Walburga d'Asburgo-Lorena

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Walburga d'Asburgo-Lorena
Walburga d'Asburgo-Lorena nel 2009

Membro del Riksdag
Durata mandato2006 –
2014

Dati generali
Partito politicoPartito della Coalizione Moderata

Walburga d'Asburgo-Lorena (nome completo in tedesco Walburga Maria Helene Elisabeth Franziska; Berg, 5 ottobre 1958) è un'avvocata e politica tedesca naturalizzata svedese.

Walburga Habsburg Douglas 2011

Quinta figlia di Ottone d'Asburgo-Lorena e nipote di Carlo I, ultimo imperatore d'Austria-Ungheria. Nata arciduchesssa d'Austria, divenuta contessa Douglas per il matrimonio con il conte svedese Archibald Douglas nel 2006.

Nel 2006 è stata eletta al Riksdag del Regno di Svezia ed è presidente della delegazione parlamentare presso l'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE).

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Infanzia ed educazione[modifica | modifica wikitesto]

Walburga è la quintogenita dei sette figli di Otto d'Asburgo-Lorena e di Regina di Sassonia-Meiningen. A causa della legislazione antiasburgica vigente in Austria sin dalla fine della prima guerra mondiale, nacque in esilio in Baviera.

L'ambiente familiare, nel quale è ben radicato lo spirito di servizio e si vive un sincero afflato europeista, offre solide basi alla formazione politica di Walburga. Il padre Otto e il fratello Carlo sono stati entrambi eurodeputati; il fratello Giorgio è stato ambasciatore straordinario ungherese e ricopre la carica di presidente della Croce rossa magiara; la sorella Gabriela, scultrice di una certa fama, è ambasciatore straordinario di Georgia in Germania.

Dopo l'esame di maturità conseguito a Tutzing, in Baviera, nel 1977, ha studiato diritto canonico nel quale ambito ha conseguito un dottorato di ricerca all'Università di Salisburgo.

Nel 1983 ha studiato al National Journalism Centre di Washington D.C. e ha lavorato alla rivista Reader's Digest della medesima città.

Carriera politica[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1973 Walburga fu tra i fondatori di Paneuropa-Jugend Deutschland, e ne divenne presidente della sezione bavarese e vice presidente nazionale. Nel 1977 fondò il Brüsewitz-Zentrum (Christlich-Paneuropäisches Studienwerk), un centro di studio paneuropeo di ispirazione cristiana. Dal 1980 al 1988 fu assistente segretario generale dell'Unione Paneuropea, dal 1988 al 2004 ne divenne il Segretario generale e dal 2004 ne è il vice presidente esecutivo.

Tra il 1985 e il 1992 ha, inoltre, lavorato per il ministero dell'informazione del Sultanato dell'Oman.

Il 19 agosto 1989 fu tra gli organizzatori del Paneuropa-Picknick presso la Cortina di ferro, lungo il confine tra Austria e Ungheria, un momento altamente significativo inserito nel processo che portò all'abbattimento del muro di Berlino e alla caduta del comunismo nell'Europa orientale.

Dal 2003 è la presidentessa della sezione locale del Partito Moderato svedese a Flen ed è membro del consiglio regionale del partito nel Södermanland. Nel 2004 è diventata membro del Comitato dell'Arab International Media Forum di Londra. Dal 2005 è anche membro del consiglio della fondazione Jarl Hjalmarson, strettamente legata al partito moderato.

Nel 1999 e nel 2004 si candidò al Parlamento europeo per il Partito Moderato, e al parlamento nazionale (Riksdag) nel 2002 e nel 2006. Il 17 settembre 2006 è stata eletta al parlamento nazionale ed è diventata presidente della delegazione parlamentare presso l'OSCE.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Il 5 dicembre 1992 Walburga ha sposato a Budapest il conte Archibald Douglas, figlio dell'omonimo conte Archibald Douglas e della baronessa Margareta Lagerfelt, e cugino della principessa Sofia di Baviera, moglie del principe Luigi di Liechtenstein. Dal matrimonio è nato un figlio:

  • Conte Moritz Otto Wenzel Douglas (30 marzo 1994).

Ascendenza[modifica | modifica wikitesto]

Genitori Nonni Bisnonni Trisnonni
Ottone Francesco d'Asburgo-Lorena Carlo Ludovico d'Asburgo-Lorena  
 
Maria Annunziata di Borbone-Due Sicilie  
Carlo I d'Asburgo-Lorena  
Maria Giuseppina di Sassonia Giorgio di Sassonia  
 
Maria Anna Ferdinanda di Braganza  
Ottone d'Asburgo-Lorena  
Roberto I di Borbone-Parma Carlo III di Borbone-Parma  
 
Luisa Maria di Borbone-Francia  
Zita di Borbone-Parma  
Maria Antonia di Braganza Michele del Portogallo  
 
Adelaide di Löwenstein-Wertheim-Rosenberg  
Walburga d'Asburgo-Lorena  
Federico Giovanni di Sassonia-Meiningen Giorgio II di Sassonia-Meiningen  
 
Feodora di Hohenlohe-Langenburg  
Giorgio di Sassonia-Meiningen  
Adelaide di Lippe-Biesterfeld Ernesto II di Lippe-Biesterfeld  
 
Contessa Carolina di Wartensleben  
Regina di Sassonia-Meiningen  
Conte Alfredo di Korff Conte Massimiliano Federico di Korff  
 
Contessa Gabriella di Mirbach-Kosmanos  
Contessa Clara Maria di Korff  
Baronessa Elena di Hilgers Barone Francesco Riccardo di Hilgers  
 
Agnes Zernentsch  
 

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN75400220 · ISNI (EN0000 0000 5532 5751 · LCCN (ENn88083581 · GND (DE111369193 · WorldCat Identities (ENlccn-n88083581