Bozza:E80 Group
E80 Group è una multinazionale italiana che opera nel settore dell’intralogistica. È specializzata nello sviluppo di soluzioni automatizzate e integrate per le imprese produttrici di beni di largo consumo e centri di distribuzioni nei settori beverage, food, tissue e in ambiti diversificati.[1]
Storia
[modifica | modifica wikitesto]1980-1994: le origini
[modifica | modifica wikitesto]Elettric80 è stata fondata nel 1980 dall’attuale presidente Enrico Grassi a Viano, in provincia di Reggio Emilia; nasce come impresa di elettronica e software, inizialmente sono cinque soci che lavorano per diverse aziende nazionali e internazionali. Nel 1991 l’azienda realizza un proprio prodotto: i veicoli autonomi a guida laser (Laser Guided Vehicles), capaci di movimentare in modo, sicuro e flessibile materie prime e prodotti finiti all’interno di fabbriche e centri di distribuzione. Nasce così “PRIMO”, il veicolo autonomo con tecnologia laser che viene implementato nell'azienda Costerplast del gruppo Coster di Caldonazzo di Trento dando vita nel 1992 alla prima Smart Factory interconnessa e sostenibile. Elettric80 anticipa quindi, nei primi anni ‘90 il concetto di Industria 4.0.[2] Nello stesso anno nasce Bema, fondata sempre a Viano da Enrico Grassi, che realizza prodotti sinergici con quelli di Elettric80.
La visione di Elettric80 permette, nel 1994, l'apertura della prima filiale negli Stati Uniti, a Chicago, che si rivelerà in futuro un’importantissima intuizione. Il Presidente Enrico Grassi sceglie l'America come primo mercato estero, ritenendolo un banco di prova significativo. Nel corso degli anni la sede statunitense diventa una delle principali di Elettric80. Ad oggi, infatti, è la filiale che genera il 50% del turnover. [3]
1999-2004: il riacquisto
[modifica | modifica wikitesto]In questi anni Elettric80 era ancora una realtà di dimensioni ridotte composta da circa 100 collaboratori. L’azienda, nel 1999, viene acquisita da Gruppo SASIB e successivamente, nel 2002, dal Gruppo svizzero SIG. In quegli anni, viene sviluppata una soluzione automatizzata per il Gruppo Miller, negli Stati Uniti: il primo impianto con una flotta di 31 veicoli a guida laser (LGV) e un magazzino Block Storage su più livelli. Un’importante svolta per l’azienda che all’epoca conta 160 collaboratori. Nel 2004 Elettric80 esce dal Gruppo SIG e viene ricomprata da Enrico Grassi, Vittorio Cavirani e Joan Castegren.[4]
2005-2015: la crescita
[modifica | modifica wikitesto]Nel 2005 vengono implementati 45 veicoli a guida laser nell’impianto di Constellation Brands in Messico che all’epoca aveva una capacità produttiva di 8 milioni di ettolitri all’anno e movimentava 200 p/h. Attualmente, questa fabbrica ospita il maggior numero di LGV, per un totale di 206 unità che movimentano 1050 p/h e ha una capacità produttiva di circa 30 milioni di ettolitri di birra all'anno, equivalenti a oltre 7,5 milioni di litri al giorno.
Due eventi significativi caratterizzano questo momento: l'apertura di una filiale a Cracovia, in Polonia, e l'inizio della collaborazione con Tetra Pak. Elettric80 continua, inoltre, a investire notevolmente nella ricerca e sviluppo, collaborando con scuole e università per migliorare ulteriormente le proprie tecnologie e servizi.
Elettric80 partecipa con il 40% alla startup Flash Battery, creata da due giovani imprenditori e focalizzata sullo sviluppo di batterie al litio. L'obiettivo è di migliorare l'efficienza dei veicoli a guida laser grazie all'utilizzo di questa nuova tecnologia che sostituisce le tradizionali batterie al piombo. I risultati mostrano vantaggi significativi, tra cui un’efficienza energeticasuperiore al 96% e una velocità di bilanciamento 20 volte maggiore rispetto alle batterie tradizionali. Con il 10% di carica, gli LGV riescono a lavorare fino a 90 minuti, per poi ricaricarsi in soli 5 minuti.
Elettric80 realizza il primo magazzino automatico SmartStore ad alta densità presso Lindley a Trujillo, in Perù, parte del grande impianto industriale di imbottigliamento di Coca Cola.
In quelli stessi anni, Elettric80 fonda Bema Lab[5], il laboratorio dedicato alla crescita e alla condivisione di esperienze tecniche dove al suo interno un team di ricerca e consulenza testa le ricette di fasciatura ed etichettatura con l’obiettivo di sviluppare le migliori soluzioni di packaging terziario per i propri clienti garantendo stabilità del carico, tracciabilità e integrità del prodotto, oltre a servizi orientati alla riduzione del materiale di imballaggio utilizzato testando materiali e soluzioni diverse.
2017/2021: il consolidamento
[modifica | modifica wikitesto]Nel 2017, Elettric80 inizia a sviluppare sempre di più la piattaforma software proprietaria SM.I.LE.80[6] (Smart Integrated Logistics). È il "direttore d'orchestra", che garantisce una conduzione ottimale di tutte le operazioni, dall'ingresso delle materie prime passando dallo stoccaggio a magazzino fino alle spedizioni.
In questi anni, Elettric80 registra un aumento quasi pari al doppio dei ricavi passando dai 146 milioni del 2016 ai 238 del 2017, mentre il numero di collaboratori sale a 663.
Durante lo stesso arco temporale, l'azienda ha sviluppato una propria Academy interna[7], offrendo percorsi di formazione che non solo facilitano l'inserimento dei nuovi assunti, ma sostengono anche la crescita professionale continua di ogni membro del Gruppo. Dall'anno 2017 al 2023, sono state erogate oltre 138 mila ore di formazione, a vantaggio di tutti i collaboratori, grazie all'apporto di un corpo docente interno di 60 trainer certificati. L'Academy gioca un ruolo chiave nel fornire una preparazione continua a tutti i collaboratori, contribuendo a mantenere un tasso di turnover al di sotto della soglia del 10%.
Nel 2020, con l'obiettivo di espandere e consolidare la propria presenza sul mercato internazionale, Elettric80 accoglie con il 37% nella sua compagine sociale Ruck Srl, un veicolo societario espressione di H14 società di venture and growth capital guidata da Luigi Berlusconi. Ruck Srl rappresenta un gruppo di investitori nazionali ed internazionali che si sono uniti all'azienda con l'obiettivo di promuovere una crescita sostenibile attraverso una partnership a lungo termine.[8]
In questi anni, Elettric80 investe sull’apertura e riqualificazione di uno stabilimento a Rondinara, nei pressi di Viano, di oltre 10.000 mq dedicato alla progettazione e produzione degli LGV, all' interno del quale vengono realizzati tutti i collaudi interni permettendo, così, un migliore controllo della qualità e un'ottimizzazione dei processi produttivi.
2021-2024: il Gruppo
[modifica | modifica wikitesto]Nel 2021 dalla fusione di Elettric80 e Bema nasce E80 Group[9]. Uno dei fattori che caratterizza la visione del Gruppo è lo sviluppo di una filiera corta dove i fornitori diventano partner, permettendo di consolidare internamente il know-how e tutte le competenze necessarie per garantire ai clienti un alto livello di servizio ed innovazione.
Uno dei principali partner di E80 Group è Gor.Far.[10], azienda specializzata nella lavorazione dei metalli per i sistemi AGVs/LGVs, attraverso tecnologie altamente innovative, tra cui il taglio laser in fibra.[11]
Oltre a Gor.Far. e Flash Battery nel 2024 entrano nella compagine societaria Infomotion per lo sviluppo software, progettazione e realizzazione quadri elettrici e Meclobo, per i montaggi e assemblaggi elettromeccanici.
Alla guida del Gruppo, da oltre 40 anni c’è Enrico Grassi nominato Cavaliere del Lavoro[12] dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a giugno 2023. A supportarlo in qualità di Vicepresidente è il figlio Gabriele Grassi da sempre operativo in azienda e che dal 2016 riveste il ruolo di Digital Innovation & IT Managing Director.
Ad oggi, E80 Group ha realizzato 450 smart factory in diverse parti del mondo, installato oltre 2.800 sistemi robotizzati, più di 9.000 veicoli automatici a guida laser e diversi magazziniautomatici ad alta densità. Il Gruppo con l'obiettivo di essere vicino ai propri clienti è presente in Australia, Brasile, Cile, Emirati Arabi Uniti, Francia, Giappone, Messico, Spagna, Svezia, Regno Unito, Polonia, Russia, Thailandia e USA.[13] A questo fine, offre servizi di consulenza e di assistenza 24/7 da remoto ed in loco assicurando alle imprese alti livelli di digitalizzazione, affidabilitàe riduzione dei margini di errore.
Nel 2023 E80 Group ha registrato un fatturato di 535 milioni di euro, conta oltre 1400 collaboratori e oggi ogni giorno i suoi sistemi movimentano più di 1 miliardo di euro di prodotti.
Business success stories
[modifica | modifica wikitesto]Nel corso degli anni molti marchi hanno integrato la propria fabbrica o centro di distribuzione con le soluzioni di E80 Group, tra questi ci sono: Barilla, Coca Cola, Danone, Nestlè, Moet Chandon, Lactalis Group, Innocent, Constellation Brands, Carlsberg, Sofidel, Metsa, Florim, Carozzi, Niagara, Asahi.
Responsabilità e impegno sociale
[modifica | modifica wikitesto]E80 Group è da anni impegnato in progetti di responsabilità sociale d'impresa tesi a valorizzare i giovani e a sostenere la comunità con investimenti realizzati sul territorio locale in stretta sinergia con i Comuni limitrofi attraverso il sostegno ad attività sportive e formative. Nel 2023 è diventata Società Benefit[14], pertanto, nell’esercizio della propria attività economica persegue finalità di beneficio comune e opera in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, territorio, ambiente e altri portatori di interesse, quali a titolo esemplificativo lavoratori, clienti, fornitori, finanziatori, creditori, pubblica amministrazione e società civile.
Riqualificazione del territorio
[modifica | modifica wikitesto]E80 Group si impegna nella riqualificazione ed efficientamento energetico di stabilimenti in disuso situati nella provincia di Reggio Emilia; in particolare l'ex Stilfreni e l'ex ceramica Isla Tiles a Viano, seguito dall'apertura del polo produttivo LGV a Villa Minozzo[15], successivamente lo stabilimento di San Prospero a Carpineti[16] e quello di Traversetolo a Parma. In questo processo di valorizzazione rientra anche la scelta del Gruppo di riqualificare una struttura storica come Villa Tacoli[17], con sede nel comune di Albinea, e di farne la sede ufficiale di Rappresentanza.
Attività Sportiva
[modifica | modifica wikitesto]E80 Group, dal 2018, è entrata a far parte di Valorugby Emilia[18], nella quale Enrico Grassi ricopre la carica di Presidente. La società conta la squadra di punta iscritta al massimo campionato italiano di rugby (A Elite), include una squadra cadetta (serie C), un settore giovanile con le squadre di U14, U16, U18 e un settore dedicato al minirugby che comprende la sezione "Prime mete" per i bambini dai 4 ai 6 anni e le squadre U8, U10, U12. Il settore Juniores e minirugby è gestito da giovani allenatori laureati in scienze motorie e scienze dell'educazione. E80 Group fornisce inoltre supporto a molte realtà sportive del territorio, tra le quali la Vianese Calcio[19] e la squadra di basket LG Competition[20] Castelnovo Monti, contando in totale oltre 500 ragazzi e ragazze.
Connessione con l'istruzione
[modifica | modifica wikitesto]Da oltre 30 anni il Gruppo collabora con scuole e università permettendogli, così, di realizzare progetti di ricerca e formazione dedicati a diplomati e laureati. Il primo passo è stato mosso nel 1990 grazie alla collaborazione con l'Istituto di Istruzione Superiore Cattaneo Dall'Aglio di Castelnovo ne’ Monti realizzando incontri in aula con gli studenti. Negli anni a seguire il Gruppo ha rafforzato i legami con le scuole e istituti del territorio finanziando stage e tirocini offrendo la possibilità di partecipare a visite guidate all’interno degli stabilimenti aziendali.[21]
Con l’appoggio di altre realtà imprenditoriali, E80 Group rientra tra i principali soci fondatori di ITS Maker[22], il polo tecnologico di area meccanica e meccatronica della Regione Emilia-Romagna. Nato nel 2013, è uno dei maggiori ITS a livello nazionale che realizza percorsi biennali post diploma finalizzati a favorire l’ingresso degli allievi nelle imprese della Regione. Il Gruppo contribuisce, inoltre, all’elaborazione dei piani di studio, mettendo a disposizione i propri tecnici per le docenze.
L'azienda stabilisce collaborazioni con diverse istituzioni accademiche, sia nazionali che internazionali, tra cui gli atenei di Reggio-Emilia e Modena, Bologna, Parma, il Politecnico di Torino, Milano e Bari. Inoltre, ha esteso la propria presenza attraverso le filiali situate a Cracovia in Polonia, Monterrey in Messico, e Chicago negli Stati Uniti d'America.
Certificazioni
[modifica | modifica wikitesto]Il sistema di gestione integrato di E80 Group è stato approvato da LRQA (Lloyd's Register Quality Assurance Italy Srl) per conformità alle seguenti norme: ISO EN UNI 14001:2015, ISO EN UNI 9001:2015, ISO UNI 45001:2018, ISO 27001:2022[23]. L’applicazione di questi certificati si estende specificatamente a: progettazione, produzione, installazione ed assistenza di impianti di pallettizzazione, fasciatura e controllo palette con robot, di movimentazione con veicoli laser guidati e di sistemi di immagazzinamento intralogistici, inclusi software di gestione del sistema.[24]
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ Chi Siamo, su sezione Chi Siamo e80group.com.
- ^ Chi Siamo, su sezione Chi Siamo e80group.com.
- ^ Redazione Econerre, Da Elettric80 e BEMA, la genesi dell’Industry 4.0 (PDF), in Econerre, 17 novembre 2020.
- ^ Elettric80 il ritorno dell'aquila, su perinijournal.
- ^ Bema Lab, su bemaautomazioni.com.
- ^ SM.I.LE80 SMART INTEGRATED LOGISTICS, su su sezione prodotti e80group.com..
- ^ Boom di assunzioni grazie all'Academy targata Elettric80, su gazzettadireggio.it.
- ^ Elettric80 diventa ’E80 group’. Patto di ferro con le famiglie Berlusconi, Barilla e Marzotto, su ilrestodelcarlino.it.
- ^ Intralogistica, Elettric80 cresce e diventa E80 Group, su innovationpost.it.
- ^ Apre la nuova Gor.Far: "Assumiamo cento giovani", su ilrestodelcarlino.it.
- ^ Carpineti (Reggio-Emilia), fiore all’occhiello nella “Meccatronica Valley”, su cittafuture.quotidiano.net.
- ^ L’imprenditore cowboy di E80 «Conquisto il West con i miei robot», su cavalieridellavoro.it.
- ^ Chi Siamo, su sezione Chi Siamo e80group.com.
- ^ "Diventare B Corp è l'obiettivo del 2025", su gazzettadireggio.it.
- ^ NASCE ELETTRIC80 LGV’S CARPENTRY, su su sezione News e80group.com.
- ^ Apre la nuova Gor.Far: "Assumiamo cento giovani", su ilrestodelcarlino.it.
- ^ Albinea, imprenditori ospiti a Villa Tacoli all’evento di E80 Group e Banca Mediolanum, su stampareggiana.it.
- ^ NASCE VALORUGBY EMILIA, su sezione news e80group.com..
- ^ CALCIO: ENRICO GRASSI E’ IL NUOVO PRESIDENTE DELLA VIANESE., su solodilettanti.it.
- ^ ELETTRCI80 E BEMA IMPEGNATE ANCHE NEL MONDO DEL BASKET, su press e80group.com.
- ^ I progetti sostenuti dall’E80 Group stanno coinvolgendo 7.500 giovani, su ilrestodelcarlino.it.
- ^ Soci, su itsmaker.it.
- ^ E80 Group ottiene certificazione Iso 27001 per la salvaguardia dati e proprietà intellettuale, su industriaitaliana.it.
- ^ Certificazioni, su sezione Certificazioni e80group.com.
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- Sito ufficiale, su e80group.com.