Armando Bottin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Armando Bottin e Pietro Torrisi in una scena del film Quelli che contano (1974)

Armando Bottin (Anzio, 18 settembre 1942Romford, 5 aprile 1989) è stato un attore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Terzo di quattro figli, a ventuno anni diventa campione regionale e vicecampione italiano di boxe dilettanti categoria mediomassimi[senza fonte], in seguito gareggia e si piazza spesso in buone posizioni a manifestazioni di culturismo.

Più avanti intraprende la carriera di stuntman ed attore cinematografico con il suo concittadino Giovanni Cianfriglia ed il fratello Luciano Bottin, prendendo come esempio il suo mito, Mister universo Steve Reeves e girando lungometraggi sotto la regia di Demofilo Fidani, Luchino Visconti, Pier Paolo Pasolini, Damiano Damiani, Bruno Corbucci, Vittorio De Sica, Enzo G. Castellari, Fernando Di Leo.

Usando anche pseudonimi quali Johnny Kissmuller Jr. e Gordon Steve, Bottin interpreta diversi film negli anni '60 e '70 affiancando spesso grandi attori come Totò, Ursula Andress, Franco e Ciccio, Orson Welles, Rod Steiger, Bud Spencer e Terence Hill.

Sposatosi, si trasferisce in Inghilterra per gestire palestre e piscine e praticare triathlon a livello agonistico[senza fonte].

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]