Manny Fernandez (wrestler)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Manny Fernandez
Manny Fernandez nel settembre 2013
NomeEmanuel Fernandez
NazionalitàBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Luogo nascitaEl Paso
27 luglio 1954
Ring nameManny Fernandez
Altezza dichiarata185 cm
Peso dichiarato110 kg
AllenatoreTerry Funk
Debutto1977
Progetto Wrestling

Emanuel Fernandez, noto semplicemente come Manny Fernandez (El Paso, 27 luglio 1954), è un wrestler statunitense.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

I primi successi di Fernandez arrivarono nel 1979, quando diventò Florida Heavyweight Champion a seguito di un feud con Terry Funk. Formò anche un tag team con Dusty Rhodes, e la coppia si aggiudicò i titoli NWA World Tag Team Championship battendo Ivan Koloff & Don Kernodle. La rivalità proseguì, includendo anche il "nipote" di Ivan, Nikita Koloff, fino a quando Fernandez & Rhodes persero le cinture contro i Koloff agli inizi del 1985. Poi fu la volta di un feud con Arn Anderson. Si alleò con Thunderbolt Patterson per affrontare Arn & Ole Anderson.

Alla fine del 1985, cominciò ad aiutare Jimmy Valiant nella sua lotta incessante con Paul Jones e la sua stable "Paul Jones' Army". Formò un tag team insieme a Valiant chiamato "B and B Connection" ("Boogie Woogie" e "Bull"). Ebbe alcuni match con Abdullah the Butcher e The Barbarian. Nel 1986 si alleò con Héctor Guerrero nel tag team denominato "The Latin Connection". Nell'estate del 1986, Fernandez accettò dei soldi da Jones e tradì Valiant. La conseguenza fu un feud tra i due ex partner. Più avanti quello stesso anno, Jones portò nella sua stable Rick Rude, e lo mise a lottare in coppia con Fernandez. I due sconfissero i Rock 'n' Roll Express vincendo il titolo NWA World Tag Team. Mantennero le cinture fino al giugno 1987 quando Rude lasciò la compagnia per andare in WWF. Nel 1987 Fernandez & Chavo Guerrero passarono alla CWA di Memphis.

Per il resto dell'estate, Fernandez fece coppia con Ivan Koloff e poi lasciò la Mid-Southern a fine 1987. Andò nella American Wrestling Association (AWA) dove ebbe una rivalità con Wahoo McDaniel. I due si affrontarono in un "Indian Strap Match" al pay-per-view Super Clash III. Alla fine del 1988, Fernandez passò alla World Wrestling Council (WWC) di Porto Rico dove rimase fino al 1991 lottando anche nel circuito indipendente. Nel 1989 scoppiò una controversia in WWC quando Fernandez affrontò in un match Invader #3. Durante l'incontro, Fernandez atterrò con un ginocchio sul petto di Invader # 3 dopo essersi lanciato dalla cima del sostegno; l'impatto apparentemente causò una forte emorragia intestinale a Invader #3, facendolo vomitare sangue per tutto il ring, mentre Fernandez lo colpì ugualmente altre due volte con ginocchiate allo stomaco. Si è dibattuto se l'infortunio di Invader #3 sia stato reale o meno, con alcuni che ipotizzarono l'incidente come la conseguenza del cattivo sangue tra Fernandez e José Huertas González (Invader #1), il booker della WWC responsabile della morte di Bruiser Brody poco tempo prima. Altre ipotesi invece affermarono che il sangue perso dalla bocca di Invader #3 fosse finto e che tutto facesse parte della kayfabe.[1] In un'intervista concessa a Bill Apter, Fernandez affermò che l'incidente non fu una finzione scenica ma una vera e propria vendetta per la morte di Brody.[2]

Titoli e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Archived copy, su sweetphyllis.com. URL consultato il 26 marzo 2015 (archiviato dall'url originale il 2 aprile 2015).
  2. ^ Video: Manny Fernandez Talks Wrestling Invader III, Training At Lucha Xteme, Terry Funk, More, su Wrestling Inc..
  3. ^ a b Royal Duncan & Gary Will, Wrestling Title Histories, 4th, Archeus Communications, 2000, ISBN 0-9698161-5-4.
  4. ^ Brian Hoops, Pro wrestling history (01/13): TNA Genesis 2013, in Wrestling Observer Figure Four Online, 13 gennaio 2019. URL consultato il 18 gennaio 2019.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]