Episodi di Stargate Atlantis (quinta stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow.pngVoce principale: Stargate Atlantis.

La quinta stagione della serie televisiva Stargate Atlantis, composta da venti episodi, è stata trasmessa negli Stati Uniti dall'11 luglio 2008 al 9 gennaio 2009.

In Italia la stagione è stata inizialmente distribuita solamente in DVD, ed è stata trasmessa in prima visione assoluta da Rai 4 diverso tempo dopo, dal 15 settembre al 10 ottobre 2014.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 Search and Rescue - Part 2 Ricerca e salvataggio (2) 11 luglio 2008 15 settembre 2014
2 The Seed Il seme 18 luglio 2008 16 settembre 2014
3 Broken Ties Legami spezzati 25 luglio 2008 17 settembre 2014
4 The Daedalus Variations Variazioni Daedalus 1º agosto 2008 18 settembre 2014
5 Ghost In the Machine Il fantasma nella macchina 15 agosto 2008 19 settembre 2014
6 The Shrine Il santuario 22 agosto 2008 22 settembre 2014
7 Whispers Sussurri 5 settembre 2008 23 settembre 2014
8 The Queen La regina 12 settembre 2008 24 settembre 2014
9 Tracker Tracce 19 settembre 2008 25 settembre 2014
10 First Contact - Part 1 Primo contatto (1) 26 settembre 2008 26 settembre 2014
11 The Lost Tribe - Part 2 La tribù perduta (2) 10 ottobre 2008 29 settembre 2014
12 Outsiders I forestieri 17 ottobre 2008 30 settembre 2014
13 Inquisition L'Inquisizione 24 ottobre 2008 1º ottobre 2014
14 The Prodigal Il prodigo 7 novembre 2008 2 ottobre 2014
15 Remnants Resti 14 novembre 2008 3 ottobre 2014
16 Brain Storm Cervelli nella tormenta 21 novembre 2008 6 ottobre 2014
17 Infection Infezione 5 dicembre 2008 7 ottobre 2014
18 Identity Identità 12 dicembre 2008 8 ottobre 2014
19 Vegas Vegas 2 gennaio 2009 9 ottobre 2014
20 Enemy at the Gate Il nemico è alle porte 9 gennaio 2009 10 ottobre 2014

Ricerca e salvataggio (2)[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni componenti della Missione Atlantide rimangono intrappolati nel crollo di un laboratorio di Michael mentre sono alla ricerca di Teyla; il Colonnello Carter conduce una missione di salvataggio, ignaro che l'ibrido Wraith è ritornato nei paraggi avvisato dall'allarme scattato nel suo laboratorio.

  • Altri interpreti: Connor Trinneer, Mitch Pileggi, Kavan Smith, Martin Christopher, Amanda Tapping, Patrick Sabongui, Leela Savasta, Jeremy Jones, Sharon Taylor, Annalise MacCullouch.

Il seme[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mentre la dottoressa Keller ha trovato e somministrato una cura a Carson, recentemente riportato in vita da una condizione di stasi, Un organismo alieno provoca la momentanea incapacità della dottoressa di continuare il suo lavoro. La situazione si aggrava e la base di Atlantide viene sopraffatta da questo biopolimero trovato nel sangue della Keller dopo il suo ritorno dal pianeta dove Michael aveva il laboratorio di bioricerca. In cerca di una fonte di energia sempre più grande questa "pianta" riesce a collegarsi al condotto che porta allo ZPM, ma Sheppard risolverà la situazione.

  • Cast: Joe Flanigan, Rachel Luttrell, Jason Momoa, Jewel Staite, Robert Picardo, David Hewlett
  • Cast di supporto: David Nykl, Paul McGillion, Linda Ko, Sharon Taylor, Annalise MacCullouch

Legami spezzati[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ronon si trova ancora una volta ad affrontare Tyre, il suo simile diventato un adoratore dei Wraith, ma che ora dichiara con forza di essersi finalmente liberato dalla loro nefasta influenza.

Variazioni Daedalus[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una nave simile alla Daedalus appare improvvisamente sui cieli di Atlantide. La squadra sale a bordo della nave per scoprirne la provenienza e dai registri di bordo uno sconosciuto comandante della Daedalus lascia un messaggio che informa che, per un motivo non specificato, l'equipaggio è probabilmente tutto quello che rimane di una libera razza umana e che sono scesi su un pianeta per tentare di colonizzarlo e ricostruire lì una civiltà. La squadra, vagando per la nave deserta, si imbattono in quattro cadaveri appartenenti proprio a loro. Si rendono conto quindi che sia i corpi che la nave provengono da un'altra dimensione ma prima di poter fare qualcosa la nave salta in un'altra realtà alternativa nel bel mezzo di un conflitto armato tra un'altra Atlantide e misteriosi alieni.

Il fantasma nella macchina[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Di ritorno da un pianeta, il Jumper con a bordo la squadra del Colonnello Sheppard inizia a manifestare anomalie. Tornati ad Atlantide, si accorgono che l'anomalia è arrivata anche nei computer della città: è la coscienza di Elizabeth Weir in cerca di aiuto. Ma aiutarla potrebbe essere molto rischioso.

Il Santuario[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

McKay inizia a manifestare sintomi di una strana e incurabile malattia, conosciuta come "seconda infanzia". Ronon propone alla squadra di portarlo in un magico santuario per potergli dire addio.

Sussurri[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Su un lontano pianeta della galassia di Pegasus due uomini camminano nella foresta immersa dalla nebbia quando vengono catturati da altri uomini con il volto coperto da maschere a gas. Un anno dopo una squadra Atlantide in perlustrazione trova un laboratorio di Michael. Il Colonnello Sheppard e il dottor Beckett si recano sul pianeta dove, nel laboratorio, trovano una serie di capsule di stasi. La sera stessa, per errore, vengono aperte e ne escono gli esemplari di una serie di umani mutati da Michael usando il DNA di diverse specie predatorie. Le creature, un esperimento fallito del Wraith, sono così pericolose che neppure Michael era in grado di controllare e per questo le aveva abbandonate a se stesse. E ora Jhon, Beckett e la squadra si trovano circondati da mostri feroci e spietati.

La regina[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La dottoressa Keller ha sviluppato una terapia genica per trasformare i Wraith ed eliminare così il loro bisogno di nutrirsi di umani. Contattato Todd, egli spiega che l'unico modo per convincere la sua alleanza a sottoporsi alla terapia è di trattare con la regina, la "Primaria". Sorge il problema che ella parlerà solo con una sua pari, e dato che nella nave di Todd la regina è ormai morta da tempo e che quest'ultimo sta tenendo in piedi da allora la menzogna che sia ancora viva per evitare di essere attaccato da altri alveari, occorre sostituirla in qualche modo. Teyla grazie al suo DNA Wraith è l'unica candidata possibile per cui viene sottoposta ad un'operazione chirurgia totale che cambia completamente il suo aspetto in una regina Wraith. Una volta sulla nave ammiraglia della Primaria Todd la uccide e convince Teyla a prendersi la responsabilità del delitto dato nella società Wraith è prassi comune che una regina ne uccida un'altra per prendere il suo posto e appropriarsi di tutti i suoi territori di caccia e navi alveare. A quel punto Telya deve continuare a tenere in piedi la menzogna di essere una regina, circondata da un esercito di Wraith e ad anni luce di distanza da Sheppard e gli altri.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La dottoressa Keller, in missione umanitaria su un pianeta, viene rapita da un uomo misterioso. Starà a Ronon e McKay salvarla.

Primo contatto (1)[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il dottor Jackson, arrivato ad Atlantide, riesce con l'aiuto del dottor McKay a trovare il laboratorio segreto dello scienziato lantiano Janus, dove è conservato un dispositivo creato per mettere fine alla guerra con i Wraith, il dispositivo Attero. Questo dispositivo però finisce nelle mani di una nuova razza, che lo aziona mettendo in pericolo milioni di vite. Intanto Todd, pensando che il dispositivo sia stato attivato dagli abitanti di Atlantide, sentendosi tradito prende il controllo della Daedalus intenzionato a distruggere ad ogni costo il dispositivo.

La tribù perduta (2)[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Si scopre che la nuova razza altro non è che un gruppo di Asgard che si è trasferito nella galassia di Pegaso per trovare un modo di salvare il proprio popolo dall'estinzione. Su Atlantide e su altri pianeti si osservano gli effetti collaterali del dispositivo Attero, tra i quali una colonia dei Viaggiatori, che inviano una nave ad Atlantide per chiedere dei chiarimenti. Grazie al loro aiuto Sheppard e Zelenka riusciranno a distruggere il dispositivo, a salvare il dottor Jackson, il dottor McKay ed anche la Daedalus.

I forestieri[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

I Wraith minacciano un gruppo di rifugiati sopravvissuti alla cura degli Hoffan collocati dai membri della squadra di Atlantide in un nuovo pianeta. I Wraith pretendono che gli abitanti originari di quel pianeta li consegnino nelle loro mani pena l'annientamento dell'intero villaggio.

L'Inquisizione[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una nuova coalizione di mondi umani rapisce e mette sotto processo il team di Atlantide, accusandolo di terribili crimini contro la Galassia di Pegaso, primo tra tutti quello di aver risvegliato i Wraith. Il colonnello Sheppard ripercorre alcune delle principali missioni allo scopo di dimostrare l'innocenza dei suoi uomini, con l'aiuto di Richard Woolsey in qualità di avvocato.

Il prodigo[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Michael riesce ad entrare ad Atlantide e prenderne il controllo grazie al Jumper che aveva rubato in precedenza alla squadra che aveva salvato Teyla dal suo incrociatore. Zelenka però riesce a raggirare alcuni codici con i quali Michael aveva bloccato il mainframe. Questo permette ad una squadra guidata dal colonnello Sheppard di irrompere nella sala dello stargate e riprendere il controllo della città.

Resti[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il Signor Woolsey conosce la Dottoressa Vanessa Conrad; il Dottor McKay, con l'aiuto del Dottor Zelenka, rinviene uno strano manufatto alieno sul fondo del mare; il Colonnello Sheppard, in missione sul pianeta con due astrobiologi, ritrova una vecchia conoscenza: il capo dei Genii Kolya, ucciso dallo stesso Sheppard tempo prima. Ma c'è qualcosa che non quadra...

Cervelli nella tormenta[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Con molta riluttanza Rodney torna sulla Terra per assistere ad un trionfale convegno di uno scienziato rivale; costretto a partecipare, scopre che egli ha rubato una sua idea per costruire una macchina capace di alterare il clima del pianeta. Durante la dimostrazione il dispositivo sfugge al controllo dello scienziato e Rodney offre il suo aiuto per disattivarlo.

Infezione[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La nave alveare di Todd compare improvvisamente nei pressi della città. La squadra risponde alla chiamata di soccorso proveniente dal vascello e scopre che l'equipaggio, dopo essersi sottoposto alla terapia genetica sviluppata dalla Dottoressa Keller, è stato colpito da un virus. Mentre i nostri cercano una soluzione al problema, rimangono bloccati nel vascello in via di distruzione.

Identità[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un nuovo membro della spedizione aggredisce il Dottor Zelenka, si guarda allo specchio e si intravede il riflesso della Dottoressa Keller; cos'è successo? Un manufatto degli Antichi, simile ad un altro scoperto dall'SG-1, ha scambiato la coscienza della dottoressa con quella di una ladra aliena. Sarà, come al solito, una lotta contro il tempo.

Vegas[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Terra, realtà alternativa. A Las Vegas il Detective Sheppard indaga su una serie di strani omicidi in cui sembra che alle vittime sia stata "risucchiata la vita". Continuando ad investigare conosce il dottor Mckay della realtà alternativa che lo mette al corrente dell'esistenza dei Wraith e del fatto che una loro nave sia stata abbattuta qualche mese prima mentre si trovava in orbita sulla Terra. Ma anche del fatto che un Warith pare sopravvissuto alla morte di tutti i suoi compagni e che sta portando avanti una ricerca di cui si ignorano gli scopi. Il Detective Sheppard, in seguito, rimettendo insieme tutti i particolari dell'indagine riesce a rintracciare il Wraith e informarne il comando Stargate, ma l'alieno accortosi di essere osservato ingaggia un combattimento con Sheppard. Anche se quest'ultimo ha la peggio e muore poco dopo, riesce a ritardare il progetto dell'alieno quel tanto che basta perché gli aerei arrivano sull'obbiettivo e distruggano tutto il laboratorio e il Wraith. Ma non prima che questi tenti di inviare un messaggio alla Galassia di Pegaso per fornire l'ubicazione della terra. Il messaggio non riesce ad essere inviato nello spazio, ma l'energia impiegata lo invia invece nelle varie dimensioni parallele. Ora i Wraith delle altre dimensioni conoscono l'ubicazione del pianeta Terra.

curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • All'inizio dell'episodio, trovandosi di fronte alla prima vittima, il Detective Sheppard ricostruisce, nella sua mente, il possibile omicidio in uno stile che ricorda CSI - Scena del crimine. Il Detective Sheppard , del resto, come stile nel vestirsi e muoversi sulla scena del delitto assomiglia molto al personaggio di Horatio Caine.

Il nemico è alle porte[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Uno scienziato di Todd riesce ad adattare uno ZPM per potenziare una nave alveare (diventata così praticamente indistruttibile) e tradisce il comandante Wraith abbattendo la sua nave, ma Todd, salvatosi dallo schianto, riesce ad avvisare Atlantide. Con le nuove specifiche la nave alveare riesce a ricevere le coordinate spedite dalla realtà alternativa e dirige verso il nostro pianeta. L'unico modo per fermare l'invasione Wraith è riportare, finalmente, Atlantide sulla Terra.

Stargate Atlantis
Stagioni Prima stagione · Seconda stagione · Terza stagione · Quarta stagione · Quinta stagione
Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione