Rachel Luttrell

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Rachel Luttrell nei Bridge Studios di Vancouver

Rachel Zawadi Luttrell (Lushoto, 19 gennaio 1971) è un'attrice tanzaniana naturalizzata canadese.

Rachel Luttrell è conosciuta per i ruoli di Veronica Beck nella serie Street Legal e Teyla Emmagan, una leader-guerriera Athosiana nella serie Stargate Atlantis.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Gli inizi[modifica | modifica sorgente]

Luttrell è nata a Lushoto in Tanzania, con quattro sorelle figlie di un padre Inglese-Americano della Louisiana, e da madre Tanzaniana. La sua famiglia è emigrata in Canada quando lei aveva cinque anni ed è cresciuta lì. Avvicinata già da giovane alla musica da suo padre, membro del Mendelssohn Choir, si allena come voce soprano. Studia poi danza nella prestigiosa Russian Academy of Classical Ballet School e studia pianoforte alla Royal Conservatory of Music di Toronto.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Fa il suo debutto professionale nel musical Miss Saigon a Toronto. Interpreta anche altri ruoli in produzioni quali Goblin Market, Las Meninas e Once on this Island.

Si trasferisce a Los Angeles già da ragazza, e appare come guest-role nelle serie E.R. - Medici in prima linea, Charmed e Forever Knight. Frustrata dai ruoli di comparsa, considera persino di lasciare la carriera di attrice, e studiare architettura; ma nel frattempo viene scelta come protagonista della serie Stargate Atlantis nel ruolo di Teyla Emmagan.

Prima di arrivare alla serie Stargate Atlantis, la Luttrell ha partecipato a film come Stop Thief! e The Aviary. Nel 2006 ottiene un ruolo secondario nel film A Dog's Breakfast, il primo film diretto da David Hewlett, altro attore di Stargate Atlantis.

Vita personale[modifica | modifica sorgente]

Nel giugno 2007, la produzione di Stargate Atlantis ha confermato che Rachel Luttrell e suo marito, Loyd Bateman, stavano aspettando il loro primo figlio, inserita nella serie. Rachel Luttrell ha dato alla luce un bambino chiamato Caden Dar nell'ottobre 2007.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

A volte accreditata come Rachel Z. Luttrell.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 34278758 LCCN: no2008131700