Muonio (fisica)
Il muonio è un atomo esotico composto da un antimuone positivo, che adempie la funzione di nucleo, e un elettrone[1]. Al muonio è stato attribuito il simbolo Mu o μ+e−. Quest’atomo esotico ha una vita media di 2 μs, durante i quali può formare composti, come il cloruro di muonio (MuCl) e il muoniuro di sodio (NaMu)[2].
A causa della differenza tra le masse dell'antimuone e dell'elettrone il muonio è più simile a un atomo d'idrogeno che al positronio. Il suo raggio di Bohr e la sua energia di ionizzazione sono lo 0,5% di quelle dell'idrogeno, del deuterio e del trizio.
I fisici considerano il muonio un isotopo dell'idrogeno e, per la sua vita breve, lo usano in una variante della spettroscopia a risonanza dello spin elettronico per l'analisi delle trasformazioni chimiche e delle strutture dei composti con proprietà elettroniche potenzialmente valutabili (questa forma di risonanza dello spin elettronico è chiamata risonanza dello spin muonico o μSR). Ci sono altre forme di "risonanza dello spin muonico", per esempio la muon spin rotation, che consiste nell'introdurre un campo magnetico trasversalmente al raggio di muoni, e l'Avoided Level Crossing (ALC), chiamato anche Level Crossing Resonance (LCR). Qualcuno considera il muonio il secondo radioisotopo dell'idrogeno, dopo il trizio.[3]
Note[modifica | modifica wikitesto]
Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]
Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]
- (EN) Muonio, su Enciclopedia Britannica, Encyclopædia Britannica, Inc.
Controllo di autorità | LCCN (EN) sh85088520 · GND (DE) 4170954-8 |
---|