Animal (Def Leppard)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Animal
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaDef Leppard
Pubblicazioneluglio 1987 Bandiera del Regno Unito
settembre 1987 Bandiera degli Stati Uniti
Durata4:05
Album di provenienzaHysteria
GenereHeavy metal
Pop metal
EtichettaMercury
ProduttoreRobert John "Mutt" Lange
Registrazione1984–1986
FormatiVinile
Certificazioni
Dischi d'argentoBandiera del Regno Unito Regno Unito[1]
(vendite: 200 000+)
Def Leppard - cronologia
Singolo precedente
(1987)
Singolo successivo
(1987)

Animal è una canzone del gruppo musicale britannico Def Leppard, proveniente dall'album Hysteria. Fu pubblicato nel 1987 come primo singolo dell'album in tutto il mondo, tranne negli Stati Uniti, dove fu pubblicata per prima Women. È stata la prima hit del gruppo a raggiungere la top 10 nel Regno Unito, piazzandosi alla posizione numero 6 della Official Singles Chart.[2]

Il verso della canzone che recita "Like the restless rust, I never sleep" ("come la ruggine inquieta, non dormo mai") è un riferimento all'album Rust Never Sleeps di Neil Young.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Animal è nota per essere stata la canzone più difficile da registrare durante le sessioni di Hysteria. Sebbene fosse una delle prime composizioni sviluppate per l'album, nei primi mesi del 1984, né il gruppo né i produttori che andavano e venivano (Jim Steinman, Mutt Lange) furono in grado di produrre il suono desiderato e ottenuto due anni e mezzo dopo.

Tuttavia, lo sforzo venne ripagato quando Animal venne pubblicata come primo singolo estratto dall'album, nel luglio del 1987. Nel Regno Unito, dove i Def Leppard erano stati quasi ignorati durante il periodo di Pyromania, la canzone si piazzò alla posizione numero 6 e catapultò la band al successo per la prima volta in Europa.

Negli Stati Uniti, il primo singolo Women ottenne scarsi risultati nelle classifiche, che non diedero all'album lo slancio ricevuto poi quando Animal venne pubblicata anche al dì fuori dell'Europa nel settembre del 1987. Lo fece raggiungendo una rispettabile posizione numero 19, inaugurando una fortunata serie di dieci singoli consecutivi del gruppo nella top 40 della Billboard Hot 100.

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il videoclip di Animal è girato nei pressi di un circo, con diverse immagini di animali e giocolieri. I Def Leppard si vedono dapprima suonare in un camion, e poi nel tendone del circo stesso.

Una curiosità è che il chitarrista Phil Collen utilizza nel video una chitarra Jackson Dinky, fatta costruire appositamente per lui, recante l'effigie di Bela Lugosi (attore noto negli anni '30 per le sue interpretazioni nei film horror, prima fra tutte quella del personaggio di Dracula).[3]

Lato B[modifica | modifica wikitesto]

Il lato B del singolo, Tear It Down, è stato scritto nel corso di una sessione di registrazione a seguito dell'album Hysteria, in cui la band mise giù diverse possibili tracce per i lati B dei singoli del disco. Successivamente, la canzone ricevette una buona rotazione radiofonica, e fu poi eseguita dalla band dal vivo agli MTV Video Music Awards del 1989.[4]

La band ha poi registrato di nuovo Tear It Down per l'album Adrenalize del 1992.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

7": Bludgeon Riffola/LEP1 (UK)[modifica | modifica wikitesto]

Sul retro vi è una foto della band su alcuni binari di un treno. La fotografia è stata scattata da Laurie Lewis.

  1. Animal
  2. Tear It Down

7": Mercury/PolyGram/888-832-7 (USA)[modifica | modifica wikitesto]

  1. Animal
  2. I Wanna Be Your Hero

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Animal, su British Phonographic Industry. URL consultato il 15 dicembre 2023.
  2. ^ Neil Warwick, Jon Kutner, Tony Brown (2004) The complete book of the British charts: singles & albums Omnibus Press, 2004
  3. ^ (EN) Phil Collen: Jackson Dinky '86, "Bela"
  4. ^ Biography, su kcfm.co.uk, KCFM 99.8. URL consultato il 24 maggio 2014 (archiviato dall'url originale il 25 maggio 2014).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock