Episodi di Stargate SG-1 (decima stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow.pngVoce principale: Stargate SG-1.

La decima stagione della serie televisiva di fantascienza Stargate SG-1 è composta da 20 episodi e fu trasmessa per la prima volta negli Stati Uniti dal 14 luglio 2006 sulla rete televisiva Sci-Fi Channel; nel corso della stagione la serie fu trasmessa anche sulla rete inglese Sky One che trasmise l'ultimo episodio il 13 marzo 2007. La serie in Italia è stata trasmessa a pagamento sulla rete satellitare Fox dal 10 marzo 2007 al 24 novembre 2007, ed in chiaro su La7 dal 2 ottobre 2008 al 13 novembre 2008.

Il cast stabile della decima stagione comprende Ben Browder nella parte del colonnello dell'Aviazione Cameron Mitchell, Michael Shanks nei panni del dottor Daniel Jackson, Amanda Tapping nel ruolo del tenente colonnello Samantha Carter, Christopher Judge che interpreta l'alieno Teal'c, e Claudia Black nella parte di Vala Mal Doran. La squadra dell'SG-1 è comandata dal generale Hank Landry, interpretato da Beau Bridges.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV originale Prima TV Italia
1 Flesh and Blood Carne e sangue 14 luglio 2006 10 marzo 2007
2 Morpheus Morpheus 21 luglio 2006 10 marzo 2007
3 The Pegasus Project Il progetto Pegasus 28 luglio 2006 17 marzo 2007
4 Insiders Infiltrati 4 agosto 2006 17 marzo 2007
5 Uninvited Indesiderato 11 agosto 2006 24 marzo 2007
6 200 200 18 agosto 2006 24 marzo 2007
7 Counterstrike Contrattacco 25 agosto 2006 31 marzo 2007
8 Memento mori Memento mori 8 settembre 2006 31 marzo 2007
9 Company of Thieves La compagnia dei ladri 15 settembre 2006 7 aprile 2007
10 The Quest (Part 1) La ricerca (parte 1) 22 settembre 2006 7 aprile 2007
11 The Quest (Part 2) La ricerca (parte 2) 9 gennaio 2007 22 settembre 2007
12 Line In The Sand Un solco nella sabbia 16 gennaio 2007 13 ottobre 2007
13 The Road Not Taken La via del non ritorno 23 gennaio 2007 20 ottobre 2007
14 The Shroud Il sudario 30 gennaio 2007 6 ottobre 2007
15 Bounty Cacciatori di taglie 6 febbraio 2007 29 settembre 2007
16 Bad Guys I ribelli 13 febbraio 2007 27 ottobre 2007
17 Talion Una vendetta personale 20 febbraio 2007 3 novembre 2007
18 Family Ties Legami di famiglia 27 febbraio 2007 10 novembre 2007
19 Dominion Dominio 6 marzo 2007 17 novembre 2007
20 Unending Senza fine 13 marzo 2007 24 novembre 2007

Carne e sangue[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo il devastante attacco gli Ori lasciano la scena per cominciare la loro crociata per purificare la galassia. Mentre le forze superstiti terrestri tentano di riorganizzarsi Vala porta alla luce una bambina: un Ori nel corpo di un essere umano con tutta la loro conoscenza con l'intenzione di guidare l'armata nella galassia degli Antichi.

Morpheus[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'SG1 visita un pianeta che Daniel reputa importante per trovare il Santo Graal di Merlino. Su tale pianeta si trovano le prove della presenza di Morgana, antica ascesa rivale di Merlino. Essa, secoli prima, ha lanciato qui una maledizione che ha ucciso tutti gli abitanti del villaggio addormentandoli, maledizione che ora sta facendo venire un sonno patologico a SG1 e compagni...

Il progetto Pegasus[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Per impedire agli Ori di entrare nella nostra galassia si vuole attivare il supergate con uno stargate standard vicino a un buco nero nei pressi di Atlantide. In questo episodio compaiono anche la Fata Morgana ed i personaggi di Stargate Atlantis.

Infiltrati[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Baal si fa catturare dall'SGC per chiedere aiuto contro i suoi cloni in cambio delle coordinate del sito ove si trova l'arma di Merlino. Con le sue indicazioni vengono infatti catturati tutti i cloni ma non sono chiare le sue vere intenzioni, né quale sia il Baal originale. L'NID interferisce e ci sono sviluppi imprevisti.

Indesiderato[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Daniel è a caccia di documenti in Inghilterra e l'SGC diretta da Samantha Carter si occupa di un animale assassino invisibile sul pianeta P9J-333, riportando anche un altro caso sul pianeta P2R-866 sottomesso dagli Ori. Il generale Landry e Mitchell sono in vacanza nella baita di O'Neill e attendono che gli altri possano raggiungerli, ma occhi occultati li osservano. Evidentemente il dispositivo di occultamento personale Sodan è implicato, apparentemente attirando, a causa del suo meccanismo di funzionamento, degli esseri extradimensionali che attaccano l' utilizzatore alterandone il DNA e trasformandolo in mostro.

200[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Episodio umoristico che celebra il 200º episodio della serie. L'alieno Martin, diventato sulla Terra autore di un serial sulla falsariga di Stargate, cerca di coinvolgere la squadra come consulente tecnica del progetto. l'SG-1 propone idee e flashback sullo stile di Guerre stellari, di Star Trek, dei pupazzi di Thunderbirds, arrivando fino al Mago di Oz.

Contrattacco[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il nuovo capo della nazione libera dei Jaffa, Se'tak, usa l'arma degli antichi presente in Dakara contro le forze degli Ori. Contravvenendo di fatto agli accordi presi dal suo predecessore elimina letteralmente tutta la vita presente in un pianeta sul quale gli Ori erano sbarcati per cercare adepti.

Memento mori[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Vala perde la memoria a seguito del suo rapimento da parte del Trust: Charlotte Mayfield (alias il Goa'uld Athena) vuole recuperare dal suo subconscio le memorie del suo passato Goa'uld riguardanti una antica mappa del tesoro.

La compagnia dei ladri[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La nave terrestre Odyssey viene attirata con una falsa informazione riguardo un secondo Supergate nel campo minato visto nell'episodio 5x15 (Summit), è opera dell' Alleanza Lucian: il luogotenente Anateo vuole usare la nave per ribellarsi al suo capo e ottenere il comando dell'alleanza. Purtroppo il comandante Emerson e 3 membri dell' equipaggio vengono uccisi. Mitchell si reca così da Nethan spacciandosi per Kefflin, uno dei suoi secondi (usando su di lui l' anello Ri' ol già adoperato da Jackson sempre in Summit per fingersi lo schiavo di Lord Yu). Nel frattempo la Carter riesce ad aprire un boccaporto nella stiva e a far scappare Vala e Jackson che neutralizzano le guardie e teletrasportano Anateo nel vuoto (fortunatamente il teletrasporto non aggancia la Carter che gli era molto vicina). La Odyssey viene poi trovata dai 2 contrabbandieri truffati da Vala in Prometheus Sciolta (8x12) e raggiunta da 2 Ha'tak con a bordo Nethan su uno e Mitchell sull' altro, quest' ultimo ha convinto i 2 contrabbandieri di essere Nethan e gli ordina di sparare all' altra nave. Mentre le due navi si sparano a vicenda la Odyssey riattiva l' Hyperdrive, recupera Mitchell e se la svigna, poco dopo Nethan elimina l' altro Ha' tak. L' Alleanza e la Terra sono ufficialmente in guerra.

La ricerca (Parte 1)[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Continua la ricerca da parte dell'SG-1 dell'arma anti-ascesi creata da Merlino. La loro ricerca li porta in un villaggio medioevale dove affrontano un percorso con delle prove che li porterà al Santo Graal. Ba'al è un passo avanti a loro.

La ricerca (Parte 2)[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver affrontato tutte le prove a protezione del Santo Graal l'SG-1 e Ba'al vengono trasportati in una nuova stanza dalla quale Adria viene esclusa: qui scoprono che l'arma anti-ascesi è stata distrutta da molto tempo. Nella stessa stanza trovano Merlino in stasi: l'unico in grado di poter costruire una nuova arma. Prima di morire Merlino trasmette le sue conoscenze ad una macchina che Daniel Jackson userà per ricreare l'antica arma. Prima che riesca a concludere, arriva Adria e cerca di uccidere la squadra SG1, Daniel con i poteri di Merlino salva i suoi amici, ma nel farlo mette a rischio la sua vita. Mentre SG1 si mette in salvo, Adria rapisce Daniel Jackson portandolo via con la sua nave.

Un solco nella sabbia[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nel tentativo di provare il dispositivo di sfasamento dimensionale di Merlino l'SG-1 risponde ad una chiamata d'aiuto di un villaggio che ha ricevuto la visita di un Priore. Il piano è di usare il dispositivo di occultamento per nascondere l'intero villaggio. Il piano fallisce per un guasto al dispositivo e sparisce solo una stanza con Mitchell e la Carter.

La via del non ritorno[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un esperimento fallimentare sul dispositivo di sfasamento dimensionale di Merlino trasferisce Carter in una dimensione alternativa dove la Terra è sotto attacco dagli Ori.

Il sudario[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In questo episodio ritorna il Gen. Jack O' Neill, membro storico dell'SG-1. Quando l'SG-1 trova un villaggio nel quale gli Ori professano la loro parola senza minacce, indagano e vi trovano come Priore il loro compagno Daniel Jackson. Daniel li stava aspettando: sarà una trappola di Adria? Nel frattempo, l'arma di Merlino attende di essere completata e finalmente utilizzata per distruggere gli Ori. Il piano è di rubare la nave su cui Daniel stava assemblando l'arma per conto di Adria, disattivare il Supergate e entrare nella galassia Ori. La squadra però non gli crede e lo tiene prigioniero così Daniel spiega che Merlino aveva salvato parte della sua coscienza e l'aveva trasferita in Daniel (seppur ciò ha solo durata temporanea) e poi dice alla Carter come guidare la nave Ori. Non avendo più tempo e per non far insospettire Adria evade, recupera O' Neill, ruba la Odyssey e la modifica affinché possa usare uno ZPM per occultarsi. Nonostante però la Carter abbia bloccato i teletrasporti e il ponte della nave Ori, Adria e dei suoi soldati prendono la squadra. Daniel arriva giusto in tempo per tramortirla e assunto il controllo della nave fa chiamare la Daedalus da O' Neill per disattivare il Supergate. Vala innesca l'arma e si teletrasportano tutti fuori poco prima che la nave varchi il Supergate. Apparentemente l' arma ha funzionato, peccato però che poco dopo dal Supergate arrivano altre 6 navi.

Cacciatori di taglie[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver perso 3 astronavi commerciali e per i continui problemi subiti, l'Alleanza Lucian mette una sostanziosa taglia sulla testa della squadra SG-1: Dopo il successo i membri si prendono tutti un po' di riposo: Mitchell va a trovare i suoi genitori a Auburn in Kansas (con Vala che lo supplica di portarla con lui in quanto non aveva nessun posto dove andare) e poi gli ex compagni del liceo, Samantha partecipa col Dr. Lee a una conferenza sulle tecnologie del futuro, Daniel si reca in un museo per tradurre dei testi in aramaico, T'ealc su Chulak discute della situazione del Coniglio ma viene attaccato. Presto l'intera squadra viene presa di mira da dei cacciatori di taglie. Daniel viene avvicinato con delle avance da una signora ma uscendo dal museo fortunatamente un bus la investe, la Carter si salva da un cecchino grazie a un proiettore olografico che stava mostrando e che lo inganna, per poi finirlo con il fucile al plasma del Dr. Lee. T'ealc sfugge a un secondo attentato. Al liceo Mitchell si salva da un cacciatore solo perché un altro di questi presente lì (un certo Ventrel) lo elimina per non farsi rubare il lavoro, poi lo prende in ostaggio. Vala però lo riconosce e cerca di colpirlo ma Ventrel ha uno scudo. Fortunatamente il resto della squadra si teletrasporta nella sala e Ventrel convinto di averli presi tutti li porta alla sua navetta dove però si ritrova le armi puntate dai veri membri SG-1 che erano riusciti a trovare la sua navetta anche se occultata (quelli nella sala erano ologrammi) e gli fanno un'offerta allettante: eliminare Nethan che ha perso credibilità dopo i falliti attentati. Ventrel ne approfitta. Infine Mitchell si fidanza con Amy, una sua ex compagna che gli piaceva al liceo. Curiosità: ai minuti 25:50 e 26:10 sono visibili due volantini di propaganda per capiclasse coi nomi di Peter De Luise e Damian Kindler, riferimenti ai due omonimi che hanno diretto e scritto l' episodio.

I ribelli[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Durante un viaggio l'SG-1 si ritrova in un museo impossibilitati a rientrare perché il DHD non è nient'altro che una mera imitazione. Inoltre vengono scambiati per dei terroristi.

Una vendetta personale[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un attentato terroristico durante un summit dei Jaffa quasi provoca la morte di Teal'c e Bra'tac. Teal'c conosce l'attentatore e cerca vendetta. Nemmeno l'SG-1 può fermarlo.

Legami di famiglia[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Jacek, il padre di Vala, fornisce informazioni rilevanti riguardo ad un piano d'attacco alla Terra in cambio di asilo politico. Vala non è convinta della veridicità dell'informazione.

Dominio[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'SG-1 escogita un piano per catturare Adria sfruttando il legame familiare con Vala. Il piano riesce, però viene sfruttato da Ba'al per catturare Adria a sua volta.

Senza fine[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La stirpe degli Asgard sta morendo a causa della loro degenerazione genetica, per questo decidono di condividere tutte le loro conoscenze con i Tau'ri prima che sia troppo tardi e che si autodistruggano. Mentre gli Asgard fanno esplodere il loro pianeta, un attacco imprevisto degli Ori spinge Carter a generare un campo di distorsione temporale attorno alla Odyssey per salvare la nave dalla distruzione. La suadra passerà ben 50 anni sulla nave sopravvivendo grazie al convertitore Asgard che li rifornisce di cibo, acqua ecc. nonostante all' esterno passino solo pochi secondi prima di trovare la soluzione: riavvolgere il tempo a poco prima dell' attivazione assorbendo l'energia del proiettile Ori e scollegare il computer Asgard che dava la loro posizione al nemico. L' azione però richiede che T'ealc pur restando fisicamente sulla nave non torni indietro di 50 anni per evitare che l'errore si ripeta. Il piano ha successo e l' SG-1 torna a casa, essendo però consci che non sapranno mai cos'è successo in quei 50 anni, a parte T'ealc che però non può parlarne.

Nota: Essendo questo l' ultimo episodio dell' intera serie e poiché questa non è stata rinnovata per un 11a stagione, la trama prosegue nei film Stargate: L'arca della verità e Stargate: Continuum

Stargate SG-1
Stagioni Prima stagione · Seconda stagione · Terza stagione · Quarta stagione · Quinta stagione · Sesta stagione · Settima stagione · Ottava stagione · Nona stagione · Decima stagione
Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione