Bacca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando informazioni sulle bacche nei videogiochi della serie Pokémon, vedi Bacche (Pokémon).
Una bacca intera e in sezione longitunale e trasversale. Sono distinguibili i semi.
Bacche in senso "non botanico": insieme di piccoli frutti diversi

Il termine bacca indica, con corretta terminologia botanica, un tipo di frutto carnoso.

Tuttavia, data la commestibilità di molte bacche, il termine bacca ha assunto, in linguaggio comune, una valenza più ampia andando ad indicare frutti o coni commestibili od utilizzati come aromatizzanti (es. il ginepro). Comunemente il termine bacca si applica più o meno a qualsiasi piccolo frutto carnoso, specie se commestibile, mentre in botanica ha un uso molto più specifico. Per un botanico sono bacche i frutti del peperone e del pomodoro, mentre non lo sono quelli della fragola o dell'alloro.

Descrizione[modifica | modifica sorgente]

La bacca, in senso stretto, deriva dalla trasformazione di un ovario supero, con uno o più carpelli e molti ovuli. Epicarpo, mesocarpo ed endocarpo sono di consistenza carnosa ed i semi - derivanti dalla trasformazione degli ovuli - sono immersi nella struttura dell'endocarpo. Le bacche sono spesso colorate e di sapore gradevole per attrarre gli animali che, ingerendo il frutto ed i relativi semi, agiscono da fattore di dispersione di questi ultimi per la propagazione della pianta.

Esempi di bacche sono il pomodoro, la melanzana, il peperone, l'acino d'uva.

Alcuni frutti, simili alle bacche, e considerate una variante di queste da alcuni autori sono:

  • esperidio, una bacca modificata tipica degli agrumi
  • false bacche sono anche essi dei frutti carnosi simili alle bacche derivati però, a differenza di queste, da fiori con ovario infero e dalla trasformazione non solo dell'ovario ma anche di altre parti del fiore. Esempi sono i mirtilli, le banane.
  • peponide, una falsa bacca modificata tipica delle Cucurbitaceae (es. cetrioli, meloni, etc.).
  • raggruppamenti di bacche (intese di norma come "frutto"), sono date dall'unione di più bacche (es. il lampone)

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

botanica Portale Botanica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di botanica