Discussioni progetto:Teatro/Archivio2023

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

valutazione bozza Giorgio Adamo[modifica wikitesto]

Salve, mi è stato consigliato di far valutare dai progetti Teatro e Musica la forma e la rilevanza enciclopedica della bozza Giorgio Adamo. Potreste darmi una mano? Grazie --Carmine1788 (msg) 19:39, 11 gen 2023 (CET)[rispondi]

AiutoE|Giovanni Moleri[modifica wikitesto]

Sulla voce «Giovanni Moleri» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Fresh Blood (msg) 21:17, 12 gen 2023 (CET)[rispondi]

Ho fatto una ricerca su google, anche se molto di fretta: su di lui in rete c'è poco. A occhio e croce, non parrebbe avere la rilevanza nazionale necessaria. --Borgil el andaluz 21:37, 12 gen 2023 (CET)[rispondi]

Dubbio E su Teatro Club[modifica wikitesto]

Sulla voce «Teatro Club» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--ValterVB (msg) 19:07, 21 gen 2023 (CET)[rispondi]

Cancellazione Rebecca Antonaci[modifica wikitesto]

La pagina «Rebecca Antonaci», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Titore (msg) 00:59, 23 gen 2023 (CET)[rispondi]

Avviso FdQ: Festival delle curiosità[modifica wikitesto]

Facendo un rapido controllo con petscan circa 20 voci presenti nella categoria riguardano questo progetto e sottoprogetti (qui il link alla lista). Se incontrate altre pagine con queste sezioni, ricordatevi di apporre l'avviso {{curiosità}}. Grazie --Torque (scrivimi!) 10:22, 1 feb 2023 (CET)[rispondi]

Link pubblicitari su Amazon[modifica wikitesto]

Nella voce su Tommaso Salvini, attore teatrale (1829-1915), ho trovato un link esterno al sito di Amazon. Leggo che il link punta ad un audiolibro contenente le registrazioni dei più grandi attori dell'epoca.
Ho voluto verificare.
Ho notato che:

  1. Se non sei iscritto non puoi ascoltare nulla. Già questo è sufficiente a cancellare il link da Wikipedia; ma andiamo avanti perché io sono iscritto.
  2. Dopo aver fatto l’accesso con il mio account personale mi trovo davanti alla pagina “Great Actors of The Past”.
  3. Se vuoi ascoltare devi pagare 0,99 € a brano.

A mio parere il link è da cancellare. Apro una discussione e la segnalo a questo progetto. --Sentruper (msg) 17:48, 4 feb 2023 (CET)[rispondi]

Art+Feminism 2023: Donne e Teatro[modifica wikitesto]

Salve a tutti! Sulla scorta di due progetti scolastici realizzati con Emilia Romagna Teatro, il Progetto WikiDonne sta declinando la campagna internazionale Art+Feminism di quest'anno sull'arte del teatro di vostra competenza. L'editathon (i cui dettagli sono in questo link) riguarderà quindi donne di teatro (registe, drammaturghe, attrici, coreografe...) e temi ad esse correlate (teatro femminista, teatro fisico, teatro sperimentale...). Le tempistiche vanno dall'inizio di marzo alla fine di maggio: c'è tempo per contribuire con nuove voci o migliorando voci esistenti. Chiunque di voi abbia voglia di partecipare anche nell'organizzazione stessa è il/la benvenuto/a, così come sono benvenuti spunti e suggerimenti. --Michele aka Mickey83 (msg) 23:37, 24 feb 2023 (CET)[rispondi]

PDC – Paola Michelini[modifica wikitesto]

La pagina «Paola Michelini», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Domenico Petrucci (msg) 09:33, 4 mar 2023 (CET)[rispondi]

Revisione pagina AGIS[modifica wikitesto]

Ho creato la voce A.G.I.S (Associazione Generale Italiana dello Spettacolo) perchè mancava all'interno dell'enciclopedia. Credo sia importante inserirla perchè rappresenta un organo molto conosciuto e importante nel mondo della cultura e dello spettacolo in Italia. --Pietro4321 --Pietro4321 (msg) 14:23, 13 mar 2023 (CET)[rispondi]

Devised theatre[modifica wikitesto]

Ciao, mi sto occupando della modifica e ampliamento della voce Teatro fisico e consultando alcuni testi, ho trovato che la sua affermazione negli ultimi decenni del Novecento sarebbe da porsi in relazione al processo di "devising": in particolare in Physical Theatres, Murray-Keefe, 2016, viene sostenuto: "A critical dimension of understanding the emergence of physical theatre practices is to locate them historically within the devising paradigm and its politics of process". Cercando un riscontro, ho trovato su en.wiki la voce https://en.wikipedia.org/wiki/Devised_theatre#. Volevo chiedervi un consiglio sia sulla traduzione di questo concetto in italiano ("ideazione" non mi pare ne colga interamente il significato, forse meglio "creazione collettiva"?), sia sulla rilevanza di questa voce (Devised theatre), se eventualmente decidessi di tradurla in it.wiki. Grazie in anticipo per la risposta. --LorManLor (msg) 13:52, 16 mar 2023 (CET)[rispondi]

Alla luce di questo libro in italiano (e quest'altro link), si potrebbe dedurre che il termine è intraducibile e va lasciato in lingua originale, nonché che il tema dovrebbe essere enciclopedico. --Michele aka Mickey83 (msg) 19:52, 17 mar 2023 (CET)[rispondi]

Jacopo Venturiero – PDC[modifica wikitesto]

La pagina «Jacopo Venturiero», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Domenico Petrucci (msg) 09:44, 17 mar 2023 (CET)[rispondi]

AiutoE|Andrea De Rosa (regista)[modifica wikitesto]

Sulla voce «Andrea De Rosa (regista)» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Fresh Blood (msg) 13:46, 17 mar 2023 (CET)[rispondi]

Revisione e pubblicazione pagina Associazione Generale Italiana dello Spettacolo[modifica wikitesto]

Ho creato la voce A.G.I.S (Associazione Generale Italiana dello Spettacolo) perchè mancava all'interno dell'enciclopedia. Credo sia importante inserirla perchè rappresenta un organo molto conosciuto e importante nel mondo della cultura e dello spettacolo in Italia. --Pietro4321 --Pietro4321 (msg) 10:04, 21 mar 2023 (CET)[rispondi]

Cancellazione Cemre Gümeli[modifica wikitesto]

La pagina «Cemre Gümeli», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Titore (msg) 15:48, 1 apr 2023 (CEST)[rispondi]

Dubbio E da novembre 2018[modifica wikitesto]

Sulla voce «Compagnia Piccolo Teatro delle Valli» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Il dubbio parla di rilevanza locale ma la voce cita apparizioni in altre regioni italiane ed in almeno un cantone svizzero, di fatto mostrando quantomeno che è conosciuta a livello internazionale: secondo voi è sufficiente? --Gce ★★★+2 12:44, 7 apr 2023 (CEST)[rispondi]

Avviata PdC:
La pagina «Compagnia Piccolo Teatro delle Valli», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Gce ★★★+2 14:04, 14 mag 2023 (CEST)[rispondi]

Temo proprio che non sia sufficiente, concordo con l'apertura della PdC. --Borgil el andaluz 20:28, 14 mag 2023 (CEST)[rispondi]

Categorizzazione degli attori teatrali[modifica wikitesto]

Salve a tutti/e, di recente mi sono reso conto che per motivi di ricerca era impossibile distinguere gli attori teatrali nella nostra enciclopedia per epoca. Dopo aver aperto una discussione a posteriori inutile, ho provveduto a creare delle categorie per secolo, e delle relative sottocategorie per secolo e nazionalità, che vengano automaticamente riempite dal Template Bio in cui è compilato il parametro Epoca. Siccome è un lavoro pesante da fare manualmente, mi sono limitato a creare le categorie degli attori teatrali dai secoli XVII al XXI, e le relative sottocategorie per gli attori teatrali italiani, francesi, britannici e statunitensi, che erano le più numerose e consistenti. Qualche dettaglio può essere da rifinire. Rimangono comunque questioni aperte:

  1. se l'impostazione è corretta, ha senso creare altre categorie per altri secoli (dal 1600 in giù) e per altre nazionalità con numeri di voci minori? Se sì, chi mi aiuta? O dovremmo rivolgerci a un bot?
  2. Sarebbe adesso necessario ricategorizzare tutte le categorie in Categoria:Attori teatrali in Categoria:Attori teatrali per secolo e Categoria:Attori teatrali per nazionalità: bot?
  3. Molti attori rimarranno fuori dalla categorizzazione automatica perché categorizzati manualmente e non tramite il parametro Bio; su questo poco si può fare, se non intervenendo caso per caso;
  4. gli attori in itwiki sono categorizzati "male" perché non esiste la Categoria:Attori cinematografici, nel tmp Bio si usa la più generica attività "Attore" e, ove necessario, si aggiunge "Attore teatrale" (o "attore televisivo", p.e.). Fatta questa premessa, chiedo il vostro consenso per fare richiesta a un bot perché tutti i parametri del template Bio "attore" per persone morte prima del 1895 (anno in cui esordiscono le prime opere dei fratelli Lumiere) vengano convertiti in "attore teatrale", dal momento che prima di quella data non è possibile fare confusione. (Rimarrebbero tagliati fuori attori puramente teatrali del periodo di transizione, ma meglio andare sul sicuro).

Grazie a chi ha letto tutto e a chi risponderà :-) --Michele aka Mickey83 (msg) 14:45, 8 apr 2023 (CEST)[rispondi]

per me ha senso logico per le sottocategorie.. riguardo alle domande i punti 1 e 2 io mi limiterei solo a quelle nazionalità.. certo che è meglio far lavorare i bot.. del resto aspettiamo altri pareri dei wikicolleghi ^__^ --SurdusVII (wikicollega dal 2012) 14:56, 8 apr 2023 (CEST)[rispondi]
IMHO: 1) sì, ha senso creare altre sottocategorie. 2) ricategorizzare gli attori teatrali per secolo e nazionalità sarebbe una cosa giusta. 3) molti attori hanno la semplice attività "attore" nel Bio perché non hanno fatto solo teatro. Un esempio: Massimo Dapporto diceva che i ruoli nelle fiction TV li accettava solo perché gli consentivano di attirare pubblico per le sue opere teatrali. 4) nel Bio, se compili l'attività come "attore teatrale", otterrai la categorizzazione automatica come attore teatrale; se compili "attore televisivo" o "attore cinematografico", avrai lo stesso risultato di quando metti "attore" e basta. [@ Mickey83], sono favorevole alla tua proposta di chiedere ai bot di modificare l'incipit per le persone morte prima della data che hai indicato. Anzi, personalmente sarei più "audace" e userei una data più recente, perché per quel periodo quasi tutti gli attori sono comunque enciclopedici per il teatro e non per il cinema. --Domenico Petrucci (msg) 10:57, 15 apr 2023 (CEST)[rispondi]
Grazie dei feedback! Cercherò di fare quel che posso manualmente, e poi chiederò al bot principalmente la questione degli attori pre-cinema. Io mi ero mantenuto su quella data per andare sul sicuro e non rischiare di trascinarsi dietro qualche caso misto dell'alba dell'era del cinema; hai una data alternativa in mente @Domenico Petrucci? --Michele aka Mickey83 (msg) 13:45, 15 apr 2023 (CEST)[rispondi]
[@ Mickey83] IMHO andrebbe bene 1910 o 1915, perché comunque all'alba dell'era del cinema quasi nessun attore aveva come attività principale quella di "cinematografico", visto che i film erano perlopiù cortometraggi o mediometraggi ed erano in fase sperimentale. Ma, se preferisci la massima prudenza, non mi oppongo alla data da te inizialmente proposta. --Domenico Petrucci (msg) 17:18, 15 apr 2023 (CEST)[rispondi]
Facciamo 1900.
Nel frattempo, ho creato e/o ricategorizzato le categorie degli attori teatrali per nazionalità e secolo, e ho approfittato per farlo anche per i drammaturghi. (Grazie, HotCat). Ho creato categorie per secolo degli attori teatrali solo per le categorie che avevano grossi numeri. --Michele aka Mickey83 (msg) 18:40, 15 apr 2023 (CEST)[rispondi]

Notifiche PDC[modifica wikitesto]

La pagina «Aldo Rostagno», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Kirk Dimmi! 19:03, 12 apr 2023 (CEST)[rispondi]

La pagina «Jona García», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Domenico Petrucci (msg) 20:16, 26 apr 2023 (CEST)[rispondi]

Segnalo Discussioni progetto:Pornografia#Disambiguante tra parentesi, thread che interessa anche questo progetto. --Domenico Petrucci (msg) 10:58, 15 apr 2023 (CEST)[rispondi]

Revisione nuove voce - Michela Martini[modifica wikitesto]

Buonasera, la mia moderatrice mi ha suggerito di chiedervi se fosse possibile inserire la voce dell'attrice teatrale Michela Martini. Ho creato la sua pagina nella mia sandbox e dunque attendo una vostra revisione per renderla pubblica. Grazie e buona giornata --LeleG1988 (msg) 18:27, 11 mag 2023 (CEST)[rispondi]

Qualcuno per piacere può farmi sapere qualcosa in merito? --LeleG1988 (msg) 16:19, 15 mag 2023 (CEST)[rispondi]
Ciao Lele, ho dato un'occhiata alla voce qualche giorno fa. Purtroppo è necessario valutare bene le cose, perché uno degli attuali problemi di wikipedia è proprio il suo essere continuamente invasa da personaggi più o meno ignoti che cercano di farsi una propria voce per avere visibilità. Non dico che sia il tuo caso, te lo dico per farti capire come mai siamo così guardinghi quando viene proposta una nuova pagina. Vedrò di valutare questa attrice, ti dico però che devi avere pazienza perché il tempo che posso dedicarci è molto poco. Ciao. --Borgil el andaluz 18:16, 15 mag 2023 (CEST)[rispondi]
@Borgil Grazie Borgil per la tua risposta e per la gentilezza mostrata. Attenderò la tua valutazione --LeleG1988 (msg) 19:22, 15 mag 2023 (CEST)[rispondi]

Dubbio E da gennaio 2018[modifica wikitesto]

Sulla voce «Carlo Tommasi» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Gce ★★★+2 13:36, 14 mag 2023 (CEST)[rispondi]

La Cage aux Folles[modifica wikitesto]

Segnalo discussione Discussioni progetto:Coordinamento/Connettività#Orfanizzazione La Cage aux Folles . --Meridiana solare (msg) 14:24, 17 mag 2023 (CEST)[rispondi]

Segnalo discussione Discussioni progetto:Coordinamento/Connettività#Spostamento titoli delle voci. --37.160.130.168 (msg) 20:48, 18 mag 2023 (CEST)[rispondi]

Dubbio E da giugno 2018 - Giancarlo Celli[modifica wikitesto]

Sulla voce «Giancarlo Celli» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Gce ★★★+2 19:42, 12 giu 2023 (CEST)[rispondi]

Dubbio E da settembre 2018 - Paolo Guerra[modifica wikitesto]

Sulla voce «Paolo Guerra» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Gce ★★★+2 22:01, 15 giu 2023 (CEST)[rispondi]

Segnalo discussione presente da mesi in cui non si è giunti ad alcuna conclusione[modifica wikitesto]

Segnalo discussione Discussione: Anteprima#Anteprima e premiere in cui sarebbe opportuno un vostro intervento dato che siete uno dei progetti coinvolti. Grazie. --37.161.146.141 (msg) 00:26, 16 giu 2023 (CEST)[rispondi]

Segnalazione come VdQ: Roberto Bracco[modifica wikitesto]

La voce Roberto Bracco, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per un riconoscimento di qualità.

Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

--Harlock81 (msg) 20:50, 21 giu 2023 (CEST)[rispondi]

Ottavia (Pseudo-Seneca), titolo errato[modifica wikitesto]

Segnalo una discussione al dp:Connettività. --79.36.244.18 (msg) 18:55, 28 lug 2023 (CEST)[rispondi]

Caterina Spadaro[modifica wikitesto]

Sulla voce «Caterina Spadaro» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Flazaza (msg) 10:50, 19 set 2023 (CEST)[rispondi]

Discussione generale su teatro e compagnie teatrali[modifica wikitesto]

Metto qua il link per copia conoscenza, può sempre essere utile: Teatri, compagnie e correnti. --teatroge (dm) 14:59, 3 ott 2023 (CEST)[rispondi]

Voce Maurizio Messana, enciclopedicità[modifica wikitesto]

Mi è stato suggerito di chiedere in questo bar tematico un aiuto sulla valutazione di enciclopedicità per Maurizio Messana. Sapete darmi una mano? --Six99 (msg) 16:37, 25 ott 2023 (CEST)[rispondi]

La voce deve rispettare gli standard di WP: ATTORI che invito a leggere cliccandovi su. Comunque vanno aggiunte fonti autorevoli e smussato qualche taglio CV , un saluto e buon wiki lavoro --Il buon ladrone (msg) 16:41, 25 ott 2023 (CEST)[rispondi]
Mmm... sinceramente sono alquanto perplesso. Questo attore, per quanto sia senz'altro un serio professionista, non parrebbe essersi distinto più di tanto nel proprio campo, e anche i criteri mi pare che richiedano un'altra notorietà. --Borgil el andaluz 22:41, 25 ott 2023 (CEST)[rispondi]

Procedure di cancellazione[modifica wikitesto]

La pagina «Antonio Allegretti (attore)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Kirk Dimmi! 20:54, 14 nov 2023 (CET)[rispondi]

La pagina «Antonello Puglisi», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Palindromo2002 (msg) 16:34, 30 dic 2023 (CET)[rispondi]