Chiesa di San Lorenzo (Santa Margherita Ligure)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Chiesa di San Lorenzo
San Lorenzo della Costa-IMG 0113.JPG
StatoItalia Italia
RegioneLiguria
LocalitàSan Lorenzo della Costa (Santa Margherita Ligure)
ReligioneCristiana cattolica di rito romano
Diocesi Chiavari
Stile architettonicobarocco
Inizio costruzioneXVII secolo
Completamento1902

Coordinate: 44°20′20.47″N 9°11′13.3″E / 44.339019°N 9.187028°E44.339019; 9.187028

La chiesa di San Lorenzo martire è un luogo di culto cattolico di Santa Margherita Ligure, situato nella frazione di San Lorenzo della Costa in piazza Monsignor Luigi Mazzini. La chiesa è sede della parrocchia omonima del vicariato di Rapallo-Santa Margherita Ligure della diocesi di Chiavari.

Cenni storici e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Dell'antica struttura in stile romanico rimangono ad oggi alcune tracce di colonne di fronte alla marmorea facciata, realizzata nel 1902, e altri rinvenimenti all'interno dell'edificio. La struttura odierna si presenta con una divisione a tre navate, con otto cappelle laterali e notevoli decorazioni in stucco dorato di arte barocca e marmi policromi.

Tra le opere pittoriche e scultoree conservate vi è il trittico di sant'Andrea nella terza cappella della navata sinistra. L'opera raffigura al centro il Martirio di sant'Andrea e negli sportelli laterali Le nozze di Cana e la Risurrezione di Lazzaro. Secondo alcuni studi tale opera venne commissionata dal mercante Andrea della Costa nel 1499 nella città di Bruges, nelle Fiandre, e forse fu realizzata da un autore vicino alla tecnica pittorica di Hans Memling.

Ulteriori dipinti sono il Martirio di san Lorenzo del pittore Luca Cambiaso nel presbiterio in fondo all'abside e la Sacra Famiglia dello stesso autore in sagrestia. Tra le diverse statue lignee del XVIII secolo vi è quella di Anton Maria Maragliano ritraente la Madonna del Rosario.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]