Cars 3 - In gara per la vittoria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cars 3 - In gara per la vittoria
videogioco
Titolo originaleCars 3: Driven to Win
PiattaformaPlayStation 3, Xbox 360, PlayStation 4, Xbox One, Wii U, Nintendo Switch, PlayStation 5
Data di pubblicazioneGiappone 27 luglio 2017
13 giugno 2017
Zona PAL 5 luglio 2017
15 giugno 2017

Bandiera della Francia 18 luglio 2017
Bandiera della Spagna 26 luglio 2017
Bandiera della Germania 4 agosto 2017
GenereSimulatore di guida
OrigineStati Uniti
SviluppoAvalanche Software
PubblicazioneWarner Bros. Interactive Entertainment, Disney Consumer Products and Interactive Media
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore (2 su Wii U e PS3, 2-4 su altra console)
Periferiche di inputJoy-Con, DualShock 3, DualShock 4, Wii U GamePad, Wii U Pro Controller, Wiimote
SupportoCartuccia, Blu-ray Disc, Nintendo Optical Disc, download
Distribuzione digitaleNintendo eShop, PlayStation Network, Xbox Live
Fascia di etàCEROA · ESRBE10+ · OFLC (AU): G · PEGI: 7
Preceduto daCars 2

Cars 3 - In gara per la vittoria (Cars 3: Driven to Win) è un videogioco basato sul film d'animazione Disney-Pixar Cars 3; sviluppato dalla Avalance Software, è stato pubblicato il 13 giugno 2017 nel Nord America dalla Warner Bros. Interactive Entertainment per Nintendo Switch, Wii U, PlayStation 3, PlayStation 4, Xbox 360 e Xbox One.[1] In seguito è stato distribuito anche in Europa ed in Australasia il 14 luglio[2] ed infine in Giappone il 20 luglio dello stesso anno.

Il gioco è stato il primo sviluppato da Avalanche Software, acquisita in quell'anno proprio da Warner Bros. Games in seguito alla chiusura di Disney Interactive Studios avvenuta nel maggio 2016.[3]

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Le modalità di gioco disponibili sono le seguenti:

  • Corsa: i giocatori gareggiano gli uni contro gli altri. Il primo che taglia il traguardo vince.
  • Sfida automobilistica: una modalità Corsa con l'aggiunta di varie armi da usare contro gli avversari.
  • Show delle acrobazie: i piloti devono totalizzare punti effettuando salti e acrobazie aeree. Vince chi, allo scadere del tempo, ha totalizzato più punti.
  • Eliminazione: il o i giocatori, lasciati soli nel tracciato, devono usare le armi trovate in pista per eliminare quante più "auto impazzite" possibili prima che il tempo scada.
  • Sfida miglior giro: il o i giocatori devono completare un giro nel miglior tempo possibile. La pista è sgombra da qualsiasi auto, ad eccezione dei o del giocatore.
  • Eventi per esperti: sono quattro eventi, uno per ciascuna tipologia tra quelle elencate in precedenza (ad eccezione della sfida miglior giro), che fungono da boss. Vincendo un evento, si sblocca il personaggio corrispondente. Per poter disputare un evento per esperti bisogna aver completato un certo numero di prove di abilità (vd. sotto).

Dal menù si può inoltre accedere alla Pista acrobatica di Thomasville, dove si può guidare ed esercitarsi nelle acrobazie senza un particolare obiettivo e senza limiti di tempo. Nella pista si possono anche trovare delle sfide opzionali da portare a termine.

Nel gioco è anche presente una Hall of Fame, dove sono raccolte le informazioni sulle Prove di abilità già completate e su quelle ancora da completare compiendo determinate azioni. È richiesto il completamento di un certo numero di prove di abilità per accedere a ciascun evento per esperti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Seth G. Macy, Cars 3: Driven to Win Release Date Revealed, su IGN, 5 aprile 2017. URL consultato il 27 luglio 2017.
  2. ^ (EN) Alex Seedhouse, Cars 3: Driven To Win On Nintendo Switch Is An Argos Exclusive In The UK, su Nintendo Insider, 7 aprile 2017. URL consultato il 27 luglio 2017.
  3. ^ (EN) Todd Spangler, ‘Cars 3’ Console Video Game in Works From Warner Bros. Interactive Entertainment, su variety.com, Variety, 25 gennaio 2017. URL consultato il 27 luglio 2017.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]