Barione delta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

I barioni delta (anche dette risonanze delta) sono barioni relativamente leggeri (m = 1232 MeV/c2) composti da soli quark up (u) e down (d) che hanno spin e isospin , questo li distingue dai nucleoni (protoni e neutroni che hanno spin e isospin ).

Decadimento[modifica | modifica wikitesto]

Tutte le varietà di barioni Δ decadono tramite l'interazione forte in un nucleone (protone o neutrone) e un pione con carica appropriata. Le ampiezze dei vari stati di carica finale sono date dalle loro rispettive coppie di isospin. Più raramente e più lentamente, il Δ+ può decadere in un protone e un fotone e il Δ⁰ in un neutrone e un fotone.

Composizione[modifica | modifica wikitesto]

Lo spin 3/2 precisa che tutti e tre i quark dentro una particella Δ hanno il loro asse di spin indicante la stessa direzione, a differenza del quasi identico protone e neutrone (chiamati "nucleoni") in cui lo spin intrinseco di uno dei tre quark costituenti è sempre opposto allo spin degli altri due. Questo allineamento di spin è integrato da un numero quantico di isospin di 3/2 il quale differenzia i barioni Δ+ e Δ⁰ e i nucleoni ordinari, che hanno spin e isospin di 1/2.

La famiglia Δ è costituita da quattro particelle diverse distinte dalla loro carica elettrica, che è la somma delle cariche della mescolanza di quark up (u) e down (d) che compongono le particelle barioniche Δ. Ci sono inoltre quattro antiparticelle con carica opposta, costituite di antiquark corrispondenti. L'esistenza del Δ++, con la sua inusuale carica +2, fu un indizio fondamentale per lo sviluppo del modello a quark.

Lista[modifica | modifica wikitesto]

Barioni delta
Nome della particella Simbolo Quark
contenuti
Massa a riposo (MeV/c2) I JP Q (e) S C B' T Vita media (s)[a 1] In genere decade in
Delta [1] Δ++(1232) uuu 1232±1 3/2 3/2+ +2 0 0 0 0 (5,58±0,09)×10−24 p+ + π+
Δ+(1232) uud +1 π+ + n⁰ o

π⁰ + p+

Δ0⁰(1232) udd 0 π⁰ + n⁰ o
π⁻ + p+
Δ- (1232) ddd −1 π⁻ + n⁰
  1. ^ Il PDG riporta la larghezza di risonanza (Γ). Qui invece viene data la conversione τ = ħ/Γ.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ C.Amsler et al. (2008): Particelle elencate – Δ(1232)

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Fisica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fisica