Coordinate: 42.014324°N 12.494459°E

Cimitero Flaminio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Infobox cimitero Il Cimitero Flaminio (noto anche come Cimitero di Prima Porta) si trova nella periferia nord di Roma, posto fra la Flaminia (nella direzione verso Terni) e la Tiberina, a ridosso della stazione di Montebello della ferrovia Roma-Civitacastellana-Viterbo prima della stazione di Sacrofano, in direzione di Viterbo.

Con i suoi 150 ettari di estensione[1], è il cimitero più grande d'Italia. È percorso da 70 km di strade interne, sulle quali si circola con automezzi e autobus.

Le sepolture sono prevalentemente a tumulazione, molte delle quali disposte in palazzine o costruzioni che per la forma vengono dette "semicircolari". Ci sono alcuni reparti distinti per le diverse confessioni religiose. Sono presenti numerosi campi comuni ed un impianto crematorio. Nonostante lo stile sia alquanto moderno, è considerato capolavoro di architettura cimiteriale contemporanea. Vi sono sepolti molti celebri personaggi della cultura, dell'arte, dello spettacolo, dello sport e della politica italiana dell'ultimo secolo.

Nel cimitero è edificata una chiesa, intitolata a San Michele arcangelo al Flaminio, luogo sussidiario di culto della parrocchia dei Santi Urbano e Lorenzo a Prima Porta.

Personaggi famosi sepolti al Cimitero Flaminio

La chiesa di san Michele arcangelo

Collegamenti

 È raggiungibile dalla stazione Montebello.

Note

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni