William Zabka

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

William Michael "Billy" Zabka (New York, 20 ottobre 1965) è un attore, sceneggiatore, produttore cinematografico e regista statunitense, di origini ceche. È stato un candidato all'Academy Award nel 2004 come co-scrittore e produttore del film Most. Zabka è meglio conosciuto per i suoi ruoli di cattivo nei film degli anni ottanta.

Vita e carriera[modifica | modifica sorgente]

William Zabka nacque a New York il 20 ottobre 1965, da Nancy e Stanley Zabka. Il padre aveva già lavorato come direttore di produzione in diversi film, tra cui Vendetta ad Hong Kong, di Chuck Norris. William crebbe con due fratelli: la sorella Judy ed il fratello Guy. Entrambi i fratelli condividono la passione per la scrittura e la musica ed insieme gestiscono la Big Island Music Incorporated.

Zabka divenne già famoso nel suo primo film, del 1984, Per vincere domani - The Karate Kid, nel ruolo di Johnny Lawrence, antagonista principale del protagonista interpretato da Ralph Macchio. La partecipazione nel film ispirò Zabka ad imparare le arti marziali del tangsudo.

Durante gli anni ottanta, Zabka ha continuato a svolgere ruoli anche in film comici e nella serie televisiva Un giustiziere a New York.

Negli anni novanta e duemila, Zabka ha recitato in produzioni indipendenti, mentre studiava per diventare regista. In questo periodo è stato protagonista di Shootfighter - Scontro mortale e Shootfighter 2 - Lo scontro finale.

Nel 2013 è stato guest star, interpretando se stesso, nell'episodio "The Bro Mitzvah" dell'ottava stagione di How I Met Your Mother, insieme a Ralph Macchio, il protagonista del film Karate Kid, e compare nella nona e ultima stagione in qualità di personaggio ricorrente, sempre nel ruolo di se stesso.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 42063497 LCCN: no2010126251