Campionati mondiali di bob 1993

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Campionati mondiali di bob 1993
Competizione Campionati mondiali di bob
Sport Bobsleigh pictogram.svg Bob
Edizione XLIV
Organizzatore FIBT
Luogo Austria Igls
Discipline 2
Impianto/i Olympia-Eiskanal Innsbruck
Vincitori
a due u. Germania C. Langen, P. Jöchel
a quattro Svizzera G. Weder, D. Acklin, K. Meier, D. Semeraro
Medagliere
Nazione Medaglie d'oro vinte Medaglie d'argento vinte Medaglie di bronzo vinte Tot.
Svizzera Svizzera 1 1 0 2
Germania Germania 1 0 1 2
Austria Austria 0 1 0 1
Statistiche
Miglior medagliato Svizzera G. Weder
Svizzera D. Acklin
(1 - 1 - 0)
Innsbruck Bobbahn (01).jpg
Veduta del Labirinto, serie di curve in prossimità dell'arrivo sul tracciato di Igls (1990)
Cronologia della competizione
Left arrow.svg Altenberg 1991 Winterberg 1995 Right arrow.svg

I Campionati mondiali di bob 1993, quarantaquattresima edizione della manifestazione organizzata dalla Federazione Internazionale di Bob e Skeleton, si sono disputati a Igls, in Austria, per le sole gare maschili, sulla Olympia-Eiskanal Innsbruck, il tracciato sul quale si svolsero le competizioni del bob e dello slittino ai Giochi di Innsbruck 1976. La località tirolese ha però già ospitato le rassegne iridate del 1935, unicamente nel bob a due uomini, e del 1963 nel bob a due e nel bob a quattro, sebbene sul vecchio tracciato non più utilizzato dal 1973, allorché venne costruita la pista odierna.

L'edizione ha visto prevalere la Svizzera che si aggiudicò una medaglia d'oro e una d'argento sulle sei disponibili, sopravanzando di misura la Germania, vincitrice di un oro e di un bronzo. I titoli sono stati infatti conquistati nel bob a due uomini dai tedeschi Christoph Langen e Peer Jöchel e nel bob a quattro dagli svizzeri Gustav Weder, Donat Acklin, Kurt Meier e Domenico Semeraro.

Risultati[modifica | modifica wikitesto]

Bob a due uomini[modifica | modifica wikitesto]

Campioni mondiali in carica e argento olimpico a Albertville 1992 erano i tedeschi Rudi Lochner e Markus Zimmermann, non presenti sul podio in questa edizione, e il titolo è stato quindi conquistato dai connazionali Christoph Langen, bronzo olimpico ad Albertville 1992, e Peer Jöchel, alla loro prima medaglia iridata nel bob a due. Al secondo posto si sono piazzati i campioni olimpici in carica della specialità ad Albertville 1992, gli svizzeri Gustav Weder e Donat Acklin, con Weder per la quarta volta sul podio iridato dopo essersi aggiudicato il titolo a Sankt Moritz nel 1990 e l'argento sia a Cortina d'Ampezzo 1989 che ad Altenberg 1991, davanti all'altro equipaggio tedesco guidato da Wolfgang Hoppe, già tre volte campione mondiale di specialità nel 1985, nel 1986 e nel 1989, in coppia con René Hannemann[1].

Pos. Atleti Nazione
Gold medal icon.svg Christoph Langen
Peer Jöchel
Germania Germania
Silver medal icon.svg Gustav Weder
Donat Acklin
Svizzera Svizzera
Bronze medal icon.svg Wolfgang Hoppe
René Hannemann
Germania Germania

Bob a quattro[modifica | modifica wikitesto]

Campione mondiale in carica era il quartetto tedesco composto da Wolfgang Hoppe, Bogdan Musiol, Axel Kühn e Christoph Langen, con Hoppe, Musiol e Kühn reduci dall'argento olimpico di Albertville 1992 ma non presenti sul podio in questa edizione. Il titolo è stato quindi conquistato dall'equipaggio svizzero formato da Gustav Weder, Donat Acklin, Kurt Meier e Domenico Semeraro, dei quali sia Weder che Acklin furono bronzo olimpico ad Albertville 1992 e lo stesso Weder colse in questa rassegna il suo terzo alloro mondiale nel bob a quattro dopo i successi ottenuti a Cortina d'Ampezzo 1989 e a Sankt Moritz 1990. Al secondo posto si è piazzata la compagine austriaca composta da Hubert Schösser, Harald Winkler, Gerhard Redl e Gerhard Haidacher, con Winkler e Redl già bronzo nell'edizione del 1990, davanti alla formazione statunitense costituita da Brian Shimer, Bryan Leturgez, Karlos Kirby e Randy Jones, a 24 anni di distanza dall'ultima medaglia a stelle e strisce, il bronzo ottenuto a nel 1969 a Lake Placid da Fenner, Huscher, Siler e Hachigian[1].

Pos. Atleti Nazione
Gold medal icon.svg Gustav Weder
Donat Acklin
Kurt Meier
Domenico Semeraro
Svizzera Svizzera
Silver medal icon.svg Hubert Schösser
Harald Winkler
Gerhard Redl
Gerhard Haidacher
Austria Austria
Bronze medal icon.svg Brian Shimer
Bryan Leturgez
Karlos Kirby
Randy Jones
Germania Germania

Medagliere[modifica | modifica wikitesto]

Posizione Nazione Oro Argento Bronzo Totale
1 Svizzera Svizzera 1 1 0 2
2 Germania Germania 1 0 1 2
3 Austria Austria 0 1 0 1
1 Stati Uniti Stati Uniti 0 0 1 1
Totale 2 2 2 6

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (ENESFRNL) Bobsleigh - 1993 World Championships - Results Men, su the-sports.org, Info Média Conseil (archiviato il 7 febbraio 2017).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Sport invernali Portale Sport invernali: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport invernali