Discussioni utente:Federico Bardanzellu

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. Helios 14:18, 27 maggio 2007 (CEST)

Roma, 15 gennaio 2011[modifica wikitesto]

15 GENNAIO 2011


Il 15 gennaio 2011 Wikipedia celebrerà il suo decimo compleanno. Il progetto:Roma e Wikimedia Italia, per festeggiare l'evento[1], hanno organizzato una visita guidata al Foro Romano.

Appuntamento: sabato 15 gennaio ore 9.30 davanti all'ingresso del Foro Romano a largo Corrado Ricci[2][3].

Portate non wikipediani: potrebbe essere un'occasione per spiegare cosa sia Wikipedia e perché ci divertiamo a collaborare, sperando di coinvolgere qualcuno di passaggio. L'argomento principale della visita, guidata dall'utente:MM, sarà la decorazione architettonica romana.

  1. ^ "Solo festeggiare e niente lavorare" (cit).
  2. ^ Di fronte allo sbocco di via Cavour su via dei Fori Imperiali.
  3. ^ Chi arriva intanto faccia il biglietto.

--Μαρκος 10:39, 5 gen 2011 (CET)[rispondi]

Roma, 27 marzo 2011[modifica wikitesto]

27 MARZO 2011


Il 27 marzo 2011 si svolgerà la quinta WikiGita romana, al Gianicolo. Il progetto si basa su incontri impostati come gite o passeggiate sia dentro Roma, sia "fuori porta", scegliendo un museo, una località, un monumento, un parco da visitare. In pratica andare insieme in qualche posto dove oltre che godere delle bellezze circostanti e chiaccherare tra noi, dovremo raccogliere del materiale da inserire su Wikipedia e sugli altri progetti, destinato per esempio a creare o migliorare una o più nuove voci di Wikipedia con le relative immagini.

Sono i benvenuti tutti i wikipediani interessati.

Appuntamento: domenica 27 marzo ore 10.00 in piazzale Giuseppe Garibaldi.

Portate non wikipediani: potrebbe essere un'occasione per spiegare cosa sia Wikipedia e perché ci divertiamo a collaborare, sperando di coinvolgere qualcuno di passaggio.

--Μαρκος 23:55, 10 mar 2011 (CET)[rispondi]

Palestrina, 26 giugno 2011[modifica wikitesto]


Il 26 giugno 2011 si svolgerà la sesta WikiGita romana, a Palestrina (RM). Il progetto si basa su incontri impostati come gite o passeggiate sia dentro Roma, sia "fuori porta", scegliendo un museo, una località, un monumento, un parco da visitare. In pratica andare insieme in qualche posto dove oltre che godere delle bellezze circostanti e chiaccherare tra noi, dovremo raccogliere del materiale da inserire su Wikipedia e sugli altri progetti, destinato per esempio a creare o migliorare una o più nuove voci di Wikipedia con le relative immagini.

Sono i benvenuti tutti i wikipediani interessati.

Appuntamento: domenica 26 giugno (vedere pagina del raduno per ulteriori informazioni).

Portate non wikipediani: potrebbe essere un'occasione per spiegare cosa sia Wikipedia e perché ci divertiamo a collaborare, sperando di coinvolgere qualcuno di passaggio.

--Μαρκος 10:27, 10 giu 2011 (CEST)[rispondi]


Ringraziamento a luresedoc[modifica wikitesto]

Buon Giorno, ho visto con grande meraviglia di essere stato inserito sull'enciclopedia e poi cancellato. Ho notato anche che l'unico che ha cercato di difendermi è stato Lei e la ringrazio. NOn pretendevo di essere inserito (non ne sapevo assolutamente niente) ma mi da un certo fastidio trovarmi tra quelli "cancellati" perchè...... "non ha eccelso" in nessuna delle varie motivazioni relative al possibile inserimento..... Per solo titolo di chiarezza vorrei poter dire a quanti hanno espresso il loro voto negativo che pur non cercando fama o inserimento nell'enciclopedia e non conoscendone i crismi da applicare.. non mi sento affatto di condividere le motivazioni.... Va bene che "Nemo profeta in patria", comunque ho 45 anni di attività artistica come pittore e scultore (a tal proposito suggerisco non a Lei quanto agli "avversari" di andarsi a vedere il sito http://antoniomastino.webartgallery.it dove troverà poco ma abbastanza per comprendere qualcosa dela mia attività in quel campo. Sono iscritto all'albo della Stampa come pubblicista fin dal 1980 e dirigo, oltre a QST-Italia anche "Notizie Flash", ho pubblicato 7 diversi testi per una tiratura totale di oltre 60 mila copie e tra questi alcuni di carattere corrente quali ad esempio "la Polizia Giudiziaria e la modulistica" ad uso dei Corpi e Servizi di polizia municipale ed urbana e il ben più noto (ne uscì una versione a basso costo venduta anche nelle edicole) testo "Il ricorso ai verbali relativi al Codice della Strada" con particolare riferimento ai ricorsi per eccesso di velocità. In quel contesto, dimostrai come l'uso del rilevatore di velocità Autovelox 103 e/o 104 fossero falsati anche solo nel montaggio errato, se non perfettamente parallelo alla strada dove il rilevamento andava fatto. Quella spiegazione valse l'annullamento solo nella città e provincia di Roma di ben oltre 30 mila verbali di eccesso di velocità tutti legati all'uso di dette apparecchiature... sono stato per anni segretario generale di un grande sindacato di categoria e successivamente vice segretario nazionale confederale dell'UNione Sindacati Autonomi Europei e dal 2000 mi dedico esclusivamente alla pittura con almeno una trentina di mostre tra personali e collettive, oltre a vari premi nazionali ed internazionali... insomma non voglio aggiungere altro.... questo solo per garantirLe caro Signore, che non mi ha difeso per solo spirito di conterraneità con il suo papà...(credo di capire che anche lui fosse come me lurese). Nel ringraziarLa quindi per quanto ha fatto le dichiaro la mia personale stima e spero di avere l'occasione di poterLe stringere la mano. Con i migliori saluti e l'augurio di una buona PASQUA A Lei e Famiglia. Antonio Mastino antonio.mastino@email.it

Siamo vicini[modifica wikitesto]

Gentile amico, molto volentieri. L'unico problema è che in questi giorni non sono al lavoro, ma dalla settimana prossima puoi chiamarmi quando voi (orario 11.00 16.00, lu-ve). Sarò lietissimo di conoscerti di persona. Saluti cordiali --Arturolorioli (msg) 15:47, 19 apr 2012 (CEST)[rispondi]

Bentivegna[modifica wikitesto]

Ottimo lavoro, ti ho aggiunto un altro chiarimento, (se poi ne hai voglia) sul regime dei colonnelli. Purtroppo la fonte tratta dalla Federazione della sinistra già nell'altro caso ha dimostrato di essere davvero farlocca.--Jose Antonio (msg) 00:23, 21 apr 2012 (CEST)[rispondi]

Buongiorno Lurese. Tu hai Portelli, giusto? Cos'altro hai su Via Rasella, magari ci dividamo le fonti. Ciao! --- Theirrules yourrules 07:47, 8 mag 2012 (CEST)[rispondi]

Ringraziamenti[modifica wikitesto]

Gentile amico, non ho detto una singola parola che tu non meritassi pienamente. Hai fatto un ottimo lavoro, e con grande competenza, ragionevolezza e signorilità. Visto il livello *pessimo* di civile convivenza presente su Wikipedia (ed in particolare in queste voci "controverse") sei più che meritevole di ogni complimento. E' stato proficuo e piacevole lavorare "fianco a fianco" con te, e spero ricapiterà ancora. Saluti cordialissimi --Arturolorioli (msg) 21:05, 16 mag 2012 (CEST)[rispondi]

Cancellazioni in serie[modifica wikitesto]

Per cortesia, evita di mettere in cancellazione più di 2-3 pagine alla volta per gli stessi motivi. In questi casi si ingolfano le PDC, i commenti si moltiplicano su più voci e la discussione generale ("un ministro plenipotenziario è enciclopedico?") si disperde in mille rivoli.

Piuttosto, meglio mettere in cancellazione una singola voce del mazzo, segnalando l'esistenza di N casi simili e invitando a occuparsi del caso generale. In questo modo, se quella PDC si conclude con la cancellazione, si possono mettere in cancellazione le altre voci richiamando la prima discussione e avendo magari delle PDC più snelle. Ciao. --Nicolabel 12:57, 2 giu 2012 (CEST)[rispondi]

Non era un richiamo, ma solo un consiglio preventivo. :)
Tra l'altro credo che recentemente nelle linee-guida sulle cancellazioni si sia precisata meglio questa esigenza. --Nicolabel 15:49, 2 giu 2012 (CEST)[rispondi]

Invito ufficiale[modifica wikitesto]

Ciao Federico Bardanzellu, ti invito a prendere parte al Progetto:Guerra. Poiché abbiamo notato che hai mostrato interesse riguardo alla voce Brigate Mazzini, pensiamo ti possa interessare unirti a noi. Il progetto segue tutti i temi di argomento bellico ed ha al suo interno delle task forces che si occupano in modo più specifico di vari argomenti. Partecipa alle discussioni che si tengono al Tavolo delle trattative oppure nelle pagine di coordinamento delle task forces, e non esitare a dire la tua in proposito. Se vuoi aderire al progetto non dimenticare di inserire la tua firma in fondo alla lista degli utenti interessati!
Grazie per il tuo contributo!
--Zero6 11:33, 1 lug 2012 (CEST)[rispondi]


Ciao Federico Bardanzellu, ti diamo il benvenuto al Progetto:Guerra al quale ti sei iscritto. Il progetto segue tutti i temi di argomento bellico ed ha al suo interno delle task forces che si occupano in modo più specifico di vari argomenti. Partecipa alle discussioni che si tengono al Tavolo delle trattative oppure nelle pagine di coordinamento delle task forces, e non esitare a dire la tua in proposito. Se sei interessato, una ulteriore fonte di informazione la trovi nella newsletter Militaria, in comune tra i progetti Guerra, Marina ed Aviazione.
Pensiamo possa risultarti utile spendere cinque minuti a leggere le convenzioni che si è dato il progetto e i criteri di enciclopedicità per i militari. Se non sai da dove iniziare la pagina della manutenzione è fatta apposta per te, mentre se intendi partecipare a qualche vaglio o candidare una voce di qualità sei libero di esprimere un parere nell'apposita pagina (alla sezione "voci proposte").
Grazie per il tuo contributo!

--Zero6 17:53, 1 lug 2012 (CEST)[rispondi]

Montagnola[modifica wikitesto]

Ciao, volevo, oltre che complimentarmi per il lavorone svolto, segnalarti che le parole via, viale, piazza, palazzo, basilica, grande guerra ecc., non sono nomi propri. Vanno, quindi, scritti in minuscolo. Inoltre, il neretto non è necessario per evidenziare nomi o fatti (vedi Aiuto:Manuale di stile). Grazie per l'impegno. --LLodi (Qui la risposta.) 11:53, 11 lug 2012 (CEST)[rispondi]

Censura politica?[modifica wikitesto]

Eh? -- SERGIO (aka the Blackcat) 20:02, 22 lug 2012 (CEST)[rispondi]

Devo essere sincero: come era stato steso sembrava più un bollettino ANPI, comunque ho ricontrollato la cosa. Ovviamente non c'è alcuna fonte reperibile, perché il decorato era medaglia di bronzo (e infatti non se ne fa menzione da alcuna parte, perché croci di guerra e medaglie di bronzo erano all'ordine del giorno all'epoca). Anche l'Associazione fra i Romani è ormai il ricordo del tempo che fu; quindi ho reinserito il paragrafo, ma senza troppa enfasi. -- SERGIO (aka the Blackcat) 20:47, 22 lug 2012 (CEST)[rispondi]
Tra parentesi, qualche mese fa, con un collega eravamo andati sul greto del Tevere più giù di via del Cappellaccio e avevamo cercato tracce dei pilastri in ferro del vecchio ponte della Magliana che, come sai, fu costruito negli anni dieci e fu fatto saltare nel 1943. -- SERGIO (aka the Blackcat) 23:20, 23 lug 2012 (CEST)[rispondi]

Mario Lucchesi-Palli[modifica wikitesto]

Ciao Luresedoc, controllando le vecchie voci in dubbio di enciclopedicità ho trovato questa mia vecchia voce che avevi a suo tempo segnato col dubbio di enciclopedicità. Il soggetto è in pratica il primo dirigente sportivo italiano, nonché uno dei 13 che ufficializzò la rinascita dei Giochi olimpici, quindi mi pare che si sia sufficientemente distinto nel suo campo per stare su Wikipedia. Se per te va bene, toglierei l'avviso. --Narayan89 14:33, 24 ago 2012 (CEST)[rispondi]

Ah, ho letto ora Discussione:Mario Lucchesi-Palli; puoi rispondermi lì. --Narayan89 14:34, 24 ago 2012 (CEST)[rispondi]

Pietro Nenni[modifica wikitesto]

Ciao, va bene caricare nuove immagini :) però evita di caricarle sopra ad altre. Puoi ricaricarla come File:Pietro Nenni 2.jpg o qualcosa di analogo così su File:Pietro Nenni.jpg torno alla versione precedente? Poi ovviamente se vuoi puoi rimpiazzarla nelle voci. --Jaqen [...] 16:24, 13 set 2012 (CEST)[rispondi]

✔ Fatto --Jaqen [...] 16:40, 13 set 2012 (CEST)[rispondi]

Amerigo Petrucci[modifica wikitesto]

Devo farLe i miei più vivi complimenti, la precisazione che Lei ha fatto è esatta e calzante. Infatti, nella vigenza del Testo Unico degli enti locali del 1934, gli assessori erano eletti dal consiglio comunale e, successivamente, ricevevano una delega specifica dal sindaco. Di qui la terminologia d'uso: "assessore preposto a". Ovviamente, nei fatti le deleghe erano negoziate in precedenza fra i partiti e all'interno dei singoli partiti. --Cambon (msg) 22:35, 23 ott 2012 (CEST)[rispondi]

Ora si spiega tutto. Ha dunque fatto in tempo a conoscere un'amministrazione cui purtroppo si è persa memoria. --Cambon (msg) 15:22, 24 ott 2012 (CEST)[rispondi]
Eccome se si chiamava Amerigo! E tuttavia incontro delle difficoltà enormi a correggere la voce. Con l'occasione, anche relativamente al ruolo di Petrucci ho apportato qualche ritocco alla voce Glauco Della Porta (cui non ricordo la data esatta della scomparsa). --Cambon (msg) 10:41, 25 ott 2012 (CEST)[rispondi]

Ciao Luresedoc, perdona il disturbo ma ho visto che tempo fa hai aggiunto un riferimento alle origini italiane di Vintilă Cossini. Mi chiedevo quale fosse la fonte. Ti ringrazio e scusa ancora il disturbo! --Necronudist (msg) 22:05, 23 nov 2012 (CET)[rispondi]

Fine di Mussolini[modifica wikitesto]

Grazie per le cortesi informazioni. Penso sia uno dei tanti punti interrogativi della nostra storia. Ustica è quello che forse oggi ci infastidisce maggiormente. Ho voluto approfondire questo argomento dato che proprio in questi giorni, oggi compreso, mi trovo sul Lago di Como, poco distante in linea d'aria dai luoghi storici del 1945.--Deguef (msg) 19:29, 27 apr 2013 (CEST)[rispondi]

A proposito di "micronazioni"...[modifica wikitesto]

Ciao Luresedoc, vorrei precisarti anzitutto che nel mio contrapportmi ai tuoi template alle voci "micronazione" e "lista delle micronazioni" non c'è nulla di conflittuale, si tratta di puro spirito di discussione, che anzi trovo molto stimolante e quindi ti ringrazio per avere posto la questione. Vorrei (forse malamente) provare a rispondere a ciò che hai scritto nel template: "La definizione del termine, così come riportata nell'incipit, non è supportata da criteri scientifici o giuridici accettati dal diritto internazionale" Io penso che occorra distinguere tra "enciclopedicità" e "scientificità" (o "giuridicità") delle voci. Una voce può essere enciclopedica ma non scientifica, se tratta un argomento che fa parte del sapere universale pur essendo in difetto di scientificità. Per esempio, la voce "Agarthi" è enciclopedica, ma non è scientifica, oppure la voce "Pranoterapia", stessa cosa. In questi casi, a mio avviso, la voce non va tanto cancellata, quanto corretta inserendo e documentando - se necessario - proprio la non scientificità dell'argomento trattato. (p. es. non è che non si deve parlare di "pranoterapia", ma si deve chiarire che si sta parlando di qualcosa di non scientifico. La stessa cosa vale per le micronazioni. Sul fatto che vi sia da anni tutto un universo e un fermento - in Rete e fuori dalla Rete - sulle c.d. micronazioni (io seguo da tempo la questione) non credo che vi siano dubbi. Oggi esistono, oltre a numerosi articoli di stampa (spesso le m.n. sono casi mediatici), anche libri... Quindi, tu hai perfettamente ragione nel contestare la giuridicità del concetto, e ciò a cui si può lavorare è proprio nel raffinare le due voci in modo che sia del tutto chiaro che si sta parlando di un fenomeno prevalentemente mediatico-folkloristico, seppure con una risonanza tale da renderlo accoglibile in wikipedia. I numerosissimi edit nelle voci in questione penso che siano indicativi... Per esempio, vanno benissimo, secondo il mio (insignificante) parere, le modifiche che hai fatto alla voce "Tavolara". Qualcosa di simile può essere fatta nella voce "micronazione". Io, dal canto mio, sto lavorando molto in questi giorni all'inserimento di fonti non-wikipediane alla voce. Spero di essere stato chiaro nell'esporre il mio pensiero, e ti ringrazio ancora per avere avviato questo stimolante confronto! Buone vacanze --Eleinad (msg) 11:16, 16 ago 2013 (CEST)[rispondi]

File senza licenza[modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:Augusto Rosso.jpg. Ho notato però che nella pagina di descrizione del file manca il template di licenza che indica il modo con cui vuoi distribuire la tua immagine. Tieni presente che i file senza chiare informazioni sulla loro provenienza e sullo status del copyright saranno cancellate entro una settimana dal momento della segnalazione. Se hai caricato altri file, per favore controllali per assicurarti di aver fornito sufficienti informazioni nel formato corretto. Per maggiori informazioni, vedi Wikipedia:Copyright immagini o visita le FAQ. Questo è un messaggio automatico di Nikbot. --Filnik 22:00, 22 set 2013 (CEST)[rispondi]

Ho scritto PD-Utente ma, stranamente, non mi è entrato il template. Cosa debbo fare?--Luresedoc (msg) 22:03, 22 set 2013 (CEST)[rispondi]

Re: Nazionale di ginnastica artistica femminile dell'Italia[modifica wikitesto]

Ciao, ti ringrazio per i link ad un sito che non conoscevo. Questo mi permetterà di perfezionare i template, ma non credo che vadano rimossi in quanto comunque gareggiavano sotto i colori della nazionale. --גמבוGambo7 17:57, 18 dic 2013 (CET)[rispondi]

Ciao, mi servirebbe un favore per wikipedia[modifica wikitesto]

In quanto giornalista riusciresti ad avere una piccola collaborazione per quanto riguarda i pionieri del calcio italiano da parte delle ambasciate a Roma? Ho alcuni giocatori di cui sappiamo solo il cognome e più raramente l'anno di nascita, tutto il resto è sconosciuto: alcuni di questi potrebbero anche non essere mai esistiti... --93.64.241.68 (msg) 19:34, 15 ago 2014 (CEST)[rispondi]

grazie mille lo stesso, in pratica serviva qualcuno che dagli archivi storici prendeva alcuni articoli del passato e in qualche modo faceva avere il testo contenuto, per resuperare le informazioni che ci servono e citare tra l'altro il giornale in questione come fonte di wikipedia (cosa che tra l'altro nessun quotidiano o rivista fa, malgrado sia anche redditizio, a livello d'immagine ed economico).. come non detto, grazie lo stesso! --93.64.241.68 (msg) 08:20, 25 ago 2014 (CEST)[rispondi]

Non risulta comunista. Ma indipendente di sinistra. Io risulto (e pallavolista), lui no. --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 23:50, 23 ago 2014 (CEST)[rispondi]

p.s. al Mamiani.

Non era scritto in maniera inequivocabile. Sulla voce di riferimento di WP risulta iscritto dal 1924 al 1937. Comunque ho fatto delle modifiche che lo qualificano semplicemente come estensore del Manifesto di Ventotene. Ciao--Federico Bardanzellu (msg) 08:28, 24 ago 2014 (CEST)[rispondi]

Volevo darti un suggerimento. Se segnali il tuo lavoro su Progetto:Siracusa troverai valido appoggio di alcuni utenti. --Codas (msg) 17:10, 21 nov 2014 (CET)[rispondi]

Grazie. Ma non so come fare... --Federico Bardanzellu (msg) 17:12, 21 nov 2014 (CET)[rispondi]

Alba Longa[modifica wikitesto]

La nota 23 non funge e non so "ripararla".. --93.149.167.88 (msg) 20:57, 24 nov 2014 (CET)[rispondi]

Grazie della segnalazione. Ho provveduto io. La sezione era stata trasferita di peso dalla voce Siculi dove, sinceramente, non mi sembrava che fosse pertinente.--Federico Bardanzellu (msg) 21:12, 24 nov 2014 (CET)[rispondi]

Tennisti italiani[modifica wikitesto]

Federico, ti ringrazio per il lavoro stupendo che stai facendo sui tennisti italiani. Davvero notevole. Solo un piccolo appunto: ci sono alcuni wikilink che non sono proprio "corretti". Ad esempio nella voce di Lea Pericoli c'è un link al Crans Montana Challenger dove si parla di un torneo del 1953. Quel torneo si riferisce ad un Challenger disputato nel 1988 e non credo che ci siano collegamenti con il torneo della Pericoli (almeno che mi trovi una fonte che mi dimostri che lo siano). Idem vale per il Grand Prix Hassan II che tu italianizzi in Internazionali del Marocco e Cairo Open. Grazie.--Matlab1985 (msg) 00:04, 5 feb 2015 (CET)[rispondi]

Il problema è se ci sia continuità tra i tornei dell'era pre-open (i cosiddetti "Internazionali") e quelli dell'era open giocati in una stessa località. Per quanto riguarda i tornei dello slam e qualcun altro dei più importanti (Italia, Montecarlo), il quesito è stato risolto positivamente. In altri casi i collegamenti sono meno evidenti ma ho ritenuto di inserire lo stesso i wikilink per dare al lettore la possibilità di valutare di persona l'importanza o meno del torneo. Erano pur sempre, infatti, tornei a cui partecipavano la maggior parte dei tennisti o delle tenniste più quotate al mondo e non semplici tornei amatoriali. Per Crans Montana, però, mi sono - forse - allargato un po' troppo e, quindi, tolgo il wikilink.--Federico Bardanzellu (msg) 07:22, 5 feb 2015 (CET)[rispondi]

Poche ore rimaste per votare[modifica wikitesto]

Ciao, ho visto che non hai ancora votato e ti segnalo che sono rimaste poche ore per votare alle elezioni FDC (informazioni): c'è tempo fino alla mezzanotte. È importante votare perché hanno partecipato pochi utenti della Wikipedia in italiano e gli eletti andranno a controllare la distribuzione, fra l'altro, delle donazioni effettuate da italiani vedendo i banner nella Wikipedia in italiano (oltre un milione di dollari l'anno). Nemo (msg) 12:28, 10 mag 2015 (CEST)[rispondi]

Strumenti per la connettività[modifica wikitesto]

Ciao, un messaggio dal progetto connettività

Come deciso qui, stiamo ricordando a tutti gli utenti del tuo gruppo di evitare sempre i wikilink che puntano ad una pagina di disambiguazione. Questi wikilink vanno evitati sinché possibile perché non permettono un collegamento diretto con la voce interessata, e Wikipedia ne risulta meno funzionale.

Per trovarli più facilmente (e correggerli), c'è il rivelatore di disambigue, un accessorio semplice e che si attiva facilmente nelle preferenze (nella cartella "Accessori" -> sezione "Altro" -> spunta la casella "Rivelatore di disambigue"): dopo l'attivazione troverai i wikilink a disambigue comodamente evidenziati in giallo.


Se vuoi saperne di più, l'accuratezza dei wikilink che collegano fra loro le voci viene misurata dal DRDI (acronimo di disambiguation rule disregard index, in parole povere "errori di disambigua"), un'indice di precisione il cui valore si trova aggiornato quotidianamente su maintgraph; in teoria dovrebbe essere 0 (zero), in genere è di più, non dubitiamo però che ci aiuterai anche tu a ridurlo :-)


Grazie, e un sincero augurio di buon lavoro e buon divertimento sull'enciclopedia libera :-)
--MediaWiki message delivery (msg) 01:12, 13 ago 2015 (CEST)[rispondi]

ciao, per favore riusciresti a trovare con le tue fonti l'esatto luogo di nascita di questo politico? Grazie mille e Felice Annuo Nuovo. --2.226.12.134 (msg) 10:11, 31 dic 2015 (CET) ---Stranamente, non si trova da nessuna parte (almeno nei testi a mia disposizione). Contraccambio gli auguri.--Federico Bardanzellu (msg) 10:21, 31 dic 2015 (CET)[rispondi]

lo temevo, mi servirebbe trovare questi dati perchè con la vita da film che già so che ha avuto (e manca tuto quello che ha fatto nel dopoguerra) la voce migliore sarebbe il minimo, c'è materiale per un film.. era in pratica il Richelieu dello sport e di Milano, roba che tu ne potresti trarre un libro, fidati.. --2.226.12.134 (msg) 10:25, 31 dic 2015 (CET)[rispondi]
quando hai tempo e voglia :), non è che potresti vedere sui tuoi testi se questo deputato (di cui non abbiamo la voce e che, se vuoi, puoi creare tu) si laureò in ingegneria, fu uno sportivo e visse a Napoli? M'interessa soprattutto la sua attività di sportivo.. --2.226.12.134 (msg) 08:54, 3 gen 2016 (CET)[rispondi]

15º anniversario di Wikipedia[modifica wikitesto]

Ciao! Il 15 gennaio 2016 Wikipedia compie 15 anni e noi la festeggiamo assieme in varie città. Se ti va, stiamo provando ad organizzare qualcosa a Roma: qui trovi tutte le informazioni. A presto. --Archeologo (msg) 02:54, 7 gen 2016 (CET)[rispondi]

Ciao. Nella foto che hai utilizzato per la voce Rinaldo Santini non mi pare di riconoscere Pertini, insieme con Santini. Potrebbe essere, magari, Bucciarelli Ducci, che fu Presidente della Camera prima di Pertini, fino al maggio 1968? Grazie dell'attenzione. --Lalupa (msg) 15:52, 6 feb 2016 (CET)[rispondi]

Ti ringrazio ma ho controllato sul Portale della Camera, che riporta anche altre foto, ed è proprio Pertini. Ciao.--Federico Bardanzellu (msg) 18:46, 6 feb 2016 (CET)[rispondi]
Ho controllato anch'io la fonte della Camera: non c'è dubbio che l'evento sia quello da te citato, ma quel signore grande e grosso sulla destra continua a non sembrarmi Sandro Pertini. Ciao grazie. --Lalupa (msg) 00:14, 7 feb 2016 (CET)[rispondi]
In quest'altra foto dello stesso evento, si vede chiaramente che è Pertini [1]--Federico Bardanzellu (msg) 14:58, 7 feb 2016 (CET)[rispondi]
Quello che legge a capotavola in quest'ultima foto è sicuramente Pertini. E si vede bene anche Santini. E se ci mettessimo questa immagine qui, nel template? ;) --Lalupa (msg) 16:55, 7 feb 2016 (CET)[rispondi]

Borse Alessio Guidetti per Wikimania 2016[modifica wikitesto]

Ciao, un messaggio dalla Commissione Borse Alessio Guidetti

Ciao, come forse saprai quest'anno Wikimania, il raduno annuale delle comunità Wikimedia, si terrà a Esino Lario (Lecco) dal 22 al 28 giugno.

Come per le scorse edizioni dell'evento, anche per il 2016 l'associazione Wikimedia Italia intende rendere disponibili alcune borse di partecipazione.
Potete trovare il bando di partecipazione con tutti i dettagli a questo link.
La scadenza è il 30 aprile 2016, ore 23:59 CEST.

Trovate invece tutte le informazioni su Wikimania Esino Lario sul sito ufficiale dell'evento
Grazie, e un sincero augurio di buon lavoro e buon divertimento sull'enciclopedia libera :-)


per non ricevere più questa tipologia di messaggi rimuovi il tuo nome da queste liste


Alexmar983 13:13, 26 apr 2016 (CEST)[rispondi]

Borse Alessio Guidetti per Wikimania 2016[modifica wikitesto]

Ciao, un messaggio dalla Commissione Borse Alessio Guidetti

Ciao, come forse saprai quest'anno Wikimania, il raduno annuale delle comunità Wikimedia, si terrà a Esino Lario (Lecco) dal 22 al 28 giugno.

Come per le scorse edizioni dell'evento, anche per il 2016 l'associazione Wikimedia Italia intende rendere disponibili alcune borse di partecipazione.
Potete trovare il bando di partecipazione con tutti i dettagli a questo link.
La scadenza è il 30 aprile 2016, ore 23:59 CEST.

Trovate invece tutte le informazioni su Wikimania Esino Lario sul sito ufficiale dell'evento
Grazie, e un sincero augurio di buon lavoro e buon divertimento sull'enciclopedia libera :-)


per non ricevere più questa tipologia di messaggi rimuovi il tuo nome da queste liste


Alexmar983 13:13, 26 apr 2016 (CEST)[rispondi]

Avviso di cancellazione[modifica wikitesto]

Ciao Federico Bardanzellu, la pagina «Unione Democratica per la Nuova Repubblica» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata proposta per la cancellazione.
Se vuoi discuterne, leggi le regole sulla cancellazione ed esprimi la tua opinione nell'apposita discussione.

--Mauro Tozzi (msg) 21:00, 27 apr 2016 (CEST)[rispondi]

parapsicologia[modifica wikitesto]

ciao, ad oggi non mi risulta che alcun fenomeno paranormale sia mai stato provato, evita quindi modifiche nelle voci che possano far pensare diversamente. --ignis scrivimi qui 19:50, 22 giu 2016 (CEST)[rispondi]

8000 modifiche? di modifiche ne ho circa 100.000, conta? se ritieni di essere nel giusto puoi aprire una discussione nella relativa talk della voce e lì vedremo il da farsi.Ciao --ignis scrivimi qui 21:39, 22 giu 2016 (CEST)[rispondi]

Condividi la tua esperienza e i commenti come Wikimediano in questo sondaggio globale[modifica wikitesto]

File senza licenza[modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:Marcello-DelBello-AgorasportOnLine.jpg. Ho notato però che nella pagina di descrizione del file hai usato un template che non indica lo status del copyright di tale file. Sei pertanto invitato a specificare la licenza d'uso utilizzando un template di licenza aiutandoti con la relativa pagina di aiuto. Tieni presente che i file saranno cancellati entro una settimana dal momento della segnalazione se rimarranno senza chiare informazioni sulla loro provenienza e/o sullo status del copyright. Se hai caricato altri file, per favore controllali per assicurarti di aver fornito sufficienti informazioni. Per maggiori informazioni, vedi Wikipedia:Copyright immagini o visita le FAQ. Questo è un messaggio automatico di Bottuzzu. --Bottuzzu (msg) 03:40, 19 feb 2017 (CET)[rispondi]

Il tuo commento è importante: ultimo avviso per partecipare al sondaggio globale di Wikimedia[modifica wikitesto]

Fausto Gardini[modifica wikitesto]

Sono in contatto con Mario Gardini, figlio di Fausto. Glielo chiedo. --Marcello Gianola (msg) 14:02, 3 mar 2017 (CET)[rispondi]

Ho ricevuto conferma che Fausto non era avvocato. Ha approvato le mie modifiche. --Marcello Gianola (msg) 15:45, 4 mar 2017 (CET)[rispondi]

Art + Feminism Roma[modifica wikitesto]

Ciao. Per il Mese di storia delle donne nell'ambito del progetto Wikipedia Art + Feminism, con WikiDonne stiamo organizzando editathon in loco in varie città italiane per lavorare su voci di Wikipedia relative a figure femminili nel mondo dell'arte. Mi fa piacere invitarti a partecipare al nostro evento a Roma, presso il museo MAXXI, Via Guido Reni, 4/a. --Camelia (msg) 15:39, 9 mar 2017 (CET)[rispondi]

Maurizio Giglio[modifica wikitesto]

Ciao! Ho tradotto Maurizio Giglio in inglese - en:Maurizio Giglio. Ho trovato alcune citazioni e informazioni. In particolare, ho costruito una cronologia dal settembre 1943 al marzo 1944. Ho anche trovato relazioni sugli arresti a San Paolo fuori le mura. Dall'Inghilterra, Narky Blert (msg) 14:27, 27 lug 2017 (CEST)[rispondi]

Con questa iniziativa ricordiamo Cotton, tesoriere Wikimedia Italia e amministratore di Wikipedia in italiano

Ciao Federico Bardanzellu, ho visto che ti dai parecchio da fare da queste parti.

Ti segnalo che è possibile chiedere all'associazione Wikimedia Italia una borsa "Alessio Guidetti" per partecipare a Wikimania 2018. La scadenza è oggi, 18 marzo.

Wikimania è la conferenza internazionale annuale degli utenti dei progetti Wikimedia, compresa Wikipedia. Sarà il prossimo 18–22 luglio.

Vedi le informazioni su borse e modalità di richiesta. Controlla là per ulteriori aggiornamenti.

Puoi candidarti compilando un semplice modulo web, in cui indicare la tua partecipazione wiki e i tuoi interessi per il programma.

Questa è un'ottima occasione per poter partecipare a Wikimania anche quando non si fa dietro casa! :-)

In bocca al lupo, Giuseppe 13:55, 18 mar 2018 (CET)[rispondi]

Sindaci di Roma[modifica wikitesto]

Ciao! Concordo che la numerazione familiare non fa parte delle generalità anagrafiche, ma come distinguiamo nell'elenco i due omonimi Filippo Andrea Doria Pamphili, nonno e nipote? Il numerale serviva a questo... --Hariseldon 74 (msg) 16:51, 7 giu 2018 (CEST)[rispondi]

File senza licenza[modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:Francesca Gordigiani.jpg. Ho notato però che nella pagina di descrizione del file hai usato un template che non indica lo status del copyright di tale file. Sei pertanto invitato a specificare la licenza d'uso utilizzando un template di licenza aiutandoti con la relativa pagina di aiuto. Tieni presente che i file saranno cancellati entro una settimana dal momento della segnalazione se rimarranno senza chiare informazioni sulla loro provenienza e/o sullo status del copyright. Se hai caricato altri file, per favore controllali per assicurarti di aver fornito sufficienti informazioni. Per maggiori informazioni, vedi Wikipedia:Copyright immagini o visita le FAQ. Questo è un messaggio automatico di Bottuzzu. --Bottuzzu (msg) 15:40, 16 dic 2018 (CET)[rispondi]

Italo egiziani[modifica wikitesto]

ciao, ho visto che ti sei occupato della voce sulla comunità: non è che nelle tue fonti appaiono i nomi Ascarelli, Avena e Ghisi? --2.226.12.134 (msg) 16:23, 28 dic 2018 (CET)[rispondi]

Modifica categorie[modifica wikitesto]

Ciao! Volevo segnalarti che, per aggiungere, modificare o rimuovere categorie, esiste l'ottimo accessorio HotCat che velocizza molto l'operazione. Buon wiki, --Epìdosis 17:22, 24 feb 2019 (CET)[rispondi]

Discorso...[modifica wikitesto]

Ciao, la voce l'ho messa qui. Nei titoli non si usano, ahinoi, gli apostrofi ma gli apici, quindi «dell’imperatore» andava sostituito; tuttavia conviene fare a meno del titolo (meglio evitare i protocolli d'onore) e usare semplicemente il nome della voce. Usiamo il nome della voce anche per Alleati della seconda guerra mondiale. --Erinaceus (msg) 14:33, 30 apr 2019 (CEST)[rispondi]

  1. ^ Questa inchiesta è sta principalmente pensata per ottenere pareri sull'attuale lavoro della Fondazione Wikimedia, non sulla strategia a lungo termine.
  2. ^ Problemi legali: Non ci sono acquisti previsti. per partecipare, è necessario essere maggiorenni. Patrocinato dalla Fondazione Wikimedia, ubicata in 149 New Montgomery, San Francisco, CA, USA, 94105.Termine 31 gennaio 2017. Nullo ove proibito Click here for contest rules.

Scognamillo[modifica wikitesto]

Ciao e grazie del messaggio purtroppo devo tagliare quello che ti avevo scritto via email per questioni di privacy, Ho visto che hai scritto tu la bio in oggetto, sai se tra le opere sue o alle quali ha collaborato ci fosse una enciclopedia del fantastico o dell'horror? la email a cui ho scritto ė quella con la quale ti sei registrato a WP, a volte i messaggi finiscono nella cartella social... grazie dell'ascolto e buona serata--Tostapaneૐcorrispondenze 22:08, 29 ago 2019 (CEST)[rispondi]

--Purtroppo no, Tostapane. La pagina l'ho scritta, traendo notizie da internet. Un caro saluto. --Federico Bardanzellu (msg) 11:21, 30 ago 2019 (CEST)[rispondi]

Che peccato, mi spiace. Quindi non sai il turco? Buona giornata--Tostapaneૐcorrispondenze 11:34, 30 ago 2019 (CEST)[rispondi]

Community Insights Survey[modifica wikitesto]

RMaung (WMF) 18:46, 6 set 2019 (CEST)[rispondi]

Reminder: Community Insights Survey[modifica wikitesto]

RMaung (WMF) 20:18, 20 set 2019 (CEST)[rispondi]

Reminder: Community Insights Survey[modifica wikitesto]

RMaung (WMF) 23:07, 3 ott 2019 (CEST)[rispondi]

statistiche su calciatori[modifica wikitesto]

visto che te ne sei occupato in passato, non è che puoi fare qualcosa per questa voce? E non è che hai qualche contatto con l'anagrafe di Roma? Perché ci sarebbero un migliaio di date di morte da reperire per migliorare le relative voci.. --188.15.239.111 (msg) 17:13, 23 ott 2019 (CEST)[rispondi]

= E' un calciatore che ha giocato prima del girone unico. Non ho informazioni per quell'epoca. I miei contatti con l'anagrafe di Roma purtroppo sono cessati da alcuni mesi e, comunque, reperire "migliaia" di informazioni non è agevole, dopo alcuni scandali che hanno riguardato le firme per la presentazione delle liste elettorali (chiedevano dati all'anagrafe per compilarle e mettere firme false). Grazie della fiducia.--Federico Bardanzellu (msg) 19:34, 23 ott 2019 (CEST)[rispondi]

come non detto, immagino come sia diventato difficile.. niente, ci sono le voci dei calciatori che, a sapere quando sono morti, con l'aiuto delle emeroteche si potrebbe anche ampliare le voci, vedi i primi calciatori di Roma e Lazio, oppure i pionieri, di cui si sa poco o nulla.. --188.15.239.111 (msg) 09:02, 25 ott 2019 (CEST)[rispondi]
qui c'è la pagina del wikiraduno di Napoli, con la scusa di fare una pizza tutti insieme tra wikipediani si parlerà di un po' di argomenti che potrebbero riguardare anche indirettamente la tua sfera professionale.. --143.225.138.161 (msg) 09:49, 25 nov 2019 (CET)[rispondi]
per esempio Herbert Burgess potrebbe diventare il soggetto per un tuo libro, ho trovato la data di morte ma una meno probabile lo da per morto nel 1961: ha avuto una vita decisamente interessante, c'è solo da fare una ricerca tra biblioteche ed emeroteche.. --2.226.12.134 (msg) 06:03, 8 dic 2019 (CET)[rispondi]

Modifica di Pio XII[modifica wikitesto]

Gentile Federico, per quanto riguarda la modifica che avevo fatto riguardo alla pagina di Pio XII l'avevo inserita poiché alle trattative intercorse negli anni '20 tra la Santa Sede e l'Unione Sovietica aveva preso parte anche Pacelli che incontrò a Berlino in varie occasioni l'ambasciatore russo Nicolaij Krestinskij e il ministro degli esteri russo Georgij Cicerin per discutere di un possibile concordato. Ne parla il libro di Andrea Tornielli, Pio XII. Un uomo sul trono di Pietro, Mondadori, Milano 2000 pagine 141-147. Riproprei quindi di modificare il paragrafo. Attiam

Non lo ritengo un elemento che possa contraddire la quasi quarantennale chiusura di Pacelli al comunismo ma,in ogni caso, ripristino il paragrafo. Ciao--Federico Bardanzellu (msg) 09:55, 2 gen 2020 (CET)[rispondi]
OK. Vedo che già l'hai fatto tu.--Federico Bardanzellu (msg) 09:57, 2 gen 2020 (CET)[rispondi]

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile Federico Bardanzellu,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 19:15, 18 feb 2020 (CET)[rispondi]

Marchio da sistemare[modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:InLibertà-logosito.png. Ho notato però che hai utilizzato il template {{Marchio}} senza specificare il motivo per cui è certo che si tratti di un marchio registrato, come previsto dal manuale di istruzioni del template. Sei invitato pertanto a ritornare alla pagina di descrizione del file e modificare il template, seguendo le istruzioni del manuale d'uso. I file senza le necessarie informazioni vengono cancellati entro 7 giorni dalla segnalazione, a scopo cautelativo. Questo è un messaggio automatico di Bottuzzu.--Bottuzzu (msg) 03:42, 2 mag 2020 (CEST)[rispondi]

Cancellazione|InLibertà[modifica wikitesto]

Ciao Federico Bardanzellu, la pagina «InLibertà» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

--Pierpao (listening) 11:14, 3 mag 2020 (CEST)[rispondi]

Avviso Copyviol[modifica wikitesto]

--BOSS.mattia (msg) 21:19, 3 mag 2020 (CEST)[rispondi]

Le frasi riguardano le informazioni sul direttore della testata oggetto della voce. Le pagine cui fai riferimento sono quelle gestite dal soggetto in questione e riguardano le informazioni personali sul medesimo o sulla testata di cui è titolare. Premesso che ho seri dubbi che tutto il contenuto di LinkedIn e Facebook, anche quello relative alle brevi informazioni personali sia coperto da diritto d'autore, l'azione legale si può escludere. Diversamente avverrebbe che tizio cita caio per violazione del diritto d'autore avente ad oggetto quello che tizio dice di se stesso e che caio ha riportato dicendo di lui. Fantascienza pura. Inoltre come dibattuto in separata sede, è in corso comunque una procedura di cancellazione e anziché cancellare direttamente mi sono già espresso che riterrei corretto attendere la conclusione della procedura, inserendo - al limite - un altro box dedicato anziché anticipare eventuali conclusioni della platea degli utenti WP. Un caro saluto.--Federico Bardanzellu (msg) 22:11, 3 mag 2020 (CEST)[rispondi]

Palazzo dello Sport[modifica wikitesto]

Scusa se mi permetto, ma hai scritto un'inesattezza. Non per colpa tua, ma perché sei stato male informato dalle fonti. Il Palazzo dello Sport non si inaugurò il 4 giugno 1960 con l'incontro di pugilato da te citato, ma il 3 giugno, il giorno prima, anche se sempre con alcune gare pugilistiche. -- SERGIO (aka the Blackcat) 11:29, 21 mag 2020 (CEST)[rispondi]

Grazie SERGIO (aka the Blackcat). Effettivamente il taglio del nastro era avvenuto il giorno prima, insieme ad alcuni eventi sportivi minori. L'autorevole fonte (Rino Tommasi) probabilmente intendeva come inaugurale il primo incontro di cartello e anche gli appassionati sportivi, visto che erano presenti in così gran numero il giorno dopo. Facendo comunque tesoro della tua indicazione riformulerò la frase in modo da salvare la faccia a... Rino Tommasi. Ciao.--Federico Bardanzellu (msg) 12:22, 21 mag 2020 (CEST)[rispondi]
Ho visto che hai già provveduto autonomamente. Ma, perché hai cancellato i match successivi con titolo mondiale in palio? Mi sembrava un informazione importante per chi si interessa di pugilato, anche perché si è trattato dei più importanti match di pugilato disputati in Italia. Su WP c'è anche un portale pugilato, quindi non può essere considerata un'informazione poco enciclopedica. Fammi sapere, perché sto curando molto le pagine di pugilato in questa mia fase di wikipediano.--Federico Bardanzellu (msg) 12:33, 21 mag 2020 (CEST)[rispondi]
Eh, perché le hai messe 1. male (con quell'elenco puntato che sembra dire "scansatevi tutti, qui c'è il pugilato!", 2. senza fonte e 3. dove non deve stare, perché al più c'è la sezione eventi. Il PalaEur non ha ospitato solo incontri mondiali di pugilato, quindi va insieme alle altre manifestazioni con pari evidenza rispetto alle altre.. :) -- SERGIO (aka the Blackcat) 13:31, 21 mag 2020 (CEST)[rispondi]

[ Rientro] adesso nella voce del Palazzo dello Sport c'è tutto. Un'altra cosa: per favore, non categorizzare i pugili per "pugilato a XXXXX": la categoria serve solo per eventi e sedi di una certa disciplina, non per raccogliere le biografie. -- SERGIO (aka the Blackcat) 19:46, 21 mag 2020 (CEST)[rispondi]

Re: Presunto vandalismo[modifica wikitesto]

Ciao, io ho annullato la modifica dopo aver cercato sul web l'informazione (e confrontato appunto con la voce di Gigi Proietti), per questo mi sembrava una palese bufala, considerando anche l'inserimento di un link rosso per una voce ancora non esistente. Non avrei inserito l'avviso se avessi trovato riscontro nel campo oggetto, ma non era stato compilato. In ogni caso, rimuovo l'avviso anche se è sulla talk dell'IP. Ciao e grazie --Mtarch11 (msg) 10:21, 6 lug 2020 (CEST)[rispondi]

Ti ringrazio. Comunque apro una discussione sulla voce, perché ho visto che anche molti siti cinematografici riportano questa comparsata dell'attore Proietti del 1955. Ho trovato anche il film in video ma non so se ho tempo per visionarlo. L'allenatore di pugilato Proietti, comunque era completamente calvo e non dovrebbe essere difficile riconoscerlo--Federico Bardanzellu (msg) 10:38, 6 lug 2020 (CEST).[rispondi]

Traduzioni[modifica wikitesto]

Étienne 22:21, 15 gen 2021 (CET)[rispondi]

ː Non conoscevo questa regola. Ho provveduto appena letto il tuo messaggio, per il quale ti ringrazio. Essendo la prima volta, prego peraltro di verificare se ho operato come da norma. Un caro saluto.--Federico Bardanzellu (msg) 23:25, 15 gen 2021 (CET)[rispondi]

possibile storia interessante per te[modifica wikitesto]

tu hai mica conoscenze, anche indirette, alla marina militare italiana? Se ne potrebbe trarre una storia interessante, se non un libro, per via di una "dinastia".. --2.226.12.134 (msg) 16:26, 9 apr 2021 (CEST)[rispondi]

Così su due piedi non mi pare. Forse su FB ho qualche amico che ha fatto l'ufficiale di marina ma dovrei fare mente locale... --Federico Bardanzellu (msg) 19:03, 9 apr 2021 (CEST)[rispondi]
il biografato in questione è lui, forse ha avuto una vita interessante, sportivo poi diventato ufficiale di marina (resta da appurare se veramente è arrivato al gradi di ammiraglio), discendente da una famiglia di nobili e probabilmente suo padre è stato anche lui in marina, se è andata come penso potrebbe uscire fuori qualcosa come questo film.. se ne esce fuori qualcosa, voglio il mio nome nei ringraziamenti :))!! --2.226.12.134 (msg) 19:33, 9 apr 2021 (CEST)[rispondi]
poi ho beccato la storia delle "irlandesi" (sulla carta) che vinsero il campionato italiano di tennis, Maud Maquay e Margery Maquay.. imho, anche se con qualche libertà creativa, extrawiki se ne potrebbe trarre un romanzo.. --2.226.12.134 (msg) 17:06, 11 apr 2021 (CEST)[rispondi]
qui, c'è qualcosa su Carlo Orlandi, che tu hai ampliato, se t'interessa ancora.. --2.226.12.134 (msg) 16:17, 22 apr 2021 (CEST)[rispondi]

WikiSwiss Award 2021[modifica wikitesto]

Gentile Wiki[m/p]edian[o/a],

Ti stiamo contattando perché Wikimedia CH sta lanciando per la prima volta il WikiSwiss Award per onorare il lavoro dei volontari di lunga data che contribuiscono su argomenti svizzeri o in Svizzera.

I criteri per i finalisti sono i seguenti:

  • Aver collaborato durante il 2020;
  • Essere attivi da almeno 5 anni (ovvero dal 2015);
  • Aver contribuito con almeno 10.000 modifiche al namespace principale ai seguenti progetti Wikimedia: Wikipedia, Wikisource, Wikinews, Wikibooks, Wiktionary, Wikiquote, Wikiversity;
  • Aver contributo in tedesco, italiano, francese, alemanno e romancio.

Oltre ai quattro criteri precedenti, si deve avere almeno uno dei due criteri aggiuntivi:

  • Vivere in Svizzera;
  • Aver contribuito in modo consistente ai contenuti relativi alla Svizzera (almeno 50 modifiche e 1'000 byte in un singolo articolo) nelle principali categorie relative alla Svizzera.

Ti stiamo contattando perché soddisfi i primi quattro criteri, per i quali ci congratuliamo con te, e almeno uno dei secondi criteri.

Nel caso in cui tu risieda in Svizzera o vicino ai confini, desideriamo invitarti alla nostra cerimonia che si terrà il 12 giugno 2021 a Lucerna. È possibile prenotare per sé, per un ulteriore adulto e un bambino inviando un messaggio a events@wikimedia.ch prima del 1° giugno o prima che tutti i posti siano riservati. Verranno rimborsate tutte le spese di viaggio.

Nel caso in cui non puoi partecipare alla cerimonia o non risiedi in Svizzera o vicino ai confini, possiamo inviare il premio (medaglia e certificato) per posta. Per favore, inviaci un messaggio a events@wikimedia.ch con il tuo nome utente, nome, cognome, indirizzo e paese.

Per ogni ulteriore informazione si prega di controllare: https://meta.wikimedia.org/wiki/Wikimedia_CH/Wikiswiss_Award_it.

Ti auguriamo il meglio per i tuoi progetti Wikimedia! - MediaWiki message delivery (msg) 21:30, 30 apr 2021 (CEST)[rispondi]

Incredibile assomiglianza a Francesco Alberoni; sei certo della veridicità della fonte, che ho letto ovviamente, riguardo l'immagine? Altre non ne trovo in rete --Caulfieldimmi tutto 19:02, 19 mag 2021 (CEST)[rispondi]

Letta ora la pagina di discussione. La cancello come orfana e non utile per wiki; di immagini ne sono presenti con fonte certa --Caulfieldimmi tutto 19:03, 19 mag 2021 (CEST)[rispondi]

Ho notato che hai appena wikiformattato la voce in oggetto, tuttavia mi sono accorto anche che in tale voce hai inserito un link alla pagina disambigua Longanesi (disambigua). Visto che tale tipo di pagine servono soltanto a ridirigere il lettore alle pagine più pertinenti in base alla sua ricerca e visto che le linee guida dedicate si esprimono espressamente in merito, risulta necessario disambiguare il wikilink facendolo puntare alla pagina opportuna. Tale disambigua contiene peraltro tre nomi plausibili per tale voce. -- ZandDev (msg) 20:37, 15 giu 2022 (CEST)[rispondi]

Non essendo possibile individuare quale dei due fratelli Longanesi trattasi, orfanizzo.--Federico Bardanzellu (msg) 20:46, 15 giu 2022 (CEST)[rispondi]

Ferdinando Salleo[modifica wikitesto]

--Flazaza (msg) 21:34, 26 ago 2022 (CEST)[rispondi]

Luogo assente fonte non raggiungibile[modifica wikitesto]

È richiesto un chiarimento, per favore leggi con attenzione.
Ciao Federico Bardanzellu,

vorrei segnalare alla tua attenzione che il File:Teresa Ljuba Bandini.jpg che hai caricato, contiene informazioni sulla provenienza, sull'autore e/o sullo status relativo al copyright carenti o in contraddizione col contenuto, non seguendo quindi quanto chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento.

Potresti cortesemente precisare tutte le informazioni necessarie per l'upload su Wikipedia?

Per ulteriori informazioni leggi Wikipedia:Copyright immagini, la relativa FAQ e segui il percorso guidato al caricamento delle immagini.

Le immagini senza le necessarie e corrette informazioni, vengono solitamente cancellate entro qualche giorno/ora a scopo cautelativo.

per PD-Italia quanto riportato al titolo paragrafo

Grazie per la comprensione.

--Caulfieldimmi tutto 17:32, 17 lug 2023 (CEST)[rispondi]

Gentile Cautfield, la tua richiesta brilla per sinteticita' e sinceramente non capisco quali siano le contraddizioni su ciò che ho scritto. In ogni modo, cerco di fornire qualche chiarimento. La foto è tratta dal sito dedicato dal Vad Yashem ai giusti delle nazioni. Con tutta probabilità trttasi di una foto di famiglia scattata in Italia intorno al 1935 e fornita nel 2002 (quando ormai era da decenni nel pubblico dominio) allo Vad Yashem per la scheda del personaggio. Forse come fonte sarebbe più esatto scrivere: Famiglia Scerbanenko. Fammi sapere se lo ritieni opportuno. L'autore è chiaramente sconosciuto così come per altre innumerevoli foto presenti su Wp. Ciao. --Federico Bardanzellu (msg) 11:40, 18 lug 2023 (CEST)[rispondi]
Ciao, se non fai ping [@ Caulfield], difficile che la tua risposta venga letta.
Si tratta di una foto da studio, quindi il fatto che sia PD-Italia è dubbio. Generalmente lo sono foto "giornalistiche", non i ritratti "artistici". Inoltre il sito non indica nessuna licenza libera e non si sa come siano venuti in possesso di questa immagine. Probabilmente violano loro stessi il copyright del fotografo o dei suoi eredi, o della famiglia Scerbanenko molto più probabilmente. --Ruthven (msg) 10:05, 13 ago 2023 (CEST)[rispondi]

Pilar Fogliati[modifica wikitesto]

Ciao. Circa quel "non è enciclopedica la frase in prima persona"135245797... dove sarebbe spiegato ciò nel WP:MDS, per favore? --— danyele 17:28, 2 set 2023 (CEST)[rispondi]

Non credo che sia necessario trovarlo all'interno delle linee guida. Basta avere una minima esperienza di lettura di una qualsiasi enciclopedia (o più). Inoltre non la prima persona a "stonare". Ma anche il fatto che era caduta dal cielo nell'incipit (in terza persona) scritto - fortunatamente - in perfetto italiano e, pur virgolettata, aveva toni sgrammaticati e in romanesco ("Siccome", ecc.). Il dubbio - che mi rimane - è semmai quello di lasciarla o meno in nota. --Federico Bardanzellu (msg) 07:54, 3 set 2023 (CEST)[rispondi]
"Non credo che sia necessario trovarlo all'interno delle linee guida"... beh questa rimane la tua opinione. Ma stando così le cose, la tua modifica non trova riscontri all'interno del summenzionato manuale di stile: ergo, i fatti sono che da una parte hai manipolato il campo oggetto - inserendo una motivazione non veritiera - onde forzare la mano circa la tua modifica; e dall'altra, questa può essere legittimamente annullata stante l'assenza di riscontri in tal senso nel manuale — danyele 16:35, 3 set 2023 (CEST)[rispondi]

Discorsi dei Presidenti della Repubblica italiana in occasione del Giorno del ricordo[modifica wikitesto]

Ciao Federico Bardanzellu, la pagina «Discorsi dei Presidenti della Repubblica italiana in occasione del Giorno del ricordo» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

--valepert 10:42, 25 ott 2023 (CEST)[rispondi]

La fonte deve corrispondere all'immagine caricata; non ripristinare immagini diverse da quelle indicate nel template se diverse --Caulfieldimmi tutto 16:13, 2 apr 2024 (CEST)[rispondi]