William Cavendish, marchese di Hartington

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

William Cavendish, marchese di Hartington (Chatsworth, 10 dicembre 1917Bruxelles, 10 settembre 1944), è stato un nobile britannico.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

William John Robert Cavendish, marchese di Hartington era il figlio maggiore di Edward Cavendish, X duca di Devonshire e Mary Cavendish, duchessa del Devonshire. Sposò Kathleen Agnes Kennedy, sorella di John Fitzgerald Kennedy.

William era un membro del partito conservatore. Rimase come il candidato ufficiale della coalizione in tempo di guerra il 18 febbraio 1944. Fu sconfitto dalla Independent Charles White, che aveva rassegnato le dimissioni dal Partito Laburista per sfidare Hartington in violazione della tregua della Coalizione Wartime sulla campagna partigiana.

William si sposò il 6 maggio 1944 presso l'Ufficio Anagrafe di Chelsea Town Hall Road King a Londra, con Kathleen Agnes Kennedy, figlia dell'ex ambasciatore degli Stati Uniti in Gran Bretagna Joseph Patrick Kennedy e di Rose Kennedy.

Quattro mesi dopo il matrimonio, il 10 settembre 1944, William fu ucciso da un cecchino in Belgio, mentre prestava servizio durante la seconda guerra mondiale nella Coldstream Guards. La sua compagnia stava cercando di prendere la città di Heppen, che era nella morsa delle truppe tedesche. Nelle settimane prima di morire, in servizio nella divisione corazzata guardie, si era impegnato in pesanti combattimenti nel nord della Francia. All'inizio di settembre 1944, la sua divisione era diretta verso Bruxelles, dove la sua unità fu una delle prime a liberare la città.

Il suo posto in ordine di successione è stato preso da suo fratello minore, Andrew.

È sepolto nell'appezzamento della famiglia Cavendish nella Saint Peter's Church a Edensor in Inghilterra nei pressi di Chatsworth nel Derbyshire. Il ginnasio al Manhattanville College è stato chiamato in suo onore.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Lynne McTaggart, Kathleen Kennedy: Her Life and Times, 1983, ISBN 0385274157.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie