Discussione:Mahmood

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Questa è la pagina di discussione per discutere dei miglioramenti che riguardano la voce Mahmood

Origini Egiziane[modifica wikitesto]

Scusate ma perché sta scritto che ha origine egiziane. Il padre è egiziano ed in Egitto vige lo Ius sanguinis perciò è cittadino italiano ed egiziano. --Yacine Boussoufa (Contattami!) 11:18, 10 feb 2019 (CET)

Se hai le fonti sulla doppia nazionalità modifica senza indugio. -- Pulciazzo 11:26, 10 feb 2019 (CET)
In quale sezione va messa però la seconda Nazionalità visto che non esiste un parametro. Yacine Boussoufa (Contattami!) 11:28, 10 feb 2019 (CET)
Mi sa che hai messo il dito in una piaga...-- Pulciazzo 11:43, 10 feb 2019 (CET)
In effetti il template Bio non gestisce bene questi casi, "italiano con cittadinanza egiziana" può essere frainteso, sembra che abbia solo quella cittadinanza. Dovrebbe essere almeno "italiano con cittadinanza anche egiziana" --Pierluigi05 (msg) 12:34, 10 feb 2019 (CET)
Non sarebbe sufficiente, e più semplice e come accade anche per altre bio, lasciare la nazionalità italiana e specificare nel corpo della voce il resto? Brigante Mandrogno 12:50, 10 feb 2019 (CET)
Leggevo questo di [@ FabrizioGenova] : le origini sono solo mezze egiziane, e le scriverei solo in sezione, la questione sulla cittadinanza è un falso problema, c'è chi ha 5 passaporti diversi e allora cosa dovremmo mettere 5 nazionalità? Però chi non lo conosceva, se uno legge: cantante italiano di origine egiziana fin dalla prima riga pensa a un figlio di due emigranti egiziani in Italia, non che uno dei genitori sia italiano. Come origine è più ghanese Mario Balotelli di quanto lui sia egiziano, ma l'origine con la cittadinanza ha poco a che fare. Altrimenti, e non parlo solo dell'Italia, sarebbe un problema anche per tantissime altre biografie.--Kirk Dimmi! 13:13, 10 feb 2019 (CET) P.S. Concorderei quindi con Brigante mandrogno, nell'incipit non metterei la cittadinanza o dovremmo farlo per non so quante altre biografie. Del resto per forza che è anche egiziano, se lo è un genitore, lo stesso di un figlio di italiano nato all'estero..
Ma chi vi dice che abbia anche la cittadinanza egiziana? Le fonti dicono solo che "il padre è di origine egiziana", oltretutto nella canzone sanremese il padre avrebbe lasciato la famiglia quando Mahmood era ancora bambino. Infine, il cantante ha dichiarato di essere 100% italiano, nato e cresciuto a Milano. P.s. conosco bambini, figli di un egiziano e un'italiana, per per mantenere la cittadinanza dell'Egitto devono andare all'ambasciata egiziana ogni anno e sostenere un esame di lingua e storia/cultura egiziana. --Holapaco77 (msg) 13:51, 10 feb 2019 (CET)
Lo dice [@ Yacine Boussoufa] a cui avevo consigliato di aggiungere la cittadinanza egiziana solo se la sua affermazione fosse stata suffragata da fonti. E non mi pare...-- Pulciazzo 13:53, 10 feb 2019 (CET)
Di origini italo-egiziane come è stato scritto adesso è la cosa migliore secondo me, direi di lasciare così --Pierluigi05 (msg) 14:17, 10 feb 2019 (CET)
Ma io direi di no :-PP --Kirk Dimmi! 14:25, 10 feb 2019 (CET)
Ma anche no. Ad esempio, in Anna Oxa mica c'è scritto che è una cantante italo-albanese. --Holapaco77 (msg) 14:27, 10 feb 2019 (CET)
Ho cambiato specificando, però non è il massimo dei compromessi, ripeto: toglierei l'origine dal primo rigo e rimandarei le spiegazioni sotto.--Kirk Dimmi! 14:29, 10 feb 2019 (CET)
Suona brutto dire "di origine Italo-egiziano" se è italiano per forza è Italo. --Yacine Boussoufa (Contattami!) 14:31, 10 feb 2019 (CET)

[ Rientro] Troppo recentismo, ripeto: questa è una delle innumerevoli voci di biografati con più origini o nazionalità, non vedo il perché dell'eccezione e del volerlo per forza specificare nel bio.--Kirk Dimmi! 14:33, 10 feb 2019 (CET)

  • Com'è adesso mi sta benissimo. Per uno come me per il quale è un perfetto sconosciuto e al quale viene subito la curiosità sul nome, la spiegazione nell'incipit è corretta e esauriente.-- Pulciazzo 14:34, 10 feb 2019 (CET)
Nato in Italia e con ogni evidenza di nazionalità italiana. Altra cosa è la cittadinanza, questione non antropologica ma giuridica. Ci sono tanti cittadini italiani con altre cittadinanze acquisite, ad esempio, per matrimonio misto o per lavoro, se ne può parlare nella voce. Le origini, dal punto di vista antropologico, sono miste italo-egiziane, non certo egiziane come era stato indicato. Non suona per nulla brutto, ci sono afro-americani, italo-egiziani è così via. Se nelle voci altri cantanti la nazionalità non indicata nell’incipit, sarebbe il caso di spostare l’informaizione nell’ambito dell’argomento sui genitori.Bachicco (msg) 14:40, 10 feb 2019 (CET)
P.S. Scusate ho avuto un problema di conflitto fra versioni mentre cercavo di partecipare alla discussione. Bachicco (msg)
[× Conflitto di modifiche]Per me la voce va benissimo così com'è impostata ora, si capisce benissimo la sua "situazione". --torqua 14:42, 10 feb 2019 (CET)
Fate come volete ma concordo con [@ Holapaco77], non ha senso specificare pelosamente le sue origini nell'incipit. Per Anna Oxa e moltissimi altri non lo si specifica. È italiano, punto. C'è tutto lo spazio nella voce per i dettagli e specificare il resto. Non capisco tutto queste preoccupazioni col bilancino. boh.. Brigante Mandrogno 14:45, 10 feb 2019 (CET)
Per me no [@ Jtorquy], perché da un ingiusto rilievo all’orgine Da parte del padre. Inoltre non tiene conto che le fonti usano l’espressione più corretta dal punto di vista antropologico, nel riferire che è di origine Italo-egiziana e che lui stesso, con riferimento alle origini, ci tiene a riferire che è italiani di origine Italo-egiziana. Bachicco (msg)
Concordo con [@ Brigante mandrogno] circa l’incipit. Bachicco (msg)
Aggiungo che "di origini egiziane per parte di padre" mi ricorda molto una scena di Amici miei - Atto IIIº

«Ma nipote da parte di chi? Da parte di fava»

 :-D Brigante Mandrogno 14:53, 10 feb 2019 (CET)

  • Pensate anche ai vecchiacci come me che sono capitati qui solo per sapere perché si chiamasse Mahmoud e non hanno nessuna intenzione di leggere tutta la voce.-- Pulciazzo 14:54, 10 feb 2019 (CET)
Se si vuole parlare dell’orgine bisogna farlo dal punto di vista antropologico e, sopratutto, tenendo conto delle fonti e di quando riportato dal diretto interessato. Bachicco (msg)
[× Conflitto di modifiche] Bah, per la mia esperienza di lettore di Wikipedia non è inusuale trovare nell'incipit delle voci "di origini x" quindi non mi sembra un problema. "Di origini egiziane" come avevo scritto io quando ho creato la voce effettivamente può far sembrare che entrambi i genitori siano egiziani quindi "di origini italo-egiziane" mi sembra la cosa migliore. Visto che appunto l'origine egiziana è evidente nel nome mi sembra giusto scriverlo nell'incipit --Pierluigi05 (msg) 15:03, 10 feb 2019 (CET)

[ Rientro] [@ Bachicco], vediamo se riesco a scrivere stavolta.. Ho detto anch'io che ero d'accordo con [@ Brigante mandrogno] ma il tuo italo-egiziano pure senza link nel bio non va, ok? Io avevo cercato un compromesso, ma ripeto che se c'è consenso mi sta pure bene mettere tutto in talk, ma cose come italo qui o italo là o addirittura afro-americano come hai detto tu più su, è inconcepibile in un template bio. Tra l'altro ero intervenuto più come terzo, in un senso o nell'altro a me interessa poco anche se qualche linea guida penso di conoscerla :-D Se però tra un'ora, alla scadenza della protezione totale, inizierete ancora un'edit-war, toccherà proteggerla più a lungo, iio mi limiterò a osservare come va il consenso qui.--Kirk Dimmi! 15:17, 10 feb 2019 (CET)

Non ho capito in che senso senza link e non ho capito perchè italo-egiziano sia così inconcepibile ma comunque mi andrebbe bene anche "di origini egiziane per parte di padre" come è adesso anche se non è il massimo --Pierluigi05 (msg) 15:25, 10 feb 2019 (CET)
I link a Italia ed Egitto intendevo, come nell'ultima versione di Bachicco. Se ti sta bene anche così e un po' di consenso c'è per questa versione no-problem, aggiungo solo un avviso di recentismo, da togliere quando la versione si sarà stabilizzata, visto che al momento c'è una discussione un po' da chat (perché ha vinto poche ore fa ovviamente).--Kirk Dimmi! 15:29, 10 feb 2019 (CET)
[@ Kirk39] Se si sta discutendo, non capisco perché proporre una modifica che rappresenta un compromesso solo per chi l'ha proposta, introducendo un nuovo elemento non in discussione: l'origine paterna. Si sta discutendo dell'origine egiziana vs italo-egiziana. Il tuo intervento di protezione mi sembra ingiustificato, sarebbe stato possibile intervenire contattandomi direttamente o continuare la discussione qui. Il riferimento all'origine egiziana da parte del padre è uno strafalcione dal punto di vista antropologico che non corrisponde neanche alla fonte riportata (se volete facciamo riferimento a "la diesa della Razza"). L'origine etnica mista non è prevista dalla bio? Non mi risulta. Ad ogni buon conto è questo il termine giusto per parlare delle origini antropologiche del personaggio. Il padre è di origine egiziana, non lui che è di origine italo-egiziane Bachicco (msg) 15:33, 10 feb 2019 (CET)
[↓↑ fuori crono] Infatti [@ Bachicco] è quello che stavo facendo, solo che 4 volte conflittato fanno perdere tempo. Se si sta discutendo perché tu inizi una WP:Guerra di modifiche? Se leggi più in alto ben due utenti erano d'accordo sulla mia, poi dico all'inizio avevo pure detto che ero d'accordo di scriverlo più sotto e tu te ne esci con italo-egiziano ancor peggio di com'era prima? La totale è solo 'un'ora però ti chiederei di evitare, senza consenso di rimettere la tua versione. L'origine etnica mista non è prevista dalla bio: come l'hai messa tu no, non sei su un forum.--Kirk Dimmi! 15:42, 10 feb 2019 (CET)
Poi in realtà pensandoci meglio comunque il fatto che il padre sia egiziano è comunque scritto nel primo rigo della biografia una riga più sotto dell'incipit, quindi non sarebbe una gran perdita toglierlo proprio dall'incipit, scrivere solo italiano così finisce la storia. Se volete fare così non mi opporrei. --Pierluigi05 (msg) 15:34, 10 feb 2019 (CET)
Secondo me è meglio scrivere "di origine egiziani" e lasciare una nota con scritto "Da parte di padre" così: «Mahmood, pseudonimo di Alessandro Mahmoud (Milano, 12 settembre 1992), è un cantautore italiano di origini egiziane[1].» Rientro dicendo che è stupido scrivere origini Italo-egiziane se è italiano per forza è "Italo". --Yacine Boussoufa (Contattami!) 15:36, 10 feb 2019 (CET)
  1. ^ Da parte di padre
  • Anche l'incipit deve essere esaustivo. Ripeto: a me interessavano in maniera rapida le origini del nome di questo ragazzo. Le ho lette nell'incipit e ho soddisfatto la mia curiosità senza cercare altrove. Che male c'è a chiarire al frettoloso lettore che il nome gli viene dal padre? Io sono arrivato qui solo per questo. ;-)-- Pulciazzo 15:41, 10 feb 2019 (CET)

[ Rientro] [@ Yacine Boussoufa], no perchè ci sono italiani di origine egiziane, in quanto hanno i genitori egiziani. Sarà stupido confondere l'origine antropologica con la cittadinanza. Inoltre c'è una fonte che riporta "italo-egiziano", lui stesso ci tiene a definirsi di "origine italo-egiziane" Bachicco (msg) 15:42, 10 feb 2019 (CET)

[↓↑ fuori crono] No [@ Bachicco], è ridondante, altro che strafalcione, se è già scritto che è italiano e uno specifica per parte di padre è ovvio che il resto "sia italiano", sarebbe ridondante italo-egiziano. La fonte di che? Di quello che afferma lui? Ma che c'entra, mica andiamo con le fonti autoreferenziali qui.--Kirk Dimmi! 15:54, 10 feb 2019 (CET)
Concordo con la formula Mahmood, pseudonimo di Alessandro Mahmoud (Milano, 12 settembre 1992), è un cantautore italiano di origini egiziane. Che è da parte di padre è già spiegato nella sezione biografica. Visto il cognome Mahmoud è facile intuire che le origini egiziane sono del padre, poi se uno vuole informazioni più approfondite legge la sezione biografica. L'incipit deve essere in più essenziale possibile. --Bart ryker (msg) 15:46, 10 feb 2019 (CET)
A quanto pare l'orientamento ultimamente è di rimuovere "di origini x" dagli incipit per voci analoghe. Ad esempio in Ghali (dove prima era scritto di origini tunisine). Visto che non si trova consenso sui termini da utilizzare non mi sembra il caso di starci a discutere troppo quando comunque l'informazione rimane un rigo sotto. --Pierluigi05 (msg) 15:48, 10 feb 2019 (CET)
[@ Bart ryker] Direi "conciso". Non "il più stringato possibile'.-- Pulciazzo 15:50, 10 feb 2019 (CET)
Io direi di togliere direttamente "di origini" e di specificare in biografia.--Ferdi2005 (Posta) 15:52, 10 feb 2019 (CET)
Concordo con la rimozione dell'origine dalla bio. Premesso che l'argomento non è un recentismo perchè non è una informazione soggetta a modificazione nel tempo, dire che è di origine egiziana è un errore, come pure far riferimento alle origini del padre. Se il si vuole parlare del cognome, allora la frase va riformulata parlando di questo aspetto. Ad ogni buon conto, torno a ripetere, si sta apportando una modifica non supportato dalla fonte, che parla di "origine italo-egiziana". Bachicco (msg) 15:53, 10 feb 2019 (CET)
[@ Bachicco] Più fonti ribadiscono che lui si definisce 100% italiano quindi concordo di eliminare la dicitura "di origini egiziane" tanto sta scritta un rigo più sotto. --Yacine Boussoufa (Contattami!) 15:54, 10 feb 2019 (CET)
[@ Yacine Boussoufa] Infatti è italiano al 100%, perchè cittadino italiano, nato in italia da madre italiana. Tuttavia rispetto alle origini precisa che è "italo-egiziano", come del resto farebbe anche chi, in Italia, deve dire da quale regione proviene in un discorso di tipo culturale. Bachicco (msg) 15:57, 10 feb 2019 (CET)

[ Rientro] [@ Bachicco]. Ma che fai? Cancelli gli interventi altrui? -- Pulciazzo 16:00, 10 feb 2019 (CET)

[@ Pulciazzo] no, non mi pare... chiedo scusa se l'ho fatto io è stato un errore non voluto per via di qualche conflitto fra versioni... ora controllo. Bachicco (msg) 16:05, 10 feb 2019 (CET)
Il sistema dovrebbe averti avvisato. In ogni caso ho ripristinato i due interventi cancellati. -- Pulciazzo 16:08, 10 feb 2019 (CET)
[@ Kirk39] Io faccio riferimento alla fonte riportata non da me (si tratta di Repubblica, non è autoriferenziale, per quanto in questo caso è da tener conto quanto dice di se stesso il personaggio), che parla di "origine italo-egiziana". Non è ridondante, in quanto dal punto di vista antropologico l'orgine etnica non è mai conseguenza della cittadinanza Grazie [@ Pulciazzo]! Bachicco (msg) 16:11, 10 feb 2019 (CET)
[@ Kirk39] Il riferimento all'origine del padre è stato inserito senza alcun apporto in discussione al riguardo, è non è corretto dal punto di vista antropologico. Altri utenti non sono d'accordo, ma non è stata avviata una votazione, stavamo discutendo di origine egiziana e italiana, non dell'origine paterna. Bachicco (msg) 16:18, 10 feb 2019 (CET)
Addirittura 2 volte mi pinghi? :-D A parte che le votazioni sono l'ultima spiaggia (e i titoli di giornali sono qualcosa di diverso da un incipit di wikipedia), il punto ora è: vi siete messi d'accordo? :-D --Kirk Dimmi! 16:50, 10 feb 2019 (CET)
Sì ok abbiamo capito che così come ha scritto Kirk non piace a nessuno (e neanche "di origini italo-egiziane" che a me sarebbe andato bene) quindi le due alternative più supportate sono togliere l'origine dall'incipit o scrivere semplicemente "di origine egiziana". A questo punto io sono per eliminare l'origine dall'incipit per i motivi che ho spiegato e questa soluzione mi sembra quella con più consenso. --Pierluigi05 (msg) 16:31, 10 feb 2019 (CET)
Evidentemente il mio parere non conta un piffero... ;-)-- Pulciazzo 16:34, 10 feb 2019 (CET)
Non è che non conta un piffero ma a parte tu e Yacine Boussoufa a tutti gli altri mi sembra che vada bene eliminare l'origine dall'incipit quindi dato che dobbiamo arrivare a una conclusione mi sembra che la soluzione con più consenso sia questa. --Pierluigi05 (msg) 16:39, 10 feb 2019 (CET)

[↓↑ fuori crono] Allora siamo già in tre...-- Pulciazzo 16:46, 10 feb 2019 (CET)

[↓↑ fuori crono] Perchè in tre? In due --Pierluigi05 (msg) 16:52, 10 feb 2019 (CET)
[@ Pierluigi05] Perché in quel momento sembrava che fossimo io, Kirk e Yacine. -- Pulciazzo 19:25, 10 feb 2019 (CET)

[ Rientro] Continuo a pensare che non sia fondamentale specificare nel dettaglio le sue origini subito nell'incipit. Colgo a tratti, probabilmente mi sbaglio, un po' di ideologia e un po' di preoccupazione per il politicamente corretto. Questa è una enciclopedia e per quanto possibile neutrale. Mahmood, per la Repubblica Italiana è italiano. Le sue origini sono differenti, ma sulla sua carta di identità risulta italiano senza dettagli sulle proprie origini. Questo è quanto secondo il mio pensiero. Nel corpo della voce si può, in seguito, investigare tutte le sue possibili origini, ascendenze, stati, padri, madri ecc ecc.. Per cui sarebbe più semplice, senza scendere nell'antropologia, un incipit più asciutto del tipo: "Mahmood, pseudonimo di Alessandro Mahmoud (Milano, 12 settembre 1992), è un cantautore italiano.". Brigante Mandrogno 16:40, 10 feb 2019 (CET)

Macché preoccupazione? "Perché si chiama Mahmood?" È tutto quello che volevo sapere e l'ho letto nell'incipit. Punto. -- Pulciazzo 16:44, 10 feb 2019 (CET)
Ho capito, lo leggerai nel primo rigo della biografia, non mi sembra un dramma se è solo quello il problema. --Pierluigi05 (msg) 16:46, 10 feb 2019 (CET)

[↓↑ fuori crono] [@ Pierluigi05] L'incipit deve dare esattamente la possibilità di avete informazioni concise senza necessariamente leggere la voce. Serve a quello. Mahmood non è un nome tipico italiano e credo che nell'incipit la paternità ne spieghi l'origine. Tutto qui. -- Pulciazzo 16:54, 10 feb 2019 (CET)

[↓↑ fuori crono] E' l'unica cosa corretta da fare, a questo punto: eliminare il riferimento alle origini etniche, argomento trattato più correttamente nell'attuale sezione "biografia". Anche se io non capisco perchè non piaccia "origine italo-egiziana", credo inserito rispetto alla fonte riportata che reca: "Chi è Mahmood, il rapper italo-egiziano che ha vinto due volte Sanremo"[1]. Non si può certo dire che è di origine egiziana chi è nato da una italiana e un egiziano. E che la cittadinanza non abbia a che fare con le origini mi pare pure scontato, oltre al fatto che è un principio antropologico, cui ho fatto riferimento proprio per evitare che si facesse riferimento ad approcci non enciclopedici (ed a mio avviso, un passaggio che contraddice la correttezza antropologica - origine etnica - e giuridica - cittadinanza - non può essere ritenuto enciclopedico). Bachicco (msg) 16:48, 10 feb 2019 (CET)

[ Rientro] [@ Pierluigi05] Io alla fine ero per l'eliminazione della frase di origini egiziane tanto sta scritto una riga sotto che ha il padre egiziano --Yacine Boussoufa (Contattami!) 16:53, 10 feb 2019 (CET)

Ah ok allora mi sembra palese che il consenso c'è, procedo --Pierluigi05 (msg) 16:54, 10 feb 2019 (CET)
Vado a lavorare sulla mia autostima. -- Pulciazzo 17:13, 10 feb 2019 (CET)
(conflittato)[@ Pulciazzo], l'incipit serve ad avere informazioni coincise rilevanti per la voce, che il padre sia di origine egiziana, non mi pare sia di particolare rilevanza per la voce di un cantante.--Moroboshi scrivimi 17:14, 10 feb 2019 (CET)
Specialmente se nessuno legge le mie motivazioni e mi spiega perché ho torto. Il nome d'arte di un artista può farne la fortuna o la sfortuna. Perché non dovrebbe essere rilevante?-- Pulciazzo 17:17, 10 feb 2019 (CET)
In realtà penso che, a parte la curiosità che ha spinto la tua ricerca su wikipedia, nel template bio era in trattazione solo la cittadinanza e l'origine etnica. Del cognome si può parlare anche nella voce, non penso che qualcuno si sognerebbe di scrivere che Margherita Hack è di "origine svizzera" perchè porta il cognome del padre svizzero. (Peraltro, interessante che la voce di Margherita Hack riferisce che il padre è di origine svizzera, in quanto di nazionalità italiana, come lo sarà anche il padre di questo cantante). Bachicco (msg) 17:34, 10 feb 2019 (CET)
In realtà è un nome d'arte. E a mio parere, in questo caso, l'origine poteva essere interessante anche in incipit. -- Pulciazzo 17:39, 10 feb 2019 (CET)
Io, che avevo tenuto conto del tuo commento :), rispetto a questo avevo detto che il padre è di origine egiziana, non lui di origine Italo-egiziana. Per trattare la questione rispetto al cognome-pseudonimo non va in effetti bene il template bio. Bachicco (msg)
Visto per caso è una fonte di fr.wiki, ma lo vedi perché, Bachicco, è sbagliato su un'enciclopedia fermarsi alla prima fonte giornalistica su un recentismo? Addirittura lo stesso giornale-->Sanremo, il vincitore è Mahmood. "Io, cento per cento italiano". Che dicevi su ciò che afferma lui? :-D (cit. lui stesso ci tiene a definirsi di "origine italo-egiziane") --Kirk Dimmi! 21:23, 10 feb 2019 (CET)
[@ Kirk39] ma non eri tu che dicevi "mica andiamo con le fonti autoreferenziali qui"? Io invece, a differenza tua, quando ho detto (a margine rispetto al discorso principale sulla cittadinanza e l'origine etnica) che si auto-definisce "italo-egiziano" (e lo ha fatto in diverse interviste e persino durante la manifestazione canora), avevo letto anche del fatto che ha riferito che è "al cento per cento italiano", essendo, come ho più volte detto, cittadino italiano! Tale risposta è stata data a chi pretendeva che parlasse della polemica sui migranti Battisti vs Salvini. Proprio avendo questa completezza di informazioni io sono intervenuto per dire che non va confusa la cittadinanza italiana con l'origine etnica italo-egiziana. Ciò non solo perchè lo ha precisato lui stesso che è italiano (al 100%), e che ha origini italo-egiziane, ma anche perchè tutte le fonti presenti nella voce fanno riferimento, con correttezza antropologica, all'"origine italo-egiziana". Peraltro, forse ti sarà sfuggito che persino nella fonte da te citata lui dice: "io sono cento per cento italiano, mia madre è sarda e mio babbo egiziano" (ci tiene alla sua origine mista!). Volevi scrivere, te lo ricordo, "di origine egiziana da parte di padre", facendo addirittura confusione fra la sua origine e quella del padre (italiano pure il padre, lui sì di origine egiziana). E' sbagliato ritenere di avere la completezza delle informazioni, sottraendosi al confronto perchè si ritene di aver già capito tutti i diversi punti di vista. Bachicco (msg) 22:01, 10 feb 2019 (CET)
Ti scrivo in talk, sei anche troppo prolisso e questa pagina diventa pesante per nulla, io ci ho messo 2 righe per farti capirei il tuo errore sulle fonti e mi giri la frittata tirando fuori pure Salvini e Battisti :-PPP--Kirk Dimmi! 22:19, 10 feb 2019 (CET)
Se estrapoli una frase, peraltro troncandola a metà (dove più ti conviene) sei tu che giri la frittata, con un uso errato delle fonti. Sarò stato prolisso, ma nonostante abbia scritto molto, è sempre le stesse cose, vedo che non hai proprio colto il focus (ció è alla base del tuo errato approccio sulla vicenda dell’orifine Italo-egiziana) Bachicco (msg)
[@ Kirk39] Ma come ti permetti di cancellare l'intervento in discussione di un altro utente?
Con chi arriva a trollare lo si fa eccome talvolta, allora la smetti di intasare questa pagina e rispondi nella mia talk? --Kirk Dimmi! 22:46, 10 feb 2019 (CET)

[ Rientro]Scusate, sono nuovo e non volevo scatenare un putiferio :). Personalmente non conosco le dichiarazioni dell'interessato, anzi non conosco neppure bene l'interessato. Ho navigato sulla pagina di wikipedia proprio per leggere qualche info in più sul vincitore. Mi è sembrato strano e non corretto nel mio modello di società definire Mahmood italo egiziano, non tanto perché non abbia il papà egiziano (il mio è genovese. Mio nonno era napoletano. Quindi? Se mai la mia persona, ne dubito, dovesse un giorno meritarsi l'onore di finire su wikipedia in prima riga dubito che a qualcuno verrebbe in mente di scrivere "genovese di origini napoletane" :):) ), ma perché l'ho vissuta come un bollino sulla fronte di un ragazzo (e questo l'ho sentito anch'io) che si dichiara italiano al 100%. Che interesse c'è nel definirlo in prima riga come italo - egiziano? Diverso è nella biografia raccontare che il padre è egiziano e la madre italiana. Questo è un fatto. Il resto è marchiare una differenza.

Personalmente spero, anzi credo, che tra un paio di generazioni, saremmo tutti italiani, magari europei, indipendentemente dall'origine dei nostri genitori. --FabrizioGenova (msg) 21:41, 11 feb 2019 (CET)

Premesso che non c'è "nulla di male" a essere "genovese di origini napoletane" ;-) queste non sono nazionalità. Ma non capisco bene il tuo pensiero. Perché dovrebbe esserci qualcosa di male o "avere un bollino sulla fronte" essere di origini egiziane? Perché un "marchio"? Che lui ne vada fiero o meno non c'è nulla di male a registrarlo. E poi "differente" da chi? Io temo di capire che se fosse stato di origini danesi, australiane o americane... tutto questo can can sarebbe stato molto ridimensionato se non assente. È questo che intendi? -- Pulciazzo 21:54, 11 feb 2019 (CET)

--FabrizioGenova (msg) 22:05, 11 feb 2019 (CET) Non metto in dubbio che lui ne vada fiero. Ci mancherebbe. Proprio perché non c'è niente di male di per se ad essere un po' napoletano o egiziano o danese che sia. Concordo sul can can ridimensionato se il padre fosse danese e questo solo perché i danesi arrivano con l'aereo e tanti soldi da spendere, mentre gli altri arrivano con il barcone. Il bollino di per se crea differenze. Io preferisco pensare che siamo tutti italiani, soprattutto di questi tempi quando sono in tanti a tirare su dei muri.

Disambiguazione[modifica wikitesto]

Non capisco la pertinenza della Disambiguazione con il nome proprio di persona Mahmud. Bachicco (msg)

Infatti è fuori luogo. -- Pulciazzo 17:52, 10 feb 2019 (CET)
È inserito perché la pronuncia è simile e una persona che cerca su Wikipedia Mahmud e capita in questa pagina per errore può intuire che ha sbagliato voce. --Yacine Boussoufa (Contattami!) 17:59, 10 feb 2019 (CET)
Anche perchè Mahmood è una delle varianti del nome proprio (vedi Mahmood Soliman), infatti fino a ieri Mahmood era un redirect a Mahmud e questa pagina era intitolata Mahmood (cantante). --Pierluigi05 (msg) 18:08, 10 feb 2019 (CET)
Secondo me la voce va disambiguata/spostata di nuovo a Mahmood (cantante), non c'è significato nettamente prevalentemente rispetto alla variante del nome proprio, è un effetto del recentismo.--Lemure Saltante Discutiamone 18:20, 10 feb 2019 (CET)
Attualmente sembra un uso improprio della disambiguazione, perché non si realizza per l’assonanza fonetica. Avrebbe senso se la voce sul nome di persona fosse Mahmood, ma attualmente è Mahmud. A me ha confuso, non avendo letto nel nome proprio che è declinato anche in Mahmood. Qual è la traslitterazione del nome arabo più nota? Bachicco (msg)
Il problema dell'arabo è che molti suoni sono simili e quindi durante la traslitterazione ci sono diverse varianti: ad esempio il mio nome in arabo é "ياسين" all'anagrafe sono registrato come: "Yacine" ma si può scrivere anche: Yacin, Yassine (Es. Yassine Benzia), Yassin (Es. Yassin Moutaouakil).
Perciò io credo che la pagina è da Pictogram voting move.svg Spostare a Mahmood (cantante) come molte altre wiki hanno fatto e la voce Mahmood da Pictogram reply blue.svg Trasformare in redirect a Mahmud --Yacine Boussoufa (Contattami!) 19:45, 10 feb 2019 (CET)

[ Rientro] Al di là della disambiguazione fonetica, che personalmente appoggio, per me l'errore è stato cancellare il redirect (non errato, abbiamo persino il template apposito) e il conseguente lavoro inutile di orfanizzazione, che se la discussione procede in questo senso dovrà essere fatto nuovamente. Tra l'altro è il motivo per cui diversi IP stanno ricreando Mahmood (cantante), ora semiprotetta: arrivano da Google a una voce non esistente. --Titore (msg) 19:39, 10 feb 2019 (CET)

Hai ragione, anche io mi ero ritrovato sulla pagina cancellata, ma credo sia per l’iniziale indicizzazione di Google (forse già risolta). Ma non c’e la disambiguazione per motivi fonetici, solo per le parole che, scritte allo stesso modo, assumono più significati (“fare una disambiguazione, significa risolvere i problemi di ambiguità tra risorse dedicate a soggetti con nomi omografi, cioè scritti allo stesso modo”). Bachicco (msg) 20:43, 10 feb 2019 (CET)
Il template consente di scrivere “vedi Mahmud (traslitterato Mahmood)”? Bachicco (msg)
Concordo con Titore. Un anonimo ha segnalato la questione agli admin e a Utente:Gac. Stiamo a vedere — RaminusFalcon 21:07, 10 feb 2019 (CET)
Secondo le mostre policy abituali sui titoli Mahmood (cantante) è un redirect errato perché non ci sono omonimie. Poi possiamo decidere come preferiamo. Google è un problema transitorio di cui non dovrenmmo preoccuparci. --Gac 21:13, 10 feb 2019 (CET)
Il problema di indicizzazione di Google è già risolto. Io però rilevo solo la stranezza della disambiguazione fonetica, quando questa si realizza solo per ragioni di omografia. Secondo me la disambiguazione andrebbe rimossa, per evitare confusioni... o è possibile aggiungere al template “vedi Mahmud (traslitterato Mahmood)”? Bachicco (msg)
In realtà sui redirect di discussioni ce ne sono state parecchie negli ultimi tempi; è stato anche creato un template apposito per questi casi. La questione di Google non dev'essere chiaramente la nostra preoccupazione principale e l'ho aggiunta a margine, però insomma, un po' fa riflettere che i nostri lettori non riescano a trovare il vincitore di Sanremo il giorno dopo la manifestazione. Detto questo sì, passerei al resto e scusate per il parziale OT. --Titore (msg) 21:30, 10 feb 2019 (CET)
@Bachicco, l'omografia in questo caso è dovuta a uno dei possibili modi in cui può essere scritto il nome. Comunque concorderei con Yacine più sopra nello spostare questa voce a "Mahmood (cantante)".--Moroboshi scrivimi 23:19, 10 feb 2019 (CET)
Io personalmente concordo con quanto è stato detto in in WP:RA, si tratterebbe di redirect errato che non ha senso tenere, ed allo stato attuale non vi è alcun motivo di disambiguare il titolo. Bachicco (msg)
Io lascerei le cose come stanno, lasciando il titolo Mahmood e la nota disambigua in alto. Mi sembra inutile fare la disambigua nel titolo mettendo Mahmood (cantante) quando non abbiamo un'altra voce dal titolo Mahmood (dovremmo creare un semplice redirect a una pagina che ha un altro titolo). Per la variante del nome proprio Mahmud basta la nota disambigua. --Pierluigi05 (msg) 23:42, 10 feb 2019 (CET)
[@ Pierluigi05] ma sarebbe possibile aggiungere “traslitterato in”, o il template non lo consente? Bachicco (msg)
Si potrebbe fare così al limite --Pierluigi05 (msg) 23:51, 10 feb 2019 (CET)
Infatti, a me sembra la soluzione migliore, perchè chiarisce immediatamente le ragioni della disambiguazione. Bachicco (msg) 00:25, 11 feb 2019 (CET)

[ Rientro] @Bachicco, "Mahmood (cantante)" è una disambigua inutile in questo momento, perchè la voce ha questo titolo. Ma se esiste un significato prevalente si rimanda comunque alla voce che ha il significato prevalente e si disambiguano le voci con significati minori. Per esempio Tirreno rimanda a Mar Tirreno e altri titoli sono disambiguati, nella stessa maniera Supermodel rimanda a Top model, e Bitmap rimanda a Grafica raster.--Moroboshi scrivimi 07:38, 11 feb 2019 (CET)

Biografia Mahmood[modifica wikitesto]

Gli date padre egiziano, ma lui ha affermato in diretta che il padre è marocchino. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 87.0.123.78 (discussioni · contributi) .

Hai una fonte? Un sito che può confermare questo? --Yacine Boussoufa (Contattami!) 08:46, 11 feb 2019 (CET)
Non ci sono dubbi sulle origini egiziane del padre. Bachicco (msg)

Fake news presunta combine nota a wikipedia[modifica wikitesto]

Sta girando nei mass media la notizia che prima della proclamazione di Mahmood vincitore del festival, Wikipedia lo avrebbe già annunciato. Ho visto su FB uno screening delle ore 23:56 del 9 febbraio. Ho controllato nella cronologia e nulla appare prima delle ore 01:31 del 10 febbraio. Quindi lo screening è un fake. Ecco la notizia sul Messaggero di Roma. https://www.ilmessaggero.it/televisione/sanremo_2019_mahmood_wikipedia-4292507.html Possibile che WP non abbia strumenti per smentire. Se qualcuno sa a chi girare questa discussione per la dovuta smentita, lo faccia! --Federico Bardanzellu (msg) 15:38, 11 feb 2019 (CET) PS: E' evidente che avvalorando questa notizia, si dà per scontata la combine (anche se l'articolo da me linkato lo nega) e, soprattutto, che qualche utente di WP ne fosse a conoscenza senza denunciarla alle autorità competenti--Federico Bardanzellu (msg) 15:41, 11 feb 2019 (CET)

Ogni anno questa storia, anche l'anno scorso mi ricordo ci fu la polemica sui dati di voto della prima serata diffusi su Wikipedia quando non erano ancora usciti (poi si rivelarono del tutto inventati da chi li aveva messi). --Pierluigi05 (msg) 16:31, 11 feb 2019 (CET)
Di apparire è apparso, ricordo di avere (io come altri) annullato un paio di volte e di aver chiesto la semiprotezione della voce, che nel frattempo era già arrivata. È successo tutto in un paio di minuti, in questa voce qui e c'è ancora nella cronologia, quella su Sanremo 2019 era già protetta. Su Festival di Sanremo, invece, davano Il volo per vincente, figurati, su 3 al podio qualcuno doveva avverarsi. --Titore (msg) 17:16, 11 feb 2019 (CET)
Ma infatti, sembra che chi fa articoli su queste non-notizie non abbia ancora capito come funziona Wikipedia e che chiunque può modificarla. In una finale a tre hanno il 33% di probabilità di azzeccare, vederci un complotto è demenziale. --Pierluigi05 (msg) 17:20, 11 feb 2019 (CET)
Forse la prossima volta si potrebbe preventivamente proteggere le pagine in questione per evitare cose del genere.--BlackJack92 (msg) 17:21, 11 feb 2019 (CET)
Ho visto anche io Mahmood vincente prima della proclamazione e credo di aver fatto anche un rb. Ma era chiaro che qualcuno stesse tirando a indovinare. Almeno a chi bazzica wikipedia... -- Pulciazzo 17:23, 11 feb 2019 (CET)
Ho verificato meglio. Lo screenshot che io ho visto era di un cellulare fotografato a Londra. Quindi un'ora indietro. Effettivamente alle 00:56 - ma per nemmeno un minuto - è apparsa la notizia della vittoria di Mahmoud.--Federico Bardanzellu (msg) 18:06, 11 feb 2019 (CET)
Basta modificare la voce, regolare il video in modo da nascondere la scritta che dice che è un'anteprima e prendere uno screenshoot, senza salvare le modifiche--Moroboshi scrivimi 18:12, 11 feb 2019 (CET)

[ Rientro] Io credo che abbia semplicemente tirato a indovinare e gli sia andata bene. Lo screenshot è vero. -- Pulciazzo 18:37, 11 feb 2019 (CET)

Certo che c'era nella cronologia, lo stavo per annullare in quel momento ma Titore mi ha anticipato rollbaccando anche altri edit, il tirare a indovinare capita di tanto in tanto, ciò che stupisce è come certi giornalisti non conoscano il benché minimo funzionamento di wikipedia...--Kirk Dimmi! 21:53, 11 feb 2019 (CET) P.S. Anzi rivedendo Titore ha ripristinato a una versione ancora precedente, ma quella sola frase l'ha tolta un neoutente, Ddesmond.

Problemi template Vincitori Sanremo[modifica wikitesto]

C'è un problema che non permette la giusta visualizzazione del template: [@ Kirk39], [@ Federico Bardanzellu], [@ Bart ryker] controllate?--Luciano Coda (msg) 22:00, 11 feb 2019 (CET)

✔ Fatto[@ Luciano Coda]--Afnecors (msg) 22:02, 11 feb 2019 (CET)