Championship Wrestling from Florida

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Championship Wrestling from Florida
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Fondazione1949 a Tampa
Fondata daClarence P. Luttrall
Chiusura1987
Sede principaleTampa
GruppoNational Wrestling Alliance
Persone chiave
SettoreSport spettacolo
ProdottiWrestling
Sito webwww.nwafloridatv.com/

La Championship Wrestling from Florida è stata una federazione statunitense di wrestling attiva dal 1949 al 1987, fondata dal promoter "Cowboy" Clarence P. Luttrall e con sede a Tampa, Florida.[1] Era conosciuta anche come Florida Championship Wrestling e NWA Florida.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fondazione[modifica | modifica wikitesto]

Il fondatore e primo proprietario della federazione fu il promoter "Cowboy" Clarence Preston Luttrall, un ex wrestler heel che aveva combattuto un celebre match di pugilato, scaturito da un angle di wrestling, con un ormai quarantenne Jack Dempsey. Cowboy fu sonoramente sconfitto. Luttrall aprì il proprio ufficio nel 1949, mentre Eddie Graham entrò a far parte della compagnia nel 1961. Nel 1971 Graham prese il controllo della federazione a causa dell'abbandono per ragioni di salute di Cowboy Luttrall.

La compagnia era affiliata alla National Wrestling Alliance, Eddie Graham svolse anche due mandati come presidente NWA, e la collaborazione con l'NWA si protrasse per tutto il periodo di esistenza della CWF. Negli anni settanta e ottanta la Championship Wrestling from Florida divenne molto popolare nel sud degli Stati Uniti, con Dusty Rhodes come top wrestler della federazione a partire dal 1973.

Stelle principali[modifica | modifica wikitesto]

Dusty Rhodes fu tra le stelle maggiori della compagnia

Nella federazione lottarono stelle come i campioni del mondo NWA Lou Thesz e Gene Kiniski, Eddie Graham, Don Curtis, Sam Steamboat, The Great Malenko (Larry Simon), Johnny Valentine, Hiro Matsuda, Bob Orton Sr. e poi Bob Orton Jr., Joe Scarpa (il futuro Chief Jay Strongbow), Wahoo McDaniel, The Funks (Terry & Dory Jr.), The Briscos (Jack & Jerry), Buddy Colt (Ron Read), Dusty Rhodes, Barry Windham, Mike Rotunda, Mike Graham (figlio di Eddie), Kevin Sullivan – la cui stable Army of Darkness era molto popolare tra i fan – e, nelle parole dello storico commentatore Gordon Solie, fu d'ispirazione per molte altre fazioni simili nel mondo del wrestling.

Soprattutto Dusty Rhodes fu tra le stelle maggiori della compagnia a causa delle molte rivalità che ebbe durante l'esistenza della CWF. Veterani heel, debuttanti e babyface che passarono tra i "cattivi" durante il loro periodo nella CWF, spesso prendevano di mira Rhodes per farsi un nome nella zona. Tra i suoi rivali nel corso degli anni, si annoverano: Superstar Billy Graham, Ray Stevens, Ernie Ladd, Ivan Koloff, Ox Baker, Ron Bass, Kamala, Abdullah the Butcher, Ric Flair, Dick Murdoch e naturalmente, Kevin Sullivan.

Dopo il suicidio di Eddie Graham[modifica | modifica wikitesto]

Quando Eddie Graham si suicidò nel gennaio 1985, a causa di problemi personali e finanziari, furono Hiro Matsuda e Duke Keomuka a prendere le redini del comando. Altri soci erano Skip Gossett, il fratello di Mike Graham, Dusty Rhodes e Buddy Colt. La compagnia era comunque in fase calante e continuò a perdere soldi fino a quando si fuse con la Jim Crockett Promotions nel febbraio 1987.[2] Molti dei wrestler della CWF confluirono nella JCP o passarono alla World Wrestling Federation.

Programmi televisivi e archivio nastri[modifica | modifica wikitesto]

La CWF registrava e trasmetteva i propri programmi settimanali dall'arena Sportatorium situata al 106 N. Albany a Tampa, Florida, che in realtà era un piccolo studio televisivo con circa 100 posti a sedere per il pubblico, con annessi ufficio e palestra. Gli show spin-off della CWF erano Championship Wrestling Superstars, Global Wrestling, North Florida Championship Wrestling, United States Class Wrestling, American Championship Wrestling e Southern Professional Wrestling.

Il 2 marzo 2006, tutto il materiale audiovisivo d'archivio della Championship Wrestling from Florida venne acquistato dalla WWE per la produzione di DVD.

Titoli[modifica | modifica wikitesto]

Personale[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ WrestlingTerritories.png (PNG), in Freakin' Awesome Network Forums :: Freakin' Awesome Wrestling Forum :: (w)Rest of Wrestling. URL consultato il 25 marzo 2012.
  2. ^ N.W.A. Championship Wrestling from Florida

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Wrestling: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di wrestling