Vala Mal Doran

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Vala Mal Doran
Vala in Stargate: L'arca della verità
UniversoStargate
Lingua orig.Lingua inglese
Autori
1ª app.2004
1ª app. inPrometheus sciolta (Stargate SG-1 8x12)
Interpretata daClaudia Black
Voce italianaSerena Verdirosi
Caratteristiche immaginarie
SpecieUmano
SessoFemmina

Vala Mal Doran è un personaggio immaginario della serie televisiva di fantascienza Stargate SG-1. Interpretata da Claudia Black, Vala è stata creata da Damian Kindler e Robert C. Cooper: è apparsa per la prima volta nell'episodio dell'ottava stagione Prometheus sciolta come semplice comprimaria, per poi assumere un ruolo sempre più importante nel corso della nona stagione, fino a divenire parte del cast regolare nella decima e ultima stagione.

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Prima di Stargate SG-1[modifica | modifica wikitesto]

Vala Mal Doran, che da bambina ha sofferto per la scarsa presenza del padre Jacek[1], è principalmente una ladra tanto da provare a rubare il Prometheus[2]. In passato fu l'ospite della Goa'uld Qetesh[3] e fu liberata dai Tok'ra, che rimossero il simbionte dal corpo di lei. Dopodiché divenne una ladra.

Stargate SG-1[modifica | modifica wikitesto]

Entra stabilmente a far parte dell'universo di Stargate SG-1 a partire dalla nona stagione, nella quale inizialmente attraverso uno strumento degli Antichi [4] la sua mente viene mandata in un'altra galassia assieme a quella di Daniel Jackson: lì incontreranno per la prima volta gli Ori; una volta che ognuno è tornato nel proprio corpo Vala si unisce all'SG-1 ma viene catturata dagli Ori. Viene costretta a sposare un discepolo degli Ori, Tomin, ma riesce ad avvertire il comando sulla Terra dell'imminente invasione degli Ori.[5] Nell'ultimo episodio della nona stagione Vala, già incinta, entra in travaglio.

All'inizio della decima stagione Vala mette al mondo una bambina, Adria, figlia degli Ori. In seguito fuggirà e si unirà all'SG-1. Incontrerà nuovamente Tomin e gli spiegherà la vera storia degli Antichi e degli Ori.[6] Si scontrerà diverse volte con la figlia, capo degli Ori.

La vittoria sugli Ori si ottiene solo nel film "direct to video" Stargate: L'arca della verità. Vala e il suo alter ego compaiono anche nell'altro film per l'home video Stargate: Continuum.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Fantascienza: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fantascienza