Plasmone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

In fisica della materia, il plasmone è un'eccitazione collettiva associata alle oscillazioni del plasma di elettroni contenuti in un sistema. Il plasmone è un quanto delle oscillazioni di plasma, ovvero una quasiparticella risultante dalla quantizzazione delle oscillazioni di plasma.

Spiegazione[modifica | modifica wikitesto]

Il plasmone è già grossolanamente descrivibile al livello di una visione semi-classica nel contesto del modello di Sommerfeld. In questo modello un plasmone è visto come un'oscillazione collettiva della nube di elettroni rispetto al fondo caricato positivamente costituito dagli ioni del sistema.

L'energia del plasmone può essere stimata attraverso il modello a elettroni liberi come:

dove è la densità di elettroni nella banda di conduzione, è la carica dell'elettrone, la massa dell'elettrone e la permittività elettrica.

Il plasmone è associato ad una oscillazione longitudinale del campo elettromagnetico.

Plasmone di superficie[modifica | modifica wikitesto]

Il plasmone di superficie è un plasmone localizzato in prossimità della superficie di un solido. È caratterizzato da una energia differente e una relazione di dispersione che va come la radice quadrata del modulo del momento. È una delle due classi di onde superficiali insieme all'onda di superficie di Dyakonov[1]. Questo tipo di plasmone viene usato per amplificare la radiazione Čerenkov[1] e per la produzione di metamateriali.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Tecnologia per rivelatori Cherenkov miniaturizzati, in inaf.it, 7 gennaio 2022. URL consultato il 7 gennaio 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh85103101 · GND (DE4174845-1 · BNF (FRcb121598272 (data) · J9U (ENHE987007553322305171
  Portale Fisica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fisica