Antropologia culturale (libro)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Antropologia culturale
Titolo originaleCultural Anthropology: A Perspective on the Human Condition
AutoreEmily A. Schultz e Robert H. Lavenda
1ª ed. originale1987
1ª ed. italiana1999
GenereSaggio
Sottogeneresaggio antropologico, manuale
Lingua originaleinglese

Antropologia culturale (titolo originale Cultural Anthropology: A Perspective on the Human Condition) è un manuale di antropologia degli antropologi inglesi Emily A. Schultz e Robert H. Lavenda pubblicato per la prima volta nel 1987 e nel 2014 alla sua nona riedizione[1]. In Italia è pubblicato da Zanichelli e nel 2021 è alla sua quarta edizione[2].

Contenuti[modifica | modifica wikitesto]

Antropologia culturale è organizzato per argomenti con esempi presi da ricerche antropologiche di diversi periodi storici e un glossario. Nella sua terza edizione in italiano, il testo è strutturato in 5 parti:

  1. Gli strumenti dell’antropologia culturale;
  2. Le risorse della cultura;
  3. L’organizzazione della vita materiale;
  4. Sistemi di relazioni;
  5. Dal locale al globale.

Attraverso questo approccio tematico, il testo affronta una serie di concetti chiave dell’antropologia culturale, definendoli e offrendo esempi.

Il testo presenta una serie di esempi di ricerche antropologiche sul campo realizzate in vari luoghi del mondo. Ogni esempio è presentato con una piccola scheda sintetica chiamata "etnoprofilo". In ogni scheda è inserito almeno un riferimento bibliografico.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Presentazione del libro sul sito della Oxford University Press., su global.oup.com.
  2. ^ Robert H. Lavenda e Manuela Tassan, Antropologia culturale, 3. ed. italiana condotta sulla 9. ed. americana., Zanichelli, 2015, ISBN 978-88-08-15131-5, OCLC 981574810. URL consultato il 30 luglio 2021.