VX-9

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Air Test and Evaluation Squadron 9
Insegna del VX-9
Descrizione generale
Attiva18 Giugno 1951- Attivo
NazioneBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
ServizioUnited States Navy
TipoStrike Fighter Squadron
Campo di voloNaval Air Weapons Station China Lake
VelivoliAD Skyraider
EA-6B
F-14 Tomcat
F/A-18E Super Hornet
F/A-18F Super Hornet
EA-18G Growler
F/A-18C Hornet
F/A-18D Hornet
F-35C Lightning II
SoprannomeThe Vampires
Simboli
Codice di codaXE
Voci su unità militari presenti su Wikipedia

L'Air Test and Evaluation Squadron Nine (AIRTEVRON NINE o VX-9), noto anche come "The Vampires" è uno squadrone di test e valutazione aerea della Marina degli Stati Uniti con sede presso la Naval Air Weapons Station China Lake, California. Utilizzando il codice di coda XE, lo squadrone gestisce numerosi velivoli ed elicotteri della Marina degli Stati Uniti e del Corpo dei Marines degli Stati Uniti.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'Air Test and Evaluation Squadron Nine (VX-9), originariamente Air Development Squadron Five (VX-5), fu creato il 18 giugno 1951 alla Naval Air Station Moffett Field, in California. Era formato da 15 ufficiali, 100 uomini, tutti arruolati e munito di nove AD Skyraider. Lo squadrone era sotto il controllo operativo dell'Operational Development Force (ora Commander Operational Test and Evaluation Force), era incaricato di sviluppare e valutare le tattiche e le tecniche degli aerei per la consegna di armi speciali aerotrasportate. Negli anni '70, lo squadrone fu ribattezzato Air Test and Evaluation Squadron Five, ma mantenne la sua designazione VX-5.

Nel corso degli anni, lo VX-5 ha mantenuto numerosi distaccamenti negli Stati Uniti per sfruttare appieno la varietà e la diversità delle strutture disponibili e per aiutare a mantenere lo Squadrone al passo con le ultime tattiche della flotta. Questi distaccamenti hanno incluso NAS Oceana, Virginia; Centro di valutazione delle armi navali a Kirtland AFB, New Mexico; NAS Whidbey Island, Washington; e l'ex NAS Sanford, Florida.

Un F/A-18F Super Hornet del VX-9 sul Lago Owens nelle vaste aree di prova della Sierra orientale e del deserto del Mojave.

Nel luglio 1956 il VX-5 si trasferì alla Naval Air Weapons Station China Lake, in California, come comando inquilino indipendente a causa della disponibilità di gamme e strutture di strumentazione notevolmente migliorate. Nel gennaio 1985, il distaccamento del VX-5 a Whidbey Island, che stava supervisionando gli sviluppi relativi al sistema d'arma EA-6B, venne trasferito a China Lake. Da allora, sono stati effettuati distaccamenti temporanei a livello nazionale dall'Alaska alla Florida, come richiesto per testare armi aviotrasportate in una varietà di condizioni.

Nel giugno 1993, il capo delle operazioni navali ordinò che lo squadrone di test e valutazione aereo della comunità degli aerei da combattimento quattro VX-4 a NAS Point Mugu, California e il VX-5 venissero fusi in un unico squadrone di test e valutazione operativo il VX-9, con un distaccamento F-14 Tomcat permanente da localizzare a Point Mugu. Questa iniziativa è stata lanciata come parte delle riduzioni delle forze navali statunitensi all'indomani della Guerra Fredda.

Operazioni in corso[modifica | modifica wikitesto]

Oggi, il VX-9 ha circa 61 ufficiali, 290 arruolati e 25 velivoli al NAS China Lake, tra cui: l'F/A-18E /F Super Hornet, EA-18G Growler, F/A-18C / D Hornet.

Fino al ritiro dell'F-14 Tomcat, l'unità aveva anche 4 F-14A, 3 F-14B e 4 F-14D al NAS Point Mugu. Sebbene il distaccamento di Point Mugu abbia cessato le operazioni, da allora è stato istituito un nuovo distaccamento del VX-9 a Edwards AFB, in California, per l'F-35C Lightning II.

In genere, gli equipaggi sono qualificati in più di uno di questi tipi di aeromobili, il che aumenta la loro versatilità e fornisce una base più ampia di competenze che possono essere applicate a ciascun progetto. La missione del VX-9 è cresciuta fino a includere la valutazione operativa di aerei da combattimento, caccia e guerra elettronica, sistemi d'arma e attrezzature e per sviluppare procedure tattiche per il loro impiego.

Per quanto riguarda la catena di comando, operativamente, il VX-9 fa capo al Comandante, alla Forza operativa di test e valutazione (COMOPTEVFOR) e amministrativamente al Comandante, alla US Naval Air Force, Pacific Fleet (COMNAVAIRPAC).

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]