentemente modificato la voce Insieme numerabile, tuttavia al posto dell'ultima tabella a me compare una scritta rossa di "Errore del parser", di cui non capisco l'origine. Tu riesci a visualizzare correttamente la pagina? X-Dark (msg) 13:18, 7 lug 2012 (CEST)

Grazie, ottimo lavoro, adesso la tabella si visualizza correttamente. Magari è proprio un problema del parser e non della formula. X-Dark (msg) 13:58, 8 lug 2012 (CEST)

8½ e il copyright

Ciao. Ho visto questo tuo rb e sono un po' perplesso. Partiamo da un punto: sicuramente in quella foto non va messo il template {{screenshot film}} perché quello non è un fotogramma del film. Aggiungo che la fonte linkata non è corretta (è una directory, la pagina non contiene più quell'immagine). Poi, nel merito: l'ip non si è limitato a rivendicare l'esistenza generica di un copyright, ma ha indicato un nome diverso da quello dell'autore (a naso: un figlio o comunque un erede), quindi sembra persona informata sulla condizione di quella specifica fotografia.

Aggiungerei valutazioni più generiche (secondo me su it.wiki abusiamo del {{PD-Italia}}, considerando "semplici fotografie" quasi tutte le foto che ci càpitano a tiro, mentre la giurisprudenza non è così restrittiva nell'interpretazione dell'art. 2 numero 7 della legge), ma preferisco andare al punto: IMHO non è da rollbackare così alla leggera. Anzi: io sarei per cancellare la foto, per evitare conseguenze legali per il progetto (cioè non escluderei che questo fosse l'ultimo tentativo di questo Secchiaroli di avvisarci dell'esistenza di un copyright). Tu che dici? --Formica rufa 16:45, 7 lug 2012 (CEST)

Sicuro non lo sono, ma volevo confrontarmi con te perché ti vedo esperto sul copyright. Aggiungerei che la mia idea sull'identità dell'ip è confermata dal suo edit successivo. --Formica rufa 17:03, 7 lug 2012 (CEST)
Terzo edit. Metto la foto in immediata. --Formica rufa 17:05, 7 lug 2012 (CEST)

Bicocca (quartiere di Milano)

Fatto. Ciao! ;) --Van Loon (msg) 17:35, 7 lug 2012 (CEST)

RE

Quindi gli arbitri di Fifa non sono enciclopedici?--87.2.24.25 (msg) 16:11, 10 lug 2012 (CEST)

Capito--87.2.24.25 (msg) 16:22, 10 lug 2012 (CEST)

Indent

Ciao Dega180, imho è meglio evitare di indentare solo una frase in un paragrafo, imho l'effetto visivo è proprio brutto! Imho le definizioni vanno indentate solo se "sono scritte in modo da essere indentate", perché ovviamente lo stile di una frase (e dell'intero paragrafo) cambia a seconda che l'enunciato sia stato scritto per essere indentato o meno. Ciao,--Sandro_bt (scrivimi) 18:23, 10 lug 2012 (CEST)

re:Progetto:Cococo Giuseppe Bruno

procedi pure --ESCULAPIO @msg 09:26, 12 lug 2012 (CEST)

log del giorno

Occhio a mettere (l'infidissimo) log del giorno quando segnali, soprattutto se sei il primo della giornata. Ciao, ci si becca in chat!--Seics (ti pigliasse lo spread) 17:07, 12 lug 2012 (CEST)

certo che

se appena uno fa una modifica e subito qualcuno la toglie, senza capire la contestualizzazione. essendo ip non mi fa tornare indietro di due edit dell'utente precedente. per quanto riguarda la voce Senza riserva. Il brano è solo oro ma purtroppo 2500 persone su facebook dicono da mesi che è platino in base a stime impossibili da fare. tra l'altro io sarei l'ip 2.227.24.31 (mi occupo di quasi tutte le voci su Annalisa, solo che essendo da portatile mi da altro ip. Magari direi di mettere 1 avviso nel template di senza riserva tipo quello con la freccia che attesta 'non inserire certificazioni senza la fonte verificata'. nel pdf i brani, senza riserva e diamante lei e luce lui, sono oro e sono parecchio in basso tra gli ori ed ora che è stato pubblicato il nuovo singolo, il platino lo raggiungerà tra molto. fonte pdf fimi http://www.fimi.it/temp/cert_GFK_download_272012.pdf

--2.227.24.31 (msg) 18:33, 19 lugl 2012 (CET)

--2.229.206.126 (msg) 18:33, 19 lugl 2012 (CET)

lo so ma mi hai annullato l'edit nel momento in cui stavo modificando con fonte anche quello precedente, indi ti sarà apparso il messaggio che qualcuno stava ancora modificando la voce, o mi sbaglio? giuro ho cliccato l'annullamento all'edit precedente è mi è arrivato il tuo messaggio. Niente contro di te, ma questa cosa delle certificazioni aggiunte a puffo mi sta veramente snervando. è da ieri che vari ip a caso inseriscono ai più svariati cantanti certificazioni fasulle. molte le ha annullate Wappe (http://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Wappe), alcune io con questo ip http://it.wikipedia.org/wiki/Speciale:Contributi/2.229.205.46. uno degli ip che ha fatto diversi edit fasulli è questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Speciale:Contributi/37.116.214.28

--2.227.24.31 (msg) 18:44, 19 lugl 2012 (CET)

--2.229.206.126 (msg) 18:44, 19 lugl 2012 (CET)

Su Zeman

Ciao dega, sto discutendo della cosa con ignis. Ti prego di non cancellare nuovamente l0immagine perchè non ce ne è nessun motivo. Ti allego la pagina con le mie motivaizoni http://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_utente:Ignlig#Di_nuovo_Zeman. grazie per l'attenzione--!Exp (msg) 20:08, 20 lug 2012 (CEST)

ancora Zeman

Ciao e grazie per la risposta. Ti spiego però perchè non sono d'accordo. Innanzitutto l'avvenimento in questione si è già verificato. Questa non è una differenza da poco. Se avessi pubblicato la stessa immagine 2 mesi fa, o in ogni caso diciamo prima della conferma dell'incarico, con una didascalia recitante: "illustraione che esprime la speranza dei tifosi in un ritorno etc. etc." avrei pubblicato qualcosa di insensato, e sarei perfettamente d'accordo con te. Essendo però il fatto accaduto, ed essendo un fatto accertato che questo "evento" era auspicato dai tifosi, ritengo l'immagine più ceh pertinente. Se avessi "mentito" e raccontato di aver preso l0immagine da un blog di tifosi ( dove effettivamnete quell'immagine ha un certo seguito) probabilmente nessuno avrebbe sollevato la questione promozionale. Lo trovo un paradosso. Dunque sono completamente d'accordo con la tua osservazione; se qikipedia venisse utilizzata per dar seguito a tutti i propri desideri sarebbe inutile. Solo che non mi sembra il caso in questione visto che l'immagine fa esplicito riferimento non ad un auspicio, ma ad un piccolo fatto che descrive anche nella sua ricezione sociale. grazie --!Exp (msg) 21:42, 20 lug 2012 (CEST)

Nuove immagini

Ho caricato le seguenti immagini (1 e 2 usando il tool per flickr. Ti chiedo di verificare eventuali violazioni delle regole wiki. Grazie in anticipo --__Giuseppe Bruno__ (msg) 14:55, 22 lug 2012 (CEST)

che sollievo! Avevo più ansia di un esame all'università! Grazie e buon lavoro anche a te! --__Giuseppe Bruno__ (msg) 15:06, 22 lug 2012 (CEST)

Occhio

Quando effetti uno spostamento (come questo) stai attento ai redirect doppi. Quelli di WP:BIOGRAFIE li ho sistemati io, ma vedi se ne esistono altri per altri spostamenti. Ciao --Formica rufa 17:10, 25 lug 2012 (CEST)

Un'altra cosa (perdonami se sono pesante, ma gli spostamenti sono una cosa delicata): quando fai un doppio spostamento (come ad esempio qui e qui) ricorda sempre di mettere in cancellazione il redirect errato che hai creato (cioè la pagina di destinazione del primo spostamento; se hai spostato A->B->C la pagina B) inserendo questo template:
{{cancella subito|9}}
Il risultato sarà questo:
Nei due casi citati l'ho già fatto io. Ciao--Formica rufa 21:44, 25 lug 2012 (CEST)

Springer

Ciao, le voci col template springer sono tutte a posto ora? --Sandro_bt (scrivimi) 02:46, 27 ago 2012 (CEST) P.S. Scusa se ci ho messo un po' troppo a finire le sostituzioni, ma purtroppo al momento il tempo è davvero pochissimo..

Ottimo, l'ho spostato e ho fatto le modifiche al vecchio template per far sì che venga sostituito da un bot. Ciao,--Sandro_bt (scrivimi) 00:22, 28 ago 2012 (CEST)