Benson Henderson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Benson Henderson
Nazionalità Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Altezza 175 cm
Peso 70,8 kg
Arti marziali miste
Specialità Lotta libera, Taekwondo, Jiu jitsu brasiliano, Muay thai
Categoria Pesi welter
Pesi leggeri
Squadra Bandiera degli Stati Uniti MMA Lab
Bandiera della Corea del Sud Korean Top Team
Carriera
Incontri disputati

39

Soprannome Smooth
Bendo
Ben
Combatte da Bandiera degli Stati Uniti Glendale, Stati Uniti
Vittorie 28
per knockout 5
per sottomissione 9
per decisione 14
Sconfitte 11
per knockout 2
per sottomissione 2
per decisione 7
 

Benson Henderson (Colorado Springs, 16 novembre 1983) è un lottatore di arti marziali miste statunitense.

Combatte nella divisione dei pesi welter per la promozione Bellator MMA. In passato ha combattuto anche in UFC nella quale è stato campione dei pesi leggeri tra il 2012 ed il 2013 con tre difese del titolo fino alla sconfitta patita contro Anthony Pettis. In precedenza è stato anche campione dei pesi leggeri WEC nel 2010, ed anche in quel caso venne privato della cintura dall'eterno rivale Anthony Pettis.

Henderson è conosciuto per il suo stile aggressivo e per la sua abilità di uscire da impegnative sottomissioni. Di origini afroamericane e sudcoreane, dai primi anni 2010 ha iniziato ad allenarsi anche nella Korea Top Team di Seul assieme ad atleti del calibro di Jung Chan-Sung, Kim Dong-Hyun e Yang Dongi.

Nel submission grappling ha preso parte al prestigioso torneo ADCC Submission Wrestling World Championship nel 2013 nella categoria fino ai 77 kg, venendo eliminato nei quarti di finale da Otavio Souza.

Carriera nelle arti marziali miste[modifica | modifica wikitesto]

Inizi[modifica | modifica wikitesto]

Henderson mise insieme un record di 2-1 da dilettante prima di passare professionista nel 2006, vincendo il suo primo match contro Dan Gregary.

La prima sconfitta arrivò al terzo combattimento contro Rocky Johnson per sottomissione. Questa sconfitta fu però solo un incidente di percorso e Ben vinse i quattro incontri successivi, prima del match con l'avversario più duro, il veterano dell'UFC Diego Saraiva: Ben dominò i primi tre round vincendo per decisione unanime e compilando la sua settima vittoria da professionista.

World Extreme Cagefighting[modifica | modifica wikitesto]

Tre mesi dopo, Henderson fece il suo debutto nella World Extreme Cagefighting contro Anthony Njokuani: Ben lo sconfisse con uno strangolamento a ghigliottina all'inizio del secondo round.

Nel secondo match nella WEC contro il top contender Shane Roller a WEC 40: Torres vs. Mizugaki mandò al tappeto l'avversario.

In seguito venne data ad Henderson un'opportunità per il titolo ad interim dei pesi leggeri contro Donald Cerrone, quando il campione dei pesi leggeri Jamie Varner non fu in grado di difendere il titolo a causa di un infortunio; questo combattimento fu il main event di WEC 43: Cerrone vs. Henderson che si tenne in Texas: Ben vinse un eccitante e incerto combattimento per decisione unanime; sia Henderson che Cerrone furono premiati con 20.000$ per il Fight of the night[1], e lo scontro vinse anche il premio di match dell'anno 2009 di tutte le MMA da Sherdog.com[2].

Dopo quel match, Henderson sconfisse Jamie Varner unificando il tuo titolo ad interim con quello ufficiale a WEC 46: Varner vs. Henderson il 10 gennaio 2010 e divenne quindi campione indiscusso. Dopo essere stato dominato nella lotta libera e nello striking nei primi due round, Henderson venne fuori e intrappolò Warner in una ghigliottina in piedi, finendo il combattimento al minuto 2:41 del terzo round.

Henderson tenne la sua prima difesa del titolo in rematch con Donald Cerrone il 24 aprile 2010 aWEC 48: Aldo vs. Faber, superando Cerrone con un'altra ghigliottina, questa volta nel primo round.

La perdita del titolo e la seconda sconfitta in carriera arrivarono il 16 dicembre 2010 contro Anthony Pettis a WEC 53: Henderson vs. Pettis: Ben perse per decisione unanime ma venne comunque premiato per il Fight of the Night.

Ultimate Fighting Championship[modifica | modifica wikitesto]

Nell'ottobre 2010 la World Extreme Cagefighting venne fusa con l'Ultimate Fighting Championship; come parte dell'accordo, tutti fighter della WEC vennero trasferiti in UFC.

Henderson fece il suo debutto a UFC 129 il 30 aprile 2011, sconfiggendo Mark Bocek per decisione unanime.

Henderson in seguito affrontò Jim Miller il 14 agosto 2011 a UFC Live: Hardy vs. Lytle: Henderson dominò Miller nel combattimento in piedi tramite un violento jab, grandi transizioni ed un feroce ground and pound interrompendo la striscia di sette vittorie consecutive di Miller, la terza più lunga dell'UFC all'epoca; la vittoria giunse per decisione unanime (30-27, 29-28, 30-26).

Henderson combatté contro Clay Guida il 12 novembre 2011 a UFC on Fox: Velasquez vs. Dos Santos per un posto come contendente al titolo dei pesi leggeri UFC che dal 2010 era saldamente nelle mani di Frankie Edgar: in uno dei combattimenti più intensi dell'anno, Ben vinse per decisione unanime conquistando anche il premio Fight of the Night.

La sfida per il titolo contro il campione in carica Frankie Edgar si svolse il 26 febbraio 2012 a Saitama, in Giappone: Henderson controllò l'incontro e mise a segno colpi importanti, come un calcio da terra nel secondo round, e al termine del match vinse per decisione unanime con i punteggi 49–46, 48–47, 49–46: divenne quindi il nuovo campione dei pesi leggeri UFC.

Nell'agosto dello stesso anno Henderson concesse una rivincita ad Edgar, vincendo anche quell'incontro ai punti, questa volta con un margine ancor più piccolo.

Nel dicembre 2012 difese la cintura con successo per la seconda volta nella sfida contro Nate Diaz, sfida dominata senza storie dall'inizio alla fine grazie alla sua ottima lotta libera, alla sua difesa dalle sottomissioni e ai suoi calci bassi.

Nell'aprile 2013 la spuntò anche contro il campione Strikeforce Gilbert Melendez, contendente numero 1 nei ranking ufficiali UFC, ottenendo una vittoria non unanime con i punteggi di 47-48, 48-47 e 48-47.

In agosto avrebbe dovuto affrontare la rivelazione canadese TJ Grant, ma quest'ultimo subì un acciacco e venne rimpiazzato con la nemesi di Henderson Anthony Pettis, il quale a quel punto aveva anche il vantaggio di lottare a Milwaukee di fronte ai propri concittadini, mentre per "Bendo" era l'occasione del riscatto personale: Pettis si riconfermò l'incubo di Henderson, in quanto prima indebolì il campione con dei calci al fegato e successivamente dalla propria guardia sottomise l'avversario con una leva al braccio, causando così a "Bendo" la seconda sconfitta nelle proprie sfide personali e per la seconda volta anche la perdita della cintura di campione, in questo caso quella UFC.

Lo stesso anno prese parte al prestigioso torneo di submission grappling ADCC Submission Wrestling World Championship che si tenne in Cina: nel torneo fino ai 77 kg di limite di peso Henderson riuscì a superare il primo turno sconfiggendo il brasiliano Leonardo Nogueira, ma nei quarti di finale si arrese all'altro sudamericano Otavio Souza.

Nel gennaio 2014 sfida l'ex campione Strikeforce e numero 4 dei ranking Josh Thomson ottenendo una dubbia e discussa vittoria per decisione non unanime dei giudici di gara. In giugno sottomette durante il quarto round il contendente numero 11 della divisione Rustam Khabilov. In agosto per la prima volta in carriera Ben Henderson venne sconfitto per KO, in questo caso ad opera di Rafael dos Anjos.

Nel gennaio del 2015 avrebbe dovuto affrontare l'ex campione Bellator Eddie Alvarez, ma quest'ultimo s'infortunò a sole due settimane dall'incontro e venne sostituito da Donald Cerrone, contro il quale Ben vantava già due vittorie ai tempi della WEC: questa volta fu Cerrone a vincere con il punteggio di 29-28 da parte di tutti e tre i giudici di gara, verdetto che fece comunque molto discutere.

Passaggio ai Pesi Welter[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso mese prese la decisione di salire nei pesi welter per affrontare in febbraio Brandon Thatch, sostituendo l'indisponibile Stephen Thompson: in un combattuto incontro Ben riuscì a spuntarla con una sottomissione durante la quarta ripresa, ed entrambi gli atleti ottennero il premio Fight of the Night.

A luglio avrebbe dovuto affrontare Michael Johnson nell'evento finale della ventunesima stagione del reality The Ultimate Fighter. Tuttavia, il match venne posticipato per un evento futuro mentre Henderson annunciò il suo ritorno nei pesi welter verso novembre del 2015 e anche la possibilità di prendere parte all'evento inaugurale della UFC a Seul.

A novembre avrebbe dovuto affrontare Thiago Alves, al primo evento organizzato dalla UFC a Seul. Tuttavia, il 14 novembre, Alves venne rimosso dall'incontro per aver subito la rottura di una costola e sostituito da Jorge Masvidal. Henderson vinse il match per decisione non unanime, dopo 5 round molto combattuti.

Bellator MMA[modifica | modifica wikitesto]

Il 1º febbraio del 2016, viene annunciata la sua firma per la promozione Bellator MMA.

il 22 aprile 2016 affronta Andrey Koreshkov per il titolo dei Pesi Welter Bellator, perdendo per decisione unanime; se avesse vinto sarebbe stato il primo a vincere un titolo in UFC, in WEC e in Bellator.

Risultati nelle arti marziali miste[modifica | modifica wikitesto]

Risultato Record Avversario Metodo Evento Data Round Tempo Città Note
Sconfitta 28-10 Bandiera della Giamaica Jason Jackson Decisione (unanime) Bellator 253 19 novembre 2020 3 5:00 Bandiera degli Stati Uniti Uncasville, Stati Uniti Incontro di pesi welter
Sconfitta 28-9 Bandiera degli Stati Uniti Michael Chandler KO (pugni) Bellator 243 7 agosto 2020 1 2:09 Bandiera degli Stati Uniti Uncasville, Stati Uniti
Vittoria 28-8 Bandiera degli Stati Uniti Myles Jury Decisione (unanime) Bellator 227 27 settembre 2019 3 5:00 Bandiera dell'Irlanda Dublino, Irlanda
Vittoria 27-8 Bandiera degli Stati Uniti Adam Piccolotti Decisione (non unanime) Bellator 220 27 aprile 2019 3 5:00 Bandiera degli Stati Uniti San Jose, Stati Uniti
Vittoria 26-8 Bandiera degli Stati Uniti Saad Awad Decisione (unanime) Bellator 208 13 ottobre 2018 3 5:00 Bandiera degli Stati Uniti Uniondale, Stati Uniti
Vittoria 25-8 Bandiera degli Stati Uniti Roger Huerta Sottomissione (guillotine choke) Bellator 196 6 aprile 2018 2 0:49 Bandiera dell'Ungheria Budapest, Ungheria
Sconfitta 24-8 Bandiera del Brasile Patricky Freire Decisione (non unanime) Bellator 183 23 settembre 2017 3 5:00 Bandiera degli Stati Uniti San Jose, Stati Uniti
Sconfitta 24-7 Bandiera degli Stati Uniti Michael Chandler Decisione (non unanime) Bellator 165 19 novembre 2016 3 5:00 Bandiera degli Stati Uniti San Jose, Stati Uniti Per il titolo pesi leggeri Bellator
Vittoria 24-6 Bandiera del Brasile Patrício Freire KO tecnico (infortunio alla gamba) Bellator 160 26 agosto 2016 2 2:26 Bandiera degli Stati Uniti Anaheim, Stati Uniti Ritorno nei pesi leggeri
Sconfitta 23-6 Bandiera della Russia Andrey Koreshkov Decisione (unanime) Bellator CLIII 22 aprile 2016 5 5:00 Bandiera degli Stati Uniti Uncasville, Stati Uniti Per il titolo dei Pesi Welter Bellator, debutto in Bellator
Vittoria 23-5 Bandiera degli Stati Uniti Jorge Masvidal Decisione (non unanime) UFC Fight Night: Henderson vs. Masvidal 28 novembre 2015 5 5:00 Bandiera della Corea del Sud Seul, Corea del Sud
Vittoria 22-5 Bandiera degli Stati Uniti Brandon Thatch Sottomissione (rear naked choke) UFC Fight Night: Henderson vs. Thatch 14 febbraio 2015 4 3:58 Bandiera degli Stati Uniti Broomfield, Stati Uniti Passa ai Pesi Welter
Sconfitta 21-5 Bandiera degli Stati Uniti Donald Cerrone Decisione (unanime) UFC Fight Night: McGregor vs. Siver 18 gennaio 2015 3 5:00 Bandiera degli Stati Uniti Boston, Stati Uniti
Sconfitta 21-4 Bandiera del Brasile Rafael dos Anjos KO (pugni) UFC Fight Night: Henderson vs. dos Anjos 23 agosto 2014 1 2:31 Bandiera degli Stati Uniti Tulsa, Stati Uniti
Vittoria 21-3 Bandiera della Russia Rustam Khabilov Sottomissione (rear naked choke) UFC Fight Night: Henderson vs. Khabilov 7 giugno 2014 4 1:16 Bandiera degli Stati Uniti Albuquerque, Stati Uniti
Vittoria 20-3 Bandiera degli Stati Uniti Josh Thomson Decisione (non unanime) UFC on Fox: Henderson vs. Thomson 25 gennaio 2014 5 5:00 Bandiera degli Stati Uniti Chicago, Stati Uniti
Sconfitta 19-3 Bandiera degli Stati Uniti Anthony Pettis Sottomissione (armbar) UFC 164: Henderson vs. Pettis 31 agosto 2013 1 4:41 Bandiera degli Stati Uniti Milwaukee, Stati Uniti Perde il titolo dei Pesi Leggeri UFC
Vittoria 19-2 Bandiera degli Stati Uniti Gilbert Melendez Decisione (non unanime) UFC on Fox: Henderson vs. Melendez 20 aprile 2013 5 5:00 Bandiera degli Stati Uniti San Jose, Stati Uniti Difende il titolo dei Pesi Leggeri UFC
Vittoria 18-2 Bandiera degli Stati Uniti Nate Diaz Decisione (unanime) UFC on Fox: Henderson vs. Diaz 8 dicembre 2012 5 5:00 Bandiera degli Stati Uniti Seattle, Stati Uniti Difende il titolo dei Pesi Leggeri UFC
Vittoria 17-2 Bandiera degli Stati Uniti Frankie Edgar Decisione (non unanime) UFC 150: Henderson vs. Edgar II 11 agosto 2012 5 5:00 Bandiera degli Stati Uniti Denver, Stati Uniti Difende il titolo dei Pesi Leggeri UFC
Vittoria 16-2 Bandiera degli Stati Uniti Frankie Edgar Decisione (unanime) UFC 144: Edgar vs. Henderson 26 febbraio 2012 5 5:00 Bandiera del Giappone Saitama, Giappone Vince il titolo dei Pesi Leggeri UFC
Vittoria 15–2 Bandiera degli Stati Uniti Clay Guida Decisione (unanime) UFC on Fox: Velasquez vs. Dos Santos 12 novembre 2011 3 5:00 Bandiera degli Stati Uniti Anaheim, USA Eliminatoria per il titolo dei Pesi Leggeri UFC
Vittoria 14–2 Bandiera degli Stati Uniti Jim Miller Decisione (unanime) UFC Live: Hardy vs. Lytle 14 agosto 2011 3 5:00 Bandiera degli Stati Uniti Milwaukee, USA
Vittoria 13–2 Bandiera del Canada Mark Bocek Decisione (unanime) UFC 129: St-Pierre vs. Shields 30 aprile 2011 3 5:00 Bandiera del Canada Toronto, Canada Debutto in UFC
Sconfitta 12–2 Bandiera degli Stati Uniti Anthony Pettis Decisione (unanime) WEC 53: Henderson vs. Pettis 16 dicembre 2010 5 5:00 Bandiera degli Stati Uniti Glendale, USA Perde il titolo dei Pesi Leggeri WEC
Vittoria 12–1 Bandiera degli Stati Uniti Donald Cerrone Sottomissione (ghigliottina) WEC 48: Aldo vs. Faber 24 aprile 2010 1 1:57 Bandiera degli Stati Uniti Sacramento, USA Difende il titolo dei Pesi Leggeri WEC
Vittoria 11–1 Bandiera degli Stati Uniti Jamie Varner Sottomissione (ghigliottina) WEC 46: Varner vs. Henderson 10 gennaio 2010 3 2:41 Bandiera degli Stati Uniti Sacramento, USA Vince il titolo dei Pesi Leggeri WEC, campione indiscusso
Vittoria 10–1 Bandiera degli Stati Uniti Donald Cerrone Decisione (unanime) WEC 43: Cerrone vs. Henderson 10 ottobre 2009 5 5:00 Bandiera degli Stati Uniti San Antonio, USA Vince il titolo dei Pesi Leggeri WEC ad Interim
Vittoria 9–1 Bandiera degli Stati Uniti Shane Roller KO Tecnico (pugni) WEC 40: Torres vs. Mizugaki 5 aprile 2009 1 1:41 Bandiera degli Stati Uniti Chicago, USA
Vittoria 8–1 Bandiera della Nigeria Anthony Njokuani Sottomissione (ghigliottina) WEC 38: Varner vs. Cerrone 25 gennaio 2009 2 0:42 Bandiera degli Stati Uniti San Diego, USA Debutto in WEC
Vittoria 7–1 Bandiera del Brasile Diego Saraiva Decisione (unanime) Evolution MMA 4 ottobre 2008 3 5:00 Bandiera degli Stati Uniti Phoenix, USA
Vittoria 6–1 Bandiera del Brasile Ricardo Tirloni Sottomissione (ghigliottina) MFC 17: Hostile Takeover 25 luglio 2008 2 3:49 Bandiera del Canada Edmonton, Canada
Vittoria 5–1 Bandiera degli Stati Uniti Mike Maestas Sottomissione (rear naked choke) MFC 16: Anger Management 9 maggio 2008 3 4:11 Bandiera del Canada Edmonton, Canada
Vittoria 4–1 Bandiera degli Stati Uniti Bryan Corley Sottomissione (rear naked choke) VFC 21: Infamous 7 dicembre 2007 1 2:36 Bandiera degli Stati Uniti Council Bluffs, USA
Vittoria 3–1 Bandiera degli Stati Uniti David Dagloria KO Tecnico (Sottomissione ai pugni) UCE: Round 26: Episode 12 23 giugno 2007 1 1:45 Bandiera degli Stati Uniti Ogden, USA
Sconfitta 2–1 Bandiera degli Stati Uniti Rocky Johnson Sottomissione (anaconda choke) Battlequest 5: Avalanche 31 marzo 2007 1 0:46 Bandiera degli Stati Uniti Vail, USA Incontro di Pesi Welter
Vittoria 2–0 Bandiera degli Stati Uniti Allen Williams KO Tecnico (pugni) VFC 18: Hitmen 16 febbraio 2007 1 1:37 Bandiera degli Stati Uniti Council Bluffs, USA
Vittoria 1–0 Bandiera degli Stati Uniti Dan Gregary KO Tecnico (Sottomissione ai pugni) MCF: Genesis 18 novembre 2006 1 4:21 Bandiera degli Stati Uniti North Platte, USA

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ "HENDERSON & CERRONE EARN EXTRA WITH WEC BONUSES", su mmaweekly.com (archiviato dall'url originale il 12 ottobre 2009).
  2. ^ "Sherdog's Fight of the Year", su sherdog.com.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]